PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz93

Dopo alcuni mesi di inattività sono tornato in trasmissione constatando anche un problema al baracchino....  :sfiga:
Comunque dal nord d'italia ricevo solo spagnoli e francesi oltre ad un contest SD.....


pesciolino73

Citazione di: Fennec il 26 Giugno 2010, 13:37:07
Citazione di: kioto80 il 26 Giugno 2010, 13:31:20
Citazione di: Fennec il 26 Giugno 2010, 13:26:19
...ragazzi, qualcuno che ha la postazione fissa a casa mi sa dire com'è la propagazione oggi ?!?!?!

avrei una mezza intenzione di uscire con l'857 in BM....

grazie..

73's
:birra:


Ciao, sono in ascolto da circa un paio d'ore e sento solo la Spagna.... nient'altro. Il mio giudizio è..... propaganda scarsa!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!! se chiami sulla monitor ci sono!!!!

Matteo  :up: :up:




grazie kioto...

ora valuto ancora un attimo e poi decido cosa fare...

73's
:birra:

ho deciso...
...vado a farmi un giertto...

dalle 15.00 circa sarò operativo a 27.615 USB

:birra:


vedrò d esserci anche io ma tra noi due sarà dura però se sei in altura... vediamo chissà... :up: :up: :up:

arizona

ore 16,24    dalle mie parti sulla 27615 ho una portante a s9....   anche da voi?

kioto80

Citazione di: arizona il 26 Giugno 2010, 16:25:54
ore 16,24    dalle mie parti sulla 27615 ho una portante a s9....   anche da voi?

Qui da Bologna ho uno sblatero dal canale inf adiacente, ora provo a fare chiamata vediamo se arrivo...... sempre su 615!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


pesciolino73

20.45   quasi nulla..... :sfiga: :sfiga: :sfiga: strano


pask

Citazione di: pesciolino73 il 26 Giugno 2010, 20:46:42
20.45   quasi nulla..... :sfiga: :sfiga: :sfiga: strano




Ciao Carlo, qui da me qualcosa arriva, ma devi fare QSO tipo contest perché in pochi secondi svanisce tutto e tutti.


hafrico

Citazione di: pesciolino73 il 26 Giugno 2010, 20:46:42
20.45   quasi nulla..... :sfiga: :sfiga: :sfiga: strano



CI SIAMO DIVERTITI PRIMA............   ORA RIPOSO.. :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:   :grin: :grin:


arizona


pask

Io ho appena terminato un divertente QSO con 14at014 Jean Pierre


granata

Citazione di: arizona il 27 Giugno 2010, 16:57:16
ma chi si è fregato la propaganda??? >:D
con il bordello che si sentiva i giorni scorsi , sembra strano attaccare la radio e sentire il nulla
-----    M A R I O   -----

pesciolino73

...già ...nulla

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:







scienziato

Citazione di: pesciolino73 il 27 Giugno 2010, 17:26:55
...già ...nulla

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:







i soliti francesi e quelche europeo , affilate l'orecchio però nel primo pomerigio !!!  marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1et078

ore 07.50 (orario normale) a 28,187,5 c'e il beacon di un radioamatore austriaco dal nominativo OE3XAC che arriva,,, quindi se si mantiene aperta la propagazione oggi dovremmo (condizionale d'obbligo) effettuare qualche collegamento.


scienziato

Citazione di: Roberto078 il 01 Luglio 2010, 07:53:26
ore 07.50 (orario normale) a 28,187,5 c'e il beacon di un radioamatore austriaco dal nominativo OE3XAC che arriva,,, quindi se si mantiene aperta la propagazione oggi dovremmo (condizionale d'obbligo) effettuare qualche collegamento.
ragazzacci sto facendo chiamata sulla monitor qualcuno si affaccia oppure no ?????? :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Alberto

Citazione di: Roberto078 il 01 Luglio 2010, 07:53:26
ore 07.50 (orario normale) a 28,187,5 c'e il beacon di un radioamatore austriaco dal nominativo OE3XAC che arriva,,, quindi se si mantiene aperta la propagazione oggi dovremmo (condizionale d'obbligo) effettuare qualche collegamento.

Ciao,

anch'io la scorsa settimana ho ascoltato un beacon dalla Norvegia.

Non trovo nulla in rete che spieghi in modo chiaro che cos'è il beacon e questo è quello che ho dedotto, mi dite se è corretto?

Si tratta di un messaggio trasmesso in automatico per dar modo a chi riceve il messaggio di valutare il tipo di propagazione?

Purtroppo del messaggio in CW sono riuscito a decodifiare solo il CQ CQ CQ DE e il nominativo della stazione, quindi non so che messaggio stesse trasmettendo.

grazie

Ciao
Alberto

isw09

Citazione di: Alberto il 01 Luglio 2010, 14:19:43
Ciao,
anch'io la scorsa settimana ho ascoltato un beacon dalla Norvegia.
...
Purtroppo del messaggio in CW sono riuscito a decodifiare solo il CQ CQ CQ DE e il nominativo della stazione, quindi non so che messaggio stesse trasmettendo.
grazie
Ciao
Alberto

Vabbè, ma qst basta e avanza x capire da dove arriva la propagazione, o no?  :-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

Alberto

Citazione di: isw09 il 01 Luglio 2010, 16:22:10
Citazione di: Alberto il 01 Luglio 2010, 14:19:43
Ciao,
anch'io la scorsa settimana ho ascoltato un beacon dalla Norvegia.
...
Purtroppo del messaggio in CW sono riuscito a decodifiare solo il CQ CQ CQ DE e il nominativo della stazione, quindi non so che messaggio stesse trasmettendo.
grazie
Ciao
Alberto

Vabbè, ma qst basta e avanza x capire da dove arriva la propagazione, o no?  :-)

Ciao, direi di si :)

Quindi è giusta la mia deduzione?

"Si tratta di un messaggio trasmesso in automatico per dar modo a chi riceve il messaggio di valutare il tipo di propagazione"

Alberto

1et078

salve alberto da roberto it9acj, io avevo scritto una volta sui beacon radioamatoriali, ma come al solito le mie scritture per alcuni anzi per il buon 99,9999999999999% anzi per non dire il 100% dei partecipanti al forum sono emerite minchiati oscuru o stronzate al buio... e siccome io mi secco ripetermi (sono come paganini), l'argomento l'ho messo da parte perche vedo che non c'e affatto interesse (come al solito io direi, tanto per quello che vali roberto emerita testa di caxxo it9acj).
cmq avevo messo in evidenza che tali beacon o fari (tradotti dall'inglese), servono ad indicare che in quel periodo la propagazione e aperta.
sono trasmettitori non presidiati da operatori radio  e con messaggio preregistrato della durata di poki secondi, con indicazione del nominativo del beacon indicante il paese dove trasmettono.
nominativo radioamatoriale e non cb si intende, cmq a chi interessa io ho una lista dei beacon attivi (trasmettono in telegrafia) in 10 metri,
chi la vuole prego rivolgersi a me via email (essendo cattivello e stardo solo 10 persone gli altri s'arrangiano cosi imparate a portare un pò di rispetto).

IV3COA

Ciao Roberto
Innanzitutto ti avviso che non tutti non leggono quello che scrivi, per quanto mi riguarda invece devo dirti che
molte delle cose da te dette a me interessano.
Questa infatti non la sapevo se puoi ho hai voglia di mandarmi via email la lista mi fai una cortesia.
Se non vuoi grazie comunque. :up:


Alberto

Ciao Roberto,

grazie mille per il chiarimento!

73
Alberto


Alberto

Citazione di: Roberto078 il 02 Luglio 2010, 00:30:17
tutto tempo perso...

Ciao Roberto,

ho come l'impressione di aver fatto qualcosa che ti ha infastidito, ma non ho capito cosa... se è così mi spiace e mi scuso, non era certo mia intenzione

Se ti va, mi manderesti la mail con l'elenco dei beacon?

:birra:

Grazie ancora
Alberto



IV3COA

Grazie Roberto :up:
Sapevo che in fondo hai un cuore buono :up:

1et078

ahh alberto e l'email dove la trovo??? non c'e...
spero che sia chiaro il concetto di beacon (parte iniziale dei 28 mhz da 28 a 28.300 usb, passo 1 khz per volta, ricordatevi che i beacon non trasmettono di continuo ma a intervalli regolari di 5 minuti).
a 28.225 ed esempio ce ne uno che trasmette dalla mia zona se lo sentite e avete voglia (perke voglia di fare qso non ne avete affatto alquanto vedo), provate a chiamare a 27.555 usb per la sicilia.

1et078

ahh dimenticavo siccome nessuno sa il codice morse (vi pare che i beacon trasmettino in fonia seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee) vi consiglio di attrezzarvi sempre a chi ne ha voglia di programma per computer per decodificare la telegrafia.
in giro ce ne parecchi di questi software, uno per tutto consiglio il multipsk31.. poi ognuno fà quello che vuole a me non interessa proprio se fate radio o cazzeggiate.
buona giornata.