Falsi Transistor cinesi. video esaustivo...

Aperto da Marco De Caprios, 17 Gennaio 2019, 11:10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios



luciano100

Citazione di: TW 71 il 17 Gennaio 2019, 11:10:51

Okkk! L'ultimo funzionava!
Non ho compreso l'origine...

I miei "fake "2sc1969 (stessa provenienza) non funzionano montati su classico cb radio SSB,ma rendono piena potenza come piccoli lineare.

3watt in: 22/25 out.

In sintesi sono "duri" d'ingresso.
Forse originali ..ma di 2a o 3a scelta.

Inoltre,sarebbe corretto sostituire il transistor.. previo piccolo riallineamento.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

L' ho mandato perchè è quello che è successo a me. Anche io ho preso dei 1969 cinesi e avevano un HFE assurdo (> 230 !!) ma montati non davano nemmeno mezzo Watt.
Non so se usati come dici tu funzionino, ma è sicuro che come finali di TRX CB sono da sconsigliare altamente perchè sono fregature.

hafrico

Citazione di: TW 71 il 17 Gennaio 2019, 11:34:53
L' ho mandato perchè è quello che è successo a me. Anche io ho preso dei 1969 cinesi e avevano un HFE assurdo (> 230 !!) ma montati non davano nemmeno mezzo Watt.
Non so se usati come dici tu funzionino, ma è sicuro che come finali di TRX CB sono da sconsigliare altamente perchè sono fregature.

REGGONO E RENDONO MENO DI QUELLO CHE PENSI... E NON TUTTI..... LI HO BUTTATI ... CHI SPENDE POCO MOLTO SPENDE...... MAI PIU' PROVE CON I CINESI...  BUONA GIORNATA..
[emoji29]  [emoji29]  [emoji29]  [emoji29]  [emoji29]


luciano100

Purtroppo il test  semi statico o semi dinamico (quale si preferisce,)
mediante misuratori di hfe ,oppure altri più blasonati strumenti non è mai
come una prova sul campo.

Provato nel circuito già citato,non solo erogava piena potenza ..ma resisteva agli inevitabili  errori di "allineamento"!!

Invito a procurarvi tre vk200 ,quattro compensatori un metro di rame smaltato da 1mm ,altri tre componenti passivi e provare a  "rivalutare" il 2sc1969 ..:-)






inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 12:31:29
Invito a procurarvi tre vk200 ,quattro compensatori un metro di rame smaltato da 1mm ,altri tre componenti passivi e provare a  "rivalutare" il 2sc1969 ..:-)


SCHEMA! SCHEMA!  SCHEMA!
(E elenco dettagliato dei componenti)


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 12:31:29
Purtroppo il test  semi statico o semi dinamico (quale si preferisce,)
mediante misuratori di hfe ,oppure altri più blasonati strumenti non è mai
come una prova sul campo.

Provato nel circuito già citato,non solo erogava piena potenza ..ma resisteva agli inevitabili  errori di "allineamento"!!

Invito a procurarvi tre vk200 ,quattro compensatori un metro di rame smaltato da 1mm ,altri tre componenti passivi e provare a  "rivalutare" il 2sc1969 ..:-)






inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Circa la tua esperienza sarebbe interessante sapere quale era la provenienza (il venditore) di questi 1969.
Però resta il fatto chiaro che queste "cinesate" a pochi euro sono inservibili come normale riparazione di un rtx CB.
Magari quelli provati da te avevano qualche caratteristica diversa da quelli fake che generalmente si trovano in giro a vagonate.
Magari erano originali ma scartati perchè appunto erano un po "duri di comprendonio" e poi rimessi in circolo...

Io sto anche cercando di vedere se ci siano transistors che a prescindere dal case possano sostituire validamente i 1969 oppure i 2312. Anche un to-3 o roba simile. Qualcuno per caso ha fatto prove del genere ? (non parlo di mos-fet adattabili...)


luciano100

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2019, 12:42:13


SCHEMA! SCHEMA!  SCHEMA!
(E elenco dettagliato dei componenti)
CQ elettronica maggio 1975
Pag. 741

Già utilizzato per il "sacro" bd111.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: TW 71 il 18 Gennaio 2019, 13:01:16
Circa la tua esperienza sarebbe interessante sapere quale era la provenienza (il venditore) di questi 1969.
Però resta il fatto chiaro che queste "cinesate" a pochi euro sono inservibili come normale riparazione di un rtx CB.
Magari quelli provati da te avevano qualche caratteristica diversa da quelli fake che generalmente si trovano in giro a vagonate.
Magari erano originali ma scartati perchè appunto erano un po "duri di comprendonio" e poi rimessi in circolo...

Io sto anche cercando di vedere se ci siano transistors che a prescindere dal case possano sostituire validamente i 1969 oppure i 2312. Anche un to-3 o roba simile. Qualcuno per caso ha fatto prove del genere ? (non parlo di mos-fet adattabili...)
Concordo con te!
Infatti questa categoria di transistor "duri " non è affatto utilizzabile nella sostituzione di apparati cb (am/ssb)
La prima cavia fu un pace 1000b da base.
Confesso di aver messo il tr "from China",d'aver ottenuto 1 watt scarso in am e 4 in ssb ...ma non di aver ritoccato
i nuclei dei vari avvolgimenti dedicati.
Ho preferito mettere un sicuro e blasonato 2SC 1969 e non toccare nulla.

Questo lotto di 6 transistor lo acquistai  su eBay ,pochi anni fa' ..
Non ricordo il venditore.
Immagino che la fornitura con gli anni sia cambiata.
Se non hai urgenza proverò a fare una ricerca su PayPal (dove è tracciata la transazione)

Da notare che su Alìexspess ,dopo l'oggetto è arrivato tra le mani del compratore, quest'ultimo posta le foto dei test ed un commento dei risultati:
molto spesso sono positivi..

Infatti ,sono tentato anch'io per una piccola scorta.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Rommel

Salve a tutti.

Comunque, per chi è interessato, c'è un circuito di prova anche nel datasheet del 1969, che allego.

Saluti a tutti da Alberto

Marco De Caprios

Citazione di: Rommel il 18 Gennaio 2019, 17:59:05
Salve a tutti.

Comunque, per chi è interessato, c'è un circuito di prova anche nel datasheet del 1969, che allego.

Saluti a tutti da Alberto

È si quello l' abbiamo visto tutti, ma bisognerebbe usarlo prima di acquistarli, dopo è tardi... [emoji6]





luciano100

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2019, 19:39:42
boh...
http://www.modifiche-cb.info/public_1.htm
Avevo già letto questo articolo.
Effettivamente mi ha dato da riflettere.
Un 2sc1969 oppure 2sc1307, non possono costare appena 5/10  euro ,10 pezzi totali (spedizione compresa)
Purtroppo nel mio piccolo ho fatto pochissime prove.
Mi sorge il dubbio (visto che in altre condizioni il transistor lavora)
trattasi quindi di ..scarti di fabbrica.
Ricordiamo che, tutti i T03, che non rientravano tramite "test rapid" in determinate caratteristiche ...diventavano  dei
2N3055.
Lo stesso dicasi per i transistor più pregiati .
Li hanno comunque marcati anche se
duri di "base"?
Boh.
Torniamo indietro nel tempo:
Nuova elettronica di Ostia lido:
un 2sc1306 3000lire un 2sc1307 oppure un 2sc1969 4000lire.

Altra cosa che mi ha incuriosito e la presenza di lotti da 1 a 20 transistor,
specifici come amplificatori RF, a prezzi allettanti.
Se ciò fosse vero , sarebbero tutti
funzionanti!!
Se provenienti da un apparato civile o militare sarebbero comunque stati selezionati.
(Anche in questo caso sono tentato)
Mi offro come cavia?[emoji41][emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Sono disposto a sostenere parte delle spese.

inviato X9pro using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


luciano100

Citazione di: TW 71 il 18 Gennaio 2019, 21:18:39
Dove stanno questi lotti ? EBay ?

inviato X9pro using rogerKapp mobile
No, Alìexspess!
Scaricati l'applicazione e fai la ricerca
2sc1969 (escono pure i famosi mosfet rdhhxxxx etc)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 21:32:54
No, Alìexspess!
Scaricati l'applicazione e fai la ricerca
2sc1969 (escono pure i famosi mosfet rdhhxxxx etc)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Quelli che ho preso io da due venditori diversi erano le ciofeche che ho già detto. Se giudichi che alcuni di questi possano essere originali ti ripeto che possiamo fare a metá nella spesa.

inviato X9pro using rogerKapp mobile



kz


luciano100

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2019, 23:29:32
applicazione?
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20190118142657&SearchText=2sc1969+original
non serve
Come vuoi!
Io uso il cellulare ed è comoda e veloce.
Per TW :data l'esigua spesa possiamo fare..io compro da un venditore tu da un'altro[emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 19 Gennaio 2019, 08:51:15
Come vuoi!
Io uso il cellulare ed è comoda e veloce.
Per TW :data l'esigua spesa possiamo fare..io compro da un venditore tu da un'altro[emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

OK ! ma devi dirmi tu quale, io ho "toppato" due volte !  [emoji12]

luciano100

Aspetta..ti farò sapere presto.
Citazione di: TW 71 il 19 Gennaio 2019, 09:19:24
OK ! ma devi dirmi tu quale, io ho "toppato" due volte !  [emoji12]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


ri-"ottone"

#24
Citazione di: kz il 18 Gennaio 2019, 19:39:42
boh...
http://www.modifiche-cb.info/public_1.htm

Ciao a tutti,
per tutti quelli che gli eleflow li hanno mai montati su un CB, correttamente e per fare il loro lavoro (quindi polarizzati, pilotati e alimentati per dare meno di 20 watt in SSB), essi sapranno che detti eleflow 2sc1969, 2sc2312 funzionano correttamente eccome.

Altrettanto, le stesse persone che fanno fare ai transistor il lavoro che devono e possono fare, sanno persino che anche i mosfet IRF520 (magari prodotti da qualche casa seria come la International Rectifier o Vishai) vanno altrettanto bene che tali mosfet funzionano bene pur costando 1 euro l'uno o poco più, e non essendo stati pensati per fungere come amplificatori a radiofrequenza a 27 mhz (per capirci li monta la RM Italy su alcuni lineari...).


Diverso è invece il discorso se qualcuno prende un 2sc1969 eleflow, gli fa arrivare 18 Vcc ed oltre sul collettore (mooooolti di più con i picchi di tensione PEP dati dalla BF audio del doppio modulatore che attraverso il trafo di modulazione arriva sul collettore del finale RF), lo strapilota con ingressi esagerati e poi.... si lamenta che si brucia in 10 minuti.

Pensate che fatti lavorare correttamente, anche gli IRF520N durano anni installati come finali RF di un president jackson o un superstar 3900. E costano 1 euro (se li trovate ancora di buona fattura..)

Molti lettori di questo forum lo sanno perfettamente che le cose stanno così.

Per cui, se dovete riparare un superstar o un baracchino da cui non vi aspettiate 30-35 watt PEP in antenna (erogati su tutto lo spettro radio e non solo  [emoji33]  [emoji23] ), acqustate tranquillamente eleflow.
O anche mosfet, se avete voglia e possibilità di modificare la radio.
Pensate che Superstar, CRT, Albrecht ed altri, da una 15 di anni usano mosfet da 1 euro tipo gli iRF520 sulle loro radio. Non dureranno come i 2sc1307, ma è anche vero che gli si chiedono parecchi watt di uscita (non i 12 watt SSB del superstar 360FM) e costano 1 euro l'uno.

Ciao a tutti.  [emoji6]
La minaccia alcolica!