Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Sirio Vector 4000, un'analisi più attenta.

<< < (3/31) > >>

TITANO:
io ho avuto la saliut,che poi sarebbe la vector attuale e posso dire di aver fatto collegamenti straordinari.......l'unico inconveniente ,ma credo che sia anche giusto per il fattore altezza e' l'oscillazione.Ma per il resto e GRANDEa veramente.  titano.

neonzonauno:
Ma quindi scusate detto in parole povere per un ignorante in materia come me con un'antenna di tipo 7/8 in teoria si ascolta di più rispetto ad una 5/8 però al tempo stesso in trasmissione è più scadente di una 5/8 perchè irradia come una mezz'onda o pure peggio: è corretto? Io ho la 5/8 però potrei permettermi anche una 7/8 cosa faccio la metto oppure no? Ne vale la pena oppure mi tengo la mia Roma 1?

Ottone:

--- Citazione da: neonzonauno - 10 Dicembre 2009, 12:03:46 ---Ma quindi scusate detto in parole povere per un ignorante in materia come me con un'antenna di tipo 7/8 in teoria si ascolta di più rispetto ad una 5/8 però al tempo stesso in trasmissione è più scadente di una 5/8 perchè irradia come una mezz'onda o pure peggio: è corretto? Io ho la 5/8 però potrei permettermi anche una 7/8 cosa faccio la metto oppure no? Ne vale la pena oppure mi tengo la mia Roma 1?

--- Termina citazione ---

A meno di non andare su una collineare (quindi antenne lunghe almeno più di 11 metri per la 27), resta la 5/8, in virtù del suo angolo all'orizzonte basso e del suo guadagno quasi pari ad una 3/4 (che ha circa 0.5 dBd in più, di solito così indicano sui manuali).

Il guadagno di un'antenna consiste nel vantaggio che essa ha, in termini di segnale ricevuto e trasmesso rispetto ad un'antenna di riferimento, che nello specifico è il dipolo (infatti il guadagno si esprime in dBd, dove l'ultima "d" sta per dipolo; diverso dal guadagno in dBi che è un po' una chimera e serve soprattutto ad indicare cifre + alte... ma lasciamo stare).
Il guadagno si realizza concentrando il campo RF in direzioni specifiche, piuttosto che in tutte le altre; un po' come fanno le direttive (ecco perchè hanno alto guadagno), ma cercando di mantenere la omni-direzionalità.

Nello specifico, la 5/8 ha il più basso angolo all'orizzonte che si possa realizzare con un'antenna omnidirezionale, pur mantenendo appunto l'omnidirezionalità.

Anche la 3/4 (o 7/8) è omnidirezionale, ma il suo angolo principale è alto 60 gradi sull'orizzonte, ovvero spara in cielo (ma i tuoi intelocutori stanno in terra, non in cielo, quindi non è utile. Quindi all'orizzonte ottico è svantaggiata rispetto alla 5/8). Tanto è vero che in frequenze più alte, viene utilizzata per collegare i satelliti, dato che il suo angolo è così alto che non viene nemmeno riflesso, bensì "buca" la ionosfera e la trapassa.

Dimenticavo di aggiungere, tutto ciò che l'antenna fa in ricezione, lo fa anche in trasmissione, in base al teorema della reciprocità. Quindi se "riceve di più", trasmette anche di più e viceversa.  ;-)
Ma è necessario non farsi ingannare dal noise floor (il rumore di fondo ricevuto), che dipende anche da altri fattori, indipendentemente dal reale guadagno dell'antenna: ad esempio dipende dal sistema di adattamento di impedenza che l'antenna usa.
Un esempio chiarificatore: le direttive hanno alto guadagno, ma noise floor inferiore rispetto ad una 5/8 classica con bobina aperta alla base.

Il focus del topic è cercare di capire se la Vector, dichiarata dalla casa come antenna J-pole coassiale 3/4 lambda, trasmetta come una 3/4, come una 1/2 lambda (le J-pole, sebbene lunghe 3/4 lambda hanno la prima parte di antenna lunga 1/4 lambda che è SOLO un'adattatore di impedenza e non trasmette) o qualcosa che sta a metà strada tra queste due configurazione.  ;-)

tuonoblu:

--- Citazione da: Ottone - 10 Dicembre 2009, 11:14:34 ---
--- Citazione da: tuonoblu - 10 Dicembre 2009, 10:32:20 ---Buon giorno a tutto il foro, io ho questa :

...cut..

ho solo un dubbio: a me non sembra un jpole, piuttosto mi sembra uno stilo lungo tot (3/4 7/8) alimentato tramite un gamma match capacitivo....
 la jpole dovrebbe avere uno stilo alimentato dal centrale ed uno dalla calza mentre qui abbiamo un solo stilo collegato alla base alla calza  e ad una certa distanza collegato al polo caldo tramite gamma match....

se qualcuno conosce meglio questa antenna .....avanti....

73's

Ciao a tutti,
Grazie per le info e la preziosa immagine.

La tua stessa perplessità è venuta anche a me,   ;-)   ma in effetti:
- la casa dichiara 7/8 coaxial J-pole per la Vector 4000
- se fosse una 7/8 o 3/4 avrebbe bisogno di piano di terra riportato, trattandosi di antenna a bassa impedenza al punto di alimentazione
- il lobo di radiazione e l'angolo all'orizzonte non sembano quelli tipici delle 3/4 lambda (vedi link sopra postati e immagini di inizio topic: se fosse 3/4 lambda o 7/8 avrebbe il lobo principale alto 60 gradi sull'orizzonte)

Si tratta di capire meglio di che configurazione di antenna si tratta, il gamma match potrebbe essere uno stratagemma per adattare l'impedenza di questa particolare j-pole (sempre stando a quanto dichiara la Sirio).

sulla scheda della saliut non si parla di jpole ....

i radiali ci sono si, sono  i 4 bracci dell'imbuto ed il rispettivo anello collegati fisicamente alla calza e contemporaneamente alla base dell'antenna forse è per questao strano sistema di alimentazione che viene accomunata allla jpole

ho fatto uno schizzo di come è collegata elettricamente quella in mio possesso : per la dc non è in cortocircuito in quanto il condensatore all'interno dell gamma blocca la dc ma questo strano tipo di alimentazione  in effetti ricorda la jpole...

tuonoblu:
...il funzionamento di questa saliut o vector che sia è propio un rompicapo...hihi

ma vedo con piacere che l'argomento interessa molti "colleghi" ....

la mia ora è stata modificata per le hf (tipo canna pesca con un-un 4:1 su barretta di ferrite) perchè é troppo grande e sensibile al vento per il mio qth ed ho preferito una 5/8 ma un giorno vorrei propio togliermi lo sfizio di metterla in condizioni ottimali e saggiare con mano le sue doti...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa