Antenna bibanda V-Uhf da "DAVANZALE". Help!!!!

Aperto da blazar76, 13 Ottobre 2009, 19:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blazar76

Ciao a tutti, volevo sapere da voi se qualcuno è a conoscenza di un'antenna da poter installare su un davanzale.
Mi spiego meglio, avrei bisogno di un'antenna del genere perché per motivi di lavoro passo molto tempo in un locale dove mi è assolutamente vietato installare antenne di qualsiasi tipo sul tetto, ma nessuno mi ha vietato di farlo sul davanzale della finestra al primo piano del mio ufficio, purché questa non raggiunga né il secondo piano, ne raggiunga il marciapiede che sta giusto sotto il mio davanzale.
so benissimo di non pretendere molto da nessun antenna installata in quel modo, ma il problema è che non conosco niente che faccia al caso mio in commercio.
Qualcuno mi può aiutare??


Matthew

Citazione di: blazar76 il 13 Ottobre 2009, 19:43:21
Ciao a tutti, volevo sapere da voi se qualcuno è a conoscenza di un'antenna da poter installare su un davanzale.
Mi spiego meglio, avrei bisogno di un'antenna del genere perché per motivi di lavoro passo molto tempo in un locale dove mi è assolutamente vietato installare antenne di qualsiasi tipo sul tetto, ma nessuno mi ha vietato di farlo sul davanzale della finestra al primo piano del mio ufficio, purché questa non raggiunga né il secondo piano, ne raggiunga il marciapiede che sta giusto sotto il mio davanzale.
so benissimo di non pretendere molto da nessun antenna installata in quel modo, ma il problema è che non conosco niente che faccia al caso mio in commercio.
Qualcuno mi può aiutare??


se hai posto per un discreto pianetto di massa (una piastra metallica larga come il davanzale!) e ci piazzi un antenna da BM.
Non sarà il massimo ma qualcosa secondo me viene fuori. . .e poi vista la situazione!
saluti
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti se il davanzale non ha nulla di metallico puoi fare una jpole in filo di rame o piattina tv che appendi con una puntina,è invisibile,1\2 onda vhf e risuona pure in uhf anche  se ovviamente il meglio lo dà il vhf, oppure altra soluzione "mimetica" è fare un loop ad onda intera(un quadrato di 50 cm di lato) con un pezzo di cavo a 75ohm come stub e se c'è una vetrata bastano 4 pezzi di scotch...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

blazar76

#3
Citazione di: r5000 il 13 Ottobre 2009, 22:57:26
73 a tutti se il davanzale non ha nulla di metallico puoi fare una jpole in filo di rame o piattina tv che appendi con una puntina,è invisibile,1\2 onda vhf e risuona pure in uhf anche  se ovviamente il meglio lo dà il vhf, oppure altra soluzione "mimetica" è fare un loop ad onda intera(un quadrato di 50 cm di lato) con un pezzo di cavo a 75ohm come stub e se c'è una vetrata bastano 4 pezzi di scotch...

Grazier R5000, ma l'autocostruzione non fa per me, nel senso che quì dove lavoro, non ho niente per potermela costruire, ecco perchè cercavo un qualcosa di commerciale.
Ho visto delle trappolate da balcone che possono essere fissate anche su un davanzale, ma tutte partono dalla 10 m a salire, niente per V-Uhf.
Ho pensato ad una veicolare fissata su una lastra di alluminio, ma come misure (200 x 20cm) non mi sembrano sufficienti come piano di massa ed avrei sicuramente un r.o.s. altissimo, visto l'ostacolo che offre l'edificio, considerato il fatto che non posso allontanarmi dal davanzale.
Confido ancora in voi per altre soluzioni o consigli.
73 51


stepv

ciao, io sul terrazzino da 1m x 2 ho messo una veicolare tribanda proxel 144/430/1200 appoggiata semplicemente con la base magnetica sul cassone del compressore del clima e avevo stazionare in banda su 1,4 - 1,6 e da zona PV aprivo senza problemi i ponti del Penice e di Milano sia in V che U

tadan

#5
Ciao blazar,
ovviamente i consigli che ti hanno dato gli amici sono stati tutti azzeccati ... aimé se non hai modo / tempo / mezzi per l'autocostruzione ti do un paio di dritte rispetto alla mia esperienza dove nei primi anni in casa non potevo installare nulla di nulla e ho sfruttato il davanzale come devi fare tu

- ho provato un'antennina bibanda da battaglia che si attaccava sul vetro con un pannello, e dall'altra parte del vetro avevi un pannello identico con il cavo (l'antenna andava da bestia ros altissimi il principiio non e' conveniente)

- piccola bibanda della diamond con base magnetica (sai quelle piccine che adesso le trovi di marche meno pregiate) ad un costo comunque basso e mettendoci sotto una lastrina metallica andava bene (ma era piccola quindi difficile le dirette se non impossibili)

- base magnetica classica con antenna bibanda ( marca da battaglia ma non ricordo ora) rendimento suff. per la diretta


Ti do questi link giusto per farti un'idea dei prezzi / modelli visto quanto ho provato io a suo tempo




Ricordati di conteggiare anche il prezzo della spedizione per avere un riscontro effettivo del prezzo !!!! :-)


Ciaus  abbraccino

Cesco


p.s. Ah ! Aspetta ! Questa secondo me è tosta ma non so se ti sta sul davanzale

http://www.magh-ecommerce.it/product_info.php?products_id=171

HI HI HI HI HI !!!!!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:


--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-


isw09

Citazione di: r5000 il 13 Ottobre 2009, 22:57:26
... altra soluzione "mimetica" è fare un loop ad onda intera(un quadrato di 50 cm di lato) con un pezzo di cavo a 75ohm come stub e se c'è una vetrata bastano 4 pezzi di scotch...
Mitico r5000, il solito grande genio :up:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


tadan

#7
Beh visto che siamo entrati in autocostruzione provate a farvi un bel dipoletto con due lattine di coca da mezzo litro
(per le V) o da 33 cl (per le U)

ahahahah io le ho fatte ahahahahahaha fichissimo EVVIVA IL RICICLOOOOOOOOOOOOOOOOO  abbraccino abbraccino abbraccino

Ciaus
Cesco

p.s. van bene anche lattine di becks, ceres, peroni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :birra: :birra: :birra:
p.p.s. sto attendendo che lo stendino della gimi si sbrachi del tutto per farci qualcosa ... poi posterò le mie follie
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

isw09

Citazione di: tadan il 14 Ottobre 2009, 12:31:02
Beh visto che siamo entrati in autocostruzione provate a farvi un bel dipoletto con due lattine di coca da mezzo litro
(per le V) o da 33 cl (per le U)

ahahahah io le ho fatte ahahahahahaha fichissimo EVVIVA IL RICICLOOOOOOOOOOOOOOOOO  abbraccino abbraccino abbraccino

...
Bravo, così mi piaci :-D
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


marcored24

Citazione di: tadan il 14 Ottobre 2009, 12:31:02
Beh visto che siamo entrati in autocostruzione provate a farvi un bel dipoletto con due lattine di coca da mezzo litro
(per le V) o da 33 cl (per le U)

ahahahah io le ho fatte ahahahahahaha fichissimo EVVIVA IL RICICLOOOOOOOOOOOOOOOOO  abbraccino abbraccino abbraccino

Ciaus
Cesco

p.s. van bene anche lattine di becks, ceres, peroni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :birra: :birra: :birra:
p.p.s. sto attendendo che lo stendino della gimi si sbrachi del tutto per farci qualcosa ... poi posterò le mie follie

sperimentatore e riciclone....bravo davvero :up: :up: :birra:

blazar76

Citazione di: r5000 il 13 Ottobre 2009, 22:57:26
73 a tutti se il davanzale non ha nulla di metallico puoi fare una jpole in filo di rame o piattina tv che appendi con una puntina,è invisibile,1\2 onda vhf e risuona pure in uhf anche  se ovviamente il meglio lo dà il vhf, oppure altra soluzione "mimetica" è fare un loop ad onda intera(un quadrato di 50 cm di lato) con un pezzo di cavo a 75ohm come stub e se c'è una vetrata bastano 4 pezzi di scotch...

Avevo già pensato anche alla loop ad onda intera, ma come ho detto prima, l'auto costruzione per il momento è off limit, ed in commercio non trovo niente.
Help me  :'( :'( :'(

Matthew

Citazione di: blazar76 il 14 Ottobre 2009, 19:57:29
Citazione di: r5000 il 13 Ottobre 2009, 22:57:26
73 a tutti se il davanzale non ha nulla di metallico puoi fare una jpole in filo di rame o piattina tv che appendi con una puntina,è invisibile,1\2 onda vhf e risuona pure in uhf anche  se ovviamente il meglio lo dà il vhf, oppure altra soluzione "mimetica" è fare un loop ad onda intera(un quadrato di 50 cm di lato) con un pezzo di cavo a 75ohm come stub e se c'è una vetrata bastano 4 pezzi di scotch...

Avevo già pensato anche alla loop ad onda intera, ma come ho detto prima, l'auto costruzione per il momento è off limit, ed in commercio non trovo niente.
Help me  :'( :'( :'(
In commercio è pieno di antenne veicolari!anche a 4 soldi!Prova. . .
IZ6VLJ

dantinca

Citazione di: tadan il 14 Ottobre 2009, 12:31:02
p.p.s. sto attendendo che lo stendino della gimi si sbrachi del tutto per farci qualcosa ... poi posterò le mie follie
io ci attaccherei un bel coassiale così com'è...magari con la RF gli asciughi anche i panni  :mrgreen:
73  :birra:
D.