Ho montato il Dipolo 40-80 Lemm 4080

Aperto da IZ4ZKX, 13 Dicembre 2021, 14:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Ho montato il Dipolo 40-80 Lem modello 4080
qui il video con le prime impressioni

Sperando di aver fatto cosa Gradita
vi auguro un Cordiale 73

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

1KT01


Bastard Inside

Uso da un po' questo dipolo; lo trovo performante e si tara facilmente.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



michele P67

Video simpatico ed interessante
Conosco il prodotto ,ok non sarà dei migliori în commercio ma sicuramente efficace molto simile se non clone del 40 /80 eco antenne anni 90
Sto valutando seriamente se montare appunto un 40/80 una z6bkw oppure una windom ,dipende tutto dallo spazio a disposizione 
Da prove fatte în passato il classico 40/80 è una soluzione molto efficace
În genere sugli 80 metri și fa salotto serale ed al max a livello europeo  în 40 nessun problema è full size
Attualmente utilizzo una random wire da 16,2 metri con unun 9:1 ,risultati deludenti ,molto rumorosa 
Per questo motivo mi stuzzica la z6bkw con un occhio al classico 40/80 che con I suoi 26 metri lo ritengo tra le migliori soluzioni per gli 80 metri

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


HAWK

Lo avevo marchiato ECO, sono uguali...
Poi cambiato con il Prosistel il quale è più ermetico.


eurodani

Anche io possiedo un originale Eco ancora imballato e mai utilizzato. Attenzione perché,  almeno nel mio caso, il "centrale" non è un vero e proprio balun 1:1 ma un semplice "sdoppiatore". In pratica in contenitore dove è fissata la presa SO239 è... vuoto. Spero che la Lemm non abbia mantenuto questa soluzione.
Daniele - Romania


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 13 Dicembre 2021, 23:44:04
Sto valutando seriamente se montare appunto un 40/80 una z6bkw oppure una windom ,dipende tutto dallo spazio a disposizione

Se hai spazio per un dipolo, perchè non una doublet ?

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_mk3.htm

che ti permetterebbe (con l'aiuto di un ATU) di coprire le bande dagli 80 a salire ?

Se invece vuoi un'antenna risonante, direi che una OCFD (non la chiamare "windom" per favore) possa essere un'ottima scelta (niente trappole o bobine di carico), se preferisci un prodotto commerciale, ti consiglio questa

https://www.aerial-51.com/model-807-xx/807-versions/807-hd/

conosco il tizio che ha disegnato l'antenna (non la vende lui, l'ha solo disegnata per "aerial-51") e so quanto tempo, prove sul campo (e non solo) ed impegno ci abbia messo

Citazione
Attualmente utilizzo una random wire da 16,2 metri con unun 9:1 ,risultati deludenti ,molto rumorosa 

Prima di tutto, per quanto riguarda la lunghezza della random, fai riferimento a questo

https://udel.edu/~mm/ham/randomWire/

e seleziona una delle aree bianche nel grafico, poi converti da piedi a metri; poi, assicurati di piazzare una buona choke (avvolta su ferrite) subito dopo il 9:1, dato che in caso contrario il rumore di modo comune andrà ad aumentare quello dell'antenna, ovviamente installando la choke dovrai anche installare un sistema di contrappeso

Detto quanto sopra, le endfed (random inclusa) non sono esattamente antenne silenziose, in compenso c'è un rimedio, ed è quello di usare un'antenna di ricezione separata; se hai un pezzetto di giardino, ti consiglio questa http://www.kk5jy.net/LoG/ che ti cambierà veramente la vita per quanto riguarda la ricezione, se non hai un giardino, l'alternativa è questa http://www.kk5jy.net/rx-loop/ che offre prestazioni da non sottovalutare (ma la LoG è meglio !) e che si può installare anche su un balcone/terrazza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2021, 09:26:24
Se hai spazio per un dipolo, perchè non una doublet ?
....

In alternativa potresti valutare una "steppir" verticale

https://webzoom.freewebs.com/g8jnj/FatMax%20Antenna.pdf

ammetto di NON avere idea di come si comporti, dato che NON l'ho costruita/provata, ma quantomeno sulla carta l'idea dovrebbe funzionare [emoji2] e permetterebbe di avere una verticale che copre le bande dai 40 ai 6 metri senza bisogno di accordatore... visto che l'antenna viene portata in risonanza su ciascuna banda tramite il "sofisticatissimo" [emoji1] meccanismo di accordo remoto [emoji1]

Ciao


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


denis751

Citazione di: Bastard Inside il 13 Dicembre 2021, 21:36:54
Uso da un po' questo dipolo; lo trovo performante e si tara facilmente.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile


Quali valori di swr hai ottenuto ?  Come lo hai installato ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Bastard Inside

Palo di 11 metri, V invertita. Purtroppo, avendo poco spazio, ho dovuto fissare i due bracci in posizione non proprio "ortodossa": le estremità dei bracci sono spostate un po' in avanti, ma restano comunque a circa 2.5 metri di altezza. Nonostante tutto, ho ros di 1:1.3 a centro banda sui 40m e stesso ros sulle frequenze ft8 per gli 80m.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


michele P67

Az6108
La z6bkw appunto menzionata sopra è sostanzialmente una doublet
Antenna tra le mie preferite ,linea aperta e scaletta
Purtroppo abito all ultimo piano di un mega palazzo, ok ho altezza 8 piani più il solaio sopra ,ho già fatto peripezie per farci stare i 16,2 metri di filo con unun 9:1 ,ok fatto coke subito dopo il 9:1 ,ed una verticale cdp per le bande più alte che a volte accordo in 40 metri (mfj929)

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

#12
Citazione di: michele P67 il 15 Dicembre 2021, 04:11:34
La z6bkw appunto menzionata sopra è sostanzialmente una doublet

Volendo essere pignoli, la Z6BKW è una variante della G5RV ottimizzata per l'uso su più bande (trovi i dettagli qui), il problema di quell'antenna è che per funzionare correttamente necessita, oltre alla corretta lunghezza dei bracci, anche di una ben definita lunghezza di linea bifilare, dato che quest'ultima serve (anche) per l'adattamento di impedenza, ora, considerando le tue limitazioni di spazio, una doublet "classica", ossia la "44ft" (13m circa) doublet descritta qui che non ha requisiti particolari per la lunghezza della linea bifilare ti permetterebbe di coprire tutte le bande dai 40 ai 10 metri con buona efficienza

Citazione
Purtroppo abito all ultimo piano di un mega palazzo, ok ho altezza 8 piani più il solaio sopra ,ho già fatto peripezie per farci stare i 16,2 metri di filo con unun 9:1 ,ok fatto coke subito dopo il 9:1

Quello che mi incuriosisce è la lunghezza scelta per la "random", convertendo la lunghezza della tua "random" in piedi otterremo 53.14961 (i decimali li lascio giusto per precisione), se ora andiamo a controllare la tabella grafica qui (grafico verticale), vedremo che la lunghezza di 53 piedi copre solo la colonna "a" (rossa) ossia le bande "40-30-20-15", non che sia male, ma se ora andiamo a vedere la lunghezza di 40 piedi (12.192 metri) noteremo che con tale lunghezza arriviamo alla colonna "c" (blu) che offre accordo sulle bande "40-30-20-17-15-12-10", avendo spazio si potrebbe invece arrivare alla lunghezza di 70 piedi (21.336 metri) che ci permetterebbe di coprire le bande "80-40-30-20-17-15-12-10"; sinceramente viste le tue limitazioni di spazio, credo che provare ad accorciare il filo (puoi semplicemente ripiegare l'estremità "strettamente" su sè stessa) a 12 metri circa potrebbe essere un esperimento interessante

Considera che in qualsiasi caso dovrai dotare l'antenna di un sistema di contrappeso connesso all'altro "morsetto" dell'UnUn 9:1, per quest'ultimo ti potrà bastare un semplice pezzo di filo lungo circa 1/4...1/3 del filo di antenna steso al suolo o, se preferisci, una serie di fili di varia lunghezza stesi al suolo tipo "radiali", questo è necessario per permettere alla "random" di irradiare correttamente

Per quanto riguarda la choke (induttanza di blocco, se preferisci - la "coke" è il nome inglese della "Coca Cola" [emoji1]) hai fatto bene a metterla

