Sorpreso dalla Signal Keeper

Aperto da Jack torrance, 11 Dicembre 2021, 16:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack torrance

Come ho detto nel post di presentazione, non modulano più da 20 anni, e purtroppo non avevo più nulla della mia vecchia stazione, complice il fatto che mi hanno detto che la 27 e' ormai deserta, per ricominciare ho acquistato un crt millenium ed una Signal keeper, prima usavo una Sirio 2016, ebbene la Signal keeper mi da stazionare più basse della 2016, praticamente sono a zero su tutti i 40, forse però è dovuto anche al cavo, perché questa volta ho usato l'rg8, tra l'altro montata sul balcone.


busion

Ciao ma lo stilo della keeper è alto 1.80 o 2 metri e qualcosa ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

Jack torrance

#2
Citazione di: busion il 11 Dicembre 2021, 17:05:07
Ciao ma lo stilo della keeper è alto 1.80 o 2 metri e qualcosa ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
due metri e 37

1ng101

Io negli anni 90, ricordo che avevo lo Zodiac Tokyo unito a una Sirio 2008, e nonostante avessi un cavo RG58 "ai tempi non capivo un gran che"...non ricordo che mi avesse mai dato problemi di stazionarie e non solo nei 40 canali normali...se non ricordo male si tarava alzando o abbassando la punta dell'antenna, la tirai giù dal tetto quando il tempo...inteso sia come età che come agenti atmosferici la trasformarono in una Sirio 2003.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 11 Dicembre 2021, 21:14:02
Io negli anni 90, ricordo che avevo lo Zodiac Tokyo unito a una Sirio 2008, e nonostante avessi un cavo RG58 "ai tempi non capivo un gran che"...non ricordo che mi avesse mai dato problemi di stazionarie e non solo nei 40 canali normali...se non ricordo male si tarava alzando o abbassando la punta dell'antenna, la tirai giù dal tetto quando il tempo...inteso sia come età che come agenti atmosferici la trasformarono in una Sirio 2003.

indipententemente dall'antenna, questo "mito" della SWR così diffuso tra i CB mi sorprende sempre, se volete un 1:1 collegate un carico fittizio.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Infatti hai ragionissima...io non ho neanche scritto quanto ne avessi avuto di ROS a quei tempi e non lo ricorderei neanche con l'impegno...ricordo solo che non è mai stato un problema e ci andavo a modulare ai tempi anche in 26005...il cavo di antenna, invece si che era un problema ma ero giovane ai tempi e mi interessavo più ai verticali che alla qualità del cavo di antenna [emoji2]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


HAWK

https://messi.it/it/tabella-conversione--rospotenza-riflessa.htm
Posto una tabella di un fabbricante in merito all' SWR.

Ora, c'è l'abitudine di usare una antenna simil Broad Band
 per fare tutta la 27 Mhz. o quanto meno almeno 120 canali con voluti SWR pari a zero; MA, un aereo ad alto "Q" con SWR ottimale costante 1:1 deve essere monobanda e pure ristretta di frequenza, credo di ricordare. 

Al contrario del cercato, anche se ci sono antenne C.B. che possono dare un SWR ottimale in gran parte dello spettro, ma alla fine sono coperte corte, o copri i piedi o la testa.
Oltre che una radio C.B. o assimilata, agli estremi di banda non rimane ferma come al centro banda nelle sue caratteristiche di rendimento perfetto radioelettrico.

73'.


Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 11 Dicembre 2021, 21:14:02
Io negli anni 90, ricordo che avevo lo Zodiac Tokyo unito a una Sirio 2008, e nonostante avessi un cavo RG58 "ai tempi non capivo un gran che"...non ricordo che mi avesse mai dato problemi di stazionarie e non solo nei 40 canali normali...se non ricordo male si tarava alzando o abbassando la punta dell'antenna, la tirai giù dal tetto quando il tempo...inteso sia come età che come agenti atmosferici la trasformarono in una Sirio 2003.
Io non ho detto che con la 2016 avessi problemi, facevo 200 canali senza accordatore, ho solo detto che sono sorpreso da questa antenna, ma come ripeto dipenderà anche dal cavo, anche io sulla 2016 avevo l'rg58 .

1ng101

Chiaramente, si fa per fare due chiacchiere...sicuramente vedendo l'installazione tra l'altro devo dire che hai anche fatto un bel lavoro pulito, mi viene da dire che è di sicuro un'antenna indicata per il posto in cui è montata..."la 2016 li ho paura che non ci sarebbe stata", ironia a parte...se ti trovi bene con quell'antenna, che in definitiva vuol dire che ti fa ascoltare quello che a te interessa è una gran antenna, di sicuro il cavo migliore di un RG58 fa la sua differenza, anche se li entra in gioco la distanza che c'è tra antenna e radio, se ci sono 5 metri di filo non farà tanta differenza tra RG58 e un altro filo in quelle frequenze, se invece la discesa del cavo inizia a essere importante li si che il cavo buono fa la differenza.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 12 Dicembre 2021, 08:13:49
Chiaramente, si fa per fare due chiacchiere...sicuramente vedendo l'installazione tra l'altro devo dire che hai anche fatto un bel lavoro pulito, mi viene da dire che è di sicuro un'antenna indicata per il posto in cui è montata..."la 2016 li ho paura che non ci sarebbe stata", ironia a parte...se ti trovi bene con quell'antenna, che in definitiva vuol dire che ti fa ascoltare quello che a te interessa è una gran antenna, di sicuro il cavo migliore di un RG58 fa la sua differenza, anche se li entra in gioco la distanza che c'è tra antenna e radio, se ci sono 5 metri di filo non farà tanta differenza tra RG58 e un altro filo in quelle frequenze, se invece la discesa del cavo inizia a essere importante li si che il cavo buono fa la differenza.
Considera che sono a 700 metri di altezza e non ho nessun ostacolo a 180 gradi, se anche mettessi un'antenna da 6 metri con 5 metri di palo il risultato sarebbe lo stesso, l'ho già sperimentato in passato.

