Rinnovo licenza Lombardia

Aperto da Spinner, 09 Settembre 2021, 22:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spinner

Hi scritto mail. Chiesto info .. nessuno risponde su come rinnovare licenza in scadenza. Bo. Avete news ?



Spinner

Hanno cambiato e-mail. forse ufficio era chiuso. Ho inoltrato di nuovo la mail. speriamo :-) Grazie.

davj2500

Citazione di: Spinner il 09 Settembre 2021, 22:22:49
Hi scritto mail. Chiesto info .. nessuno risponde su come rinnovare licenza in scadenza. Bo. Avete news ?

Ciao Spinner.

Scarica questo modulo che contiene anche le istruzioni:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf

Si invia tramite PEC. Loro rispondono con un numero di protocollo e poi più niente.
Come è scritto sul modulo, in questo è richiesto solo il bollettino dell'anno in corso e non quelli degli ultimi dieci anni.

Ciao
Davide


Spinner

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Settembre 2021, 09:02:29
Ciao Spinner.

Scarica questo modulo che contiene anche le istruzioni:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf

Si invia tramite PEC. Loro rispondono con un numero di protocollo e poi più niente.
Come è scritto sul modulo, in questo è richiesto solo il bollettino dell'anno in corso e non quelli degli ultimi dieci anni.

Ciao
Davide
Grazie !! Ottimo uso questo sistema. io in realtà ho sempre pagato in 5 euro con bonifico.


zampro79

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Settembre 2021, 09:02:29
Ciao Spinner.

Scarica questo modulo che contiene anche le istruzioni:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf

Si invia tramite PEC. Loro rispondono con un numero di protocollo e poi più niente.
Come è scritto sul modulo, in questo è richiesto solo il bollettino dell'anno in corso e non quelli degli ultimi dieci anni.

Ciao
Davide

Ciao Davide, anno in corso o quello da dove "parte" il rinnovo?

"...relativo all'anno dal quale decorre il rinnovo dell'autorizzazione generale..."

Perché questa frase l'ho interpretata diversamente.
73
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



davj2500

Citazione di: zampro79 il 11 Settembre 2021, 22:43:45
Ciao Davide, anno in corso o quello da dove "parte" il rinnovo?
"...relativo all'anno dal quale decorre il rinnovo dell'autorizzazione generale..."
Perché questa frase l'ho interpretata diversamente.

Ti dico il mio caso. Ho una AG che scade il 1 dicembre 2021. Il 28 giugno ho inviato una PEC a dgat.div05.isplmb@pec.mise.gov.it con allegato il PDF debitamente compilato e la ricevuta del bonifico da 5€ effettuata il 13 gennaio 2021. Il 29 giugno 2021 ho ricevuto una PEC dallo stesso indirizzo in cui mi veniva comunicato il numero di protocollo.
Il documento PDF del mise recita "SE LA DICHIARAZIONE È COMPLETA E CORRETTA NON SEGUIRÀ ALCUNA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'ISPETTORATO". Sono passati due mesi e mezzo, non ho ricevuto alcuna comunicazione al di là del numero di protocollo, deduco vada bene così.

Ciao
Davide


zampro79

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Settembre 2021, 00:37:20
Ti dico il mio caso. Ho una AG che scade il 1 dicembre 2021. Il 28 giugno ho inviato una PEC a dgat.div05.isplmb@pec.mise.gov.it con allegato il PDF debitamente compilato e la ricevuta del bonifico da 5€ effettuata il 13 gennaio 2021. Il 29 giugno 2021 ho ricevuto una PEC dallo stesso indirizzo in cui mi veniva comunicato il numero di protocollo.
Il documento PDF del mise recita "SE LA DICHIARAZIONE È COMPLETA E CORRETTA NON SEGUIRÀ ALCUNA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'ISPETTORATO". Sono passati due mesi e mezzo, non ho ricevuto alcuna comunicazione al di là del numero di protocollo, deduco vada bene così.

Ciao
Davide


Grazie Davide per aver condiviso la tua esperienza.
Sono nelle stesse condizioni, entro il 31/12 (anzi, due mesi prima) devo procedere con la richiesta di rinnovo.
Ho tutto pronto e prevedo di effettuarla tramite raccomandata in quanto richiederò l'attestato, utile in caso di eventuali iscrizioni che prevedono l'inoltro della documentazione.
73 iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Spinner

Citazione di: zampro79 il 12 Settembre 2021, 01:47:33
Grazie Davide per aver condiviso la tua esperienza.
Sono nelle stesse condizioni, entro il 31/12 (anzi, due mesi prima) devo procedere con la richiesta di rinnovo.
Ho tutto pronto e prevedo di effettuarla tramite raccomandata in quanto richiederò l'attestato, utile in caso di eventuali iscrizioni che prevedono l'inoltro della documentazione.
73 iw2nnv
allora. ho scritto. mi hanno finalmente risposto. ho inviato pec ed e stata protollata. non capisco come possa essere il silenzio assenso sostituto del timbro con nuova data scadenza sulla vecchia licenza. a parte che e neppure ha più spazio


-Tuscania-

#9
Ieri sera alle 22.22 ho scritto al Mi.S.E in merito alla richiesta x rinnovo A. G. in Lombardia stamattina alle 07.30 il solerte Cozza mi aveva già risposto...😁

Marco De Caprios

Finalmente qualche amministrazione dello stato ha iniziato a snellire un po' di procedure burocratiche, spesso inutili e dannose

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Bramax

A me Cozza ha detto di mandare una raccomandata e allegare dieci anni di ricevute. Ho richiesto l'attestato cartaceo.
Per il momento attendo notizie. Sono trascorsi 15 giorni dalla raccomandata.

-Tuscania-

#12
Stamattina mi son recato di persona previo appuntamento all Ispettorato con la documentazione per il cartaceo...ci ha messo di più l ascensore a salire al 3°piano che Cozza a consegnarmi la nuova A. G. cartacea... 😂 😂 😂

P.S.volevo sostituire la mia oramai datata patente, mi ha consigliato di aspettare, dalla prossima sessione di esame del 2022 rilasceranno un nuovissimo modello.


Bramax

Ieri mi è arrivata una raccomandata con la AG rinnovata e la mia foto validata da un timbro a secco. Solito foglio A4. Speravo qualcosa di meglio per i 16 € della marca da bollo.

HAWK

Tra una 15 ina di giorni, toglierano lo smartworking dei pubblici uffici, alcuni subito, alcuni gradualmente...

Quindi in presenza sarà di nuovo fattibile, sempre...

Vedasi, Tuscania che è la migliore cosa.

-Tuscania-


plotino

Citazione di: Bramax il 28 Settembre 2021, 15:05:42
Ieri mi è arrivata una raccomandata con la AG rinnovata e la mia foto validata da un timbro a secco. Solito foglio A4. Speravo qualcosa di meglio per i 16 € della marca da bollo.
anche io sono in attesa, ho chiesto di riceverla sull'email normale, non avendo PEC, in quanto sul modulo si deduce che si possa richiedere

vi aggiorno
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

-Tuscania-

Citazione di: plotino il 29 Settembre 2021, 11:01:29
anche io sono in attesa, ho chiesto di riceverla sull'email normale, non avendo PEC, in quanto sul modulo si deduce che si possa richiedere

vi aggiorno
'73

Scusa ma come fanno a mandarti un'A.G. con foto e timbro a secco via mail?

plotino

Citazione di: -Tuscania- il 29 Settembre 2021, 13:47:26
Scusa ma come fanno a mandarti un'A.G. con foto e timbro a secco via mail?
secondo quanto indicato nel modulo, ho dedotto di sì... sbaglio?  [emoji23]


https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf


CitazioneIl/la sottoscritto/a chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale e a tal fine, in assenza di PEC o di email, allega una busta formato 16,2x22,9 cm con scritto l'indirizzo del richiedente e preaffrancata per € 6,95 (sei/95) necessari per l'invio dell'attestato con posta raccomandata.

nel mio caso gli ho indicato l'email (normale) e quindi deduco (spero) me la inviino via email
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

@ PLOTINO, buon giorno.
In merito alla tua A.G. richiesta, o nella specie qualsiasi documento "cartaceo", ove è presente un timbro a secco, (il timbro a secco è una vidimazione a pressione, senza inchiostro, anche, dove la carta dello stampato, viene pressata ed a volte tagliata per la pressione applicata, quindi diventa una forma di rilievo tridimensionale), il bollo applicato, non è inviabile ne realizzabile su supporti stampati al computer via email.

Via stampante puoi solo fare copie bidimensionali, di stampa con timbro a stampa, NON A SECCO, impossibile.

Questo per informazione per chiunque, volendo il documento con timbri ad uso tipo a secco, a pressione, necessita andare di persona o via posta tradizionale.

73'.

plotino

#20
Citazione di: HAWK il 30 Settembre 2021, 19:33:54
@ PLOTINO, buon giorno.
In merito alla tua A.G. richiesta, o nella specie qualsiasi documento "cartaceo", ove è presente un timbro a secco, (il timbro a secco è una vidimazione a pressione, senza inchiostro, anche, dove la carta dello stampato, viene pressata ed a volte tagliata per la pressione applicata, quindi diventa una forma di rilievo tridimensionale), il bollo applicato, non è inviabile ne realizzabile su supporti stampati al computer via email.
ignoravo totalmente la presenza di tale timbro, ahimè quindi aspetterò che mi contattino per normalizzare la richiesta, semprechè non si tengano il bollo da 16e e non facciano null'altro....
grazie per l'informazione


scusate, mi hanno risposto:
CitazioneAl fine di rendere efficace il servizio all'utenza, La invito a trasmettermi, stesso mezzo, l'allegata dichiarazione sostitutiva, debitamente compilata e sottoscritta,  propedeutica al rilascio dell'attestato, nelle more della verifica al casellario del Tribunale di xxx, e copia dei versamenti effettuati dal 2016 al 2022.
come faccio a dimostrare il versamento per il 2022? se siamo ancora in corso 2021 ed è l'ultimo appunto in mio possesso? devo versarlo in anticipo?
grazie

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Ok Plotino, abbiamo chiarito per i lettori, facciamo informazione. [emoji106]

Sono invece curioso di vedere che formato e come sarà la patente del XXI secolo, era rimasta l'ultima in cartolina piegata colore rosa...

Nel caso, si voglia la nuova, [emoji12] da non confondere con la A.G., si deve denunciare lo smarrimento o deterioramento, è un documento di Stato, per poterne richiedere una ex novo...

Ciao e grazie.

Marco De Caprios

È fatta di cartoncino grigio.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


zampro79

Buongiorno a tutti,
questa mattina ho ritirato la raccomandata che si trovava in giacenza da quasi una settimana (04/10), all'interno l'Attestato di autorizzazione generale.
Ho inoltrato la domanda il 18/09 allegando il modulo:

https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf

e coerentemente con quanto riportato nello stesso, l'attestato di versamento per l'anno 2022, una marca da bollo da 16€ per la copia dell'AG e relativa busta già compilata e preaffrancata. 

Ho aggiunto anche una copia in carta semplice di un documento di identità, come da "Nota Bene" a pié di pagina del primo foglio.
Questa la mia esperienza. 
Ci vediamo nel 2030.
73.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Spinner

#24
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Settembre 2021, 00:37:20
Ti dico il mio caso. Ho una AG che scade il 1 dicembre 2021. Il 28 giugno ho inviato una PEC a dgat.div05.isplmb@pec.mise.gov.it con allegato il PDF debitamente compilato e la ricevuta del bonifico da 5€ effettuata il 13 gennaio 2021. Il 29 giugno 2021 ho ricevuto una PEC dallo stesso indirizzo in cui mi veniva comunicato il numero di protocollo.
Il documento PDF del mise recita "SE LA DICHIARAZIONE È COMPLETA E CORRETTA NON SEGUIRÀ ALCUNA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'ISPETTORATO". Sono passati due mesi e mezzo, non ho ricevuto alcuna comunicazione al di là del numero di protocollo, deduco vada bene così.

Ciao
Davide

Ripescando questa mail non ho ricevuto null'altro che la risposta del protocollo.

Ma come risulta rinnovata la icenza in caso di controllo  ?

Mostro la mail del protocollo di che ?

Mi sembra metodo poco ortodosso. La licenza stessa risulta scaduta.

Almeno un indicazione di rinnovo avvenuto. Lo scrivo io a mano ?

Metti che vado all'estero con la mia radio. Mi fermano per un controllo. Gli mostro il protocollo dove non è segnato nulla ?

Bo ..