Resta a questo punto il problema del rumore in ricezione, considerando la tua installazione il mio suggerimento è quello di realizzare questa semplicissima antenna di ricezione, per farlo ti basterà usare un paio di tubi in PVC, uno verticale di circa 2m per il supporto ed uno orizzontale per formare una struttura a croce, a quel punto basterà usare del filo isolato da 2.5mm per formare il loop e connettere gli estremi di tale filo ad un piccolo trasformatore di impedenza 9:1 che potrà essere costruito come visibile qui (vedi anche qui e qui) usando del filo di rame smaltato ed un nucleo binoculare di materiale #73 (vedi qui) o, in alternativa può essere acquistato già pronto (vedi qui), in quest'ultimo caso andrà comunque inscatolato

Per connettere l'antenna di ricezione ti servirà poi un sistema di commutazione, ossia uno scatolotto posto sul tetto, contenente un relay, un connettore di ingresso e due connettori di uscita, il relay verrà alimentato tramite un classico "bias-t" in modo che fornendo alimentazione al relay venga commutata l'antenna di ricezione (la loop) mentre senza alimentazione verrà connessa l'antenna di trasmissione, in questo modo volendo usare la stessa antenna per TX/RX basterà escludere l'alimentazione, mentre per usare la "random" in TX e la loop in RX basterà controllare il relay tramite il PTT dell'apparato, per chiarire il tutto potrà essere qualcosa di questo genere



da notare che l'alimentazione "PTT" funziona "al contrario" ossia premendo il PTT l'alimentazione viene tolta, mentre rilasciandolo viene fornita (non ho messo il relativo circuito, ma è banale), in più sulla linea che viene dal "PTT" basta inserire uno switch in modo da disattivare il relay remoto quando si vuole usare la random sia per trasmissione che per ricezione

spero di essere stato chiaro e, possibilmente, utile

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#13
Dimenticavo, considerando che dalla foto non si capisce, potresti postare qualche informazione in più su come sia installata la tua "random" ? Ossia, che so un disegno con altezze e misure o anche soltanto una descrizione di massima per capire a che altezza dal tetto sia il punto di alimentazione, a che altezza sia il punto finale e come sia fatto il contrappeso, non per altro ma mi farebbe capire come poter migliorare per quanto possibile la radiazione di quell'antenna

[edit]

Ho fatto una rapida prova simulando in NEC l'antenna ed assumendo un'altezza dal suolo di 24m e dalla superficie del tetto di 3m al punto di alimentazione e 2m al punto finale, l'antenna simulata ha un contrappeso di 3m che termina con due tratte di filo da 80cm a "T" rovesciata, il risultato della simulazione è in allegato e, guardando al diagramma di radiazione, l'antenna in tale configurazione non sembra comportarsi male.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

AZ6108 innanzitutto un grazie per il tuo interessamento
Ho pensato appunto alla z6bkw perché ha alimentazione più lunga
Risolto problema di ancoraggio a sinistra mi ritroverei con la discesa esattamente sopra la mia finestra ed utilizzando il solito tubo in pvc in orizzontale da 180cm  ,tale discesa non sarebbe a contatto con la parete
Per ancoraggio a destra nessun problema dopo la verticale dove terminano gli archi c'è la parete dove continua il palazzo ,ogni arco diciamo sia di 1,5 metri il primo braccio dovrebbe starci senza problemi 
Per me camminare dietro gli archi non è un problema tali archi dietro hanno putrelle in verticale da 15x15 e un traverso che le collega tutte
Avevo pensato pure ad una efhw ma 40 metri iniziano ad essere impegnativi
Il classico caricato 40/80 da 26 metri ok mi accontenterebbe, ma la g5rv sarebbe il top con una lunghezza di circa 31 metri
Aspetto una giornata di sole per poter salire fare misure foto ecc
Vivo in Romania e qui da circa una settimana pioggia nuvoloso e freddo ,infatti pioggia misto neve
Se nevica per me fine esperimenti antenne
Ok potevo fare come molti e montare una verticale tipo Iw2en ma in sostanza è una cdp in alluminio con trasformatore alla base ,risultati?
Dalle mie esperienze fatte in Italia in 40 ed 80 meglio del classico dipolo ci sono poche antenne ,salvo direttive ecc
Per eventuali contatti prove ecc
YO9AEU Claudio Michele

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


michele P67

Questa foto può rendere meglio idea ,la mia finestra si trova sulla sinistra ,se noti sopra al tetto una specie di casetta in angolo se piazzo un piccolo palo posso attaccarmi con una alimentata  su di un lato e la discesa sarebbe relativamente corta e sulla destra ampio spazio credo che  i 30 metri ci siano ,la filare attuale è piazzata sotto dove dovrebbe essere ancorato il pluviale

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 16 Dicembre 2021, 10:28:20
Questa foto può rendere meglio idea ,la mia finestra si trova sulla sinistra ,se noti sopra al tetto una specie di casetta in angolo se piazzo un piccolo palo posso attaccarmi con una alimentata  su di un lato e la discesa sarebbe relativamente corta e sulla destra ampio spazio credo che  i 30 metri ci siano ,la filare attuale è piazzata sotto dove dovrebbe essere ancorato il pluviale

Se l'idea è quella di piazzare una "random" più lunga, direi che possa valerne la pena, se hai 30 metri, ti consiglio una "random" di 26 metri che ti permetterebbe, seppure solo in locale (NVIS) di uscire anche sui 160, ovviamente, qualsiasi sia la lunghezza, assicurati di installare almeno un filo di contrappeso con una lunghezza di circa 1/4 fino ad 1/3 di quella del filo della random, il contrappeso, realizzato in filo isolato, potrà scendere verticalmente dal punto di alimentazione e poi correre in orizzontale dietro la serie di arcate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Ecco da dove è arrivata idea dei 16,2 metri dal sito di i6ibe

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


michele P67

Ottimo oggi sole ,ho individuato 2 soluzioni
Prima soluzione fissare una filare alla casetta sulla sinistra e tirare tale filare tutta a sinistra ,ci entrano i 30 metri ,come antenna la filare stessa non mi entusiasma
Soluzione 2  ,tirare giù la verticale e montare un palo al suo posto ed ecco che ci sta la g5rv e la scaletta scende in diagonale sino all angolo con la copertura sulla sinistra la aggancio sotto i travi così non ha contatto con pareti o parti metalliche  ed in più sono nella mia proprietà ,poi scendo tranquillo sino in casa ,la verticale al limite verrà montata sopra il palo

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



AZ6108

#19
Citazione di: michele P67 il 16 Dicembre 2021, 11:21:57
Ecco da dove è arrivata idea dei 16,2 metri dal sito di i6ibe

Con tutto il rispetto per Ivo, io preferisco far riferimento a questo

https://udel.edu/~mm/ham/randomWire/

[edit]

e, per quanto riguarda il discorso "contrappeso" e "choke", anche a questo

https://www.w8ji.com/long_wire_antenna.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Per me Neri e Briatta restano sempre una buona base
Poi è giusto sperimentare ecc ed attingere da più fonti
Cosa ne pensi della efhw ? Ne ho sentite di ogni
Al primo posto metterei il loop onda intera montato in orizzontale ,provato personalmente e so che funziona
Al secondo il dipolo a V invertita  a seguire g5rv e windom
Alla fine per i miei gusti 20 metri 80 metri ed in fine i 40 metri vhf ed uhf non attirano i miei interessi
Sistemi digitali SSTV


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

#21
Citazione di: michele P67 il 16 Dicembre 2021, 15:02:05
Per me Neri e Briatta restano sempre una buona base
Poi è giusto sperimentare ecc ed attingere da più fonti

Concordo, infatti ho verificato di persona che le misure calcolate da Mike (AB3AP) sono corrette

Citazione
Cosa ne pensi della efhw ? Ne ho sentite di ogni
Al primo posto metterei il loop onda intera montato in orizzontale ,provato personalmente e so che funziona
Al secondo il dipolo a V invertita  a seguire g5rv e windom

Se hai spazio e la possibilità di installare quattro supporti di altezza sufficiente la skyloop è un'ottima scelta, come seconda metterei la classica doublet multibanda (da 44' o 88') di Cebik, dato che presenta lobi di radiazione ottimizzati sulle varie bande, a seguire direi la OCFD, ma non la chiamare windom, questa



è una windom e credo che la differenza tra la OCFD e la windom sia evidente; per quanto riguarda la EFHW è una buona antenna, ma ha dei pro e dei contro rispetto alla "random", una "random" permette di coprire più bande ed a parità di spazio disponibile (e relativa lunghezza), di scendere maggiormente in frequenza, d'altro canto una EFHW ha una radiazione più efficiente, quantomeno sulla frequenza di risonanza fondamentale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#22
Citazione di: michele P67 il 16 Dicembre 2021, 11:30:39
Ottimo oggi sole ,ho individuato 2 soluzioni
Prima soluzione fissare una filare alla casetta sulla sinistra e tirare tale filare tutta a sinistra ,ci entrano i 30 metri ,come antenna la filare stessa non mi entusiasma

vedi tu, con 30 metri di spazio, ci sta una "random" da 26 metri (sarebbero 25.6 se vogliamo essere pignoli, ma non è importantissimo) che ti permetterebbe, con opportuno contrappeso, di coprire, con l'aiuto dell'accordatore in stazione, tutte le bande dai 10 ai 160 metri

Citazione
Soluzione 2  ,tirare giù la verticale e montare un palo al suo posto ed ecco che ci sta la g5rv e la scaletta scende in diagonale sino all angolo con la copertura sulla sinistra la aggancio sotto i travi così non ha contatto con pareti o parti metalliche  ed in più sono nella mia proprietà ,poi scendo tranquillo sino in casa ,la verticale al limite verrà montata sopra il palo

Occhio ad una cosa, la G5RV da alcuni è considerata un'antenna "maledetta" perchè, se NON installata in spazio libero, tende ad accoppiarsi con qualsiasi oggetto metallico sia nelle vicinanze (parlo di accoppiamento capacitivo, non è che la G5RV salti addosso agli oggetti metallici e li violenti [emoji23]), e questo causa montagne di problemi (leggi qui per ulteriori informazioni) !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Sarà un mio problema psicologico ma la filare è un tipo di antenna che non amo particolarmente, ho sempre preferito sistemi bilanciati ,pur sapendo che il pezzo di filo random ha aiutato pure me ,purtroppo proprio in serata disperazione totale  in 80 ricevevo sia locale che Italia, ho fatto qualche chiamata ma nulla di nulla 
In 40 bel qso ma nulla da fare ,mi rimane la consolazione domani in giornata sui 20 metri ,ho qualche giorno di recupero e approfitto per sistemare un po di cosette
Condivido pienamente il discorso multibanda

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 16 Dicembre 2021, 19:00:28
Sarà un mio problema psicologico ma la filare è un tipo di antenna che non amo particolarmente, ho sempre preferito sistemi bilanciati ,pur sapendo che il pezzo di filo random ha aiutato pure me ,purtroppo proprio in serata disperazione totale  in 80 ricevevo sia locale che Italia, ho fatto qualche chiamata ma nulla di nulla 
In 40 bel qso ma nulla da fare ,mi rimane la consolazione domani in giornata sui 20 metri ,ho qualche giorno di recupero e approfitto per sistemare un po di cosette
Condivido pienamente il discorso multibanda

La "random" non è "l'antenna miracolosa che toglie tutti i mali", ci mancherebbe altro ! È una end fed NON risonante (come le doublet o le double zepp) che, grazie al fatto di non essere risonante, permette di coprire (con un accordatore) più bande, ed offre al contempo caratteristichd e prestazioni interessanti, il vero problema della random è il fatto che, essendo la stessa un'antenna semplice da mettere in opera ed estremamente economica, chi la mette in opera lo fa "come viene" ed a quel punto, resta deluso da "quel pezzo di filo"

La "random" è comunque un'antenna, ed è necessario capire che va installata come tale, che non è "random" ma richiede attenzione nella scelta della lunghezza del radiatore, che necessita di un opportuno contrappeso, e che ha bisogno di un UnUn 9:1 ben realizzato e di chokes sulla linea di alimentazione

dopodiché, nessuno pretende che una random sia una quad a 6 elementi, ma una random ben realizzata e correttente messa in opera è in grado di offrire risultati sorprendenti in spazi che non permetterebbero l'installazione di altre antenne che coprano le stesse bande
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento