News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Telefonate a 145,725 Mhz

Aperto da capnelson, 19 Maggio 2013, 22:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capnelson

Buonasera, questa mattina sulla frequenza dei 145,725 Mhz, ponte R5 di Susa (TO) ho ascoltato una telefonata (marito e moglie che discutevano della compravendita di un'alloggio), mentre "sotto" si sentiva l'annuncio del ripetitore. Ho cambiato apparato e stesso risultato. Qualcuno ha notato il fenomeno? Dove è ubicato il ponte (pendici del Rocciamelone) ci sono anche alcuni ripetitori telefonici.
Saluti.


r5000

73 a tutti, è difficile che sia un'interferenza diretta dovuta ai telefonini, o è un'itermodulazione all'ingresso del ponte OM che pesca un ponte telefonico montano o è fatta di proposito da qualcuno che ha trasmesso quello che hai ascoltato, se si presenta ancora si può capire di più ma devi ascoltare all'ingresso del ponte ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ChrisLincoln

L'ho shift di questo ponte quanto e'?

Inviato da RogerK Mobile

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

r5000

Citazione di: ChrisLincoln il 19 Maggio 2013, 23:53:45
L'ho shift di questo ponte quanto e'?

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, a regola è  600 khz come per tutti i ponti radioamatoriali vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


jack_torino

Trattasi dell'UBD con shift di -600.
Sinceramente non mi è mai capitato di ascoltare telefonate su quella frequenza,
ma ogni tanto un pochino più su si ascoltano diversi radiotelefoni di rifugi in altura!

Purtroppo non mi è mai riuscito di capire quali rifugi utilizzano tali sistemi in zona...
73'jack
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

]{iLLErDj

Che io sappia i rifugi usano frequenze ben al di sopra dei 2mt... nella zona dei 447Mhz se non vado errato.
Per me è piu probabile che il classico disturbatore abbia traslato volutamente una conversazione telefonica.
oppure era davvero molto molto vicino al ripetitore "motano" e durante l'emissione del callsing del ponte è stato "tirato dentro" perchè anche un armonica la vedo dura calcolatrice alla mano...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


ringhio

Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Maggio 2013, 12:34:46
Che io sappia i rifugi usano frequenze ben al di sopra dei 2mt... nella zona dei 447Mhz se non vado errato.
Per me è piu probabile che il classico disturbatore abbia traslato volutamente una conversazione telefonica.
oppure era davvero molto molto vicino al ripetitore "motano" e durante l'emissione del callsing del ponte è stato "tirato dentro" perchè anche un armonica la vedo dura calcolatrice alla mano...

Esatto caro..anche io ascolto a 447

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


FulvioFly

..scusate l'ignoranza..come potrebbe "accavallarsi" un segnale digitale (del cell) ed essere pure ascoltato su un segnale analogico? ???

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: FulvioFly il 21 Maggio 2013, 10:48:22
..scusate l'ignoranza..come potrebbe "accavallarsi" un segnale digitale (del cell) ed essere pure ascoltato su un segnale analogico? ???

Ciao Fulvio,
un segnale digitale è appunto in digitale, quindi pur ascoltandolo, sentiresti solo fischi e rumori strani (hai presente il rumore del vecchio modem 56k su linea telefonica o le cassette del vecchio commodore64?).

E aggiungo che il segnale GSM è anche criptato quindi...


FulvioFly

Citazione di: Brian il 21 Maggio 2013, 11:21:10
Citazione di: FulvioFly il 21 Maggio 2013, 10:48:22
..scusate l'ignoranza..come potrebbe "accavallarsi" un segnale digitale (del cell) ed essere pure ascoltato su un segnale analogico? ???

Ciao Fulvio,
un segnale digitale è appunto in digitale, quindi pur ascoltandolo, sentiresti solo fischi e rumori strani (hai presente il rumore del vecchio modem 56k su linea telefonica o le cassette del vecchio commodore64?).

E aggiungo che il segnale GSM è anche criptato quindi...

Difatti Brian..è quello che "insinuavo" io..non puo essere allora una telefonata da cellulare quella ascoltata ed intercettata dal ponte vista  incopatibilità dei due tipi segnali.
Questo il suono a cui ti riferisci?  :mrgreen:


Non lo sapevo,credevo che i cell intercettati facessero il classico rumore "turutù turutù turutù...." 

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh non sono certo che sia proprio come quello il suono ma sicuramente rende l'idea :P

Perdonami non avevo capito che fosse una domanda retorica la tua :)

]{iLLErDj

Citazione di: Brian il 21 Maggio 2013, 11:21:10
Citazione di: FulvioFly il 21 Maggio 2013, 10:48:22
..scusate l'ignoranza..come potrebbe "accavallarsi" un segnale digitale (del cell) ed essere pure ascoltato su un segnale analogico? ???

Ciao Fulvio,
un segnale digitale è appunto in digitale, quindi pur ascoltandolo, sentiresti solo fischi e rumori strani (hai presente il rumore del vecchio modem 56k su linea telefonica o le cassette del vecchio commodore64?).

E aggiungo che il segnale GSM è anche criptato quindi...

Nessuno infatti ha parlato di segnali digitali.
Per chi non lo sapesse i rifugi montani in zone non servite dalla rete GSM (di cui conosciamo il classico rumore di modulazione della A/51) usano dei ripetitori con delle direttive rivolte in valle e tutto ciò è in fullduplex ed in chiaro.

non è impossibile un intermudulazione quando la portante del ponte radiomatoriare è aperta.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

iw9gyy

Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Maggio 2013, 18:26:46
Citazione di: Brian il 21 Maggio 2013, 11:21:10
Citazione di: FulvioFly il 21 Maggio 2013, 10:48:22
..scusate l'ignoranza..come potrebbe "accavallarsi" un segnale digitale (del cell) ed essere pure ascoltato su un segnale analogico? ???

Ciao Fulvio,
un segnale digitale è appunto in digitale, quindi pur ascoltandolo, sentiresti solo fischi e rumori strani (hai presente il rumore del vecchio modem 56k su linea telefonica o le cassette del vecchio commodore64?).

E aggiungo che il segnale GSM è anche criptato quindi...

Nessuno infatti ha parlato di segnali digitali.
Per chi non lo sapesse i rifugi montani in zone non servite dalla rete GSM (di cui conosciamo il classico rumore di modulazione della A/51) usano dei ripetitori con delle direttive rivolte in valle e tutto ciò è in fullduplex ed in chiaro.

non è impossibile un intermudulazione quando la portante del ponte radiomatoriare è aperta.
concordo , quelle direttive di si parla le ho viste qualche mese fa quando ho visitato un rifugio sull'Etna.....
amo la radio da sempre.......