Problema direttiva 3 elementi eco

Aperto da frtocci78, 14 Gennaio 2019, 00:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frtocci78

Salve Sono 3 giorni dopo che ha piovuto l'antenna in 20  mi porta 2 di swr mentre in 15 e 10 metri è perfetta solitamente questo effetto me lo dà solamente quando piove dopo il giorno dopo l'antenna funziona perfettamente, mentre ora sono 3 giorni anche dopo che ha piovuto  l swr è rimasto alto potrebbe essere danneggiata qualche bobina o solamente è piena d'acqua e comunque vada Sono due giorni che non piove quindi dovrebbe funzionare ma niente....continua a non andare in 20 m e a darmi swr alto

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



bergio70

smontarla, rivedere le trappole e fare in modo che rimangano asciutte.
non vedo altre soluzioni.

pat0691

Sicuramente entra acqua nella trappola. Si saranno deteriorati i cappucci neri di plastica.
Portala giu', puliscila e mettici del buon nastro autoagglomerante.

1cf002

confermo i cappucci....
avuto lo stesso problema sia con cushcraft A3S che con asay eco....

nel caso della A3S c'erano anche dei nidi dentro di ragno o robe del genere che facevano tipo delle tane di pagliuzze ... ho cercato in internet la causa e l'ho trovata in una specie di vespa solitaria nera che ha il vizio di fare questi nidi di pagliuzze secche in posti caldi  e pertugi stretti .
basta un forellino di 2 mm ed entrano e dove fa il nido una lo fanno anche altre come a indicare che il posto è buono.
quando pioveva questi nidi si inzuppavano di acqua a causa dei cappucci crepati dagli anni e il ros schizzava alle stelle.

purtroppo per la asay non sono reperibili cappucci dedicati mentre per la 3 elementi A3S io li ordinai in america.

in alternativa puoi provare con il termorestringente.

ne esistoni di alcuni tipi che una volta scaldati con il phon o una fiamma libera diminuiscono il diametro di due terzi o addirittura tipi di 3 quarti .

in altre parole se compri un termorestringente da 20 mm se lo scaldi il diametro arriva a 5 mm.
basterà una volta scesa la direttiva misurare il diametro esterno della trappola ( la eco ne ha solo 6 ) ed il diametro del tubo che ci si infila.Se il tupo ha il diametro 4 volte inferiore alla trappola puoi farlo anche con ilmtermorestringente che è eterno.

una volta trovate le dimensioni puoi acquistarlo sul catalogo rs components e te lo sepdiscono a casa.
normalmente vendono pezzi da un metro ed il costo vale il risultato finale.

in alternativa puoi usare il nastro autoagglomerante

ciao
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie