PATENTE PER PILOTARE DRONI - CHI ?

Aperto da HAWK, 26 Dicembre 2021, 00:03:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao, essendo titolare da tempo, della patente e licenza per pilotare dei droni, ufficiale e riconosciuta per l' Europa, mi chiedevo quanti del forum hanno tale abilitazione.

Sia per uso ricognitivo delle antenne, delle aree per installare antenne, uso attinente alla radio, percorsi per attivazioni, o ricerche in ambito di Radio operatori nella protezione Civile o nelle Pubbliche Assistenze...usando le scoperte in volo, trasmettendo in simultanea ad una centrale il rilevato.

Grazie mille.


cimabue

come tu saprai, c'è un regolamento che stabilisce il limite in 250 grammi l'uso del patentino.
Sotto tale peso non è necessario nessun patentino.
Il mio drone rientra tra quelli utilizzabili senza patente.

pat0691

Io ho sia il patentino A1-A3 che quello A2, anche se al momento non ne ho bisogno dato che ho un drone DJI Mini 2 e quindi sotto i 250 grammi. L'uso prevalente e' per riprese varie e foto, specialmente sul litorale.

HAWK

Grazie per le repliche, l' A2 sta arrivando, nel merito, mi interessava sapere di esperienze, oltre che ricognitive, ispezioni antenne e tetti, di usi ad installazioni di tiranti dipoli, cavi alimentazione, o ponti radio semplici e leggeri come quelli fatti da due palmarini VHF, i quali ogni tanto nelle fiere si vedono...

Usabili per poco tempo ed immediato per la caratteristica del mezzo ed autonomia, ma pur utili a volte.
 
Grazie per i prossimi interventi in merito, un argomento che potenzialmente potrebbe trovare un punto con la radio, sia pure non prettamente.

73'.