OPINIONI CRT 9900 E DIFFERENZE SULLE VERSIONI

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 29 Novembre 2018, 15:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Citazione di: IZ1PNY il 26 Maggio 2020, 19:14:50
Usando poco i cacciaviti ma molto i soft delle radio...
A volte programmandole, si aprono delle finestre di setting che nei menu delle radio non ci sono.

Se dopo un hard reset non funge, si deve verificare il soft e vedere se il settaggio via PC ha inibito tale funzione.

Escluso ovviamente guasti della radio.
Grazie per la dritta, ma il reset nn risolve...uso una batteria da 50ah, nn credo sia lei la causa....dovrebbe semmai dare meno potenza

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

Quella batteria va bene, non ho tale radio ancora, tuttavia facendo un parallelo con alcuni HF veicolari, devono vedere i 13.8 anche in tx, sei l voltaggio scende qualche funzione non funziona o va a scartamento ridotto...per tal motivo taro i miei alimentatori in tx non in rx, lo scarto in più è nel range di funzionamento...quando va in rx.

Metti un multimetro, guarda se scende il voltaggio in tx, nel caso di quanto ?

Mai dire mai... [emoji106]

Fermo restando i vari suggerimenti per testare la radio.

Le batterie vanno bene, MA, a volte nelle radio moderne i 12.8 volt sono pochi...

BarboneNet

La batteria scende a 12.2v in tx su fm, 50w.
Avevo optato per la batteria per poterla sfruttare con il lineare e con un alimentatore piu piccolo per tenerla carica....facendo il meccanico, in questo periodo abbiamo cambiato un sacco di batterie(nuove) dovute all inattivita da quarantena.

Procurero un ali e riprovo, speriamo bene....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Prova...non è detto ma sempre prova è.

Su 3 veicoli, Qashqai J11, Mokka X, Clio IV serie Cost.Nat., anche con il lockdown non si sono scaricate, il QQ è rimasto fermo fino a ieri, la Mokka ogni tanto l'ho usata, ma avendo lavorato sempre, sia in qrl che alla PC, la Clio ha girato sempre; quando serve metto il mantenitore/caricatore della moto, Z900 KAWASAKI, ma solo per scrupolo...messo una volta al QQ ma dava batteria carica da quasi subito.

E' attaccato in inverno alla moto...

Per quella radio che al max di power dovrebbe dare 50 watt, tenendo conto che non è circuitalmente come un veicolare HF amatoriale fatto come si deve, sono radio di base CB allargate di frequenza per ampliare il mercato degli acquirenti, sono cmq radio al border line del funzionamento; vedi sofferenze di tensione, encoder (gira canali), poca selettività ai canali adiacenti, etc. etc.
Su 50 watt almeno 15 ampère veri ci vogliono, meglio 20 reali, non di picco,
la curiosità sta che lo fa solo in SSB, il finale è sempre uno per tutti i modi di emissione.

Magari sul circuito della SSB annesso a quello del potenziometro c'è una interruzione.

Guasto curioso, quando si risolverà, sarà una buona informazione per i possessori.


kz

#29
Mi scuso per la pessima qualità delle immagini.
La prima immagine è la misurazione della potenza al minimo a 27,405 MHz in USB; la seconda è la misurazione del massimo con i medesimi frequenza e modo di emissione, cambia ovviamente la scala di misurazione.
Carico fittizio Intek micro-dl50 e wattmetro - rosmetro Proxel SX-20.
La misura è simil-AVG e non PEP a causa dello strumento ma è relativamente attendibile.

ps: se l'apparato è nuovo chiedi immediatamente la riparazione in garanzia, più tardi vedo se riesco a reinstallare il sw per quell'apparato e vedere se c'è qualche configurazione da fare, non lo escluderei visto che, ad esempio, il clarifier è escludibile da menù.

pps: ecco un dato interessante
Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2020, 09:17:05Z900 KAWASAKI

io ho avuto una Z650 del 1984 e una ZR7S del 2003, quadricilindriche, raffreddate ad aria.

Marco De Caprios

#30
Scusate il profondo O.T. prometto che non lo farò più. Il fatto che molte batterie vengono cambiate dopo un periodo di inattività non eccessivo (2 mesi) non dipende dal fatto che la batteria è esaurita o rotta ma dal fatto che molte auto hanno degli assorbimenti anomali causati da qualche piccolo guasto dell' elettronica. Generalmente quelle batterie si ricaricano e dopo tornano a funzionare come prima. Lo dico per esperienza perchè 15gg fa mi è capitata la stessa cosa e avendo un amico che vende ricambi per auto da 30 anni mi ha spegato l' arcano. Ho trovato la batteria a terra e pensando come tutti che fosse a causa dell' inattività ho provveduto da me a ricaricarla ma dopo poco più di 30 ore la batteria era di nuovo a terra. Il mio amico prima di cambiare la batteria mi ha chiesto di controllare se ci fosse qualche assorbimento anomalo e così ho fatto e aveva ragione. Una circuito temporizzatore di una lampadina plafoniera faceva assorbire circa 500mA anche se spenta. Infatti eliminato il problema la batteria funziona perfettamente (dopo la ricarica). Il tecnico mi ha detto che moltissime auto hanno degli assorbimenti minimi dati da elettronica che non funziona bene e che non vengono rilevati dagli utenti perchè non scaricano subito la batteria che ogni giorno viene ricaricata dall' uso. Quindi non ci si accorge mai del problema che viene fuori solo dopo un periodo più o meno lungo di inattività.
Quindi se posso permettermi di dare una raccomandazione se avete la batteria a terra, prima di cambiarla fate un semplice controllo di assorbimento con un tester a macchina spenta, se l' assorbimento non supera la decina di mA è corretto ma se arriva a qualche centinaio fate dare una occhiata all' elettrauto. Spero di essere stato utile a qualcuno.


HAWK

@ TW71, altro che O.T. le batterie sono parte integrante delle TLC, ricordare la problematica che hai spiegato, la quale confermo al 100%, me o faceva una Opel Omega non ultima versione, ma quella di 25 anni fa, se non di più, full opzional, aveva l'antifurto in perdita e assorbiva troppo...staccato il quale tutto andò bene.,,grazie mille.
1 applauso.


kz

ho controllato il SW di programmazione V.3.0.0 e non ho trovato alcuna configurazione relativa alla regolazione della potenza. credo che la mancata regolazione della potenza in SSB sia un difetto.

BarboneNet

Grazie, ma proprio ieri ho tagliato il cavo per mettere un solo fusibile ed eliminare la spinetta(che a mio parere era una strozzatura) sono fottuto con la garanzia :(

Adesso vado a provarlo in auto, con l alternatore acceso dovrei passare i 13.8v, vediamo se cambia la situazione.

Maledetta sfiga....mi sembrava perfetto:(

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


pat0691

Citazione di: BarboneNet il 27 Maggio 2020, 15:23:52
Grazie, ma proprio ieri ho tagliato il cavo per mettere un solo fusibile ed eliminare la spinetta(che a mio parere era una strozzatura) sono fottuto con la garanzia :(

Adesso vado a provarlo in auto, con l alternatore acceso dovrei passare i 13.8v, vediamo se cambia la situazione.

Maledetta sfiga....mi sembrava perfetto:(

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Scusa se insisto, ma ricordo che ci sono due reset ben distinti (ora sono al lavoro e non posso controllare). Spero che tu hai fatto quello piu' "pesante"

BarboneNet

Reset all

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

#36
Citazione di: BarboneNet il 27 Maggio 2020, 15:23:52
Grazie, ma proprio ieri ho tagliato il cavo per mettere un solo fusibile ed eliminare la spinetta(che a mio parere era una strozzatura) sono fottuto con la garanzia :(

Adesso vado a provarlo in auto, con l alternatore acceso dovrei passare i 13.8v, vediamo se cambia la situazione.

se rimetti una spina analoga (sono due faston!) e il suo cavo di alimentazione potresti comunque portare l'apparato in assistenza.
facciamo il tifo per te, ma ho paura che la regolazione della potenza non dipenda dal voltaggio di alimentazione.

per il reset totale:
1 - Hold【MENU】for 2 seconds to enter menu list;
2 - Turn Channel switch to find menu No.1 to No.12;
3 - Press【PUSH】to choose the menu 12;
4 - Turn channel switch to choose wanted value;

  • OPT: All function setup resume default;
  • ANL:All channels and setup resume default;

5 - Press【PUSH】to return to previous  menu, press any other key or wait 5 seconds, the setting will be stored and exit.

per il passaggio di banda:
1 Press and hold MENU key and BAND key while turn on the radio . 
2 The radio display HF BAND 28-29.7 MHz, turn the channel rotactor to display CB BAND 24.880-30.105 MHz. 
3 Press and hold MENU key to valid your choice.

BarboneNet

Citazione di: kz il 27 Maggio 2020, 15:50:47
se rimetti una spina analoga (sono due faston!) e il suo cavo di alimentazione potresti comunque portare l'apparato in assistenza.
facciamo il tifo per te, ma ho paura che la regolazione della potenza non dipenda dal voltaggio di alimentazione.

per il reset totale:
Step 1: Power off the radio.
Step 2: Press and hold FUNC and SCAN keys at the same time,
followed by powering on the radio.
Step3: Release the two keys when LCD displays "RES".
All former settings would be replaced by Factory Default value when
LCD displays "REND"
per il passaggio di banda:
1 Press and hold MENU key and BAND key while turn on the radio . 
2 The radio display HF BAND 28-29.7 MHz, turn the channel rotactor to display CB BAND 24.880-30.105 MHz. 
3 Press and hold MENU key to valid your choice.
allora anche con la batteria caricata dall alternatore a 14v nulla da fare...sempre 60w.

non trovo il tasto func per fare il reset in questa maniera, io lo facevo da menu...
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


ik7Max

secondo me stai tormentando inutilmente cavo e batteria, non potrebbe essere semplicemente che la PWR la regoli solo in AM ed FM?
Il mio vecchio Tokio regola la potenza in tali modi ma in ssb da sempre 30W PEP.
Saluti.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

BarboneNet

Citazione di: ik7Max il 27 Maggio 2020, 18:00:07
secondo me stai tormentando inutilmente cavo e batteria, non potrebbe essere semplicemente che la PWR la regoli solo in AM ed FM?
Il mio vecchio Tokio regola la potenza in tali modi ma in ssb da sempre 30W PEP.
Saluti.
Ora ho scritto a crt france, vediamo che risponde...cmq con una buona antenna 60w dovrebbero consentire di arrivare lontano, pero avrei a disposizione un kl503 da sfruttare...chissa magari piu avanti questo lo uso solo quando vado in cima a qualche vetta della zona....peccato perche per il resto funziona bene a mio avviso.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://radioaficion.com/cms/crt-ss9900/&prev=search

Da questo web spagnolo scrivono che regola in tutti i modidi emissione, ho letto il manuale non dice che in SSB è fisso... [emoji33]

pat0691

#41
Ragazzi....la potenza in SSB si deve poter regolare. Io ho il 9900 da tempo ma ce l'hanno anche altri di questo Forum. E' scritto chiaramente sul manuale ed effettivamente e' cosi'. Si puo' abbassare fino a circa 3 watt e alzare progressivamente in modo continuo fino al massimo ovvero 60 watt.
Tra l'altro fu uno dei motivi per cui lo acquistai, dato che lo regolo sempre attorno ai 4 watt quando voglio pilotare un piccolo lineare che posseggo.

ik7Max

Avete ragionissimo. Questo gallico prova la potenza in USB... comunque non è di sicuro un problema di alimentazione (quello da problemi in difetto non in eccesso)!


"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

BarboneNet

Se crt o il venditore dovesse mandarmi a quel paese,cosa potrei fare? Nn vorrei aprire l apparato....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

#44
Ripeto che non la posseggo, dunque se regola negli altri modi di emissione, credo che abbia ragione IK7MAX.
La non alimentazione idonea va a colpire tutto nel caso della sezione RF TX.

Non so, ci guarderò, se possibile reinserire il firmware di partenza, così che con gli algoritmi nativi reinseriti potrebbe ripartire bene.

Non avendola, non mi sono mai interessato, faccio un parallelo delle amatoriali, le quali con questa ripartenza vanno a posto.

Il venditore non so chi sarebbe, ma lo avviserei...

Una tua colpa, i finali sono sempre esclusi da garanzia, avrebbe causato la rottura di tutta la sezione TX a mio parere, ma mai aperta e solo lì...deve fare riflettere.

Anche se non avesse sigilli labili, applicati per vedere con la rottura se è stata aperta, le viti inserite in fabbrica, sono ben tinte di nero e serrate con scatto, chi apre la prima volta lo capisce subito.

Sono dispiaciuto per questo problema, una piccola rogna.
Chiedo scusa x la mia ignoranza su questo modello.

kz

#45
Citazione di: BarboneNet il 27 Maggio 2020, 17:14:11
non trovo il tasto func per fare il reset in questa maniera, io lo facevo da menu...

scusa, avevo incollato la procedura di un altro apparato: ora ho indicato i reset da manuale

Citazione di: ik7Max il 27 Maggio 2020, 19:43:37
Avete ragionissimo.

comprendo che scrivo in modo molto noioso, ma se prima di cercare oltralpe o su google o su youtube si leggesse tutto il thread (2 paginette!) forse si eviterebbe di introdurre rumore di fondo.

Citazione di: BarboneNet il 27 Maggio 2020, 19:50:03
Se crt o il venditore dovesse mandarmi a quel paese,cosa potrei fare? Nn vorrei aprire l apparato....

cerca di ripristinare quanto più possibile lo stato originale dell'apparato e poi chiedi gentilmente al venditore cosa puoi fare, il problema è che una riparazione di un apparato con quel prezzo (circa 200-230 euro) diventa rapidamente antieconomica.

ik7Max

Citazione di: kz il 27 Maggio 2020, 20:47:57

comprendo che scrivo in modo molto noioso, ma se prima di cercare oltralpe o su google o su youtube si leggesse tutto il thread (2 paginette!) forse si eviterebbe di introdurre rumore di fondo.

Rumore di fondo?
Uè nani! Stai calmino.
Copi e incolli la procedura sbagliata e dici a me di leggere?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

kz

Citazione di: ik7Max il 28 Maggio 2020, 03:44:54
Copi e incolli la procedura sbagliata e dici a me di leggere?
io ho fatto un errore: ho aperto il file del manuale di un apparato simile e ho copiato la procedura sbagliata, ma scrivere che forse è normale e poi cercare il filmato su youtube quando altri avevano già scritto che la mancata regolazione della potenza in SSB era un'anomalia che cos'é?
se si vuole intervenire in una discussione sarebbe il caso di leggere cosa hanno scritto gli altri, è normale educazione.

CRT9900

Buongiorno, mi sono registrato perchè anch'io possessore del Crt9900 v4.
Anche il mio ha problemi software, ma diversi dalla regolazione della potenza in ssb. Confermo che la potenza in tutte le modalità di emissione, AM / Fm / SSB è regolabile, se ciò non avviene è inutile aprire la radio, tanto è una questione di programmazione firmware che non è andata a buon fine.

Ora vi spiego il mio problema, aspettando ancora che la CRT risponda e il venditore mi cambi apparato (2 settimane circa). Praticamente la funzione Split sul mio CRT funziona solo la prima volta dopo averla impostata, al secondo tentativo di modulazione la frequenza di split si azzera e l'apparato rimane sulla frequenza di ascolto anche in TX... Provato con altri SS9900 sia V3 che V4 la funzione split lavora regolarmente, mentre il venditore ha altri due apparecchi che ha provato con lo stesso difetto della mia (partita fallata? boh ci sta)

ik7Max

#49
Citazione di: kz il 28 Maggio 2020, 06:18:34
io ho fatto un errore: ho aperto il file del manuale di un apparato simile e ho copiato la procedura sbagliata, ma scrivere che forse è normale e poi cercare il filmato su youtube quando altri avevano già scritto che la mancata regolazione della potenza in SSB era un'anomalia che cos'é?
se si vuole intervenire in una discussione sarebbe il caso di leggere cosa hanno scritto gli altri, è normale educazione.

Sei polemico retorico e inopportuno.
Se lo capisci e bene altrimenti problemi tuoi non ti dedicherò altro tempo.
Quelli come te creano solo RUMORE suoi forum. Arringa che ti potevi evitare e non sta a te farle.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein