banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

schemi interfacce rtx-pc per modi digitali

(1/17) > >>

it9acj:
salve dal vostro simpatico rompipalle di roberto it9acj (impiccate quanto hai tempo),

allora qualcuno aveva chiesto di mettere nel forum, alcuni schemi elettrici e di componentistica delle interfacce per fare modi digitali (rtty, psk31, cw ecc ecc).
guardate che alcune sono semplici altre maledettamente complicate, specialmente per chi ha un semplice apparato cb e non hf.
se vi volete divertire a costruirle, e avete la pazienza di farle proverete l'emozione di effettuare collegamenti dx anche con pochi watt in antenna.






hafrico:

--- Citazione da: it9acj - 16 Ottobre 2011, 19:38:26 ---salve dal vostro simpatico rompipalle di roberto it9acj (impiccate quanto hai tempo),




--- Termina citazione ---

SBRIGATI..... AHAHAHAHAH  :grin: :grin: :grin:

it9acj:
come al solito non interessa a nessuno, va beh cancelliamo topic del tutto inutile...

Vincenzo IZ2WMW (Brian):
Ciao Roberto,
ho visto in giro sulla rete un altro schema simile al tuo. Questo però aveva la resistenza R2 di circa 560 ohm invece che 1,2 Kohm, e mancava di transistore.

Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra le due soluzioni? A naso direi che nel caso postato da te la corrente in ingresso nell'optoisolatore è più bassa probabilmente per preservare il componente.

Inoltre anche i diodi d2 e d3 non sempre sono presenti negli schemi (sia nello schema in mio possesso che nel secondo da te postato questi mancano). Riuscite a spiegarmi il perchè?

Ultima cosa, sul piedino 6 dell'optoisolatore metti una resistenza molto grande, che dovrebbe fare quasi un circuito aperto. In molti schemi si limitano semplicemente a lasciare scollegato il piedino 6. Immagino che la tua sia semplicemente una soluzione più pulita giusto?

Scusate le domande forse un po' banali, ma sono un po' ignorantello a riguardo e mi piacerebbe capire lo schema invece di limitarmi a costruire l'interfaccia senza sapere cosa sto facendo.

Grazie

bergio70:
R2, da 330 ohm a 2200 va bene tutto, dipende dal foto acc, 560 pare un valore accettabile e ragionevole.

D2 e R3 li puoi eliminare senza problemi.

D1 e D3... uno deve esserci, altrimenti il led del foto acc. potrebbe patirne, meglio lasciare D1

onestamente questa versione è più semplice, separa i due pezzi più che bene ed è moolto più semplice.
Andrei su questa versione senza nuppure pensarci su.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa