LINEARE BV 131, come montarlo correttamente ?

Aperto da trobiski, 14 Marzo 2008, 12:30:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trobiski

Salve a tutti,
oggi dovrei montare il mio lineare ZG BV131 sul Lafayette LMS 230, ma nel timore di far esplodere tutto prima chiedo conferma sul montaggio.
Penso si debba montare così:

Lafayette-  45 cm cavo-rosometro -45 cm cavo- lineare - antenna

dopo il montaggio mando il mio coinquilino ad accedere il tutto ed io mi nascondo in cucina aspettando il boato   8O 8O

Fatami sapere il vostro verdetto.

A proposito, l'apparato a una levetta per la selezione da cb a Pa, a che serve?
Grazie mille per la pazienza

Ciao e 73

Correggo il titolo, era troppo generico.... in futuro bisogna prestare maggiore attenzione !!

EX titolo : / Montaggio lineare /

CODICE ROSSO


Nembo

#1
Prima di tutto tara bene l' antenna in modo da avere il minimo di stazionarie.
Poi collega il trx al lineare e dopo questo il rosmetro e da questo all' antenna.
Rifai le misurazioni, ritarando il rosmetro che deve essere adeguato alla potenza del lineare,perchè se solo hai un po' di stazionarie l' ampli te le aumenta.
Vedi di pilotare l' ampli con max 4W altrimenti il botto è assicurato.
La levetta PA serve per alimentare un megafono esterno e quindi il baracco serve da amplificatore bf ( utilizzato in questo modo dai venditori ambulanti di verdura e dagli arrotini).
Utilissimo anche in questo periodo di elezioni, per lo scopo di cui alla foto seguente:

73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

#2
Citazione di: trobiski il 14 Marzo 2008, 12:30:36
Salve a tutti,
oggi dovrei montare il mio lineare ZG BV131 sul Lafayette LMS 230, ma nel timore di far esplodere tutto prima chiedo conferma sul montaggio.
Penso si debba montare così:

Lafayette-  45 cm cavo-rosometro -45 cm cavo- lineare - antenna

dopo il montaggio mando il mio coinquilino ad accedere il tutto ed io mi nascondo in cucina aspettando il boato   8O 8O

Fatami sapere il vostro verdetto.

A proposito, l'apparato a una levetta per la selezione da cb a Pa, a che serve?
Grazie mille per la pazienza

Ciao e 73

Correggo il titolo, era troppo generico.... in futuro bisogna prestare maggiore attenzione !!

EX titolo : / Montaggio lineare /

CODICE ROSSO



SI.. potresti anche assicurarti prima con un buon rosmetro l' assenza di stazionarie .... senza aver montato il lineare .... e poi procedere con il montaggio della linea...così hai un parametro di confronto ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trobiski

Ok ora dovrei evitare il botto, stasera lo testo con Franco e Filippo e poi vi dico.
Grazie mille



1et078

tanto il botto lo fa lo stesso anche senza lineare con una antenna che non e buona.

trobiski

Citazione di: 1et078 il 14 Marzo 2008, 15:51:19
tanto il botto lo fa lo stesso anche senza lineare con una antenna che non e buona.

non ti proccupare per la mia antenna, ci penso io a lei


Elefantino

#6
trobiski, per l'amor di Dio...non commutare la levetta su PA !!!!!!! Se no' ti si sente solo al pc e non piu' al CB.... :sfiga:
A parte gli scherzi, il PA che si chiama "public address" e' una funzione per poter attaccare alla radio un bel megafono tipo fruttarolo....eeeeee 1 euro al kiloooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Si collega dietro allo spinotto con scritto PA. Pero' se non ci colleghi nulla e trasmetti con il PA inserito fotti i finali. CIAOOOOOOOOOO
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


uw21

Ciao a tutti,

ti consiglio di mettere..  Antenna - lineare - rosmetro - apparato,  comincia col minimo della potenza di pilotaggio quandi 3-4W e vedi le stazionare se tutti è ok puoi pure alzare il pilotaggio fino a 8-10W e vedrai che quel lineare ti da buone soddisfazioni, poi essendo valvoare non comprime come lineari a stato solido (transistor).

ti consiglio di mettere prima il rismetro del lineare (partendo dall'apparato) così puoi evitare di danneggiare o bruciare il rosmetro, meglio evitare di entrare cn 100-120W in uno strumento (a parte quando si parla di roba seria) non so che strumento hai.. tanto i wat li leggi dal lineare e l'onda SWR è unica e basta quella che leggi dallo strumento postosubito dopo l'apparato..


spero di essere stato chiaro..
Saluti

Daniele.
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

gerix

Ciao,

scusami ma non capisco come possa fare il rosmetro a darti la misura corretta di onda riflessa se viene calibrato sulla potenza emessa dal CB anziche su quella del lineare.

Alessio
;)






uw21

l'onda di SWR e sempre una... mica ce ne sono 2-3-4 a seconda di quanti accessori metti sulla linea ;) (chiedo scusa se dico baggianate, ma mi pare sia cosi...mi sono documentato x bene) 73  a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

gerix

si di onda riflessa ne esiste solo una ma la sua "potenza" varia a seconda dei watt che applichi in antenna penso.

Se con 10w si ha un swr 1:1.2 per fare un esempio, non credo sia possibile avere lo stesso 1:1.2 con 100w.

La mia osservazione era sul fatto di tenere il rosmetro tra cb e lineare, cosi facendo non saprai mai se nel lineare stanno entrando troppe onde riflesse.

:)



uw21

ah... io mi riferivo a SWR non a potenza e onde riflesse :D 73
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

Citazione di: gerix il 14 Marzo 2008, 17:19:36
si di onda riflessa ne esiste solo una ma la sua "potenza" varia a seconda dei watt che applichi in antenna penso.

Se con 10w si ha un swr 1:1.2 per fare un esempio, non credo sia possibile avere lo stesso 1:1.2 con 100w.

La mia osservazione era sul fatto di tenere il rosmetro tra cb e lineare, cosi facendo non saprai mai se nel lineare stanno entrando troppe onde riflesse.

:)



73 a tutti dunque è meglio chiarie alcune cose, se l'antenna è disadattata e presenta un'impedenza diversa da quella del cavo  e si formano le onde stazionarie o riflesse per esempio l'antenna a 75 ohm con il cavo a 50 ha il ros o swr( è la stessa cosa in inglese) di 1:5  costanti sia che trasmetti 1 watt o 1000 watt. cambia giustamente la potenza dell'onda riflessa ( anche se  sarebbe più corretto parlare di tensione ) che poi crea la rottura del trasmettitore  propio perchè il finale è costretto a lavorare con un carico tale da superare la tensione di rottura. se ora si misura il ros senza lineare (esempio 1:5) e poi con il lineare aggiunto non cambia o cambia molto poco(visto che si cambia la lunghezza del cavo e c'è sempre un piccolo disadattamento tra linee diverse ) se invece l'antenna è esattamente 50 ohm non ci sono onde riflesse e quindi con qualsiasi lunghezza non ho mai ros che è e resta a 1:1.
di solito si usa il rosmetro\wattmetro tra il lineare e l'antenna per misurare la potenza erogata,il ros è misurabile sia prima che dopo il lineare e non dovrebbe cambiare, uso "dovrebbe"  perchè mi è capitato che il ros misurato prima e dopo il lineare non coincidevano... il motivo è che il lineare produce armoniche che vengono riflesse dall'antenna non accordata per le stesse e il rosmetro dopo il lineare le rileva e questa è la causa della differente misura, poi si può anche aggiungere un errato accordo del lineare ( se a valvole) che invece di dare i 50ohm al cavo è diciamo dai 40 a 80 e quindi c'è un disadattamento  rilevato dal rosmetro poi esiste la possibilità che il ros è  dovuto all'irradiazione dell'antenna sul cavo  che piu aumenta la potenza più viene indotto nel cavo e fa aumentare il ros aumentando la potenza trasmessa e questo si risolve con il balun choke appena sotto l'antenna che blocca o attenua questo fenomeno che può capitare con grosse potenze, con 10 watt difficilmente c'è questo fenomeno ma dipende dall'antenna, in auto  con la magnetica è più facile ma serve comunque più potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gerix

Ottima spiegazione.

Mi rendo conto, quindi, di aver avuto un'idea sbagliata e l'amico aveva pienamente ragione.

Pensavo che la potenza avesse un ruolo nel generare la quantita' di onda riflessa (tensione) verso l'apparato.

beh, meglio tardi che mai ;)

73