Quale scegliereste fra un Yaesu FT 100, Icom 706 MKIIG e un Yaesu ft-817ND

Aperto da glau, 29 Ottobre 2023, 18:06:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buonasera a tutti,
felicissimo possessore di un 991A, volevo regalarmi un giocattolo leggero da portare con me in campagna o al mare, per divertirmi qualche sera, e avevo pensato a un veicolare quadribanda + alimentatore in valigetta.
Puntavo al veicolare per via delle potenze, che sono generalmente nell'intorno dei 100W in HF.
Ho da poco iniziato a frequentare la mia sezione ARI e tre anziani, che dicono di voler cessare l'attività, mi hanno offerto a prezzi tra i 450 e i 550 Euro i tre apparati in questione.
Altri due mi hanno preso in disparte e sconsigliato di prendere il 706 o il 100 in quanto: hanno ormai almeno 25 anni e sono sfruttate, ormai non si trovano ricambi e si deve andare per cannibalizzazione di altri apparati (con spese spesso alte...) e mi hanno fortemente spinto verso lo Yaesu 817ND a 450 Euro (con adattatore e lineare da comprare dopo). Dicendomi che addirittura avrei avuto una soluzione più modulare: dallo spalleggiabile alla piccola stazione base in valigetta con un centinaio di watt in HF, grazie al lineare, per divertirsi.
Non vorrei spendere una fortuna in optional e quindi per lo Yaesu 817 mi preoccupa alla fine di dover prendere adattatore, lineare, etc. Alla fine mi viene a costare il doppio.
Avete da consigliarmi alternative?
Hanno ragione i due che sconsigliano il 100 e il 706.
Vale la pena un FT 100 o un 706, poi se si rompono uno li butta e prende altro? Aggiungendo qualche soldo ci sono altre radio più moderne e complete?
Vorrei stare nell'intorno dei 500 Euro ...
Grazie a tutti per i suggerimenti.
73


HAWK

Ciao, ho tutte 3 le radio anzi aggiorno:

L' FT100D il completo, molto bello ed efficiente, ne ho dato via uno mai usato, da vetrina completissimo, in estate del 2022, motivo si colloca sui ricambi, se si sparano i finali, è tragica, nessun rimpiazzo lo rende come prima, non esistono più,  non ho mi capito il motivo, non sono un radio riparatore, ma nessun rimpiazzo va bene come gli originali.

Me ne sono pentito, ma tenere una radio ferma per timore di bruciare i finali...ripeto profumava di nuovo...un esemplare unico.

Il 706MKIIG ne ho avuti 3, poi andai sul 7000 che ho ancora; molto efficiente, bel display, portatile in zaino, ovviamente, non ha difetti particolari, ne ho riparato uno nel 2022, nel senso di riallineamento, matrice numeri, va molto bene, se hai modo di portarti una batteria congrua o usarlo in low power in giro, è un buon acquisto...


L' FT817, avuti ben 3, in anni, un normale quando uscì, un ND, un secondo ND, mi sono sempre pentito di darlo via, sempre bellissimi e ultra completi, mi sono fatto dare 340 euro  euro a radio, ma è noto che non sono un commerciante ma un O.M. con troppo HamSpirit...
Oggi ho un bel 818ND, appunto per la nostalgia di avere un unico spalleggiabile, dotabile di accessori, ma non lo completo con lineari ne microfoni amplificati, la sua natura è quella e come è nato deve andare, parere personale.

Non lo darò mai via, questo lo tengo per sempre.

Il tuo voler fare qrp deve essere un credo, se no, farai come molti con l' 817, accessori e ampliamenti, che pesano, a quel punto vai di 706MKIIG peso per peso hai un 100 watt riducibili, invece che in spalla lo metti in zaino con batteria...o appoggiato.

L' 817 lo porti anche in spalla  a camminare, non ha il DSP, vero, tuttavia è una ottima radio, la devi valutare per la sua natura.

Metti un filtro SSB o CW ed il TCXO se non lo monta già, l' 818 lo possiede built in, in scheda.

Queste le mie risposte da possessore in anni.

IL 706MKIIG deve essere da vetrina e completo per 500 euro, è un pò troppo da privato, a quel prezzo da negozio con almeno 6 mesi di garanzia magari lo trovi.

73'.

glau


HAWK

Mi dispiace che non ti sei fatto sentire prima, ti avrei dato il 706MKIIG messo a nuovo, molto meno di quello che ti hanno chiesto, ora è in zona 4, con contentezza del nuovo proprietario...con un frontalino cablato e completo di scorta accluso.

Dicci cosa hai deciso, se di persona, prova tutto...allietaci con foto e report. [emoji106] [emoji41]

Il mio FT100D, ritirato da un negoziante, aveva anche la mappa della Yaesu, è stato venduto con garanzia al prezzo di poco meno di 600 euro... [emoji23] [emoji23] [emoji33] il nuovo proprietario è risalito a mè, mi ha contattato dopo l' acquisto, nel foglio della garanzia originale c' era il mio nominativo.


glau

Grazie mille, la mia solita sfortuna...se avessi scritto prima ...
Ci penso su in questi giorni e vi faccio sapere.
Grazie ancora per i suggerimenti
73

plotino

ti dico la mia, mettici qcosa in più sopra, se non hai fretta, e per poco più di quelle cifre ti prendi lo Yaesu FT 891, nuovo... certo è solo un HF+6 metri, ma ritengo che in portatile siano le gamme più divertenti,

poi per fare V&U ti potesti pigliare un portatilino cinesaccio... [emoji23]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

Ecco che il grande Plotino ha messo il dito nel punto giusto.

Il bonus dei multibanda, avere tutto assieme, tuttavia se non funziona una sezione, ti togli anche le altre feature, per la riparazione.

UN HF come quello, con  parte le V/U è la soluzione anche buona, se qualcosa non và si piange con un occhio.
E' anche una strada...
[emoji106]


Merlot

Insomma.. spendi di più e perdi la ssb in vhf e uhf,  quelle non le fai col baofeng. Anche se il traffico è meno intenso che in hf, ci sono i contest, lo IAC, le aperture in E sporadico, il meteorscatter, può essere un mondo da scoprire. Non c'è solo la FM e i ponti. L'IC706mk2g è un buon apparato, valuterei  anche lo Yaesu857 o 897 se a posto. Lascerei perdere 817 e Ft100.
Ciao

BarboneNet

Citazione di: plotino il 29 Ottobre 2023, 22:34:38ti dico la mia, mettici qcosa in più sopra, se non hai fretta, e per poco più di quelle cifre ti prendi lo Yaesu FT 891, nuovo... certo è solo un HF+6 metri, ma ritengo che in portatile siano le gamme più divertenti,

poi per fare V&U ti potesti pigliare un portatilino cinesaccio... [emoji23]

'73 Luca
Come non quotarti, ho un amico che vende l 891 usato pochissimo a 550euro.....io il mio nn lo do via neanche sotto tortura, è fantastico.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

Sono buone radio, ho avuto l' 857 DI ed anche l' 897/DI.

Le ho avute per circa 3 anni...l' 857 in mobile necessita di una buona massa, diversamente oltre i 20 watt in SSB innesca...cosa che con gli Icom non ho mai notato.
L' 897, un mulo, ha due problemi, col pacco batterie suo, fa poco poco, in FM nelle bande V/U innesca l' audio come una specie di preascolto, si risolve con due ferriti a clip, nei due cavetti nella scheda V/U...poi va benissimo.
Il fusibile nella presa dara che salta mettendo un cavetto a radio accesa...dimenticavo per l' 897.

Buon consiglio...siamo nel fuori produzione come altri, ma restano validi.
[emoji106] [emoji108]

acquario58

io valuterei anche l'Icom Ic 7000,  è un ottimo apparato con un buon display..e se occorre ha anche un uscita video x collegare un monitor/ Tv  dove riprodurre in grande il display della radio....
ottima soluzione x chi ha problemi di vista

plotino

Citazione di: HAWK il 30 Ottobre 2023, 07:05:51Sono buone radio, ho avuto l' 857 DI ed anche l' 897/DI.

Buon consiglio...siamo nel fuori produzione come altri, ma restano validi.
[emoji106] [emoji108]
ciao Hawk, e fra le tante radio possedute, non hai avuto anche l'891?

Mi interesserebbe un tuo parere ed anche di Barbonet :-)
qualche amico me ne ha parlato molto bene, ci potrei fare un pensierino come autoregalo di natale... [emoji28]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

glau

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Mi sembra che il fatto, secondo alcuni, che siano radio "ventennali" sfruttate e prossime al guasto non sia un reale problema.
Secondo voi quali sarebbero i prezzi "giusti" per un 817ND, 857, 897 e icom 7000?
Per il 706 MKIIG, Hawk mi ha già dato indicazioni.
Grazie mille in anticipo.
73


HAWK

IC7000 max 600 euro 
FT897 max 550 euro
FT857 max 400/450 euro
FT817ND max 350 euro

Tutti senza vizi e guasti, completi di tutto, prezzi corretti; ma devi trovare l' onesto, poi ogni soggetto da il prezzo che valuta alla sua radio che vende.
Un 817 ND l' ho venduto 280 euro a Roma, ed un altro 320 a Cuneo.

Se in negozio, con garanzia di almeno 12 mesi, aggiungi circa 50 euro.


HAWK

Mi dimenticavo, le versioni ND, ND/I, significa che, in origine ci sono degli accessori già di fabbrica annessi alla radio.
C'è la cattiva abitudine, di vendere una edizione ND, senza TCXO o filtro SSB, di serie, vengono venduti a parte.
Ad esempio.

Quindi necessita di fare attenzione alla versione acquistata che sia come da sigla serigrafata o nella scatola, nel lato seriale dice la versione.

Dove ad esempio l' 818, il TCXO è built in nella scheda, non lo vedi, ma c'è...

Buona giornata.

plotino

Citazione di: HAWK il 31 Ottobre 2023, 05:29:15IC7000 max 600 euro
FT897 max 550 euro
FT857 max 400/450 euro
FT817ND max 350 euro

mentre a 690€ circa, NUOVO, trova l'FT 891... [emoji12]

buon acquisto
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Ultima generazione. [emoji106]

Non sappiamo che età abbia il collega, che c'entra, c'entra c'entra, i display grandi servono dopo i 45/50.

Una buona radio, poco capita è l' Alinco DX70, gli Alinco, Noi europei li prendiamo per radio di seconda scelta, ma sono su base Kenwood, in U.S.A. viene meglio valutata; ho conosciuto molti anni fà il titolare era in compagnia di IK4ISQ, un jap che dai prodotti di alluminio, si mise a realizzare anche radio, è un O.M.

Ho avuto dei veicolari spettacolari, dei display bellissimi, meglio degli Yaesu, ho il 735 V/U, uno dei pochi in Italia, meno di 6/7...
Ma l' ho ritirato dalla Spagna, con microfono dtmf, a 200 euro in meno che da Noi.

glau

ancora mille grazie Hawk per tutti i suggerimenti.
Vista la tua competenza, questa sera mi vado a vedere gli Alinco, che ..si.. consideravo di seconda scelta..
Cerco qualche cosa che possa usare in giro leggera e possibilmente complet, da cui i quadribanda.
La vorrei usare in viaggio, campagna, mare, etc.
73 a tutti

HAWK

Vedi tè.

Non sono un gran competente, direi che nel 2024 festeggio i 50 anni di radiantismo; più radiantismo che affarismo con le radio, questo sì.
[emoji2]
Gli Alinco, non ho mai provato gli HF, sono buone radio, accessori compatibili con Kenwood, dei quali sono derivazione progettuale e schede interne.

Nel mio palmares, ci sono veicolari bibanda, portatili, ho avuto dei palmari Alinco 2 anni prima che gli importatori li vendessero o conoscessero...su altri forum ci sono documentazioni, se rimaste dopo i vari cambi delle piattaforme; il prezzo sull' usato, per il DX70 veicolare, completo di tutto, non dovrà superare i 360 euro.
RigPix Database - Alinco - DX-70TH

Il punto debole se usato male, ma sostituibile, la manopola Multifunction si sbarella un pochetto.
Funziona ma a volte salta illogicamente.

Il suo parallelo stessa epoca quasi il Kenwood TS50...

Tienici informati, ci sono valenti scrittori sul forum, tecnici ed esperti, ti sapranno consigliare, avrai delle repliche che ti porteranno a spendere il giusto nel giusto materiale... [emoji106] [emoji108]



glau


AZ6108

Secondo me (parere opinabile) ci si dovrebbe chiedere, prima di tutto come/dove si pensa di usare l'apparato, ossia se solo in stazione o magari anche "in giro"; fatta questa prima selezione si dovrebbe valutare con quale antenna si userà l'apparato, se l'antenna necessita di accordatore, potrebbe essere opportuno orientarsi su un apparato con accordatore integrato, oltre a questo (sempre nella mia opinabile opinione) bisognerebbe verificare quanto sia diffuso l'apparato e come sia l'assistenza per lo stesso (anche nel caso di riparatori "privati" per apparati non più supportati dal produttore), ed infine bisogna farsi i conti in tasca considerando che ci sarà da spendere (e bene) anche per il sistema di antenna

my 2 cents


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

glau

Ciao, come spiegavo nel mio post di apertura cerco un dispositivo da usare in vacanza o in seconda casa. Conto di usare antenne portatili o Rybakov.
Conto sicuramente di aggiungere un accordatore, se non già built in.
Oggi uso un 991A in stazione con accordatore esterno. Cerco un secondo apparato da usare la sera in seconde case, magari con il bambino che si sta appassionando al radiantismo. Per lo stesso motivo sono orientato verso antenne autocostruite, facili da trasportare e divertenti da costruire con il pargolo.
Cercavo un quadribanda per ragioni pratiche (ci fai un po' tutto) e sperimenti ponti, antenne, etc. a seconda del posto in cui ti trovi e di cio' che è disponibile.
Mi hanno offerto un 706 MKIIG o un FT 100 e un altro gruppo di colleghi un 817, ma chiedevo consiglio su apparato e prezzi giusti.
Non voglio spendere troppo e vorrei qualcosa che se si dovesse rompere (trasporto, bimbo, etc) non mi faccia piangere troppo
Ero orientato verso un veicolare per via delle potenze disponibili. Lo Yaesu 817 mi intriga, ma 5W sono pochi (anche se il QRP puro si base su questo) e quindi ci devi aggiungere lineari ed altro. La scuola di chi me lo ha offerto è: ci metti un lineare ed hai tutto, ci fai del QRP alla stazione portatile.
Avevndo il pargolo con me, devo essere sicuro di fare qualche cosa, quindi alla peggio con buone potenze (50-100W) qualche collegamento lo lavori

AZ6108

rybakov... BRUTTA scelta, invece di quella sarebbe meglio una EFHW o una "random", oppure per uso "fisso" la classica "doublet", ti daranno più soddisfazioni della rybakov; al limite anche una "cobra" sarebbe meglio.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

ricordati sempre che il 90% di una stazione è il sistema di antenna, NON l'apparato megagalattico o il lineare da millemila KW; un buon sistema di antenna è fondamentale, poi serve il "manico" ma quello NON te lo fai se usi qualcosa che fa tutto premendo un bottone [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

glau

certo, ma la Rybakov è facile facile da costruire, alla portata di un bambino.
Vuoi mettere la soddisfazione per un bimbo di 11 anni di costruire la SUA antenna e di fare un collegamento con la SUA antenna?
Invece di rincretinirsi davanti alla TV...
Poi non lamentiamoci se i giovani non scelgono il nostro hobby...