Differenze CRT SS 6900 7900 9900

Aperto da SoulBreaker, 07 Ottobre 2018, 20:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: 1vr005 il 28 Agosto 2022, 08:00:25
Certo prima o poi capita di girare i canali, trovare qualcosa di interessante, premere FREQ su quel canale per ritoccare la frequenza, e poi ci si deve ricordare di ripristinare quella originaria altrimenti resterà memorizzata quella alterata. Credo che sul 6900 succeda qualcosa di simile quando si usa il clarifier.
addirittura... che gran cag**a [emoji23]

cmq è uscita la nuova versione del 7900, secondo me quello riuscito meglio esteticamente
https://www.crtfrance.com/en/mobiles-transceivers/993-crt-ss-7900-v-turbo.html

il 9900 mi ricorda le peggiori autoradio dei primi anni 90, scusate ma anche l'occhio vuole la sua parte [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Marcolino

Citazione di: 1vr005 il 28 Agosto 2022, 08:00:25
Ciao. Se ti trovi su un canale, premi il tasto FREQ e modifichi la frequenza con la manopola più a destra, su quel canale rimane memorizzata la frequenza che ci hai lasciato quando lo hai premuto di nuovo per tornare alla possibilità di cambiare canale.
Per usare l'apparato in modalità vfo senza scombinare le frequenze dei canali conviene operare su una memoria. Premi MEM, scegli una memoria da usare come VFO, premi FREQ, modifica la frequenza fin che vuoi, e la frequenza modificata resterà su quella memoria senza modificare le frequenze memorizzate sui vari canali. Si tratta solo di ricordarsi di lasciar stare i canali e usare il VFO su una memoria.
Certo prima o poi capita di girare i canali, trovare qualcosa di interessante, premere FREQ su quel canale per ritoccare la frequenza, e poi ci si deve ricordare di ripristinare quella originaria altrimenti resterà memorizzata quella alterata. Credo che sul 6900 succeda qualcosa di simile quando si usa il clarifier.

73,
Grazie ancora per le preziose informazioni, si evince che anche se un poco fastidioso con un po di attenzione è possibile gestirlo e la chicca della memoria sembrerebbe una svolta

Citazione di: plotino il 28 Agosto 2022, 09:51:43
addirittura... che gran cag**a [emoji23]

[/url]il 9900 mi ricorda le peggiori autoradio dei primi anni 90, scusate ma anche l'occhio vuole la sua parte [emoji1]

Vabbò dai ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, ma è un apparato compatto potente e versatile, le dimensioni in "mobile" non sono da trascurare mentra in "fissa" non contano tantissimo e quindi si possono valutare altre opzioni...

1vr005

Citazione di: Marcolino il 28 Agosto 2022, 22:05:25
73,
Grazie ancora per le preziose informazioni, si evince che anche se un poco fastidioso con un po di attenzione è possibile gestirlo e la chicca della memoria sembrerebbe una svolta


Infatti usandolo in quel modo, memoria per il modo vfo e canali per la canalizzazione standard (o una personalizzata), si risolve il problema dell'alterazione delle frequenze memorizzate sui canali usando il modo vfo. Però col 9900 ho sempre qualche remora relativa alla scarsa durata dell'encoder, e tendo a non usare o usare il meno possibile l'apposita rotella avvalendomi in sostituzione dei pulsanti up-down del microfono. Per step di 1 MHz e per i piccoli ritocchi di sintonia di 100 Hz uso la manopola e per gli altri spostamenti (tipo "scanalare") i tasti up-down del microfono. Non è particolarmente comodo.  La maneggevolezza non è certo la miglior qualità del 9900.

pat0691

Io trovo il 9900 un ottimo apparato. E' molto piu' semplice da usare l'Alinco DX-10, dato che ha quasi tutti i comandi sul frontale, ma il 9900 sia per la potenza che per l'estensione in frequenza (io lo uso ogni tanto anche in 12 metri dato che ho la versione V4) non ha rivali.
Per non avere impicci basta scegliere di usarlo sempre o in modalita' canali oppure solo in modalita' frequenza. Si tratta solo di abitudine.


BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 30 Agosto 2022, 08:07:33
Io trovo il 9900 un ottimo apparato. E' molto piu' semplice da usare l'Alinco DX-10, dato che ha quasi tutti i comandi sul frontale, ma il 9900 sia per la potenza che per l'estensione in frequenza (io lo uso ogni tanto anche in 12 metri dato che ho la versione V4) non ha rivali.
Per non avere impicci basta scegliere di usarlo sempre o in modalita' canali oppure solo in modalita' frequenza. Si tratta solo di abitudine.
Esatto io lo uso sempre in vfo e sono contento;) anche se ormai lo uso poco poco...

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg