Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Rf Choke come regalo natalizio

<< < (5/5)

1CR631:

--- Citazione da: AZ6108 - 23 Dicembre 2021, 11:07:51 ---Buon lavoro allora ed ovviamente, Buone Feste !

Per quanto riguarda la choke, se la scatola non è sigillata, potresti aprirla in modo da poter rilevare la temperatura del toroide dopo un certo periodo di trasmissione, stando a quanto riportato da varie fonti, come ad esempio

https://ferrite-shop.com/product/ft240-43-ferrite-toroid/

la temperatura Curie del toroide in oggetto (o per meglio dire del materiale 43) è di circa 130° per cui il problema sorgerebbe se il toroide arrivasse a (o superasse) tale temperatura

Ciao

--- Termina citazione ---


Grazie e buone feste anche a te. Porró il choke subito dopo l’ingresso dell’antenna in stazione e lo terró un’oretta sotto torchio in Fm e vedrò come si comporta, con la speranza che non succeda niente. Devo solo trovare un termostato per la temperatura.
Ultima domanda… secondo te, se funziona, quando lo monterò, posso farci qualche buco per l’aria, oppure è inutile o rischio di trovarci qualche bestia all’interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108:

--- Citazione da: 1CR631 - 23 Dicembre 2021, 16:12:13 ---Porró il choke subito dopo l’ingresso dell’antenna in stazione e lo terró un’oretta sotto torchio in Fm e vedrò come si comporta, con la speranza che non succeda niente. Devo solo trovare un termostato per la temperatura.
Ultima domanda… secondo te, se funziona, quando lo monterò, posso farci qualche buco per l’aria, oppure è inutile o rischio di trovarci qualche bestia all’interno?

--- Termina citazione ---

Direi di evitare di forare la scatola dato che l'ingresso di acqua/umidità rovinerebbe rapidamente il tutto, per quanto riguarda la prova, vai per gradi, ossia trasmetti brevemente ed al termine controlla se la choke si è scaldata, poi prova ad aumentare il tempo... e così via, in questo modo eviterai di cuocerlo (idem per la potenza, inizia con potenza ridotta ed aumenta in modo graduale tenendo sott'occhio la temperatura)

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: AZ6108 - 23 Dicembre 2021, 16:02:21 ---Con il carico fittizio praticamente non avresti CMC per cui direi che il test sarebbe falsato

--- Termina citazione ---

Bene. Il choke non sarebbe fatto per dissipare la corrente CM ma per impedirne la formazione. Non è un trasformatore che è costretto a trasferire potenza attraverso il flusso al suo interno per cui se lavora come deve, dovrebbe rimanere abbastanza freddo. Se si scalda è perché l'antenna invece di preferire vie alternative, gli pompa dentro corrente. Se si scalda è un inequivocabile segno che qualcosa non è ben fatto. Tra l'altro il choke è un induttanza alla frequenza di autorisonanza, per cui quando ci scorre dentro un po' di corrente diventa immediatamente rovente. In quelle condizioni bastano meno di 50W per mandare in una manciata di secondi un FT240-43 oltre la temperatura di Curie e fargli perdere le sue caratteristiche.
Tra l'altro anche la prova in stazione collegato non serve a niente dato che l'influenza positiva, negativa o indifferente del choke dipende dal punto in cui viene messo.

Ciao
Davide

AZ6108:

--- Citazione da: IZ2UUF (davj2500) - 23 Dicembre 2021, 16:35:35 ---Bene. Il choke non sarebbe fatto per dissipare la corrente CM ma per impedirne la formazione. Non è un trasformatore che è costretto a trasferire potenza attraverso il flusso al suo interno per cui se lavora come deve, dovrebbe rimanere abbastanza freddo. Se si scalda è perché l'antenna invece di preferire vie alternative, gli pompa dentro corrente.
Se si scalda è un inequivocabile segno che qualcosa non è ben fatto.

--- Termina citazione ---

Ed è per quello che usando un carico fittizio il test sarebbe falsato, c'è da vedere come si comporta con il carico reale


--- Citazione ---Tra l'altro il choke è un induttanza alla frequenza di autorisonanza, per cui quando ci scorre dentro un po' di corrente diventa immediatamente rovente. In quelle condizioni bastano meno di 50W per mandare in una manciata di secondi un FT240-43 oltre la temperatura di Curie e fargli perdere le sue caratteristiche.

--- Termina citazione ---

Vero, ma considerando il numero di spire (8 se non ho visto male), pur non avendo calcolato la frequenza di autorisonanza, dubito che la stessa sia attorno ai 27MHz


--- Citazione ---Tra l'altro anche la prova in stazione collegato non serve a niente dato che l'influenza positiva, negativa o indifferente del choke dipende dal punto in cui viene messo.

--- Termina citazione ---

Corretto, ma per lo meno sarà possibile farsi un'idea, seppur grossolana

Ciao, buone feste.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa