>>>Ritroviamoci sulla banda PMR446 in Toscana<<<

Aperto da manu-28, 25 Aprile 2020, 17:19:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

manu-28

Ciao a tutti,
Abito in provincia di Arezzo, in particolare ai piedi del Pratomagno tra il Valdarno e Arezzo.
Quando torneremo alla normalità mi succederà spesso di muovermi per la valle o salire in altura con la radio pmr anche fino ai 1500/1600 m.
C'è qualcuno in zona che la usa o che è disposto a toglierla dal cassetto e salvarla dalla polvere per fare qualche collegamento?
Con l'occasione io proporrei di segnalare eventuali attività o di presenze in altura (con anticipo) con radio in modo da avere più possibilità di contatto, cosa ne dite?
Forza forza fatevi avanti e diamo un po' di vita alle pmr!!
Un saluto


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



FoxG7

Ottima iniziativa !  [emoji106] 

Io non ho più l'autorizzazione per utilizzare le Pmr446, ma se a spazzolare le frequenze mi dovessi trovare ad ascoltare qualcuno che fa chiamata, non mancherò di segnalarlo qua  [emoji6]

Penso in effetti che tanti abbiano degli apparati Pmr446 nel cassetto (inutilizzati), partecipare a questo thread potrebbe essere l'occasione per rispolverarli e formare un gruppetto di utilizzatori Pmr446 in Toscana.

Anche questo è far radio  [emoji6]  [emoji106], mi piace.....e mi fa tornare un po' alle origini della mia attività radiantistica  [emoji7]  [emoji7]  [emoji7]  [emoji41]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Esatto, spargiamo la voce e cerchiamo di dare un po' di vita alle pmr!!
Avanti ragazzi [emoji4]

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Saturno 5

Bravi!!! Tenete vivo il topic, e speriamo di fare qualche collegamento anche in PMR, per mia personal esperienza posso dirvi, che, da alture, si possono coprire distanze di centinaia di km con radio omologate e antenne di serie...Coraggio!!!!
STOP +5 MHz shift repeaters


manu-28

Citazione di: Saturno 5 il 25 Aprile 2020, 20:40:05
Bravi!!! Tenete vivo il topic, e speriamo di fare qualche collegamento anche in PMR, per mia personal esperienza posso dirvi, che, da alture, si possono coprire distanze di centinaia di km con radio omologate e antenne di serie...Coraggio!!!!


Sicuramente dalle alture si riesce a fare qualcosa di interessante, e anche a parlare con qualcuno sul proprio terrazzo o giardino di casa. Spero che questo topic non passi inosservato e che trasmetta la voglia di riaccendere la radio.
Buona serata

FoxG7

#5
Allora, fino a poco fa sui 446 Mhz c'era un dialogo i corso fra 3-4 operatori.......infatti stavo per segnalarlo, MA poi riguardandomi le frequenze legali (analogiche) della banda PMR446, ho verificato che coloro stavan in realtà fuori banda, ossia sui 446.11250 Mhz......
A partire dai 446.100 Mhz in poi c'è la fascia digitale pmr446, ma io non posso averla decodificata con un apparato analogico....
Adesso hanno smesso.......mah ??! [emoji1]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 25 Aprile 2020, 20:45:57
Spero che questo topic non passi inosservato e che trasmetta la voglia di riaccendere la radio.

Ciao, sta a tutti noi ed in particolar modo a te (e Voi) utilizzatori di Pmr446 a tenerlo in piedi  aggiornandolo costantemente e scambiandovi informazioni utili per effettuare collegamenti [emoji6]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


peppo

Ciao, anch'io poco tempo fa ho provato a fare la stessa cosa, ma in Lombardia o almeno in provincia di Milano, ma a oggi non ho ancora trovato nessuno per fare quattro chiacchiere nemmeno per prova. 😢

nib79

Citazione di: manu-28 il 25 Aprile 2020, 17:19:34
Ciao a tutti,
Abito in provincia di Arezzo, in particolare ai piedi del Pratomagno tra il Valdarno e Arezzo.
Quando torneremo alla normalità mi succederà spesso di muovermi per la valle o salire in altura con la radio pmr anche fino ai 1500/1600 m.
C'è qualcuno in zona che la usa o che è disposto a toglierla dal cassetto e salvarla dalla polvere per fare qualche collegamento?
Con l'occasione io proporrei di segnalare eventuali attività o di presenze in altura (con anticipo) con radio in modo da avere più possibilità di contatto, cosa ne dite?
Forza forza fatevi avanti e diamo un po' di vita alle pmr!!
Un saluto


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Ciao, a breve tornerò sulla pmr446, india404 su rrm...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



manu-28

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 11:02:51
Ciao, a breve tornerò sulla pmr446, india404 su rrm...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile
Ciao, sono iscritto anchio su RRM da qualche giorno. Di dove sei?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


manu-28

Citazione di: peppo il 26 Aprile 2020, 10:56:04
Ciao, anch'io poco tempo fa ho provato a fare la stessa cosa, ma in Lombardia o almeno in provincia di Milano, ma a oggi non ho ancora trovato nessuno per fare quattro chiacchiere nemmeno per prova. [emoji22]
Troveremo qualcuno nelle rispettive zone dai. Dobbiamo tenere vivi questi topic.
Un saluto

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


nib79

Citazione di: manu-28 il 26 Aprile 2020, 11:04:33
Ciao, sono iscritto anchio su RRM da qualche giorno. Di dove sei?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Livorno...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


manu-28

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 11:25:46
Livorno...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile
Troppo lontani purtroppo, sarà difficile sentirti in aria..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



FoxG7

#13
Citazione di: manu-28 il 26 Aprile 2020, 11:26:56
Troppo lontani purtroppo, sarà difficile sentirti in aria

Non  pensare...se sali alla Croce avrete invece ottimo probabilità di sentirvi, poi chiaramente va vista l'ombra orografica presente per l'amico di Livorno, anzi se volete  e Nib79 dice ove potrebbe andare su luogo aperto...si può verificare almeno a livello teorico la copertura con software di simulazione
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Citazione di: manu-28 il 26 Aprile 2020, 11:26:56
Troppo lontani purtroppo, sarà difficile sentirti in aria..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Non ti credere, ho fatto collegamenti con postazioni fisse e mobili in Garfagnana e Lunigiana in passato... Io sono già in collina (100/120 mt slm) e ho tutto libero d'intorno...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


nib79

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 11:40:34
Non  pensare...se sali alla Croce avrete invece ottimo probabilità di sentirvi, poi chiaramente va vista l'ombra orografica presente per l'amico di Livorno, anzi se volete  e Nib79 dice ove potrebbe andare su luogo aperto...si può verificare almeno a livello teorico la copertura con software di simulazione
Potremmo farlo indubbiamente... Ho ordinato proprio stamattina un prm motorola, appena mi arriva proveremo sicuramente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


manu-28

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 12:44:46
Potremmo farlo indubbiamente... Ho ordinato proprio stamattina un prm motorola, appena mi arriva proveremo sicuramente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile
Dai dai, finita questa faccenda quando salirò in quota lo comunicherò con anticipo e dai 1500/1600 m le probabilità nel fare qualche collegamento sono alte.
Forza toscani, non facciamo morire la cosa!
Un saluto

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

nib79

Citazione di: manu-28 il 26 Aprile 2020, 12:48:29
Dai dai, finita questa faccenda quando salirò in quota lo comunicherò con anticipo e dai 1500/1600 m le probabilità nel fare qualche collegamento sono alte.
Forza toscani, non facciamo morire la cosa!
Un saluto

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Bene sono d'accordo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


nib79

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 11:40:34
Non  pensare...se sali alla Croce avrete invece ottimo probabilità di sentirvi, poi chiaramente va vista l'ombra orografica presente per l'amico di Livorno, anzi se volete  e Nib79 dice ove potrebbe andare su luogo aperto...si può verificare almeno a livello teorico la copertura con software di simulazione
Posso chiederti quale software usi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 13:29:13
Posso chiederti quale software usi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile



Ciao, io ho sempre utilizzato Radiomobile per fare queste prove, non sarà forse preciso come software a pago, ma basta per rendere un'idea abbastanza precisa della situazione fra due o più punti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Oggi pomeriggio sul ch 4 c'erano due persone che stavan parlando (io ne ascoltavo soltanto una) e non mi sembravan discussioni a carattere lavorativo....poco dopo son scomparse, comunque qualcuno in banda c'è   [emoji106]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Buonasera a tutti,

Anch'io ho ascoltato un paio di persone che parlavano sul canale 7, sembrava si mettessero d'accordo per ritrovarsi. Giusto un breve ping pong.
PS: Misa che dovremo aspettare ancora a lungo per tornare in quota..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 26 Aprile 2020, 23:39:25
Misa che dovremo aspettare ancora a lungo per tornare in quota..
Buondì..dirrei che dal 4 Maggio in poi si possa uscire anche fuori dal Comune di residenza, quindi dirrei che sia quello il limite. 
Penso che il momento più favorevole possa però essere il 9-10 maggio, ossia il week end dopo....se ce la fai/te organizzate qualcosa per quelle date
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2MWK Mario

Ieri sera ho fatto un Qso in zona Bergamo sul canale 3 del pmr ..e devo dire che siamo diventati molto amici....Sembra di ritornare alla vecchia banda cb  sempre in diretta senza shift e toni-ovviamente l'autorizzazione è sempre con me,per 12 euro in più all'anno non si rischia nulla,tirate fuori dl cassetto òe mie brondi che comprai in blister al supermercato a Bolzano anni fa durante i mercatini di Natale per tenermi in contatto con un mio amico
QUIS ULTRA ?

lake

Citazione di: FoxG7 il 27 Aprile 2020, 08:00:45
Buondì..dirrei che dal 4 Maggio in poi si possa uscire anche fuori dal Comune di residenza, quindi dirrei che sia quello il limite. 
Penso che il momento più favorevole possa però essere il 9-10 maggio, ossia il week end dopo....se ce la fai/te organizzate qualcosa per quelle date

caro fox... magari... se hai letto bene dal 4 maggio si puo' uscire dal comune di residenza x visite a parenti strette con la solita c...o di autocertificazione, per le altre motivazioni tra le quali certamente rientra il dx da altura, rimane tutto come prima quindi nada
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh