Dipolo Multi banda/multi filo, pregi, difetti, prove, esperimenti, fantasie

Aperto da Giorgio IOZ, 27 Agosto 2017, 19:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio IOZ

Buonasera a tutti, ho un quesito da porre a tutti Voi. Ho una Windom 6:1 sbilanciata che arriva fino agli 80 Mt, e fa anche Vhf e 6MT. Ho intenzione di acquistare anche una multi banda / multi filo. 5 bande 10/15/20/40/80. SWR in condizioni ottimali 1:1 / 1:5. Ecco la domanda mentale. Il dipolo lo posiziono su telescopico e si apre ad ombrello. L'insieme vorrei posizionarlo a V invertita. Ma ( e qui casca l'asino ) dando sfogo alla mia fantasia, e volendomi sbizzarrire vorrei posizionare i bracci del dipolo ( braccio sx e braccio dx riferito ad ogni banda) con angoli differenti e fantasiosi. Vi domando, è possibile giocare di fantasia con angolazioni stravaganti ???? Si, No, Perché, Percome, Pregi e Difetti. P.S. Tenete presente che io utilizzo in ogni caso un accordatore., la sezione dei vari fili/cavi è di 2,5 mm, il balun posizionato a 10 Mt su un telescopico a mo' di ombrello. grazie a tutti gli intervenuti. Attendo Vostri cortesi ragguagli, critiche, spiegazioni, consigli, sconsigli. Ciao :allah: :allah: :allah: :up:


pat0691

Diciamo con con i dipoli puoi fare...quello che vuoi.
Non dimenticare però che un dipolo a V invertita pur avendo una componente verticale di irradiazione, a seconda del l'inclinazione dei bracci ha anche una direttivita' che è perpendicolare ai bracci, quindi ovviamente posizionali in base alla direzione di irradiazione che vuoi privilegiare...ad esempio Nord-Sud.
Di dipoli te ne occorrono 4 e non 5 dato che quello dei 40 metri risuona in armonica anche in 15 metri.
Ovviamente regolati con la fantasia con cui posizionerai i suddetti dipoli, perché se la fantasia sarà troppa...hi....rischi di buon riuscire a portarli in risonanza.

Giorgio IOZ

Grazie Pat Molto esaustivo, naturalmente spero che qualcun altro intervenga per consolidare il mio quesito. Grazie. :up: :up: :allah: :allah: :allah:

SWL181TO

E' la mia antenna da due anni, autocostruita.
Montata su palo da 8 metri in configurazione inverted V , choke a ferrite.
Mi ha regalato e mi regala molte soddisfazioni, semplice, economica. Ricorda che ha una certa direttività che io non ho potuto scegliere...
Aperta a raggiera (nel mio caso). Il prossimo anno, in primavera la smoto ma solo per manutenzione ed aggiornamento , priviligerò le WARC ed eliminerò del tutto il braccio dei 40 metri (ormai inutile, visti caos e continui contest).
Non comprarla, te la puoi fare con poca spesa e ottima resa.
Se riesco e se vuoi ti mando una foto della mia.


Giorgio IOZ

SWL 181, ciao. Si grazie, se riesci e se vuoi mandami la foto, io faccio tesoro di tutto. Guarda, in tutta onestà non ho avuto ancora modo di ASSAPORARE la HF, io purtroppo obbligatoriamente mi sposto su nelle colline dell'Oltrepò Pavese, vado su col mio Pandino, tiro su il telescopico faccio tutte le classiche procedure e poi mi fermo su tutta una notte fino all'alba del giorno dopo. io con la mia radio, la mia antenna 2 panini un Bonardino ed il cielo stellato circondato da cinghiali e, da noi stanno arrivando, sparuti lupi. Attualmente ho una Windom 6:1 come ho scritto nell'altro post, ma ho desiderio del multifilo. Per la direzionalità, ma siiii....amen, vorrà dire che monterò in cima un cuscinetto così gli faccio fare una minima rotazione. grazie, attendo :birra: :birra: :up: :tao2:        

moooose

Ciao IU2 IOZ

io ho autocostruito un doppio dipolo a v invertita per le bande 20 e 40 mt. Il vertice della V è a circa 12 mt da terra, le due coppie di bracci hanno angoli differenti: circa 90° la coppia per i 20 mt, un angolo più ridotto per la coppia dei 40 mt.

Ho dovuto tarare con un po' di pazienza sia la lunghezza dei bracci sia l'ampiezza del loro angolo per trovare la soluzione migliore; in ogni caso utilizzo un accordatore. Con un costo irrisorio ho un'antenna di base che fa il suo lavoro: non ha ovviamente la prestazioni di una direttiva, ma è silenziosa, mi ha permesso di apprendere parecchio, e anche nelle condizioni propagative attuali in un anno di tempo ho collegato 90 countries (mai un qso con l'asia, diversi con le americhe).

Sottoscrivo il consiglio: costruiscilo invece di comperarlo...  basta un minimo di manualità in cambio di una bella soddisfazione.

73


Giorgio IOZ

Grazie Moooose, volerla costruire, ci sono tanti di quei progetti in rete che sarebbe assolutamente facile, è il tempo che mi manca, proprio il tempo. Grazie per il consiglio, intanto a settembre dovrei appurare la funzionalità dell'altra. Farò sapere in un nuovo Topic-O  :mrgreen: Ciao, a presto in HF