News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alinco DX-10 Power SSB Adjust

Aperto da 1PAT165 Mirco, 24 Dicembre 2021, 01:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PAT165 Mirco

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 21:13:57
certo, certo, hai ragione, sicuramente non ci sono spurie, del resto è evidente, hai tarato il tutto usando un analizzatore di spettro ed un oscilloscopio, mica solo un wattmetro, ci mancherebbe, neanche tu fossi un cretino !

Tutti gli apparati hanno delle tolleranze sulle loro potenze d'uscita.
Comunque ho girato appena appena il "W1 3" ed è subito schizzato a 40 watt pep E NON DISTORCE AFFATTO.
Inoltre vorrei ricordarti un'altra cosa fondamentale: Sulla questione dei 6 DB x 4 volte la potenza purtroppo LA PRATICA ESULA DALLA TEORIA, IN QUANTO NON È AFFATTO VERO CHE TRA 400 watt 500 NON C'È ALCUNA DIFFERENZA.
IN PROPAGAZIONE E SOPRATTUTTO NEI SALTI MULTIPLI LA DIFFERENZA C'È E SI NOTA ECCOME, PAROLA DI CHI CONTINUA A SPERIMENTARE NOTTE GIORNO QUESTA TIPOLOGIA DI PROVE!!

SALUTI E BUON ANNO


r5000

73 a tutti, siamo alle solite, un'altro che dice che la pratica vale più della teoria e non perde tempo nemmeno a provare praticamente cosa fanno i trimmer per poi fidarsi di uno strumento che gli fà vedere quello che vuole... mi ricorda tanto la vecchia discussione sulla potenza massima che un povero 2sc1969 è in grado di dare quando il datasheet è chiarissimo ma ovviamente alla Mitsubishi si sbagliano, il wattmetro indica 50 watt...
ps: armoniche, spurie, punto di compressione ecc... sono tutte parole senza senso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Citazione di: r5000 il 03 Gennaio 2022, 23:27:28
73 a tutti, siamo alle solite, un'altro che dice che la pratica vale più della teoria e non perde tempo nemmeno a provare praticamente cosa fanno i trimmer per poi fidarsi di uno strumento che gli fà vedere quello che vuole... mi ricorda tanto la vecchia discussione sulla potenza massima che un povero 2sc1969 è in grado di dare quando il datasheet è chiarissimo ma ovviamente alla Mitsubishi si sbagliano, il wattmetro indica 50 watt...
ps: armoniche, spurie, punto di compressione ecc... sono tutte parole senza senso...
alla Mitsubishi gli ingegneri stavano tutta la giornata lavorativa seduti davanti al PC a pigiare bottoni!!!  cosa vuoi che ne sappiano delle prove pratiche????

dattero

Citazione di: r5000 il 03 Gennaio 2022, 23:27:28
fidarsi di uno strumento che gli fà vedere quello che vuole...
mi hai fatto venire in mente tanti anni fà che accompagnai un amico a ritirare un 48 che portò a modificare da un "tecnico" qui delle mie zone (non sò se c'è ancora) , lo accese davanti a noi e vidi la lancetta del wattmetro (Bird????) sparare a più di 40 w .
Cavoli !! chissà cosa ci ha messo dentro???
Tornati a casa lo aprii e lo misurai con un BIRD VERO e funzionante al 100% .....  non serve che continuo


1PAT165 Mirco

Citazione di: dattero il 03 Gennaio 2022, 23:39:19
mi hai fatto venire in mente tanti anni fà che accompagnai un amico a ritirare un 48 che portò a modificare da un "tecnico" qui delle mie zone (non sò se c'è ancora) , lo accese davanti a noi e vidi la lancetta del wattmetro (Bird????) sparare a più di 40 w .
Cavoli !! chissà cosa ci ha messo dentro???
Tornati a casa lo aprii e lo misurai con un BIRD VERO e funzionante al 100% .....  non serve che continuo

Favole! Nulla di tutto ciò!!

1PAT165 Mirco

Citazione di: r5000 il 03 Gennaio 2022, 23:27:28
73 a tutti, siamo alle solite, un'altro che dice che la pratica vale più della teoria e non perde tempo nemmeno a provare praticamente cosa fanno i trimmer per poi fidarsi di uno strumento che gli fà vedere quello che vuole... mi ricorda tanto la vecchia discussione sulla potenza massima che un povero 2sc1969 è in grado di dare quando il datasheet è chiarissimo ma ovviamente alla Mitsubishi si sbagliano, il wattmetro indica 50 watt...
ps: armoniche, spurie, punto di compressione ecc... sono tutte parole senza senso...

Ti fai troppi problemi secondo me !!
Sperimenta un po' di più la pratica e leggi meno teoria e forse un giorno cambierai questa opinione!!


dattero

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 23:56:46
Favole! Nulla di tutto ciò!!
tu sei la classica persona che si crede pilota d'auto da corsa senza sapere come è fatto un motore , del resto sono tutti capaci di schiacciare l'acceleratore , ma in pochi sanno usare il freno motore (sai cos'è??) insieme ai freni.

Magari io non ti posso insegnare tanto di radio tecnica , ma R5000 e company non gli puoi andare a  dire di sperimentare e fare pratica !!! non sono nati ieri , ne hanno di esperienza alle spalle.
Che poi qualcuno te le dice con un tono , magari, pacato è un altro discorso , ma il succo è quello.
Visto che ti vanti di tanta Pratica , dovresti avere dietro alle spalle un minimo di teoria, quindi sei in grado si esporre un disamina del perchè dei tuoi risultati pratici.


cimabue

davanti al mistero, ogni sapienza è zero.

mi inchino davanti alla pratica

1PAT165 Mirco

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2022, 00:15:57
tu sei la classica persona che si crede pilota d'auto da corsa senza sapere come è fatto un motore , del resto sono tutti capaci di schiacciare l'acceleratore , ma in pochi sanno usare il freno motore (sai cos'è??) insieme ai freni.

Magari io non ti posso insegnare tanto di radio tecnica , ma R5000 e company non gli puoi andare a  dire di sperimentare e fare pratica !!! non sono nati ieri , ne hanno di esperienza alle spalle.
Che poi qualcuno te le dice con un tono , magari, pacato è un altro discorso , ma il succo è quello.
Visto che ti vanti di tanta Pratica , dovresti avere dietro alle spalle un minimo di teoria, quindi sei in grado si esporre un disamina del perchè dei tuoi risultati pratici.

Ha parlato il saccente professore di turno !!

Riverisco, Buona Fortuna!!


1PAT165 Mirco

Citazione di: cimabue il 04 Gennaio 2022, 00:19:11
davanti al mistero, ogni sapienza è zero.

mi inchino davanti alla pratica

Tu sì che sei una persona sapiente che c'ha capito qualcosa, a differenza di molti che si erigono professori di turno qui dentro!

¡ Complimenti !  [emoji106]  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]

r5000

Citazione di: cimabue il 04 Gennaio 2022, 00:19:11
davanti al mistero, ogni sapienza è zero.

mi inchino davanti alla pratica
73 a tutti, mi hai fatto venire in mente un'aneddoto di 40 anni fà, a scuola il mio professore di teoria  Emilio Rivellini ( le materie erano divise in pratica di laboratorio, teoria, educazione civica  e inglese...) il primo giorno ci disse " se esisteva una supposta di sapere vi calavate i pantaloni e sapevate tutto in 5 minuti ma pultroppo non esiste e vi tocca studiare sui libri" notare che il libro più grosso che usavamo era stato scritto da lui  https://www.rebaldoria.com/26577-la-televisione-a-colori-emilio-rivellini.html e ne sapeva davvero tanto, è stato il miglior professore che ho avuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

1PAT165 Mirco, ti prego di avere più rispetto per gli altri utenti, perché qui nessuno è pagato per imboccarti le informazioni a comando.
Detto ciò, non entro nel merito delle affermazioni, ma qui c'è gente che le radio le mette a posto (dopo che gli "esperti di pratica" gli fanno fare il botto) con migliaia di euro di strumentazione, e non col wattmetro sella mutua.
Concludo dicendo che la teoria e la pratica vanno a braccetto e nessuna delle due è giusta se non accompagnata dall'altra... Detto in parole povere la teoria viene rispecchiata dalla pratica e viceversa.
Buona serata.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


trodaf_4912

#37
"La pratica val piu' della grammatica" diceva uno, poi, quando lo sentivi parlare, non azzeccava alcun verbo.
Ringrazio di cuore i "praticoni", perche' senza di loro, sarei senza lavoro.
Per inciso qui le specifiche del DX-10 Alinco e nel riquadro rosso la max potenza che puo' erogare, ovviamente senza danni.

73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


bergio70

#38
ottimo.
La pratica però non va oltre cercare un trimmer, cosa di cui non sei in grado di fare da solo.
Del resto la radio è tua, puoi prenderla a martellate, se la cosa ti soddista, e quanto hai fatto non è tanto lontano da questo.
La differenza di un punto sullo smeter è, o dovrebbe essere, di 6 dB, 4 volte la potenza.
dunque passare da 5 a 10W non serve a nulla, meno che mai da 400 a 500, potenza con cui sei al limite del tuo amplificatore.
Ovvero... stai tirando per il collo radio e amplificatore per ricavare quella poca potenza in più, del tutto inutile, ma perfettamente in grado di far danni. Per aggiunta stai buttando fuori un sacco di robaccia inutile.
Poi vale in concetto di prima, la radio è tua e ne puoi fare quel che vuoi.
Danni alla tua maniera ne abbiamo fatti tutti, e tutti siamo passati nel periodo del cacciavite, solo che abbiamo smesso... a nostre spese.
Giustamente devi scottarti prima di imparare.
Sperimentando giorno e notte rischi seriamente di trovarti al buio.

pat0691

Io gia' mi meraviglio come questa discussione sia arrivata a 2 pagine ....

Skypperman

#40
@Trodaf, beh 3db sul segnalino si vedono eccome, ma passano inosservati su un segnale oltre S9, quindi tutto è relativo.
Certo passare da 400w a 500w asserendo che la differenza è visibile (quanto visibile, 2 punti santiago?) è al limite della satira.
Comunque, se quella radio monta due mosfet come finali, la potenza si può portare ben oltre 40-50w senza grossi problemi (io sono arrivato a una novantina di watt pep con leggera sovralimentazione) ma me ne vedrei bene dall'usarlo in quelle condizioni. Quello che sarebbe interessante è verificarne l'emissione sotto analizzatore di spettro. Da quello che ricordo, il noise sulle frequenze superiori iniziava superati i 50w pep, ma non ho dati precisi a tal proposito.
Direi che con 40w non ci sarebbero problemi particolari per la radio (a patto che non ci siano disadattamenti), quello che mi preoccupa è il pa, che è sicuramente destinato ad una vita breve, senza considerare che non sappiamo quello che sta irradiando in realtà.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Ah dimenticavo, ste radio moderne a led, spesso passano da S3 a S9 alzando di soli 10db la potenza del generatore di segnale.
Ecco perché poi i conti non tornano.
E anche molti HF non sono molto diversi, certo il problema è meno evidente ma esiste anche li.
Poi se vogliamo dire che il mio Fluke 6060B da i numeri, possiamo anche considerarla come ipotesi! 😂
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


trodaf_4912

#42
Citazione@Trodaf, beh 3db sul segnalino si vedono eccome, ma passano inosservati su un segnale oltre S9, quindi tutto è relativo.
Il perche' dipende dal'AGC che ha un comportamento logaritmico e quindi su bassi segnali non interviene, ma questo e' giusto. 3dB corrispondono al raddoppio della potenza ma con quali rischi se utilizzato con un duty del 100% nei modi di emissione piu' gravosi con problemi legati alla dissipazione. Su veicolari V/U a quella potenza e' associato un sistema di dissipazione adeguato complessivo di ventolina.
Perche' viene regolato per 25W, come da specifiche, visto che potrebbe erogarne 50. Non credi che avrebbe maggiore appeal su un acquirente ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

E' stato menzionato un utente, al primo post, di fatti, egli ha a suo tempo postato il layout dei trimmer...

Leggendo, ha poi ritenuto non intervenire, prevedendo la strada del 3D... 

In U.S.A. adducono ai "cacciaviti d'oro", ma ogni soggetto interessato con le sue radio ci fa quello che vuole; tuttavia un po di letture sono sempre utili.

73'.


kz

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Gennaio 2022, 10:20:59
Perche' viene regolato per 25W, come da specifiche, visto che potrebbe erogarne 50. Non credi che avrebbe maggiore appeal su un acquirente ?.

l'Alinco DX10 deriva dalla linea di progettazione/manifattura di cui fanno parte anche i CRT SS 6900/7900/9900.
questi ultimi hanno tutti uscite in potenza più elevate, malgrado i finali siano più o meno gli stessi su tutti gli apparati.
visto che il CRE890-Alinco DX10 nasce come apparato per l'alloggiamento in uno spazio DIN, è probabile che la scelta di limitarne la potenza provenga dalla necessità di evitarne il surriscaldamento.
quindi non è proprio assurdo volerne aumentarne la potenza d'uscita anche se, per l'uso dietro a un grosso lineare, è un'azione completamente inutile (potenzialmente anche dannosa per i finali, visto che i dissipatori sono stati realizzati per potenze inferiori)

trodaf_4912

Da specifiche del 9900 la potenza dichiarata e' maggiore dell'Alinco. Se i componenti utilizzati sono gli stessi e cosi' pure il circuito, non vedo perche' non fare erogare dalla fabbrica la potenza maggiore a quest'ultimo.
Sono troppo cautelativi in Alinco oppure c'e' in realta' qualche differenza nel trasmettitore. E' solo leggendo lo schema di entrambe che si puo' capire il perche'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

mi pare che max-ottone-sassa si fosse studiato gli schemi e avesse fatto dei paragoni abbastanza precisi.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg821570#msg821570

1PAT165 Mirco

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2022, 13:34:37
mi pare che max-ottone-sassa si fosse studiato gli schemi e avesse fatto dei paragoni abbastanza precisi.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg821570#msg821570

Purtroppo il problema di tutti gli Alinco DX-10, CRT 890, DR-135, CRT 6900 & similari è che lo s-meter segna più del dovuto, pertanto non credo che vi sia su due piedi una soluzione immediata se non proprio quella di "scacciavitare" dovutamente il trimmer dedicato alla sensibilità dello s-meter ma dubito che si possa di risolvere in toto il problema.