1ng101

Io sono a 0 metri ma ho la fortuna di essere in aperta campagna in assenza di ostacoli a 360 gradi...per il momento ho solo l'antenna montata sul tetto e con quel poco che ho, posso solo fare ascolto per ora, ma nell'anno nuovo cambia la situazione e ritorno operativo anche io...sicuramente più in SSB che in Ampiezza Modulata ma, ogni uno sceglie dove e come operare. [emoji2]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

#11
Citazione di: HAWK il 11 Dicembre 2021, 23:34:03
Ora, c'è l'abitudine di usare una antenna simil Broad Band per fare tutta la 27 Mhz. o quanto meno almeno 120 canali con voluti SWR pari a zero; MA, un aereo ad alto "Q" con SWR ottimale costante 1:1 deve essere monobanda e pure ristretta di frequenza, credo di ricordare.

Corretto, qualsiasi antenna è per certi versi un compromesso, o se si preferisce non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" (o era la moglie piena e la botte ubriaca ? Boh) [emoji2]

Citazione
Al contrario del cercato, anche se ci sono antenne C.B. che possono dare un SWR ottimale in gran parte dello spettro, ma alla fine sono coperte corte, o copri i piedi o la testa.
Oltre che una radio C.B. o assimilata, agli estremi di banda non rimane ferma come al centro banda nelle sue caratteristiche di rendimento perfetto radioelettrico.

Vero, ma di nuovo, dipende da cosa si cerca, per farti un esempio, una "double t-bar" come questa



realizzabile con facilità anche solo usando una struttura di supporto e dei fili (se non si vogliono usare tubi di alluminio), presenta una curva di SWR simile a questa





che copre senza problemi l'intera banda (ed anche più), se ora andiamo a vedere il diagramma di radiazione ed il guadagno di tale antenna (anche posta soltanto ad 1 metro da terra), avremo questo



il guadagno da tale antenna è 0.22 dBi, il che significa che NON presenta guadagno, ma d'altro canto l'angolo di lancio dell'antenna è di soli 20° sull'orizzonte, per cui anche se l'antenna non guadagna, la RF va esattamente dove serve, se si va in cerca di collegamenti a lunga distanza per cui, come scrivevo sopra, nonostante il basso guadagno, l'antenna resta comunque un buon compromesso [emoji56]

[edit]

Per completezza, questo è il modello NEC dell'antenna



CM ---------------------------------------------
CM FILE: tbar27.nec
CM ---------------------------------------------
CM antenna double "t-bar" verticale per banda CB
CM impedenza 100 Ohm, alimentare con BalUn 2:1
CM struttura di supporto realizzata con tubi di
CM PVC, antenna in filo isolato da 2.5mm
CM ---------------------------------------------
CE

' simboli
SY freq=27.205          ' frequenza di test
SY wire=0.00125        ' raggio dei fili
SY vert=2.75            ' lunghezza tratto verticale
SY hats=0.8766          ' lunghezza dei bracci di carico
SY hbot=1              ' altezza del cappello inferiore dal suolo
SY htop=hbot+vert      ' altezza del cappello superiore dal suolo
SY segs=51              ' segmentazione dei fili di antenna

' tratto verticale (antenna)
GW  1 segs  0  0  hbot      0  0  htop wire

' cappello capacitivo superiore
GW 10 segs  0  0  htop  hats  0  htop wire
GW 11 segs  0  0  htop  -hats  0  htop wire

' cappello capacitivo inferiore
GW 20 segs  0  0  hbot  hats  0  hbot wire
GW 21 segs  0  0  hbot  -hats  0  hbot wire

' parametri suolo
GE  -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico dei fili (rame)
LD 5 0 0 0 58000000

' punto di alimentazione
EK
EX  0 1 1 0 1 0 0

' frequenza iniziale
FR  0  1  0  0  freq  0
EN



in breve, l'antenna vera e propria (tratta verticale) è lunga 2,75m mentre i due cappelli capacitivi sono lunghi 1,75m, il tutto va alimentato alla base con un semplice BalUn 2:1 seguito da una choke 1:1, niente di complicato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jack torrance

#12
Io non sono un tecnico,  non ne capisco niente,  ma credo che la posizione conti più di mille antenne,  per fare un esempio, io arrivo Santiago 9 ad Asti che è a 100 km da me, e santiago 7 a Tortona che è a 200, il tutto con 4 watt.