YAESU FT818ND/817ND...Rivisitazione e pareri.

Aperto da HAWK, 26 Giugno 2023, 18:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, adesso uso il 705 al posto dell'817 che è rimasto a casa (con la cassa esterna, microfono da tavolo ecc...), è vero che l'817 "nudo" è perfetto per l'uso previsto ma la batteria maggiorata, il compressore esterno, le cuffie e una borsa di fili ecc... me la sono sempre portata e ci stava tutto in un piccolo zaino, adesso lo zaino è più grosso e imbottito, mi porto gli stessi accessori escluso il compressore esterno e la batteria c'è ancora più come ruota di scorta che necessità ma se vuoi i 10 watt con il 705 serve una batteria esterna, comunque tornando all'817 (ma vale per tutte le radio) gli accessori fanno parte del gioco, c'è chi si diverte con la radio originale di serie e chi voleva "truccare" il motorino lo fà anche con le radio, è cambiato il gioco e il bambino ha qualche anno in più HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Proprio come dici  [emoji106]

Una cosa che farei, per mettere una batteria migliore piatta al gel o similare, tuti vano con la 7 di corrente, è cucire una appendice alla custodia originale, sotto o sopra, per alloggiarla senza roba penzolante fuori.
Antenna di suo nel BNC su tutte le bande...o migliore, ma sempre radio, antenna incorporata e pacco batterie aderente anche se esterno.
Il setup reale per la sua natura...

Vedrò come fare questo scomparto.

73'.

HAWK

Chiedo se, c'è un precedente sul cavetto di connessione, cioè una modifica per bypassare il micro connettore di plastichina debole, la batteria lasciata dentro non è consigliabile, innesta e disinnesta si rovina nel lungo periodo, stavo studiando un microswitch che  escluda il pacco batterie senza sconnetterlo, tipo la Windcamp, set di alimentazione di cui leggo molto bene ma anche molto male nel mercato americano, tipo anomalie e non ricarica.
Nel caso del micro switch, deve contenere i pin nel numero dei fili del cavo stesso.

Grazie per i suggerimenti che arriveranno.

r5000

73 a tutti, nel mio 817 uso le batterie a stilo eneloop e collego esternamente una batteria al connettore d'alimentazione, a casa è sempre alimentato e mantiene cariche le batterie che se lasciate nel portatile senza alimentazione esterna si scaricano in un mese, la soluzione è togliere una batteria e lasciarla fuori, però se utilizzi il pacco batteria originale non è fatto per essere smontato spesso e và caricato tutti i mesi anche se non lo utilizzi, usare un connettore differente la vedo difficile perché tutti i connettori utilizzabili sono enormi e non c'è spazio, o prolunghi i fili e porti fuori i connettori o resta così e alla lunga quel tipo di connettori si rompe,  per altre cose avevo utilizzato degli zoccolini da integrati e si riesce a fare un connettore multipolare miniaturizzato ma non è già pronto e nato per quel lavoro ma volendo a dimensione ci stá...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Uno switch multiingresso con interruttore questo servirebbe.

Penso di fare anche io così per il momento, batterie Eneloop sempre inserite, anche con alimentatore esterno, il suo pacco batterie da 1900 è pressocchè debolissimo.

Ci aggiorniamo grazie mille.

HAWK

Dopo una serata a casa di IT9GUL, valente tecnico, qualche discorso su 817 e 818 lo abbiamo fatto, vediamo sviluppi post estate su qualche modifica della connessione ritenuta debole.
Le idee ci sono.
73'.


HAWK

Con 3/4 watt da mare, aggancio e transito a 145.650 su un ripetitore di Ischia...arriva 6...in qsb.

Antenna sopra il bnc con telescopica harvest.
Ma anche con la Proxel SRH519 da 20 cm. 

Bene bene, vento nord est 10 Kmh, mare 0,1, poco nuvoloso, 28 gradi, 


AZ6108

Citazione di: HAWK il 29 Luglio 2023, 13:18:20Con 3/4 watt da mare, aggancio e transito a 145.650 su un ripetitore di Ischia...arriva 6...in qsb.

Antenna sopra il bnc con telescopica harvest.
Ma anche con la Proxel SRH519 da 20 cm.

Bene bene, vento nord est 10 Kmh, mare 0,1, poco nuvoloso, 28 gradi,

il QSB lo riduci con la polarizzazione circolare... ma visto che sei in vacanza ed agganci comunque, pace e bene [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#58
L' altro ieri, per un incendio a Vulcano, molte trasmissioni sulle VHF canale 16, su qrg areea antincendio, con comunicati della GC per i natanti in transito, per imbarco acqua a mare da parte di velivolo.

2 turisti stranieri in motorino, a Capo Gesso, si è infiammato tale mezzo, l' hanno gettato nella campagna adiacente alla strada, partito incendio prossimo a case.

I VV.FF. in motobarca hanno usato il 16, quello aereo, arrivato un elicottero dei VV.FF. con cesto raccoglitore,  ed il 7 CB canale nautico storico locale.
Nave ARGUS dei VV.FF. Lipari.

Le ricezioni sono state buone, l' 818 anche senza dsp, fa il suo lavoro.
L' antenna, questa è quella che dirige la resa di questa radio, ammenicoli a parte posticci.

HO appresso un FTM350 A/E per ora mai usata nonostante i 50 watt.

Solo 818 e FT3D in uso.
73'.


glau

Ciao Hawk,
avendo anche io un 817nd mi sono interessato al problema del connettore della batteria interna. Dovrebbe essere un Molex da 1,25 mm 5pin, ma chiedo conferma a chi è più esperto di me. Se fosse corretto, si trovano per pochi Euro e il vero fastidio sarebbe solo la sostituzione.