Galaxy Saturn non commuta più in TX

Aperto da madison, 15 Ottobre 2020, 13:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

buona giornata a tutti ,come da titolo la mia Saturnina non va più in Tx ...come premi il PTT si sente un debole "Plink" nell'altoparlante ma niente di più ..praticamente rimane sempre in ricezione...evitare consigli sul microfono tipo guarda il filo dissaldato o cose simili perchè nonostante che sostituisco il mike con altri sempre configurati per questa radio lei rimane sempre uguale, attendo consigli Cordialità Madison     


acquario58

Se in rx è ok....Verifica i diodi di commutazione...

IK8 TEA

Buon pomeriggio "madison".

Ho "letto" nonostanti i miei limiti il tuo appello e, con l'aiuto di mio figlio oggi a pranzo da me, ho reperito nel mio archivio una copia dello Schema del Galaxy Saturn su cui, per richiesta di un altro amico CB, non molto abile nell'interpretazione degli schemi ma dotato di buona manualità, negli anni '90, ricordavo di aver evidenziato in rosso i principali circuiti coinvolti nella commutazione RX/TX.

Non conosco le tue abilità ma, sperando di esserti d'aiuto allego quello schema commentato augurandoti di riuscire nella riparazione con questa piccola dritta......credo sia intuitivo il fatto che vada investigata l'integrità della componentistica che insiste a contorno del circuito evidenziato oltre alle più elementari azioni di verifica di saldature e connessioni.

Sperando di esserti stato utile in qualche modo gradisci il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

madison

Ciao Massimo ,grazie infinite per la tua cordiale e precisa risposta ,un ringraziamento anche per lo schema che mi hai inviato ,le mie abilità purtroppo non mi portano a fare interventi di microchirurgia [emoji40] però cerco comunque di tentare almeno interventi di primo soccorso sperando che il paziente sopravviva  [emoji28] a parte gli scherzi ,io ti ringrazio ancora un grazie anche a tuo figlio per aver collaborato alla ricerca dello schema .un Cordiale saluto da IU2G&B alias Madison
                           un saluto a tutto il gruppo


madison

ciao Acquario ,scusami ma non avevo notato il tuo commento grazie la la dritta ,scusa la mia ignoranza ,ma questi diodi sono sempre situati nella zona rossa indicata dallo schema di IK8 ? Cordialità Madison

acquario58

Citazione di: madison il 16 Ottobre 2020, 13:40:10
ciao Acquario ,scusami ma non avevo notato il tuo commento grazie la la dritta ,scusa la mia ignoranza ,ma questi diodi sono sempre situati nella zona rossa indicata dallo schema di IK8 ? Cordialità Madison
si intendevo quei 2 diodi ( D81-82) indicati da Massimo...


madison

grazie Acquario sempre molto preciso ,come pure il Massimo buona serata Madison


madison

buon pomeriggio al gruppo
oggi mi sono deciso a guardare la mia Galaxy con piastra EPT360014B ,apro la radio ,guardo lo schema elettrico che mi ha inviato IK8 ,seguo il suggerimento di Acquario 58 cerco il D81 e il D 82 ma non ne vedo traccia vedo il D 79 il D 80 praticamente vedo tutti i (D) ma del 81/82 nessuna traccia, riguardo lo schema, noto che dovrebbero essere in zona TR 41 ma niente da fare ,non ci sono ,perlomeno io non li vedo ,perciò o io sono orbo o qualcosa non torna sullo schema che è stato postato, con le scuse di dovere, mi affido ancora alle vostre indicazioni Cordialità Madison   

IK8 TEA

Citazione di: madison il 27 Ottobre 2020, 16:46:25
buon pomeriggio al gruppo
oggi mi sono deciso a guardare la mia Galaxy con piastra EPT360014B ,apro la radio ,guardo lo schema elettrico che mi ha inviato IK8 ,seguo il suggerimento di Acquario 58 cerco il D81 e il D 82 ma non ne vedo traccia vedo il D 79 il D 80 praticamente vedo tutti i (D) ma del 81/82 nessuna traccia, riguardo lo schema, noto che dovrebbero essere in zona TR 41 ma niente da fare ,non ci sono ,perlomeno io non li vedo ,perciò o io sono orbo o qualcosa non torna sullo schema che è stato postato, con le scuse di dovere, mi affido ancora alle vostre indicazioni Cordialità Madison   

Buon pomeriggio "madison"

Sono riuscito a "leggere", approfittando della presenza di mio figlio, delle tue perplessità nella ricerca dei Diodi di Commutazione Tx/Rx già indicati sullo schema che ti avevo già trasmesso e mi rincresce di non aver pensato ad aggiungere oltre allo schema anche l'immagine della piastra dello stampato disponibile nel "Service Manual" del tuo Galaxy, con il "lay-out" della componentistica, e che avevo preparato anche per l'amico cui in precedenza avevo mandato il solo schema.

Adesso, quindi, ti allego quell'immagine con l'identificazione in rosso della posizione dei due Diodi veramente di non facile visualizzazione..... Hi !! Hi !!

Nella realizzazione delle piastre di circuito stampato, infatti, la posizione della componentistica montata non è sempre facile da rintracciare poiché per esigenze di realizzazione non è proprio possibile mantenere la semplicità identificativa realizzata con lo schema elettrico stampato.

Nella speranza di aver completato correttamente l'azione di supporto gradisci ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


madison

Buona sera IK8 Massimo ,leggo adesso la tua risposta e ringrazio sia te e tuo figlio per avermi inviato lo schema grafico con la posizione corretta dei due Diodi.non ti devi rincrescere ,sei stato di una cordialità superlativa ,sono io invece che mi dovrei scusare per non avere guardato in quell'angolo della piastra ( magari ho anche guardato HI )...adesso non ho sottomano la radio per il semplice fatto che per fare quello che riesco a fare uso quello che io chiamo Bunker dove tento di fare i miei interventi ,vi terrò comunque aggiornati . Cordialità Madison 73'e grazie ancora   

madison

Buon Pomeriggio al Gruppo di RK..questa mattina mi sono deciso a fare l'intervento sostituzione diodi in questione della mia Galaxy e posso ritenere che il lavoro è andato a buon fine e la radio adesso commuta che è un piacere ,ho notato che nel provare la radio mi sono accorto che il Roger Beep che era ammutolito da tempo si è rimesso a funzionare ,evidentemente uno dei due diodi era legato anche al funzionamento del beep finale ,ho già fatto delle prove in Qso locale e tutto funziona alla perfezione ..voglio ringraziare immensamente IK8 TEA Massimo, e Acquario 58 per il loro sostegno tecnico che mi ha permesso di far tornare la mia Amata Galaxy in perfetta forma   
                           
                              73' al gruppo
                                  Madison

acquario58

[emoji112]  [emoji112] contenti che ti siamo stati di aiuto a rimettere on air..il tuo gioiello.. [emoji108]  [emoji108] 

IK8 TEA

Citazione di: madison il 04 Novembre 2020, 16:17:19
Buon Pomeriggio al Gruppo di RK..questa mattina mi sono deciso a fare l'intervento sostituzione diodi in questione della mia Galaxy e posso ritenere che il lavoro è andato a buon fine e la radio adesso commuta che è un piacere ,ho notato che nel provare la radio mi sono accorto che il Roger Beep che era ammutolito da tempo si è rimesso a funzionare ,evidentemente uno dei due diodi era legato anche al funzionamento del beep finale ,ho già fatto delle prove in Qso locale e tutto funziona alla perfezione ..voglio ringraziare immensamente IK8 TEA Massimo, e Acquario 58 per il loro sostegno tecnico che mi ha permesso di far tornare la mia Amata Galaxy in perfetta forma                           
                              73' al gruppo
                                  Madison

Buongiorno "madison".

Ho "letto" con piacere la tua replica e sono felice che ti sia riuscito l'intervento di ripristino del tuo Galaxy.
Mi corre l'obbligo di ringraziarti per due importanti motivi e cioè per il fatto di aver anche confermato ai lettori ed ai partecipanti del Forum la soluzione favorevole del problema e che, quindi, potranno utilizzare in "Ham Spirit" questa discussione ed il suo sviluppo per risolvere problemi analoghi. Infine, poi, per le belle parole che mi hai voluto rivolgere e che per me suonano a conferma di validità del "Codice dei Radioamatori" di Sir Hiram Percy Maxim che ho adottato a "Vangelo"( quasi come il Giuramento d'Ippocrate per i medici ) quando nel 1971 decisi di entrare a far parte della comunità Radioamatoriale.

Con l'augurio di buon prosieguo per la tua attività, gradisci il mio più cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


madison

Caro Massimo (IK8 TEA) leggo proprio adesso la tua risposta ,ricambio con affetto i tuoi ringraziamenti,e spero che questo spirito di collaborazione non venga mai a mancare ,un caro saluto anche a tuo figlio per la collaborazione riguardante la perfetta riuscita dell'intervento della mia Galaxy Saturn
                        73'dalla "Quasi"
                       zona rossa di Bergamo
                        Cordialità Madison.
                              IU2G&B

Marco De Caprios

Citazione di: madison il 05 Novembre 2020, 13:05:11
Caro Massimo (IK8 TEA) leggo proprio adesso la tua risposta ,ricambio con affetto i tuoi ringraziamenti,e spero che questo spirito di collaborazione non venga mai a mancare ,un caro saluto anche a tuo figlio per la collaborazione riguardante la perfetta riuscita dell'intervento della mia Galaxy Saturn
                        73'dalla "Quasi"
                      zona rossa di Bergamo
                        Cordialità Madison.
                              IU2G&B
Da domani forse avrai molte più occasioni di usarlo quel Saturn...

madison

ciao Aquila IU0OGA,guarda che la Galaxy in questione è la mia Radio da base ,è rimasta ferma per il tempo di riparazione ma la regina di casa rimane lei che uso tutti i santi giorni ,durante il periodo di degenza ho usato altre radio per la 27 ...ma alla fine uno che è abituato con questa radio si trova un po spaesato con altre radio ,questo è il mio pensiero Cordialità Madison