News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

OT: Trasformatori di modulazione

Aperto da rocco66, 18 Agosto 2007, 17:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Secondo voi, i trasformatori di modulazione compresi nei doppi modulatori, hanno "copiato" il numero di spire sia del primario che secondario,  oppure no?
Perchè capitati parecchi con n° di spire diverse da trasfo a trasfo.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


LuckyLuciano®

questa differenza l'hai notata a parità di marca di trasformatore?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Vuoi dire se lo hanno copiato dal Colt 8000?
Pure io me ne sono accorto di questo fatto, infatti se ti ricordi rocco ne parlammo tramite email.Magari il rapporto è inalterato ma un differente numero di spire cambia il risultato finale in modulazione, almeno questo per quanto ho sperimentato io.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

e poi non ti dobbiamo chiamare: fabrizio pitagorico.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


esteban

Qualche spira in piu' o in meno non cambia niente alla fine,puo' capitare che l'artigiano si sbagli,ma il risultato e' sempre ok

Cb Colt

Si esteban un conto è avere 89 spire anzicchè 90 e lo posso capire, ma un altro avere un trasfo con un numero di spire di primario e secondario praticamente differente. ;D
Forse questo è quello che voleva dire rocco.
Io ne ho provati un bel po di trasfo e i migliori mi son sembrati quelli grossi con rapporto 76-106 e con rapporto 60-90
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


esteban

Hanno fatto molti esperimenti per arrivare ad una ottimizzazione di rapporto spire,ad esempio avevo fatto dei trasformatori con lamierini a bassa perdita e il rapporto spire era completamente diverso da quelli che si trovano in giro,ottenendo pero' modulazioni molto corpose pero' poco brillanti sulla medio alte.Ribadisco che  una differenza di 10 spire non cambia molto all'atto pratico,molti per evitare che strappi sui picchi riducevano le spire sul secondario perdendo sul power.Se dissaldate il trasfo dal colt e lo provate sul 48 vedrete che la musica cambia .Nei miei primi esperimenti provavo sul colt i trasformatori che pazientemente l'artigiano preparava con molte prese di primario e secondario per vedere quale presa andasse meglio,"dopo un po' andavo in tilt e non capivo quale andava meglio " comunque il suo fa' la differenza


r5000

Citazione di: esteban il 18 Agosto 2007, 19:42:23
Hanno fatto molti esperimenti per arrivare ad una ottimizzazione di rapporto spire,ad esempio avevo fatto dei trasformatori con lamierini a bassa perdita e il rapporto spire era completamente diverso da quelli che si trovano in giro,ottenendo pero' modulazioni molto corpose pero' poco brillanti sulla medio alte.Ribadisco che  una differenza di 10 spire non cambia molto all'atto pratico,molti per evitare che strappi sui picchi riducevano le spire sul secondario perdendo sul power.Se dissaldate il trasfo dal colt e lo provate sul 48 vedrete che la musica cambia .Nei miei primi esperimenti provavo sul colt i trasformatori che pazientemente l'artigiano preparava con molte prese di primario e secondario per vedere quale presa andasse meglio,"dopo un po' andavo in tilt e non capivo quale andava meglio " comunque il suo fa' la differenza
73 a tutti confermo che la differenza nei trasformatori audio (quelli usati negli amplificatori valvolari) è nel materiale ferromagnetico,il numero di spire influisce sulle impedenze ma la timbrica diversa del trasformatore cambia perchè il trasferimento magnetico da un'avvolgimento all'altro viene "filtrato"dal materiale magnetico che si comporta in modo differente (isteresi magnetica) alle varie frequenze poi questo viene ulteriormente accentuato quando si avvicina il punto di saturazione del nucleo,per questo motivo la distorsine degli ampli valvolari è maggiore di quelli a transistor perchè oltre alla distorsione del segnale elettrico c'è da aggiungere quella magnetica del trasformatore.questo è provato da chi vuole costruire un trasformatore d'uscita e per necessità usa il materiale per i trasformatori d'alimentazione... il risultato anche se le spire sono esatte è scadente... se si usa il materiale magnetico giusto cambia musica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Ciao Esteban
Citazione di: esteban link=topic=4736.msg60371#msg60371
date=1187458943

Hanno fatto molti esperimenti per arrivare ad una ottimizzazione di rapporto spire, (in tre anni mi sono passari fra le mani ca. 10 tipi di trasfo)
ad esempio avevo fatto dei trasformatori con lamierini a bassa perdita e il rapporto spire era completamente diverso da quelli che si trovano in giro,  (commerciali)?
ottenendo pero' modulazioni molto corpose pero' poco brillanti sulla medio alte. Ribadisco che una differenza di 10 spire non cambia molto all'atto pratico,
Ok, differenza di 10 spire non cambia nulla sono d'accordo, ma su quale base??? (da dove parti)? molti per evitare che strappi sui picchi riducevano le spire sul secondario perdendo sul power. (meglio)!
Se dissaldate il trasfo dal colt e lo provate sul 48 vedrete che la musica cambia.
In meglio o in peggio cambia la musica, dal jazz al rock o viceversa?  e perchè?
Nei miei primi esperimenti provavo sul colt i trasformatori che pazientemente l'artigiano preparava con molte prese di primario e secondario
"provava solo prese sul secondario e primario, ma non cambiava il materiale o le dimensioni del nucleo " E "
Poi non ho capito perchè proprio sul Colt si sono fatti questi esperimenti e perchè? (visto e considerato, a quanto ho capito che in pratica NESSUNO sà il reale rapporto del numero di spire del primario e secondario)     
(scusami dell'ignoranza) per vedere quale presa andasse meglio,
"dopo un po' andavo in tilt
In tilt cosa intendi: Fumata nera dei TA? e non capivo quale andava meglio " comunque il suo fa' la differenza: Il suo intendi un trasfo studiato per ogni 48?     
A questo punto mi dovete far capire:
non ho capito se il trasfo originale del Colt non è eguagliabile a nessuno degli attuali e sul 48 cambia musica e perchè, (oppure al contrario) se i trasfo attuali non sono espressamente fatti per il Colt     
Non ho capito se il trasfo originale del Colt, su un 48 dia le stesse prestazioni degli attuali trasfo oppure meno.
Comunque ritieniamo che questo discorso sia abbastanza lungo, ma nè varrà senz'altro la pena.
Quello che vi voglio in ultimo chiedere (a parte gli scherzi)
Si conoscono REALMENTE il numero di spire del primario
e del secondario del trasfo originale COLT MKY8000GX?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

73 a tutti di trasformatori colt non ne ho ovviamente smontati,anche se si contassero le spire e si costruisce un trasformatore uguale resta la differente composizione magnetica del mantello e questa per me è la differenza visto che ho provato la stessa cosa con i finali valvolari musicali,se capita che si brucia un trasformatore conviene sempre ricostruirlo  che cambiarlo, perchè mi è capitato che alla fine non suona uguale e se per alcuni non è importante per i musicisti cambia molto... di solito il colore e la dimensione dei cristalli del ferro dolce indica  il tipo ma non è detto, la misura strumentale forse la sanno fare i riavvolgitori dei trasformatori ma dubito, difficilmente sono attrezzati per le frequenze diverse dai 50 hz e chi costruisce i trasformatori audio hifi non ha trasformatori così piccoli da stare dentro il 48... di solito per esperienza se il trasformatore ha il ferro grigio è per l'alimentazione ,se molto più scuro (quasi nero) è adatto all'uso audio ma è più  una mia convinzione che certezza,ho trasformatori audio che sono molto chiari e erano montati su amplificatori dal suono stupendo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

esteban

Il trasformatore del colt e' perfetto e si sente,il trasfo che comperi non e' uguale sia come spire che come lamierini.Non e' piu' riproducibile con i materiali moderni .Il trasfo che comperi e' il miglior compromesso possibile

Cb Colt

Citazione di: r5000 il 19 Agosto 2007, 00:04:24
cut
... di solito per esperienza se il trasformatore ha il ferro grigio è per l'alimentazione ,se molto più scuro (quasi nero) è adatto all'uso audio ma è più  una mia convinzione che certezza,ho trasformatori audio che sono molto chiari e erano montati su amplificatori dal suono stupendo...
cut
Citazione di: esteban il 19 Agosto 2007, 00:26:17
cut
Non e' piu' riproducibile con i materiali moderni .Il trasfo che comperi e' il miglior compromesso possibile
cut

Infatti i vari trasfo dei doppi che ho visti hanno il materiale che sfuma da un colore grigio ad un grigio scuro, ma mai nettamente scuro,tendente al nero, forse per questo Esteban dice che non è più riproducibile con i materiali moderni.
Certo è che magari i materiali si possono anche trovare ma i prezzi aumentano.
Si potrebbe cercare nei rottami che uno ha ottenuto in fase di demolizione di apparechiature vecchie,come ad esempio io nel mio laboratorio mi ritrovo un sacco di trasfo e schede vecchie.Si potrebbe avvolgere un trasfo sfruttando vecchi trasformatori, ma questo non accontenterà una larga clientela, ma produrrà solo prodotti di nicchia...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

ok fino a qui ci siamo.

però........

la differenza dei trasformatori originali colt da quelli attuali cloni, si vede solo con l'oscilloscopio oppure c'è una netta differenza di modulazione udibile ad orecchio?


rocco66

Citazione di: cimabue il 19 Agosto 2007, 13:23:59
ok fino a qui ci siamo.

però........

la differenza dei trasformatori originali colt da quelli attuali cloni, si vede solo con l'oscilloscopio oppure c'è una netta differenza di modulazione udibile ad orecchio?

Ciao Cimabue
Prima di aprire questo post, già avevo preventivato questa domanda...
(il motivo perchè è stato aperto!) ;D ;D ;D 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Sicuramente esteban confermerà, ma a quanto ho capito da quanto detto da lui stesso, la differenza o meglio la "Musica" cambia e si nota anche ad orecchio...peccato che le cose vecchie son sempre le migliori e le più avanti si va non si riesce a ricreare e a trovare vecchi pezzi e materiali.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti penso che si senta ad orecchio, almeno negli amplificatori valvolari si sente anche con meno di 10watt, per vedere la curva di risposta e quindi le differenze  bisogna trasmettere con il cb in prova un segnale sweepatto  dai 100 ai 10000hz e vedere la risposta con un software e pc  collegato al ricevitore monitor  questa prova l'avevo fatta all'epoca che cominciavano a vedersi i primi cloni del colt,poi non mi interessava il discorso e ho lasciato perdere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

#16
Ciao, sì concordo, purtroppo cose di una volta adesso è negativo.
Anche questo appunto con la "scomparsa" delle valvole.
Colt, (magari qualche anziano)  ma mica hai un tv valvolare che ci recupereresti il trasfo audio? (perchè prima avevi scritto che hai parecchia "rumasuglia") di solito lo montavano direttamente sull'altoparlante.   
Cose nuove: trasfo per ampli valvolari schermati,
ma costosissimi

quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

r5000

73 a tutti costosi e ingombranti...non ne trovi di piccoli, almeno io ho provato perchè mi serviva per un'ampli da studio di 6watt(che a sentirli sembrano molti di più...) ma hanno le dimensioni di un trasformatore da 50watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: r5000 il 19 Agosto 2007, 22:36:38
73 a tutti costosi e ingombranti...non ne trovi di piccoli, almeno io ho provato perchè mi serviva per un'ampli da studio di 6watt(che a sentirli sembrano molti di più...) ma hanno le dimensioni di un trasformatore da 50watt...

Per le dimensioni basta "cantare" il suo impiego e la storia del doppio mod., dirgli che siamo rimasti veramente a 20 anni fà con i TA, e subito ti realizzano il trasfo su misura! e magari ti realizzano pure un ampli appositamente per lo scopo (con preampli valvolare ovviamente) 
Stò aspettando una risposta almeno per domani (se sempre aprono).
Comunque il discorso del trasfo del Colt con il paragone con quelli "compromessi" del 48, da prove fatte non coincidono assolutamente!
discorso da approdare più avanti che se ve lo dico adesso sai che pandemonio succede, direte che è impossibile, quindi più avanti ve lò dirò, 
(sai quante male lingue usciranno adesso? manco gli cani!   
Ciao Rocco   
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

73 a tutti a suo tempo avevo provato un finale valvolare per pa con un lineare... senza esagerare era molto meglio di qualsiasi lineare pilotato con la minima potenza ma era impraticabile, il trasformatore risentiva del consumo del lineare che è ben oltre le possibilità del secondario... che deve dare la modulazione ma bisogna tener conto che non pilota un'altoparlante ma un carico molto superiore  certo che se si rifacesse il secondario con la sezione adeguata alla corrente circolante e se il nucleo magnetico non satura per il campo magnetico indotto funziona...
però alla fine non ci stiamo con le dimensioni del metallo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

Citazione di: rocco66 il 19 Agosto 2007, 18:14:09
Ciao Cimabue
Prima di aprire questo post, già avevo preventivato questa domanda...
(il motivo perchè è stato aperto!) ;D ;D ;D 


anch'io aspettavo una domanda simile, ma visto che nessuno si è fatto avanti l'ho fatta io.  :) :)

rocco66

#21
Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2007, 01:24:40
Citazione di: rocco66 il 19 Agosto 2007, 18:14:09
Ciao Cimabue
Prima di aprire questo post, già avevo preventivato questa domanda...
(il motivo perchè è stato aperto!) ;D ;D ;D 


anch'io aspettavo una domanda simile, ma visto che nessuno si è fatto avanti l'ho fatta io.  :) :)

Visto che nessuno si fà avanti... prendo l'iniziativa.
Purtroppo quà si sono fatte delle prove in campo che nessuno se l'immagina.
Dico solamente il risultato finale: Alan48 Top batte il Colt 5-2 sia
in modulazione sia in potenza! calmatevi per favore, ma è realtà!
Vabbè il 48 giocava in casa, ma in trasferta dovrebbe essere lo stesso risultato!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cimabue

gia altri hanno detto che un 48 al top supera di modulazione un colt originale, come potenza non so quanto esce realmente un colt

rocco66

Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2007, 17:40:51
gia altri hanno detto che un 48 al top supera di modulazione un colt originale, come potenza non so quanto esce realmente un colt

Il fatto non è che lo supera, la differenza è tra un motorino e una bicicletta!
Diciamo in potenza se si azzecca un finale doc, per il 48 ci sono picchi di 35-38Watt, invece in potenza il Colt stiamo intorno ai 22-24 watt.
Da prove fatte, ho addirittura svolto le spire del trasfo (al povero Colt) ed ovviamente riavvolte, e il numero di spire, non coincidono assolutamente con nessuno dei trasfo commerciali provati fino ad adesso.
Anzi installando il trasfo del Colt nel 48 = chiavica, modulazione bassa
Installando trasfo del 48 nel Colt qualcosina in piu del trasfo originale lo dava.
Quindi ad ogni "era" vuole la sua cosa. 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cimabue

quella che hai fatto è la prova del 9
però all'inizio del topic ci sono pareri contrastanti
sentiamo le prove degli altri tecnici

ps. ti mando un MP