INSTALLAZIONE ANTENNA SUL TETTO DEL CONDOMINIO

Aperto da ZAGOR, 05 Novembre 2008, 18:59:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR


Io abito al 1° piano di un condominio di 8 piani; poichè con un'antenna Sirio ground plane 1/4 onda sul balcone non ricevo niente con il famoso Alan 78 plus multi, vorrei installare l'antenna sul tetto del condominio con discesa cavo fino al 1° piano

potete darmi qualche consiglio in merito

c'è una grossa perdita di potenza in ricezione e trasmissione a causa della lunghezza del cavo (penso 25 metri) ?

se sì come si può rimediare?

GRAZIE



acquario58

con una discesa evitando strozzature tipo spigolose con un cavo a bassa perdita, minimo RG 213 oppure RG 8 da escludere subito il cavo RG 58, poi dipende dal budget disponibile e ci si può orientari verso cavi + professionali che hanno delle attenuazioni e perdite di segnale minimi......

eurodani

8 piani ?
Non conosco la tua posizione ma 25 metri mi sembrano un po' pochini.
Daniele - Romania

acquario58

Citazione di: eurodani il 05 Novembre 2008, 19:08:41
8 piani ?
Non conosco la tua posizione ma 25 metri mi sembrano un po' pochini.

infatti calcolando ogni piano circa 3 mt di altezza  3x8= 24 mt.......+ il sotto tetto, altezza del palo, eventuali mt  x arrivare al posto radio nell'alloggio..........NON BASTANO :up: :up: 25 metri


r5000

73 a tutti penso anch'io che alla fine avrai più di 25mt,tra curve,passaggi e palo almeno 35 mt se ne vanno... è da considerare se puoi passare all'esterno e quindi la dimensione del cavo non è un problema,puoi scegliere tra l'rg213 e l'H1000,entrambe validi ma di diametro grande 10mm,più sottile c'è l'rg223 un poco migliore rispetto all'rg58, l'rg8xx e l'H155  sono a bassa perdita di diametro leggermente più grande dell'rg58 ma praticamente sono molto migliori come attenuazione,se devi passare in canaline serve tener conto del raggio di curvatura minimo,per questo è meglio l'rg223,è con il dielettrico compatto e quindi si presta bene a passare nelle canaline... l'H1000 è davvero rigido e  te lo consiglio solo se puoi mettere delle canaline aperte o a posa libera,ma anche qui attenzione a chiodi o fascette,non è troppo da stringere o prendere a martellate perchè il dielettrico è foam e si rovina se schiacciato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ORSO_BRUNO

73 a tutti...
Ciao Zagor, per la mia esperienza e medesima situazione condominiale ti posso dire che Acquario58 e R5000 ti hanno spiegato bene il da farsi...io ho usato un cavo rg8xx di 33m per arrivare sul tetto e non mi lamento, anche se la mia Ringhio antenna mi fa tribulare :grin: :mrgreen: :grin:
Comunque sistema bene il tutto e se mentre ti rechi dal negoziante ti ritrovi in tasca un bel gruzzoletto non pensarci neanche e compera un buon cavo!!!!...(Più spendi il giusto ora e meno spendi in futuro...cosi ho imparato col tempo) :up: :up:

Orso vi saluta


ZAGOR

volevo sapere se è possibile installare un'antenna cb sul tetto del condominio collegandola alla discesa cavo TV - RADIO preesistente in casa (le due prese con mascherina bianca tonda che ho dal 1971)


acquario58

MA NON SCHERZARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :up:

r5000

73 a tutti piccolo OT ma pertinente, ho comprato una matassa di cavo C155 perchè a detta del venditore è uguale all'HC155 della belden... il belden lo pago 1.5euro al metro,il c155 scontato a 0.90 euro,una bella differenza di spesa... perfetto prendo 10mt di cavo metto le spine sma adatte(servono le sue per il diametro del centrale più grosso rispetto all'rg58...) attacco generatore e bolometro,e vedo la differenza... pensavo di dover guardare ai millesimi  MA c'è una differenza molto più evidente... se ne và perso il 10% in più che vuol dire partire con 4 watt in uhf e arrivare con 3,6watt con il belden,mente con il c155 arrivano 3,2watt in antenna... certamente 10mt di cavo sono poca cosa,ma se si devono usare 30mt di cavo le perdite si sommano...  morale  spendere meno non è mai un buon affare con i cavi...  sembrano del tutto uguali,numero dei fili,spessori diametri ecc... ma c'è una differenza di prezzo che la dice lunga sui cavi di qualità copiati e spacciati per identici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599