News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ho rimontato le antenne ma...

Aperto da ilduca, 16 Febbraio 2014, 23:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilduca

Salve a tutti ho recentemente rimontato le antenne ma con la verticale 26/30 sto avendo difficolta; mi spiego, ho preso una Mantova Turbo usata (non proprio nuovissima) e del cavo nuovo Rg213 della BF, intesto i Pl, provo con il tester se ci sono cortocircuiti, tutto regolare. Vado su e monto, poi vado giu e provo, poi bestemmio... Ros a 5. Provo a spostare il mollone in su e in giu... Nulla... Non cambia nulla... Da 26 a 30 sempre ros 5. Impazzisco 2 giorni a montare e smontare la Mantova. Poi mi viene in mente di provare con un cavo rg58 da tre soldi... ROS a 1,5 al centro e poi poco piu o poco meno ai limiti... Ordunque, premesso che il cavo RG213 e' nuovo di zecca, e' di blasonata famiglia, e' integro millimetro per millimetro, non ha piegature o altro, misura 40 metri, e' intestato con Pl di buona qualita, mi viene da escludere problemi di discesa ma non capisco perche con il cavo cinese il Ros scende. Ho fatto qualche prova e praticamente in configurazione con Rg213, l'unica frequenza dove le stazionarie scendono e' intorno ai 12,500 Mhz... Insomna l' antenna risuona tanto in basso? AIUTO!!!


cbtuono

io la turbo l'ho tirata via dalla disperazione! quando pioveva era un disastro! per almeno due settimane dopo che era piovuto, i ros andavano su  :miiii: marte!

le prove le hai fatte sempre con bel tempo, o nel frattempo che facevi le prove, nei vari giorni, è piovuto?

i cavi sono lunghi uguali?



davj2500

Citazione di: ilduca il 16 Febbraio 2014, 23:18:37Ho fatto qualche prova e praticamente in configurazione con Rg213, l'unica frequenza dove le stazionarie scendono e' intorno ai 12,500 Mhz... Insomna l' antenna risuona tanto in basso? AIUTO!!!

Ciao.

Prima di promuovere l'RG213 perché "sembra a posto" collegaci un carico fittizio e prova il ROS: deve essere 1 su tutta la banda.

Ciaoo

ilduca

Ma che problemi puo avere un cavo nuovo che ha continuita' sia sul centrale che sulla garza a non sta in corto?
Si i cavi sono entrambi da 40 metri.


virago-gp

il cavo magari per sfiga potrebbe starato magari non a 50 hom, mettendo un carico fittizio ai la certezza matematica che e ok oppure magari può anche darsi che la massa del pl non fa contatto bene e quando stendi il cavo  non tene accorgi e quindi per sfiga  il tester ti dice non c'è corto,  quindi per misurare la continuita dovresti stendere un filo lungo il cavo e provi calza con calza e polo caldo con polo caldo.  sono svariate prove da fare per avere la certezza matematica ma la prima e quella del carico fittizio e la più veloce poi se vedi che i ross sono elevati fai cosi.

Inviato da RogerK Mobile


davj2500

Citazione di: ilduca il 17 Febbraio 2014, 07:07:58
Ma che problemi puo avere un cavo nuovo che ha continuita' sia sul centrale che sulla garza a non sta in corto?
Si i cavi sono entrambi da 40 metri.

Purtroppo il tester non sempre fornisce risposte utili in RF: infatti l'RF si comporta diversamente dalla CC. Ad esempio, molte antenne che al tester risultano in cortocircuito, mentre in RF funzionano benissimo.
Io comincerei ad escludere il cavo con un test che possa dare risposte in RF, cioè usando un carico fittizio.
In seguito verificherei che il contatto tra il cavo nuovo e l'antenna avvenga bene (es. no pin centrale troppo corto o che balla, ossidazioni, ecc.).
Se non isoli e testi i vari elementi, non ne vieni più a capo.

Ciaoo
Davide


Langarolo

Buon giorno a tutti, Scusate la mia intromissione, ma non e perché ha messo proprio un cavo da due soldi, parlo del rg 58, che il ros e sceso, ma solamente per una dispersione sulla linea, che così facendo favorisce la diminuzione delle stazionarie? Buona giornata a tutti

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


ilduca

Citazione di: Langarolo il 17 Febbraio 2014, 08:31:25
Buon giorno a tutti, Scusate la mia intromissione, ma non e perché ha messo proprio un cavo da due soldi, parlo del rg 58, che il ros e sceso, ma solamente per una dispersione sulla linea, che così facendo favorisce la diminuzione delle stazionarie? Buona giornata a tutti

Inviato da RogerK Mobile

E' esattamente il mio pensiero.

davj2500

Citazione di: Langarolo il 17 Febbraio 2014, 08:31:25
Buon giorno a tutti, Scusate la mia intromissione, ma non e perché ha messo proprio un cavo da due soldi, parlo del rg 58, che il ros e sceso, ma solamente per una dispersione sulla linea, che così facendo favorisce la diminuzione delle stazionarie?

Avevo pensato anche a questo ma i numeri mi hanno fatto venire qualche dubbio. Perché in stazione si legga ros 5 con 40m di 213 in 11m, in antenna ci deve essere ros 15. In quelle condizioni 40m di RG58 dovrebbero produrre ros >3, non 1.5. Nemmeno 40m di RG174 riescono a fare 1.5!
Per questo qualche dubbio sorge.
Inoltre  bisogna misurare il ros direttamente in antenna per scoprire il ruolo del cavo.

Ciaoo
Davide


ilduca

#9
Citazione di: davj2500 il 17 Febbraio 2014, 10:29:23
Citazione di: Langarolo il 17 Febbraio 2014, 08:31:25
Buon giorno a tutti, Scusate la mia intromissione, ma non e perché ha messo proprio un cavo da due soldi, parlo del rg 58, che il ros e sceso, ma solamente per una dispersione sulla linea, che così facendo favorisce la diminuzione delle stazionarie?

Avevo pensato anche a questo ma i numeri mi hanno fatto venire qualche dubbio. Perché in stazione si legga ros 5 con 40m di 213 in 11m, in antenna ci deve essere ros 15. In quelle condizioni 40m di RG58 dovrebbero produrre ros >3, non 1.5. Nemmeno 40m di RG174 riescono a fare 1.5!
Per questo qualche dubbio sorge.
Inoltre  bisogna misurare il ros direttamente in antenna per scoprire il ruolo del cavo.

Ciaoo
Davide

Precisazione: allora prendo come riferimento la frequenza di 28.000 quindi provo il ros che con rg213  e' esattamente 3,5:1 se cambio e metto rg58 leggo ros 1,6:1.
Ho fatto gia la prova del filo di corrente steso lungo il cavo rg213, c'e' continuita fra polo caldo e polo caldo e fra garza e garza e non c'e' corto tra centrali e garze.

Grazie per il vostro interessamento.

davj2500

Citazione di: ilduca il 17 Febbraio 2014, 10:45:08
Precisazione: allora prendo come riferimento la frequenza di 28.000 quindi provo il ros che con rg213  e' esattamente 3,5:1 se cambio e metto rg58 leggo ros 1,6:1.

Così i numeri sono più plausibili.
Allora l'antenna ha di per sé un ROS attorno a 6-7 e il cavo, attenuando, riduce le stazionarie. Un il disadattamento che produce ROS 3.5 su 40m di 213 produce ROS 2 su 40m di RG58, per cui più o meno ci siamo.

Ciaoo
Davide

ilduca

Citazione di: davj2500 il 17 Febbraio 2014, 10:57:36
Citazione di: ilduca il 17 Febbraio 2014, 10:45:08
Precisazione: allora prendo come riferimento la frequenza di 28.000 quindi provo il ros che con rg213  e' esattamente 3,5:1 se cambio e metto rg58 leggo ros 1,6:1.

Così i numeri sono più plausibili.
Allora l'antenna ha di per sé un ROS attorno a 6-7 e il cavo, attenuando, riduce le stazionarie. Un il disadattamento che produce ROS 3.5 su 40m di 213 produce ROS 2 su 40m di RG58, per cui più o meno ci siamo.

Ciaoo
Davide

Quindi mi concentro sull'antenna?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 17 Febbraio 2014, 10:57:36
Citazione di: ilduca il 17 Febbraio 2014, 10:45:08
Precisazione: allora prendo come riferimento la frequenza di 28.000 quindi provo il ros che con rg213  e' esattamente 3,5:1 se cambio e metto rg58 leggo ros 1,6:1.

Così i numeri sono più plausibili.
Allora l'antenna ha di per sé un ROS attorno a 6-7 e il cavo, attenuando, riduce le stazionarie. Un il disadattamento che produce ROS 3.5 su 40m di 213 produce ROS 2 su 40m di RG58, per cui più o meno ci siamo.

Ciaoo
Davide

Quindi ad occhio mi sà che non è colpla del cavo.
la prova del carico fittizio va fatta per escluderlo  in toto.

Per o 3.5 di stazionarie....io guarderei l'antenna.
La mantova è cortocircuitata e il  segnale per una parte viaggia non sul tubo di alluminio ma tramite un cavo con un connettore alla base...controllerei li...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Citazione di: ilduca il 17 Febbraio 2014, 11:56:47
Quindi mi concentro sull'antenna?

Secondo me devi scomporre il sistema ed analizzarlo a pezzi.
Devi andare sul tetto, collegare il rosmetro direttamente all'antenna tramite uno spezzone corto e misurare lì che l'antenna sia a posto. Questo esclude qualunque effetto di attenuazione dei cavi e ti dice subito se l'antenna va o meno.

Ciaoo

virago-gp

davj2500 dicevo per ol testere solo per vedere se il collegamento nei pl era ok

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Citazione di: virago-gp il 17 Febbraio 2014, 14:38:31
davj2500 dicevo per ol testere solo per vedere se il collegamento nei pl era ok

Inviato da RogerK Mobile

Si ma se il cavo ha fatto una torsione o è stato schiacciati da un lato la continuita col tester la continui a vedere   ma l'impedenza potrebbe variare.

Una volta montando l'antenna con mio fratello, per errore abbiamo stirato un pezzo di aircell 7.
Quando siamo andati a provare l'antenna , testata in uhf aveva ros elevato...alla fine siamo giunti alla conclusione che quel pezzo di cavo dava problemi nonostante ci fosse continuità elettrica e non ci fossero corti. Tagliato quell'ultimo pezzo di cavo , rifatto  il connettore N abbiamo risolto il problema.

In 11 mt il problema dovrebbe essere meno rilevante su un piccolo pezzo disadattato ma puo' esserci.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ilduca

Problema risolto... Antenna nuova problemi spariti. Grazie a tutti.

Mazinga


Francesco_PRT

Per me non esiste antenna che non funziona (parere personale eh) o che non sia "tarabile"... Le antenne seguono i principi della fisica, quindi con un po' di teoria e tante esperienza è difficile non far funzionare un'antenna magari modificandola in qualche suo punto. Quella Turbo sicuramente aveva qualche falso contatto o qualche problema nella parte bassa, bastava aprirla e sistemarla per bene, alla fine sono 5 tubi di alluminio una bobina, un pezzo di vetronite ed un PL, è difficile non riuscire a sistemarla e doverla buttare..... Idem il 213, io ne ho 30 metri in un'istallazione e 20 in un'altra, OTTIMO cavo, e a differenza del 58 mi risolve tantissimi problemi di ritorno di RF con potenze elevate sul "45" ( ci siamo capiti  :grin: ), il fatto che con l'rg 58 tu non veda stazionarie alte A MIO AVVISO è dato dalle perdite.

Comunque un mio conoscente con la Turbo ha lo stesso problema...a sua detta è intarabile col 213 ed usa il 58 per l'appunto, però sinceramente io non ci ho mai messo mano alla sua e son convinto che con un po' di impegno si sistemerebbe il tutto anche con il 213. Io dalla mia ho avuto per 10 anni mantova turbo e 33 metri di RG 213 e mai problemi......ora vado con un'antenna delle mie e sempre quella discesa....ROS ZERO (1:1)  ;-)

Francesco