News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto prima volta vhf uhf

Aperto da pipetta, 05 Febbraio 2017, 11:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

finalmente uno che ragiona carlo... i 2 metri lasciateli stare tanto oramai sono morti peggio della 27 mhz.


Pieschy

Citazione di: carlo_forever il 06 Febbraio 2017, 02:33:41
Secondo me avete troppa confusione in testa, e da questo tread non è che si contribuisca più di tanto a diradare le nebbie...
Con una direttiva e una radio in SSB potete rischiare di non lavorare quasi mai, dato che, fuori dai contest, la banda è muta. Io dico che saranno più di 15 anni che non sento un piripipì in CW sui 2 metri. L'FM analogica va bene per fare quattro chiacchiere sui ponti, a patto che siate disposti a sorbirvi un vecchio OM che parla per quaranta minuti di come ha cambiato 18 microfoni e di come va la sua modulazione. Ogni tanto salta anche fuori l'imbecille che insulta, rutta e scorreggia, anche se un po' meno di una volta. Il digitale è un mondo a parte, costoso, complicato e con quarantamila standard diversi, che cambiano continuamente, tutto il mondo digitale va in obsolescenza un quarto d'ora dopo che un oggetto è stato lanciato. Poi sembra molto telefonia mobile, ma a molti piace da morire, anche perché il demente qui non ci può andare.
Meditate, gente, meditate!...

Carlo.

Condivido ma detta cosi' e presa alla lettera passerebbe la voglia di fare radio mentre invece ognuno puo' trovare il suo spazio e divertirsi ancora malgrado i lati negativi da te citati.
Cosa resterebbe? Fare CQ DX per dire ciao sono tizio ti ascolto S9/R5 ecco il mio indirizzo piacere di averti contattato e mettere il puntino sulla cartina? So' di buttarmi critiche ma come "sport" il DX e Contest lo vedo tristemente divertente...sarà perche' ci son passato 25 anni fà ma un solo euro per quel tipo di attività non li spendo. 40 e 80 metri? Per quel che leggo la qualità dei qso non e' troppo diversa da quella che si ascolta sui ponti, le solite cricche di amici ...forse si parla meno di microfoni e più di quanti elementi o quanti watt si sparano....

La ritrosia sul digitale mi sembra (non me ne vogliate) un essere prevenuti in partenza. Come ho scritto si puo' emettere in digitale anche senza ponti e quindi ritrovare il piacere del qso ma senza rompipalle e rumore di fondo. Cosa c'e' di cosi' diverso nell'usare i vari DSP che le belle stazioni da 20 anni a questa parte includono? L'onda e' sempre onda che poi la voce sia trasportata campionata cambia poco...alla fine lo stesso cw e' punti e linee cioe' zeri e uno :-)

Idem per i gateway...si danno poco soddisfazione ma con poco parli col mondo e se si vuole sperimentare basta avere un po' di fantasia.

Siamo OT (ma non essendo robot un discorso tira l'altro) ma la sacrosanta verità è che oggi la radio e' solo ed esclusivamente una passione fine a se stessa. Nei tempi remoti la mega stazione serviva anche a comunicare con amici e parenti all'estero, a raggiungere zone non coperta dalla telefonia, a chiedere soccorsi..beh e' rimasto oggi solo chiedere soccorsi in caso di calamità. Per quale perverso motivo dovrei spendere migliaia di Euro per parlare in diretta con l'Australia quando con una telefonata spendo pochi euro ed ormai i cellulari li abbiamo tutti?

Non ha più neanche troppo senso l'aspetto didattico...ormai trovi tutto su internet, schemi, video, esperienze....quello che mio nonno costruiva provando e riprovando con l'aiuto di altri appassionati oggi lo so' fare anche io cercando un tutorial su internet invece che svenarmi a cercare in radio quello che magari l'ha già fatto....

Allora facciamo qrt e stop perche' se vogliamo dare un senso a quello che facciamo in realtà oggi no ne ha.
E' solo una semplice passione come quelli che si dannano a vedere 22 super pagati dar calci ad un pallone e pagano per farlo e dicono "abbiamo vinto"...abbiamo? Che ci hanno messo di loro tranne che pagare x lo stadio o per Sky?

Ma sono passioni e come tali non devono per forza avere un senso tranne quello che farci svagare. Quindi ben venga la passione per le radioa 360 gradi dal cw al digitale passando per ponti rutti, pernacchie, dx, satelliti, ssb e quanto altro senza troppo pensarci ..basta che ci piace.

P.S: tornando sul topic, per i nuovi "approccianti" alle V/U. Carlo ha ragione. Scordatevi al momento le SSB in VHF (ancor meno in U) come avrete capire si possono fare ma costa ed e' molto di nicchia. Quelle bande sono concepite per ponti, dirette e sperimentazioni digitali, satellitari quasi esclusivamente in FM. Cominciate con quello e poi si vede.

bergio70

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 05 Febbraio 2017, 18:20:27
no no scusate non per essere bastardello più del solito (anzi peggio del solito), ma una domanda mi sorge spontanea... la patente e relativa AG c'e l'hai?.

sparito, da qui in poi...

è una domanda lecita, per accedere alle vhf uhf + necessaria patente/licenza/ecc...

Che, a rigor di logica, andrebbe conseguita prima del portatile....


pesciolino73

Da questa discusssione sto capendo molte cose!! Grazie a tutti.sonoxsempre piu' orientato a mettere una verticale e a prendere un apparato u.v veicolare lasciando stare per ora le ssb. Sul tubo ho trovato come suggeritomi da Michele  tanti video interessanti.rispondendo a Roberto ora che ho la patente voglio esplorare il piu' possibile tutte le frequenze nel limite del possibile e delle tasche...  anche se so gia' che sono 'portato' per le hf!!.aspetto suggerimenti per un buon bibanda...ma forse vado ot....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: carlo_forever il 06 Febbraio 2017, 02:33:41Con una direttiva e una radio in SSB potete rischiare di non lavorare quasi mai, dato che, fuori dai contest, la banda è muta.

Beh, diciamo che concordo con tale affermazione, ma è anche vero che se uno si fa una attrezzatura con direttive ed un apparato che esca anche in SSB, è sempre a tempo a riservare tali "risorse" per brevi occasioni che si possono verificare in un anno di attività (aperture particolari, presenza di altre stazionui VHF  emissione SSB  in Europa e non solo....etc) ed utilizzarle per il resto del tempo per attività meno di nicchia, magari appunto in FM

Io son uno di coloro che hanno l'antenna VHF / UHF sul tetto, così per averla....raramente mi metto a fare qso sui ponti locali (o dirette), tuttavia nei momenti in cui si verificano aperture propagative, può essere simpatico  collegare magari un ponte ripetitore "strategico" quale es. l' IR1DD situato in provincia di Imperia e che grazie alla sua altezza viene spesso agganciato in tali situazioni anche dalla svizzera, come dalla Sicilia, permettendo collegamenti italiani via ponte interessanti

Se uno possiede direttive multi-elemento per VHF, magari può riuscire a collegarlo anche in condizioni meno ottimali, non riducendosi magari a pochi gg l'anno... ;-)

Riguardo al discorso che qualcuno fa.....sui ponti c'è sempre la stessa gente....e gli argomenti son sempre i soliti (a volte effettivamente non proprio pertinenti al radiantismo)...concordo, ma a guardarla tutta, a meno che uno si dedichi esclusivamente al dx estremo e/o a caccia di spedizioni a giro per il mondo (e si attrezzi di conseguenza, altrimenti spesso son "botte" prese fino a sentir male.....), gli operatori presenti on air son sempre gli stessi....noi italiani compresi  :-D :-D :-D





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Beh, fare "DX" collegando ponti è un po' come fare pesca sportiva in un laghetto a pagamento. Le trote fario selvatiche di montagna sono un'altra cosa...
Io acquisterei un portatile e poi vedrei cosa succede, poi magari un bibanda V - U in FM, se ne trovano di ottimi usati, a volte chi vende picchia giù duro, altre volte è più dialettico. Con 100  - 120 Euro si possono trovare dei bibanda analogici di una generazione o due fa, che però hanno già menu molto complessi, tutta la gestione dei subtoni CTCSS e DTMF, e sono molto validi. Il mio comparto V - U è costituito da un ICOM IC290E CW-SSB-FM che fa solo i 2 metri (non trovo obbligatorio avere la SSB in 70 cm.), 12 Watt pep, e un bibanda Kenwood TM-G707 FM 2 m e 70 cm. 50 Watt in V e 40 Watt in U e larga banda in ricezione, con banda aeronautica solo RX in AM/FM. Come dicevo non amo i digitali, quindi non chiedo altro dalla vita.
Il motivo per cui non amo i modi digitali è dettato dal fatto che ritengo che un OM sia soprattutto uno studioso della radio, non uno schiacciabottoni sempre alla ricerca dell'ultimo grido. Purtroppo, nel mercato digitale, ogni oggetto è già obsoleto nel momento in cui te lo vendono. Ricordo che ero molto giovane, ed iniziavano ad affacciarsi sulla scena radiotecnica i PC e i primi programmi per digitalizzare le ricetrasmissioni. Parlo di CW e di RTTY, a cui in seguito si aggiunse l'AMTOR e poi il Packet. Non facevo in tempo a mettere via i soldini per acquistare un PC, oppure un modem, che era già assolutamente tutto sorpassato, preistorico e archeologico. Prima il CW, poi l'RTTY col PC, poi l'Amtor, poi il Packet radio, poi Olivia, poi PSK31, poi l'SSTV, poi il FAX, i PC passavano d 286 a 386, a 486, a Pentium, poi Pentium II, poi Pentium 133, poi Pentium II 166, poi 266, poi 300, poi 450, poi Celeron 466, poi AMD, poi Windows 95, 98, 2000, Millennium, XP, Vista, Vista Pro, 7, 7 Péro, 8, 9, 10, Linux Ubuntu, vai sarabanda di matti! "Ma vai ancora in Amtor? Trovi ancora qualcuno che ti risponde??? Noi andiamo tutti in Olivia!" "Anch'io ho messo su finalmente Olivia, ci sentiamo on air?" "No, noi Olivia l'abbiamo abbandonato, noi adesso andiamo in PSK31!!" E vai col liscio, tutto obsoleto, superato, ci vogliono pozzi di soldi e settimane intere per studiarsi i nuovi standard. Ora ci sono le modulazioni digitali, Echolink, DMR, C4FM e compagnia briscola. Sono sicuro che, se ne metto su uno, superconsigliato da tutti, la settimana dopo tutti lo abbandonano per un nuovo standard. Io non sono un possidente, un politico di alto livello, un grande imprenditore, per me una spesa da 500 Euro in radio o antenne deve sottostare all'accettazione dell'alto comando di famiglia, cioè la mia dolce metà, come del resto anche lei non è che si possa fare una borsetta nuova di Vuitton da 700 Euro senza parlarne prima...
So che i soldi spesi nel 1976 in un Drake TR4C si stanno tuttora ammortizzando, perché lo posso ancora usare non nelle 4 chicacchiere, ma anche in DX spietati, con un DDS esterno brucia la coda a tanti insipidi moderni, quelli erano soldi spesi bene. Se voglio fare dell'ascolto, il mio Hammarlund HQ129X del 1960 bagna il becco a qualunque ricevitore moderno, con o senza rainfall, split, cucù e cocò.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


eddi

Ciao Pesciolino,
fai come me:tempo fa acquistai l'ICOM 706 mk2 , fa tutte le bande. In vhf/uhf faccio FM in diretta o sui ponti. Se servisse SSB ( 144 oppure satellite) li posso fare. Idem HF.
Metti su una vertical bibanda. In Piemonte c'e' sempre traffic, dipende anche dagli orari ovviamente. In diretta siamo a 145.250 , soprattutto la seraper quanto mi riguarda. Dall'auto uso un portatile e antenna bibanda con base magnetica, traffic soprattutto sui ponti in Uhf durante I tragitti in auto, e c'e' sempre gente come me che usa la radio durante il percorso casa -lavoro-casa.
Le antenne Vhf Uhf te le puoi autocostruire ( quella che uso  a casa l'ho costruita) e cosi ti diverti anche di piu'.
La radio e' sperimentare, poi a me piace parlare e conoscere le persone ( anche in verticale). La radio intesa cosi aiuta. Siamo vicini, ci sentiremo senz'altro su queste bande.
Saluti,
Eddi Iz1ocf

Citazione di: pesciolino73 il 06 Febbraio 2017, 09:27:17
Da questa discusssione sto capendo molte cose!! Grazie a tutti.sonoxsempre piu' orientato a mettere una verticale e a prendere un apparato u.v veicolare lasciando stare per ora le ssb. Sul tubo ho trovato come suggeritomi da Michele  tanti video interessanti.rispondendo a Roberto ora che ho la patente voglio esplorare il piu' possibile tutte le frequenze nel limite del possibile e delle tasche...  anche se so gia' che sono 'portato' per le hf!!.aspetto suggerimenti per un buon bibanda...ma forse vado ot....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile




pesciolino73

si Eddy al quadribanda ci stavo pensando....  :up:

IZ7DJS

Ciao a tutti.
Questo il mio parere personale...
Le V/Uhf esistono ancora qui da me in zona 7 e sono più che trafficate..... Altro che "morte" e sono la compagnia di tutti i giorni soprattutto in simplex, per me, ma anche sui ponti. Un apparecchio v/Uhf BIBANDA Icom o Kenwood, gli Yaesu non mi piacciono molto, e non duo banda in una stazione qui c'è sempre x fare salotto in frequenza quando in hf non c'è propagazione e quando invece c'è ci si scambia info riguardo i dx. Metti su una verticale v/Uhf tipo Diamond X 200/300 e se non l'installazione della stessa non supera i 10/20 mt di distanza, mettici pure un COASSIALE del tipo RG 8 /mini... É più che sufficiente.
Se sei fortunato trovi un buon bibanda usato di marca sui vari mercatini a 150 /250€  max, l'antenna ti consiglio di prenderla nuova 60€ max e dura tutta la vita, la mia X 300 è su da 20 anni, ma prendi una Diamond.
Certo non tutti saranno d'accordo con me ma questa è la mia esperienza, ho una anche, rotore, una direttiva Vhf 8+8 elementi doppia polarizzazione di I0JXX e amplificatore da 250 watt per le Vhf..... Ma questo è venuto dopo così x sperimentare altro. Al momento quello che deve interessarti è trovare amici.
Le cinesi, avute ma..... Sono passato a yaesu vx 2 e nonostante fossero " uguali" ti garantisco che non lo sono minimamente.
73 Marcello

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS


IZ8XOV

#34
Le Vhf offrono molte possibilità solo che la maggior parte non le sfrutta.

Fm solo per chiacchiere locali.....

Qso in diretta Sicilia-Spagna 1128 Km e antenna verticale


IR1DD dall'Algeria


Qso simplex Toscana-Lombardia Qrp e antennino sul balcone


Diretta con la Sardegna con la X50 dalla Calabria


Questi battono tutti...4500 Km diretta Fm Vhf Brasile-Isola di Guadeloupe


Questi video sono la dimostrazione delle immense possibilità offerte dalle Vhf anche con antenne modeste. Personalmente trovo molto più affascinante collegare un Corso, un Sardo o un Tunisino in Vhf che una qualsiasi stazione italiana in 40 e 80 metri perché queste ultime rientrano nella norma.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#35
Citazione di: carlo_forever il 06 Febbraio 2017, 12:21:16
Beh, fare "DX" collegando ponti è un po' come fare pesca sportiva in un laghetto a pagamento. Le trote fario selvatiche di montagna sono un'altra cosa...

