iss....prossimi ascolti

Aperto da italo2, 05 Giugno 2013, 16:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegooz

Stamattina ho lasciato il ricevitore acceso su 145800 collegato al pc con un programmino per registrare in automatico l'audio. (se può interessare ho usato: http://www.gromkov.com/faq/capture/xcorder.html )

Intanto durante il passaggio delle 11:20 mi sono fermato in mezzo ad un parcheggio ed ho ricevuto una portante con intermittenza veloce, forse era qualche prova per l'vento di oggi, sicuramente era la iss perchè intanto con lo smartphone tenevo d'occhio la posizione e il segnale è arrivato-svanito mentre la iss sorgeva e tramontava.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


r5000

73 a tutti, può essere anche se sul lavoro ho scoperto che router ecc... spuriano propio a 145.800mhz e non di poco, anche in cortile il segnale è a fondo scala... sarà che hanno usato i cavi di rete non schermati o che i pc irradiano direttamente di fatto mi fregano l'ascolto in diretta... comunque una radio a casa accesa c'è sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scrittecinesi

Stranamente non ho ricevuto nulla del collegamento ARISS di oggi.
Peccato!

alessandro28

appena copiati un paio di passaggi a 145,800MHz  :abballa:
ricezione ottima anche con un baofeng in mezzo alle montagne   :up: peccato che la finestra che avevo era veramente ridotta: con montagna tutt'attorno ho sentito forse un minuto di audio, in corrispondenza del massimo di elevazione.


IUØAXD

Anche io... Non ricevo nulla... Sarà... Ho il portatile vicino la finetra dell'ufficio e di solito qualche ripetitore lo aggancio, ma questa frequenza nulla... Ed io sto in QRX...

alessandro28

Citazione di: connex il 10 Luglio 2013, 14:47:20
Anche io... Non ricevo nulla... Sarà... Ho il portatile vicino la finetra dell'ufficio e di solito qualche ripetitore lo aggancio, ma questa frequenza nulla... Ed io sto in QRX...
dipende dove sei.. la miglior zona per riceverla in questo passaggio era tutto il Tirreno e la Sicilia... dal nord est la si vedeva molto bassa... meno di 40°


IUØAXD

Citazione di: zmaster il 10 Luglio 2013, 14:52:35
Citazione di: connex il 10 Luglio 2013, 14:47:20
Anche io... Non ricevo nulla... Sarà... Ho il portatile vicino la finetra dell'ufficio e di solito qualche ripetitore lo aggancio, ma questa frequenza nulla... Ed io sto in QRX...
dipende dove sei.. la miglior zona per riceverla in questo passaggio era tutto il Tirreno e la Sicilia... dal nord est la si vedeva molto bassa... meno di 40°

zona 0, Roma


halfwave


ciarly

Ciao halfwave ricevuto ferfettamente alto tirreno è stato simpatico ascoltare, grazie della dritta 73 a tutti


diegooz

Ascoltato oggi in diretta dalla piazza del paese (Sedriano, MI) con un kenwood th-79 e antenna diamond rh900, ricezione buona. Non avevo tutto l'orizzonte libero a causa dei palazzi attorno ma comunque tuttto ok.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

ale_nest

Anch'io ho ascoltato il contatto ARISS di oggi.
Purtroppo ero all'interno di un edificio davanti ad una finestra esposta sull'orbita quindi non ho fatto un ottimo ascolto.
Comunque è stato davvero bello perché ho fatto ascoltare il passaggio ai bambini del centro estivo dove lavoro ora!
All'inizio c'erano sempre i soliti mezzi saccenti del tipo "ma perché devi spendere tutti 'sti soldi per ascoltare qualcuno? Con quei soldi ti compri uno smartphone di ultimissima generazione al posto di quella radio" ecc ecc ecc  ma per fortuna c'era anche chi era davvero interessato e incuriosito dalla cosa.
Alla fine quando dal QRM è uscita la voce di Parmitano è calato un silenzio quasi religioso, tutti con lo sguardo fisso sulla radio a tirare fuori ogni parola possibile.
Anche i più scettici e disinteressati hanno capito cos'è quel qualcosa che si riesce a percepire solo quando si ascolta una cosa così speciale.
La mia finestra è stata di 3 minuti e mezzo circa quindi nulla di eccezionale ma alla fine tutti sono rimasti soddisfatti e alla mia domanda "ma se prima della fine del centro estivo ci fosse la possibilità di farlo un altra volta vi andrebbe?" tutti hanno detto di sì, convinti e interessati.

Ora speriamo in bene, chissà di poterli accontentare.

Per me personalmente è stato bello ascoltare Parmitano per la prima volta.

Carina l'affermazione "io gli alieni li ho visti sulla terra, non qui" marameo marameo marameo marameo
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

TITANO

adesso non passa niente ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

romy

#112
se può servire questi i passaggi relativamente vicino a noi per domani  ;-) alle 13,45 attraversa tutta l italia

7/11 07:11    
7/11 08:53
7/11 10:31
7/11 12:08
7/11 13:45
7/11 15:22


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

romy

#114
sicuramente  le conoscete già
fonte
http://spaceflight.nasa.gov/


VOICE FM per ITU Regione 1: Europa-Medio Oriente-Africa-Asia settentrionale

Downlink 145.800
Uplink 145.200
VOICE FM per ITU Region 2 & 3: Nord e Sud America e Caraibi-Groenlandia-Australia e Asia meridionale

Downlink 145.800
Uplink 144,490
FM U / V voce Ripetitore (tutto il mondo)

Downlink 145.800
Uplink 437,800
FM V / u con PL VOICE Ripetitore (tutto il mondo)

Downlink 437,800
Uplink 145.990 con 67.0 PL
FM L / V voce Ripetitore (tutto il mondo)

Downlink 145.800
Uplink 1269.650
AX.25 1200 Bd AFSK Packet Radio (tutto il mondo)

Downlink 145.825
Uplink 145.825
FM SSTV downlink (tutto il mondo)

Downlink 145.800
UHF simplex (raramente usato)

Downlink 437,550
Uplink 437,550
Altre Frequenze

121,125 FM
RS EVA da tuta Orlan

121.75 FM
Downlink da Soyuz-TM (voice). RS EVA da tuta Orlan. Soyuz VHF-2.

130,167 AM
VHF-2 Downlink da Zarya (Service Module). RS EVA per tute Orlan

143,625 FM
VHF-1 downlink. Principale canale di comunicazione russo. Spesso attiva su Moskow. È possibile sentire l'aria di conversazioni a terra in russo. Talvolta inglese quando gli equipaggi statunitensi parlano al loro rappresentante Nasa a Star City. [IZ6BYY credito]

Ugo da Norcia

chi conosce che tipo di radio usano, che antenna/e, con che potenza escono. Poi sopra tutto, perchè uno shift così stretto tipico radioamatoriale con tutti i problemi tecnici, di peso e di ingombro che comporta. penso che su lì non vi sia troppo spazio  e peso da sprecare per un duplexer con questo shift. cosa apparentemente strana
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, leggevo in rete che usavano un kenwood veicolare ma si è guastato e l'hanno rimpiazzato con il "vecchio" ericson di scorta che ha meno potenza, 5-10 watt massimi contro i 20 del kenwood ma non sono info che posso confermare come vere e quindi suppongo sia così anche perchè il segnale arriva bene ma ho l'impressione che sia più debole di qualche anno fà, ho le registrazioni di Vittori e Nespoli e i segnali sono  migliori ma mi viene il dubbio se usavo la GP o la jpole o l'amplificata per i satelliti meteo, di certo in macchina ho la stessa antenna da sempre e ho ricevuto per alcuni  minuti ma ero in centro e non è come essere in mezzo ai campi...
di certo usano poca potenza e un'antenna semplice, 5-10 watt massimi ne fanno di strada e anche se abbiamo 400 km di spazio tra noi la portata ottica fà il resto e con un minimo di antenna si ascoltano anche satelliti ben più deboli, 1 watt o meno bastano per fare 700km...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

e quindi la frequenza per ascoltare quale sarebbe ,,!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diegooz

#118
Ciao Titano, 145.800 fm
Intanto ecco la mia registrazione
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


IT9ACJ-ROBERTO

ciao a tutti, allora a 143.625 io li ho ascoltati benissimo, a 145.800 farò dell'ascolto.
certo c'era qsb (non sò con quanto escono in watt a 143.625), ma sono arrivati per diversi secondi a 58-59-57 per poi sparire.

IT9ACJ-ROBERTO

attualmente la ISS si trova sopra l'india e sta scendendo verso l'altra parte del pianeta, con orbitron monitorizzo ogni suo passaggio così vedo quando passa sull'italia, nel contempo ascolto a 143.625 fm (frequenza su cui parlano con mosca).

diegooz

Se qualcuno vuole monitorare la posizione con smarthphone o tablet android vi basta cercare nel google play "ISS" e troverete subito un paio di programmi carini. Giusto per quando siete fuori casa!
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

TITANO

Grz diego e roberto per i consigli..! titano.   abbraccino abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

alessandro28

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 11 Luglio 2013, 10:47:23
ciao a tutti, allora a 143.625 io li ho ascoltati benissimo, a 145.800 farò dell'ascolto.
io invece a 143,625 non sento proprio niente, mentre a 145,800 ho copiato perefttamente il collegamento con l'ospedale.

r5000

73 a tutti, in genere si ascolta una sola frequenza alla volta, o usano i 145.800 mhz o i 143.625mhz, se invece si ascolta l'aprs a 145.825 mhz è certo che non trasmettono altrove, almeno in banda vhf è così perchè poi le altre frequenze di servizio che usano sono tanto distanti che possono usarle contemporaneamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599