Doppio Finale di trasmissione per Alan 48???

Aperto da bin10, 17 Luglio 2006, 18:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Citazione di: "cambogiano"Il lineare c'è e lo fà la ZG è siglato B40 e monta appunto il transistor MRF455,io devo avere dei transistor simili ma che funzionano a 24V o sono montati in lineari a 24V,oggi guardo e poi vi sò dire,se poi qualche anima gentile avra uno schema applicativo ne saro felice.

se ti serve qualche mrf455 a 12 volt fai un fischio,potremmo scambiarcene qualcuno con i tuoi da 24.ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


cambogiano

Si può fare devo solo capire dove li ho cacciati,ne ho pochi 4-5 in tutto credo,non ricordo che colore hanno sulla parte bianca.

DukeAlex

baronerosso mi ha fatto notare questo: http://www.rfparts.com/tranmatch.html

qui ci sono i relativi guadagno degli mrf.
cmq trovo difficile tradurre questa dicitura tratta dalla medesima pagina:

Generally speaking, RF power gain (Pg) and Maximum Saturated Power Output (Po) will be higher with "High Beta" parts, however, amplifiers will tend to be less "rugged" and may require additional stabilization

Correggetemi ed aiutatemi se sbaglio:  DICE:

Generalmente parlando, ( e gia mi puzza!!! vi sembra frase da tecnico?!? ) Il guadagno di potenza (rf power..i watt in uscita insomma) e la max saturazione in uscita sara' piu alta con IL beta (guadagno del transistor)piu alto. in ogni caso , l'amplificazione tendera' ad essere meno  RUGGED ??? che diavolo significa???
... e puo' richiedere una aggiuntiva stabilizzazione  ???? CHE VUOL DIRE ????

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cambogiano

Non ne ho la più vaga idea,c'era anche un articolo su CQ che descriveva la cosa.


DukeAlex

Una cosa e' sicura...dai finali tolti dagli amply...e dalle schede rimaste che ho dei lineari LEMM L 500....  i finali accoppiati hanno tutto lo stesso guadagno.
cioe' per essere accoppiati in push-pull,devono avere lo stesso guadagno.
infatti hanno tutti lo stesso colore - lettera.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cambogiano

I 422 che ho io sono nuovi di trinca e se ricordo bene hanno un puntino blù
li usavamo per riparare i lineari montati su camion. :cool:  :cool:


DukeAlex

Pero' ho deragliato..... sparo  siampo off topic.
mi permetto di aprire un nuovo post sui finali in generale...
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


cambogiano

Senti ma non si potrebbe inserire un455 rivedendo magari la circuitazione nel 48?mica lo ordina il dottore di farlo lavorare a piena potenza,adesso prima di andare a letto dò uno sguardo al librone della motorola per vedere il suo schema di principio se c'è,se fosse possibile ciao ciao 2sc1969 e benvenuto mrf455,oppure facendo lavoa metà tensione i 422 se possibile.
devo vedere cosa mi dice il libro,azz....costavano una cifra sti databook.
Riguardo al guadagno se lavorano come dici deve perforza essere uguale o perlomeno molto prossimo.  

ciao a tutti e buon giorno. :cool:  :cool:  :cool:

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


leonardo6357

Sono proprio curioso di sapere se si puo' fare,datevi da fare ragazzi,ciao ciao.

Lele78

E' un post vecchissimo comunque,vorrei capire perche' e' impossibile mettere 2 finali 2sc1969 (non cinesi ovvio),il JFK non usa due 2SC1944 con pilota 2SC2314??

Emergency118

Tecnicamente si può fare.
Ma il gioco vale la candela e l' ammattimento ???
Io preferisco mettere una stufetta...mi dà più W, non ammattisco per nulla...Un 48 è sempre un 48....Se si vuole si può fare anche un 48 100W...ma a cosa serve quando con 50 euro butto sù un linearetto che mi dà lo stesso risultato???
Se poi uno vuol creare e ha tempo da perdere (sul significato della parola "tempo perso" non vado a criticare nessuno...potrebbe essere anche il tempo meglio speso... :up:) l' autocostruzione, in questo caso la "modifica estrema", è sempre una meravigliosa e gratificante esperienza!!! :birra:

dukeluca86

Esatto se ti ci vuoi impacchiare ti diverti, si può fare, magari li puoi far lavorare in push pull, oppure in parallelo
Il miglior SO ? Linux !


devilx

i lineari li costruiscono apposta è inutile modificare ancora il 48 anche perchè bisogna perderci la testa......

raycharles85

Citazione di: Lele78 il 03 Marzo 2008, 19:15:01
E' un post vecchissimo comunque,vorrei capire perche' e' impossibile mettere 2 finali 2sc1969 (non cinesi ovvio),il JFK non usa due 2SC1944 con pilota 2SC2314??
si pero come esce il JFK originale, modulazione cupa, picchi in negativo, radio bassa. hai poca superfice dove far dissipare i transistor, se tu gli metti il doppio modulatore per stargli dietro con i watt audio non basta, perchè la radio non esce forte ma media...secondo me deluderebbe le tue aspettative.

Lele78

Oggi ho provato a mettere 2 finali 2SC1969 sul 48,collettore ed emettitore li ho messi insieme tra le basi dei finali ho messo una resistenza da 1ohm resa dei conti,finale da solo 6W finali insieme 4W ehehehehe ho toppato qualcosa mi sà,gli esperimenti questo sono.

hafrico

Citazione di: Lele78 il 06 Marzo 2008, 11:48:05
Oggi ho provato a mettere 2 finali 2SC1969 sul 48,collettore ed emettitore li ho messi insieme tra le basi dei finali ho messo una resistenza da 1ohm resa dei conti,finale da solo 6W finali insieme 4W ehehehehe ho toppato qualcosa mi sà,gli esperimenti questo sono.

mettendo i collettori insieme.....mandi i watt...di uno nell'altro.....ringrazia se non si sono bruciati.................

mascalzone

un saluto a tutti .. io ho un linearetto 30w  gli ho dovuto sost. il tr  è cera un 2sc1969 ?

Doktor

Citazione di: hafrico il 06 Marzo 2008, 14:32:08
Citazione di: Lele78 il 06 Marzo 2008, 11:48:05
Oggi ho provato a mettere 2 finali 2SC1969 sul 48,collettore ed emettitore li ho messi insieme tra le basi dei finali ho messo una resistenza da 1ohm resa dei conti,finale da solo 6W finali insieme 4W ehehehehe ho toppato qualcosa mi sà,gli esperimenti questo sono.

mettendo i collettori insieme.....mandi i watt...di uno nell'altro.....ringrazia se non si sono bruciati.................

73
il problema non è i collettori insieme ( che non danno problemi) vedi ad es. il saturn



il fatto è che dividi il segnale del pilota quindi su ogni base gli arriva metà del segnale di pilotaggio di coseguenza ogni transistor eroga di meno, vedi ad esempio il grafico della power del 2sc1969


come vedi dal grafico se hai un tr solo con 0.3w di pilotaggio ti escono 5W, se dimezzi il pilotaggio a 0.150W  ti escono circa 2W quindi..... e poi c'è da vedere tutti gli accordi  perchè con due tr ci sono capacità parassite in più e poi .....
C'è una considerazione che io faccio, perchè metter due finali , ammesso di riuscire a raddoppiare la potenza, dopo c'è il modulatore che non ce la fà quindi bisogna intervenire anche lì  , conviene fare un bel linearetto , fatto bene , in classe lineare ( A/AB) non tirato per il collo che si evitano spurie, magari con un bel filtrino passa basso in uscita
Doktor


r5000

73 a tutti concordo pienamente con Doktor per quanto spiegato "come vedi dal grafico se hai un tr solo con 0.3w di pilotaggio ti escono 5W, se dimezzi il pilotaggio a 0.150W  ti escono circa 2W quindi..... e poi c'è da vedere tutti gli accordi  perchè con due tr ci sono capacità parassite in più e poi .....
C'è una considerazione che io faccio, perchè metter due finali , ammesso di riuscire a raddoppiare la potenza, dopo c'è il modulatore che non ce la fà quindi bisogna intervenire anche lì  , conviene fare un bel linearetto , fatto bene , in classe lineare ( A/AB) non tirato per il collo che si evitano spurie, magari con un bel filtrino passa basso in uscita
Doktor"
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

allora se ho ben capito ci sono 2 problemi

1 il modulatore va cambiato xke non ce la fa con i due 1969

2 dovendo pilotare 2 transistor finali il segnale del pilota si dimezza

allora perche non mettere un pilota che da un po piu di guadagno????
non deve essere necessariamente il doppio di quello originale ma almeno giu di li :up: :up: :up: :up: :up:
io non mi ricordo le configurazioni dei transistor come sono a ponte oppure in altri modi
ma se si sostituisce il pilota dovrebbe farcela in termini tecnici?????? lasciando perdere il modulatore x ora
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti è una questione di guadagno, per semplicità diciamo che vuoi raggiungere 30db,lo puoi fare con 2 transistor che guadagnano per esempio 15 db oppure tre transistor che guadagnano 5db l'uno... in totale fà sempre 30 db...
se poi si mettono due transistor in controfase  (come nei lineari con una coppia di transistor)il guadagno è quasi la somma dei due,se metti in brutale parallelo due finali il guadagno totale è minore,ma sempre maggiore che uno solo se adeguatamente pilotati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599