Beh, che dire......in senso assoluto puoi avere anche ragione, ma allora vogliamo parlare del "senso" che può avere il sistema Cisar,  l' Echolink e fare "dx estremo" sfruttando magari in ricezione una stazione remota (in HF) perchè non si hanno antenne buone, oppure ancor peggio fare proprio tutto magari tramite una stazione remota controllata da casa ?  Eppure mi risulta che i dx fatti in tal modo sono anche riconosciuti dall' ARRL.....anche se eticamente a mio vedere non sarebbero da convalidare..... :rool: :rool: :rool: >:D 

Io personalmente trovo più appagante questo tipo di attività ( "dx" tramite ponte in VHF) che usare la frequenza come intrattenimento (le famose quattro chiacchere al bar......) per quello c'è Skype o prodotti similari...più efficaci e soprattutto senza disturbatoriali seriali in giro

Parere mio, sia chiaro, ognuno è liberissimo di vivere il radiantismo come meglio crede, ciaoooo !! ;-) ;-) ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73


Recepito tutto Michele.le possibilita' sono veramente tante!!!


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 06 Febbraio 2017, 15:43:10
Recepito tutto Michele.le possibilita' sono veramente tante!!!


Si le possibilità in Vhf sono moltissime solo che buona parte dei radioamatori è poco attrezzata per cui è limitata alle 4 chiacchiere col gommino, dall'auto o con una piccola verticale. L'altro aspetto che favorisce le Hf è che con un pezzo di filo o una canna da pesca colleghi mezzo mondo mentre in Vhf è differente e se va bene colleghi stazioni italiane ed europee a meno di non fare attività Eme e satellitari ad un certo livello con direttive, rotori etc.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2017, 16:19:39
Si le possibilità in Vhf sono moltissime solo che buona parte dei radioamatori è poco attrezzata per cui è limitata alle 4 chiacchiere col gommino, dall'auto o con una piccola verticale. L'altro aspetto che favorisce le Hf è che con un pezzo di filo o una canna da pesca colleghi mezzo mondo mentre in Vhf è differente e se va bene colleghi stazioni italiane ed europee a meno di non fare attività Eme e satellitari ad un certo livello con direttive, rotori etc.

Le VHF sono si mediamente poco considerate, ma sicuramente costa molto di meno tirarsi sù una buona stazione per le VHF (anche per un discorso di spazi)  rispetto ad una per le HF.......le HF non sono solo i 10-15-20 metri, ma anche 40-80-160 m.....e su queste bande....con una canna da pesca....ci vai giusto a pescare.....  :mrgreen: :grin: :-D

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 06 Febbraio 2017, 16:58:55
Le VHF sono si mediamente poco considerate, ma sicuramente costa molto di meno tirarsi sù una buona stazione per le VHF (anche per un discorso di spazi)  rispetto ad una per le HF.......le HF non sono solo i 10-15-20 metri, ma anche 40-80-160 m.....e su queste bande....con una canna da pesca....ci vai giusto a pescare.....  :mrgreen: :grin: :-D



E' corretta la tua osservazione tuttavia in Hf puoi lavorare in Dx le bande basse con una buona filare alta spendendo pochi soldi, in Vhf per fare attività Dx a un certo livello occorrono direttive performanti, cavi  a bassa perdita, preamplificatori e rotore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Antonio78

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi informazioni..ho iniziato con apparati PMR 446 utilizzati in allenamenti in mtb e pian pianino ho trovato molto interessante il modo delle radio e ho iniziato a fare radio-ascolto con vari apparati cinesi, sono in ritardo per i corsi patente di quest'anno (arrivo del primo genito  :dance:) della sezione a me più vicina e li inizierò il prossimo anno.
Ho due quesiti che la mia curiosità sta logorando, scusate se sembrano quesiti stupidi, ma sono altamente neofita:
1) ho due apparati portatili in auto entrambi settati su frequenza UHF 430.175 del circuito echo-link, shift correttamente impostato in +1.6 e tono a 71.9, ora su entrambi gli apparati sento in entrata le conversazioni senza problemi, ma se nel primo apparato io provo a dire la parola "prova" non sento ciò che ho detto nella seconda radio, sento solo l'aggancio del ponte e non passa la conversazione (come avviene se fossero in simplex) mentre invece riseco ad ascoltare una eventuale risposta da un altro utente magari a 3 km. Potrebbe essere che le radio sono troppo vicine e si oscurano (per cui devono stare a debita distanza per non interferirsi tra loro)  oppure due radio settate sullo stesso ponte hanno difficoltà a comunicare?

2) l'utilizzo in simplex di due apparati vhf/uhf su una frequenza vhf con solo tono CTCCS impostato, frequenza che non richiede la necessità di utilizzo di un valore shift, il transito avviene lo stesso da un ponte radio per far rimbalzare/amplificare il segnale oppure la comunicazione avviene solo in diretta diminuendo la portata del segnale?

Grazie se saprete aiutarmi e perdonate la banalità delle domande.
Antonio.

FoxG7

Ciao Antonio...per quanto ne so (io non lo uso) il sistema echolink non funziona così come provato da te....e questo al di là di avere due radio vicine che in tx potrebbero effettivamente interferire fra loro

Il sistema echolink è una rete formata da pc collegati fra loro tramite internet  che utilizza le radio (volendo) giusto nel suo percorso terminale

Nel momento in cui provi ad attivare il ponte credo sia indispensabile prima connettersi al sistema (come accade appunto su un server) tramite i toni dmtf della radio ossia scegliere un nodo di destinazione per le tue chiamate  poi una volta che avrai avuto accesso al sistema.....la tua voce sarà traslata sul nodo da te scelto riuscendo magari a concludere un qso con l OM presente dall'altra parte.....OM che ti chiederà quasi sicuramente il nominativo che adesso non hai....

Se cerchi sul sito

http://www.echolink.org/

trovi molte info utili

Riguardo la tua seconda domanda.....se le radio sono impostate su una frequenza (+toni e shift) ove NON ci sono ponti radioamatoriali (e comunque son fuori portata) il collegamento potrà avvenire unicamente sfruttando le risorse dei trasmettitori...il che significa normalmente pochi km se  ti trovi in zone di pianura o peggio in vallate circondate da alte montagne









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Marcello

#42
Citazione di: Antonio78 il 06 Aprile 2018, 13:59:53
Potrebbe essere che le radio sono troppo vicine e si oscurano (per cui devono stare a debita distanza per non interferirsi tra loro)  oppure due radio settate sullo stesso ponte hanno difficoltà a comunicare?


Esattamente così, a prescindere che in questo ponte sia connesso echolink oppure no, quando parli con una radio e l'altra invece é in ascolto sullo stesso ponte, la seconda radio é muta perché stai trasmettendo in maniera molto vicina con la prima radio, infatti appena stacchi la portante la radio 2 inizia a ricevere e sente solo la coda del ponte(e la sente solo perchè tu hai smesso di parlare con la radio 1).

La seconda domanda invece non l'ho capita.
Posso dirti che se trasmetti in una frequenza senza shift ma solo con il codice ctss, non stai usando alcun ponte radio ma semplicemente il codice(CTSS) attiva lo radio sulla radio che ti deve ricevere.

Ci possono essere delle radio connesse ad echolink quindi sbloccando lo squelch con il codice, la radio che ti riceve ti fa entrare nel pc (echolink) e magari ti risenti su un cellulare o su un altra uscita echolink, in questo caso é un ponte simplex perché non usa 2 radio, una per ricevere e una per tramettere, ma la tua voce invece iviata ad un pc e poi ti fa arrivare ovunque ci sia una altra radio collegata.

Marcello

Antonio78

Ok Grazie molte ad entrambi per le risposte, avevo letto qualcosa sulle propagazioni delle onde radio che evidenziava una eventuale problematica ho preferito chiedere a voi che ne avete più esperienza in materia.

Per la seconda domanda, cerco di spiegarmi in maniera più chiara se riesco:
-prendo una frequenza di riferimento, vhf 145.250 (che quì in lombardia risulta a Sondrio, ma non ho ancora capito bene la questione dei ripetitori e ponti perchè la vedo gestito da un seriale ministeriale ma non capisco se installata su tetto di casa, montagna o altro..)  la quale è indicata con solo codice T-CTCCS con valore 71.9 (no shift), imposto questa frequenza e tono su una radio A e una radio B, gli utenti in conversazione tra queste due radio lo staranno facendo in maniera diretta (radio/radio con le dovute difficoltà dovute alla morfologia del terreno) oppure la loro comunicazione transiterà da un ponte radio ripetitore?

Mi sono letto tutta la lista dei ponti radio e ho notato che molte frequenze, sia esse in uhf che in vhf, lavorano senza lo shift ma solo con i toni...

Vi ringrazio ancora molto delle risposte che i avete fornito, nel frattempo cero di capire meglio il sistema echo-link anche se credo che fare radio utilizzando pc o altro non è fare radio, sarebbe come inviare una mail..



FoxG7

#44
Citazione di: Antonio78 il 06 Aprile 2018, 16:13:34-prendo una frequenza di riferimento, vhf 145.250 (che quì in lombardia risulta a Sondrio, ma non ho ancora capito bene la questione dei ripetitori e ponti perchè la vedo gestito da un seriale ministeriale ma non capisco se installata su tetto di casa, montagna o altro..)  la quale è indicata con solo codice T-CTCCS con valore 71.9 (no shift), imposto questa frequenza e tono su una radio A e una radio B, gli utenti in conversazione tra queste due radio lo staranno facendo in maniera diretta (radio/radio con le dovute difficoltà dovute alla morfologia del terreno) oppure la loro comunicazione transiterà da un ponte radio ripetitore?

Mi sono letto tutta la lista dei ponti radio e ho notato che molte frequenze, sia esse in uhf che in vhf, lavorano senza lo shift ma solo con i toni...

Vi ringrazio ancora molto delle risposte che i avete fornito, nel frattempo cero di capire meglio il sistema echo-link anche se credo che fare radio utilizzando pc o altro non è fare radio, sarebbe come inviare una mail..



Ciao...allora...io non conosco i ponti della Lombardia (anzi a dire il vero ne conosco pochi pure qua....) comunque da lista pare essere un ponte appartenente al circuito Echolink situato a Bormio (SO) codice id 178505   locatore JN56EK  con giusto il tono a 71.9

Ci sono tante tipologie di ponti:  quelli "classici" che svolgono appunto la funzione di ripetitore hanno tutti lo Shift (non potrebbe essere diversamente), il tono è invece opzionale.... come vedi quello da te citato invece non ha lo Shift

In genere chi usai portatili difficilmente fa conversazioni in diretta, questo proprio per un discorso di impossibilità da parte delle onde radio di raggiungere due punti distanti fra loro o orograficamente coperti (chiamiamoli A e B)

Es banale, ma per farti capire:  se te vedi un ponte su una montagna che hai davanti e te (A) e volessi provare un collegamento con un utente che sta sul versante opposto (B)......lo potrai fare unicamente tramite ponte perchè i punti A e B diventano "visibili" tramite ponte., ma in realtà non lo sono in diretta

Per tutte le situazioni intermedie il collegamento potrebbe anche riuscire in diretta, magari fra due stazioni fisse







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia