CHIAVETTA SDR

Aperto da okey, 29 Luglio 2017, 16:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

okey

Salve, vorrei chiedere un vostro parere sul nuovo modo del radio ascolto... Tramite chiavetta sdr al PC.

Vorrei provare ad iniziare su questo campo perchè possiedo già un Icom ic r20 un Icom ic rx7 e un yeasu vr5000 e mi piacerebbe iniziare ad usare anche il pc, se qualcuno più esperto di me su questo nuovo metodo può consigliarmi qualche chiavetta (non le cinesate da 20€ che si trovano su eBay o siti simili) cerco qualcosa di professionale da spenderci una volta e basta ma che sia ottima, io avevo visto il modello airspy r2, ma in Italia non si trova a vendere.
Se potete anche consigliarmi il tipo di antenna o antenne efiltri che servono per ricevere al meglio e giustamente le chiavette sdr migliori che si sono oggi in circolazione ( se gentilmente mi linkage qualche sito dove poterle acquistare)
Il mio principale utilizzo è pressoché ascolto su bande aerea, navale, CB, ham, satelliti, trasmissioni estere, meteomar... Insomma più cose riesco a sentire meglio è anche combinando più antenne insieme...
Se gentilentne potete darmi un'infarinatura su cosa acquistare e come utilizzarla.

Grazie mille.

P.s.
Esiste qualcosa della Icom, yeasu o kenwood??


temik

Migliore bibanda portatile


inviato E5823 using rogerKapp mobile


dattero

esisteva o esiste ancora , non lo sò,  Icom PCR 100 e 1000,
che ho provato e mi ha soddisfatto è il PERSEUS.
Poi ci sono gli ELAD

okey

Citazione di: dattero il 29 Luglio 2017, 18:49:08
esisteva o esiste ancora , non lo sò,  Icom PCR 100 e 1000,
che ho provato e mi ha soddisfatto è il PERSEUS.
Poi ci sono gli ELAD

Ma di chiavette ad oggi commercializzate che perlomeno hanno un range da 0 ad almeno 1ghz?
comunque in un post ho letto che la chiavetta sdr nooelec (venduta su amazon a 25€) dice che è molto buona... Ma mi sembra strano che un apparato da poche decine di euro sia confrontabile ad una postazione o ad una radio portatile che costano dalle 150€ in su...


carlo_forever

L'ICOM IC R100 ce l'ho io e ha una larghezza di banda da paura, parte da 150 KHz e supera abbondantemente il GHz (1,856 GHz9.
E' stabilissimo, ha sia il funzionamento in VFO sia a canali, ha filtri di banda hardware controllati via CPU.
L'unico inconveniente, per il quale penso fossero rotolate delle teste a suo tempo alla ICOM, possiede legacy AM, FM, e WFM. Mancano le SSB.
La ICOM ha provveduto a vendere una schedina apposita, montando la quale la radio acquisisce le bande laterali. Possibile anche installare una scheda supplementare per portare la IF a 12 KHz per la radio digitale.
Radio fantastica un po' datata (100 canali e basta, ecc.) ma molto "prestazionale" in dimensioni ridottissime. Da acquistare usata solo se con SSB.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

Citazione di: okey il 29 Luglio 2017, 19:30:55
Citazione di: dattero il 29 Luglio 2017, 18:49:08
esisteva o esiste ancora , non lo sò,  Icom PCR 100 e 1000,
che ho provato e mi ha soddisfatto è il PERSEUS.
Poi ci sono gli ELAD

Ma di chiavette ad oggi commercializzate che perlomeno hanno un range da 0 ad almeno 1ghz?
comunque in un post ho letto che la chiavetta sdr nooelec (venduta su amazon a 25€) dice che è molto buona... Ma mi sembra strano che un apparato da poche decine di euro sia confrontabile ad una postazione o ad una radio portatile che costano dalle 150€ in su...
c'è da capire bene cosa vuoi ricevere,
con le chiavette hai la possibilità di ricevere e codificare segnali che con scanner da 200 euro non riesci,