News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Schema per ptt/mike cellulare

Aperto da aquiladellanotte, 01 Novembre 2023, 23:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
Sto cercando, senza esito, uno schema di una interfaccia che mi permetta di collegare un classico microfono palmare al tablet/smartphone durante l'uso di echolink, quando non sono a casa.

Potete aiutarmi?

A primo acchitto, direi che sarebbe sufficiente vedere lo schema di un auricolare e collegare gli stessi attacchi di un mike. È così? E quelli che hanno 8v sul mike stesso?

Grazie mille
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, se il tablet prevede l'uso degli auricolari  o cuffie con il microfono e relativo pulsante per rispondere non serve altro, poi se devi premere per attivare e disattivare la comunicazione non è come tenere premuto il ptt di un ricetrasmettitore ma fà lo stesso lavoro, se poi hai due connettori come per i vecchi pc si può collegare un microfono electrete diretto alla presa mic ma senza sapere che prese hai se si tratta della solita presa a 4 poli devi collegarci una cuffia o auricolari con microfono integrato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

#2
Citazione di: aquiladellanotte il 01 Novembre 2023, 23:06:10Buonasera a tutti,
Sto cercando, senza esito, uno schema di una interfaccia che mi permetta di collegare un classico microfono palmare al tablet/smartphone durante l'uso di echolink, quando non sono a casa.

Potete aiutarmi?

A primo acchitto, direi che sarebbe sufficiente vedere lo schema di un auricolare e collegare gli stessi attacchi di un mike. È così? E quelli che hanno 8v sul mike stesso?

Grazie mille
Buondì.
la piedinatura del jack a 4 poli usato su pc e smartphone è questa

https://www.petervis.com/electronics/4-pole-jack/4-pole-jack-wiring.html

Nei microfoni per pc e smartphone non c'è il ptt e la linea audio in entrata è sempre collegata. Se hai un microfono tipo Kenwood di quelli che consentono il vox probabilmente va bene se lo colleghi secondo la piedinatura. Cito il caso Kenwood perché una volta avevo un TS-450 e la capsula era sempre collegata al connettore senza essere condizionata dalla pressione del PTT come avviene con i CB vintage, ma penso che lo facciano tutti i microfoni delle radio con VOX funzionante.
Un'alternativa è tenere il ptt premuto con un elastico o premerlo tu a mano quando trasmetti. Però devi comunque attivare tu manualmente la trasmissione nell'app Echolink - a meno che non ci sia una funzione vox, non frequento quella cosa.

Un problemino di collegare un jack a 4 poli al PC è che facendolo il dispositivo non invia più audio agli altoparlanti, e qui la cosa si complica. Ma dal jack a 4 poli puoi prelevare l'audio degli altoparlanti per inviarlo a un altoparlante esterno amplificato.

In alternativa ci sono in commercio degli splitter che permettono di separare in due linee diverse l'entrata (microfono) e l'uscita (altoparlanti) del PC. Io tempo fa ho acquistato questo, e mi è arrivato un pezzo che funziona.
https://it.aliexpress.com/item/4001193497762.html
Rimane il fatto che quando lo inserisci, l'altoparlante del dispositivo ammutolisce e devi avere un altoparlante esterno con un jack appropriato da collegare.

Altra opzione ancora è acquistare una schedina audio USB, di quelle con due jack separati: uno per il microfono in entrata e uno per gli altoparlanti in uscita, e te la cavi con una manciata di euro. In quel caso se connetti il microfono hai la linea in ingresso ma se non colleghi un altoparlante, continua a funzionare l'altoparlante del dispositivo e non occorre aggiungere altro.

Fornisco un link giusto per mostrare cosa intendo, ma quella che ho io non è lo stesso oggetto e non sono sicuro che questa funzioni. È giusto per mostrare di cosa parlo.

https://it.aliexpress.com/item/1005002011533986.html

Per la cronaca a forza di scambiare con amici audio whatsapp per farci sentire l'un con l'altro come esce o come riceve questa o quella radio, rendendomi conto che facendo così si sommavano le distorsioni dell'altoparlante della radio con quella del microfono del dispositivo con la perdita di qualità della compressione con la distorsione dell'altoparlante con il quale il corrispondente ascoltava l'audio, ho concluso che l'operazione era inutile in quanto affetta da troppe distorsioni (per fare un esempio: l'audio AM del President Jackson che a orecchio si riconosce immediatamente come una emerita [emoji90]  negli audio whatsapp altoparlante-microfono risulta poco distinguibile da quello degli EPT3600 o degli antichi Cybernet, che invece in AM sono ottimi) e ho provato a registrare a PC con un cavo collegato alla radio (eliminando la distorsione del mio altoparlante della radio e del mio microfono dello smartphone), per cui si è osservato il problemino di non poter ascoltare cosa registravo a causa della disattivazione degli altoparlanti a jack inserito eccetera. Per cui mi sono studiato quei ninnolini di splitter, schede audio usb eccetera.
Ovviamente ora che ho tutto pronto non ci faccio niente e continuiamo a scambiarci gli audio registrati al volo dallo smartphone. [emoji1] [emoji1]

sirbone

domanda: ma siamo sicuri che sia possibile comandare il PTT di echolink?
io ho provato su smartphone android con diversi auricolari con microfono ma non ho mai avuto soddisfazione: il PTT era solo quello con il tasto sullo schermo.


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


sirbone

che è meno semplice di quel che sembri:
i filmati che hai indicato sono filmati promozionali di qualcuno che le interfacce le produce e le vende, sia pure amatorialmente:

credo sia abbastanza difficile che rilasci gli schemi
si può provare a cercare sui forum, magari dedicati a zello, echolink, peanut, etc
stamattina, sarà la pioggia, la pigrizia o il primo freddo, non ho trovato nulla di utilizzabile.


aquiladellanotte

Citazione di: sirbone il 05 Novembre 2023, 08:59:15che è meno semplice di quel che sembri:
i filmati che hai indicato sono filmati promozionali di qualcuno che le interfacce le produce e le vende, sia pure amatorialmente:

credo sia abbastanza difficile che rilasci gli schemi
si può provare a cercare sui forum, magari dedicati a zello, echolink, peanut, etc
stamattina, sarà la pioggia, la pigrizia o il primo freddo, non ho trovato nulla di utilizzabile.
E ne voglio carpire segreti...ma mi piaceva costruire da solo!!! Vediamo se esce qualcosa:)

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

vedi se questo ti fa venire qualche idea

https://hamprojects.blogspot.com/2012/06/using-ptt-desk-mic-on-pc.html

in pratica usa un rPi per "emulare" una tastiera e convertire il "PTT" nella pressione di un tasto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2023, 14:26:04vedi se questo ti fa venire qualche idea

https://hamprojects.blogspot.com/2012/06/using-ptt-desk-mic-on-pc.html

in pratica usa un rPi per "emulare" una tastiera e convertire il "PTT" nella pressione di un tasto
Grazie!!!!
E questo risolve metà dei miei dubbi...
Ora devo capire come fare una cosa simile per android o se è sufficiente quanto detto nei primi due post

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089