Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

GAIN MASTER ORDINATA

<< < (2/22) > >>

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: Jack torrance - 20 Dicembre 2021, 12:34:38 ---Ora vediamo la differenza,  credo sia nulla, l'ho ordinata solo per avere più banda, se va peggio della signal keeper rimetto su questa, io sono restio ai falsi miti.

--- Termina citazione ---
Signal Keeper è 1/4 onda, con guadagno praticamente zero e larga banda come tutte le ground plain non caricate, ergo senza usare accordatore dovresti avere quasi 1 MHz entro 1.5 di ros

Gain Master è invece un progetto particolare.

Dichiara guadagno superiore sia in TX che RX rispetto alla 1/4 onda, ma che possa realmente tenere tutta quella banda dichiarata di 4 MHz abbondanti senza usare accordatore...c'è un trucco ?

Secondo le leggi della radiotecnica.... ovvero se aumenti guadagno e resa di un'antenna ( 5/8, mezza onda , e progetti simili ) la banda passante dell'antenna si stringe normalmente  a soli 500 Khz a volte anche meno. Più aumenti le prestazioni e meno banda hai effettiva,
e le 2 curve del gain e del ros non combaciano quasi mai.

Se nella Gain Master grazie a sistemi di adattamento interni all'antenna o con alimentazioni fuori centro, hanno ottenuto una tale miracolo...semplicemente il tuo baracchino vedrà + banda passante, ma non è detto che questo significhi una pari resa su tutti i 4 Mhz dichiarati dal fabbricante.

Mi spiego: potresti trasmettere a 26 Mhz vedere ros basso in stazione, e l'antenna in quel punto rendere meno della Ground Plain.

73 Arnaldo ik2nbu

dattero:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 21 Dicembre 2021, 23:14:04 ---Signal Keeper è 1/4 onda, con guadagno praticamente zero e larga banda come tutte le ground plain non caricate

scusa Arnaldo , ti correggo : la signal Keeper è caricata alla base

M74:

--- Citazione da: dattero - 21 Dicembre 2021, 23:27:54 ---  scusa Arnaldo , ti correggo : la signal Keeper è caricata alla base

Mi sa qualcosa anche ai radiali...

dattero:

--- Citazione da: M74 - 21 Dicembre 2021, 23:29:58 ---Mi sa qualcosa anche ai radiali...

e be si!!!  640 mm

M74:
Ho provato a simularla (1,8m di stilo con radiali da 0,6m) e senza carichi è una buona antenna per i 54 MHz.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa