vediamo chi la sa???

Aperto da EMANUELE-BICICLETTA, 25 Gennaio 2008, 22:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EMANUELE-BICICLETTA

ciao a tutti,chiedo scusa per l assenza prolungata dal forum ma problemi di tempistiche lavorative mi hanno tenuto lontano dalla compagnia del forum anche se notizie mi venivano riferite dall amico gti .detto questo ,volevo chiedere se qualcuno di voi sa come far funzionare un antenna su un furgone con tetto in vetroresina;la soluzione mi e gia stata suggerita e il risultato e stato raggiunto ma volevo sentire ulteriori opinioni e confrontarle.p.s mi sto atrezzando per potervi seguire anche durante la mia lontananza da casa cosi potro rispondervi in tempi piu rapidi,vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Elefantino

Azzz... posso comperare una vocale????   Comunque penso...incolla una lastra di metallo al tetto...spero sia quella giusta!!!!!  Ho vinto quacche coosaaa????? :birra:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

acquario58

i miei consigli sono:

1) montando l'antenna direttamente sul parafango anteriore,oppure tramite una staffa al cofano vano motore.

2)  normalmente sotto il tetto in vetro resina ci sono dei montanti di lamiera, che sono fissati alle due fiancate laterali, quindi fare un foro e fissarla a questi(_naturalmente siliconando il tutto)......ma..sconsigliata........

3)  mettendo una piastra di alluminio o lamiera come piano riflettente sotto l'antenna

4)  usando un'antenna cb x uso nautico ( x imbarcazioni in vetro resina)

neil69

Nino condivido la terza opzione,ma evita l'antenna nautica è un obrobrio :mrgreen:
Modulante Mastrolindo


cibbistavero

quindi cerchi una conferma per quello ch ti hanno detto.....  :mrgreen: ;-)
Andrea-- cibbistavero....partenopeo
radio= alan 48 (micione) linearino zg 500.
antenna avanti ecc ecc..... andiamo carichi carichi.....

EMANUELE-BICICLETTA

allora,ho seguito anche io la strada del piano di rifrangenza sul tetto ed e stata negativa,ho provato anche ad inserire una lamiera di 3 m per 1 nel sotto tetto ed e stata un buco nell acqua.per quanto riguarda il mettere la staffa sul cofano la cosa e negativa per il fatto che l antenna si tira dentro il rumore dell alternatore con un ascolto che vi lascio immaginare! il tetto e in vetroresina e anche i montanti lo sono quindi fare il foro nn porterebbe da nessuna parte.parlando e visionando il mezzo assieme a codice rosso  abbiaamo constatato che il problema era la massa e unendo le due fiancate con una lamiera sagomata da destra a sinistra e fissata poi con delle autofilettanti  sono riuscito a far lavorare l antenna  con a mio avviso un ottimo risultato,i ros sono di 1/1 sul 45 dove modulo piu spesso e di 1|2 sul 5. nn so come sia possibile ma l antenna va.....codice rosso colpisce ancora....!!!! :up: :up:comunque domani sono sul gargano per lavoro e lo vado a trovare cosi gli faccio fare dei controlli piu accurati cosa ne pensate?volevo confrontare  le varie prove con le mie perche anche io nn avevo focalizzato il problema e vi assicuro che per risolvere la cosa ho fatto fuori un apparato e due antenne oltre ad essermi rotto il cu.. su e giu per la scala!


cibbistavero

Citazione di: EMANUELE-BICICLETTA il 25 Gennaio 2008, 23:11:56
allora,ho seguito anche io la strada del piano di rifrangenza sul tetto ed e stata negativa,ho provato anche ad inserire una lamiera di 3 m per 1 nel sotto tetto ed e stata un buco nell acqua.per quanto riguarda il mettere la staffa sul cofano la cosa e negativa per il fatto che l antenna si tira dentro il rumore dell alternatore con un ascolto che vi lascio immaginare! il tetto e in vetroresina e anche i montanti lo sono quindi fare il foro nn porterebbe da nessuna parte.parlando e visionando il mezzo assieme a codice rosso  abbiaamo constatato che il problema era la massa e unendo le due fiancate con una lamiera sagomata da destra a sinistra e fissata poi con delle autofilettanti  sono riuscito a far lavorare l antenna  con a mio avviso un ottimo risultato,i ros sono di 1/1 sul 45 dove modulo piu spesso e di 1|2 sul 5. nn so come sia possibile ma l antenna va.....codice rosso colpisce ancora....!!!! :up: :up:comunque domani sono sul gargano per lavoro e lo vado a trovare cosi gli faccio fare dei controlli piu accurati cosa ne pensate?volevo confrontare  le varie prove con le mie perche anche io nn avevo focalizzato il problema e vi assicuro che per risolvere la cosa ho fatto fuori un apparato e due antenne oltre ad essermi rotto il cu.. su e giu per la scala!

ottimo , la soluzione ce.... ma sui fianchi non era possibile?
per quel che ne so,  i furgoni tipo iveco tetto alto, hanno il tetto appunto in resina... e lateralmente per ca 15/20 cm... non potevi scendere sotto i 20 cm?
i laterali del mezzo dovrebbero essere in lamiera....
Andrea-- cibbistavero....partenopeo
radio= alan 48 (micione) linearino zg 500.
antenna avanti ecc ecc..... andiamo carichi carichi.....


gti

Citazione di: EMANUELE-BICICLETTA il 25 Gennaio 2008, 23:11:56
allora,ho seguito anche io la strada del piano di rifrangenza sul tetto ed e stata negativa,ho provato anche ad inserire una lamiera di 3 m per 1 nel sotto tetto ed e stata un buco nell acqua.per quanto riguarda il mettere la staffa sul cofano la cosa e negativa per il fatto che l antenna si tira dentro il rumore dell alternatore con un ascolto che vi lascio immaginare! il tetto e in vetroresina e anche i montanti lo sono quindi fare il foro nn porterebbe da nessuna parte.parlando e visionando il mezzo assieme a codice rosso  abbiaamo constatato che il problema era la massa e unendo le due fiancate con una lamiera sagomata da destra a sinistra e fissata poi con delle autofilettanti  sono riuscito a far lavorare l antenna  con a mio avviso un ottimo risultato,i ros sono di 1/1 sul 45 dove modulo piu spesso e di 1|2 sul 5. nn so come sia possibile ma l antenna va.....codice rosso colpisce ancora....!!!! :up: :up:comunque domani sono sul gargano per lavoro e lo vado a trovare cosi gli faccio fare dei controlli piu accurati cosa ne pensate?volevo confrontare  le varie prove con le mie perche anche io nn avevo focalizzato il problema e vi assicuro che per risolvere la cosa ho fatto fuori un apparato e due antenne oltre ad essermi rotto il cu.. su e giu per la scala!


Bene,Bene 2 Ruote Viaggianti............
Le tue Prove serviranno poi anche  a me!!!Bella Storia......cmq scherzi a parte son veramente felice che hai risolto...spero inoltre che domani riscontrerai sia una migliore ricezione che na migliore resa in trasmissione scendendo al sud...Fammi Sapere....Fatti sentire Tramite Telefono
Ciao Ciao 73+Cordiali con mega  abbraccino abbraccino abbraccino Da Walter Gti Brescia KKKKIIIAAAAPPPEEETTTTEEE
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

EMANUELE-BICICLETTA

il tetto in vetroresina lo utilizza sl mercedes sprinter mentre iveco e tutto lamiera ed effetivamente prima l antenna era sul lato sn del mezzo rispetto al tetto 40cm piu bassa montata su una staffa artigianale in acciaio.la cosa andava bene fino ad un certo punto perche se ad esempio modulo con una postazione che si trova sul lt sinistro la ricezzione e ottima ma se io modulo cn la stessa stazione facendo la strada al contrario e quindi cn altenna a dx rispetto alla stazione,la ricezione diminuisce notevolmente e da qui l esigenza di posizionare l antenna in centro tetto con la speranza di ottimizare al meglio la mia piccola stazione!p.s .anche l occhio vuole la sua parte,l assu e una figata anche da vedere ,di lato con la staffa sporgente faceva ridere e poi noi del 45 siamo come i bimbi:facciamo a gara a chi piscia piu lungp. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


gti

Citazione di: EMANUELE-BICICLETTA il 25 Gennaio 2008, 23:50:32
il tetto in vetroresina lo utilizza sl mercedes sprinter mentre iveco e tutto lamiera ed effetivamente prima l antenna era sul lato sn del mezzo rispetto al tetto 40cm piu bassa montata su una staffa artigianale in acciaio.la cosa andava bene fino ad un certo punto perche se ad esempio modulo con una postazione che si trova sul lt sinistro la ricezzione e ottima ma se io modulo cn la stessa stazione facendo la strada al contrario e quindi cn altenna a dx rispetto alla stazione,la ricezione diminuisce notevolmente e da qui l esigenza di posizionare l antenna in centro tetto con la speranza di ottimizare al meglio la mia piccola stazione!p.s .anche l occhio vuole la sua parte,l assu e una figata anche da vedere ,di lato con la staffa sporgente faceva ridere e poi noi del 45 siamo come i bimbi:facciamo a gara a chi piscia piu lungp. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: e :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: e  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

maury70

ottima soluzione :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

Marcello

foto foto foto!!!
Urge la foto...perchè io non ho ben capito come hai risolto!


maury70

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


arizona

si è interessante e utile, posta una bella foto.... :-D

CODICE_ROSSO

EManueeeeee... ma che scrivi.....  :-[.....
fai un paio di foto me le invii via mms .... che le posto......
comunque,amici,....il risultato è notevole..... abbiamo appena finito di fare qso.... c'eravamo  già sentiti in passato con il vecchio mezzo ... mi pare il daily.....per circa 400KM....in diretta e senza propogazione... :miiii: :miiii:
Purtroppo, con il nuovo Mercedes dopo i 150 km di distanza .... lo perdevo... :down:..
voi non ci crederete.... stanotte l' ho sentito da Vasto a Brindisi :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
...
peccato che non c'è nessuno del forum che parli sul 20 nella tratta Pescara /LECCE....potrebbe testimoniarlo..ci sarebbe da divertirsi... :abballa:

sono convinto che si possa ancora migliorare.... specialmente con l' antenna.... ora è in cantiere un' antenna "unica"...progettata e costruita appositamente per uno sfizio personale...quindi non sarà in vendita, ma ne parleremo per puro spirito radioantistico...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

BARBAPAPA

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 26 Gennaio 2008, 01:09:00
foto foto foto!!!
Urge la foto...perchè io non ho ben capito come hai risolto!



daI dai foto!!!! ;-)