News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Insulti nell'etere

Aperto da Spe, 02 Agosto 2011, 02:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spe

Citazione di: stefano3 il 02 Agosto 2011, 22:30:12
Citazione di: Centauro il 02 Agosto 2011, 22:14:40
.....la 45 metri era una altra cosa almeno così mi hanno raccomandato vecchi radioamatori ma molto vecchi .

Alla fine degli anni 70, con un ricevitore "casalingo" a valvole e una decina di metri di filo vi ascoltavo QSO in AM.
Erano tutti autocostruttori, con Tx a valvole e per ricezione usavano il BC 312. I più fortunati andavano con linee Geloso. Soprattutto la domenica mattina era un piacere ascoltare questi QSO tranquilli ed educati. Per chi poi ci capiva qualche cosa in radiotecnica ( non io)  le conversazioni di questi signori erano vere e proprie lezioni.

Fortunatamente spesso riesco ad ascoltare OM che discutono di radio antenne ed è veramente interessante cercare di capire,con la terminologia che ancora non comprendo del tutto,ma e il bello di fare radio ascolto.

op.1GSPE Qth.JN43AV 
DX   > Pmr Midland base camp 3w.
SWL & BCL  > Tecsun r-909,Tecsun S-2000, Icom ic ir6
Skyband discone.


stefano3

Citazione di: Spe il 02 Agosto 2011, 22:53:23
Citazione di: stefano3 il 02 Agosto 2011, 22:30:12
Citazione di: Centauro il 02 Agosto 2011, 22:14:40
.....la 45 metri era una altra cosa almeno così mi hanno raccomandato vecchi radioamatori ma molto vecchi .

Alla fine degli anni 70, con un ricevitore "casalingo" a valvole e una decina di metri di filo vi ascoltavo QSO in AM.
Erano tutti autocostruttori, con Tx a valvole e per ricezione usavano il BC 312. I più fortunati andavano con linee Geloso. Soprattutto la domenica mattina era un piacere ascoltare questi QSO tranquilli ed educati. Per chi poi ci capiva qualche cosa in radiotecnica ( non io)  le conversazioni di questi signori erano vere e proprie lezioni.

Fortunatamente spesso riesco ad ascoltare OM che discutono di radio antenne ed è veramente interessante cercare di capire,con la terminologia che ancora non comprendo del tutto,ma e il bello di fare radio ascolto.
Ad ascoltare impari e se poi ti metti a studiare seriamente, ritrovi tanti concetti...e li puoi mettere  a fuoco.  E' quello che sta accadendo a me da dopo che ho preso i libri  in mano...

r5000

73 a tutti,c'è una sola cosa buona in questo triste contesto,spero che invece di imitarli li prendete come esempio e NON andate fuori banda,se tanti anni fà andare in 45 e 88 mt era una conquista per il cb che riusciva "finalmente" a parlare con soddisfazione quando tutta la banda cb era satura,ora (ma già da 20 anni buoni...) non ha più assolutamente senso per la gente che frequenta queste bande e anche perchè basta veramente poco per diventare radioamatore e usare legalmente le bande radioamatoriali,c'è chi sostiene che sono radioamatori e può essere,ma siccome la vendita degli apparati è libera chiunque può comprare una radio e disturbare mezzo mondo...
ps:in banda radioamatoriale pultroppo si sentono cose simili ma vale lo stesso ragionamento,evitate accuratamente di parlare o questionare con questi inutili soggetti che prima o poi si stancano se nessuno gli dà corda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ANTHONY

73 a tutti. La cosa brutta è che dove ci stan frequenze dell'aereonautica ci son i piarti. ma stiam scherzando? la 45metri i pirati stanno 6.585 lsb, se mettete in usb ci stà un servizio aereonautico. 88metri i piarati stanno 3.475-3.480 lsb, mettete in usb e ci son servizi aereonautici. la banda dei 20 mteri, leggermente più sotto 13.800 e intorno a li ci vanno anche i pirati, e li trovi servizi aereonautici. La cosa sgradevole è che alcuni di essi che son nelle mie vicinanze, di giorno li senti in 2 metri in centro banda, e fanno i moralisti: noi parliam solo con gente che fornisce la sigla, odiamo i pirati ecc ecc ecc, e la sera te li ritrovi a fare qso in 88 nella mischia a dire porcate.


stefano3

Citazione di: ANTHONY il 03 Agosto 2011, 00:24:33
73 a tutti. La cosa brutta è che dove ci stan frequenze dell'aereonautica ci son i piarti. ma stiam scherzando? la 45metri i pirati stanno 6.585 lsb, se mettete in usb ci stà un servizio aereonautico. 88metri i piarati stanno 3.475-3.480 lsb, mettete in usb e ci son servizi aereonautici. la banda dei 20 mteri, leggermente più sotto 13.800 e intorno a li ci vanno anche i pirati, e li trovi servizi aereonautici. La cosa sgradevole è che alcuni di essi che son nelle mie vicinanze, di giorno li senti in 2 metri in centro banda, e fanno i moralisti: noi parliam solo con gente che fornisce la sigla, odiamo i pirati ecc ecc ecc, e la sera te li ritrovi a fare qso in 88 nella mischia a dire porcate.

La fortuna di questi signori, almeno dalle nostre parti ( sud Europa) e che su quelle frequenze da loro frequentate non ci sono stazioni del tfc aereo  per cosi dire "in zona".
Ma si sa, le onde radio non hanno confini.... e  posson pur sempre disturbare, soprattutto di notte con lo skip lungo.

ANTHONY

stefano3, esempio i pirati della 6585 dicon che per ora propagazione non ce ne stà; ma un aereo che ti vola a 10.000 metri di altezza, la propagazione c'è e come se c'è. E di sicuro un pilota che ha la responsabilità di 400 500 persone a bordo, le @@ ci girano nel sentire le spurie emanate da qualcuno che spara kw per il  gusto di mettere musica in quella frequenza. Stesso discorso quando in un post ho detto che a 11.300 dove operano aereoporti del continente africano, ci stava una stazione coreana che interferiva, e interferiva di brutto. E da molto recente 3 aerei son precipitati in quella zona. Qua a Palermo è capitato che un paio di ragazzi incoscenti, han montato una stazione in una villetta in montagna solo per il gusto di disturbare gli aerei, non solo in banda vhf, ma anche in banda hf, ma immediatamente gli organi di controllo son intervenuti. Ricordiamoci che la radio è un divertimento, ma in sti casi si può trasformare in una vera e propia arma.


LPDboy

#31
Purtroppo è risaputo quello che da anni succede sui 45 gli 88 e (come ho saputo da poco) anche sui 23 metri.
Io resto dell'opinione che chiunque trasmetta su frequenze diverse da quelle apposite (patentato o meno) non sia un radioamatore.
Però lasciatemi confessare una cosa... ogni tanato vado ad ascoltarli, soprattutto sui 45, e rido come un pazzo  :grin: :grin: :grin:  E' inimmagimabile la demezialità di alcuni sproloqui (chiamarli QSO è troppo) che ci si sentono.

73

PS
Anziché scandalizzarci rallegeriamoci del fatto che anche le nuove leve non si riconoscono in questi personaggi


stefano3

#32
Citazione di: ANTHONY il 03 Agosto 2011, 20:35:35
stefano3, esempio i pirati della 6585 dicon che per ora propagazione non ce ne stà; ma un aereo che ti vola a 10.000 metri di altezza, la propagazione c'è e come se c'è. E di sicuro un pilota che ha la responsabilità di 400 500 persone a bordo, le @@ ci girano nel sentire le spurie emanate da qualcuno che spara kw per il  gusto di mettere musica in quella frequenza. Stesso discorso quando in un post ho detto che a 11.300 dove operano aereoporti del continente africano, ci stava una stazione coreana che interferiva, e interferiva di brutto. E da molto recente 3 aerei son precipitati in quella zona. Qua a Palermo è capitato che un paio di ragazzi incoscenti, han montato una stazione in una villetta in montagna solo per il gusto di disturbare gli aerei, non solo in banda vhf, ma anche in banda hf, ma immediatamente gli organi di controllo son intervenuti. Ricordiamoci che la radio è un divertimento, ma in sti casi si può trasformare in una vera e propia arma.

Salve Anthony. Abbiamo già postato questo link, nel caso che ti fosse sfuggito  eccolo di nuovo. Cose da non crederci.....
Ciao. Stefano
http://poliziadistato.it/articolo/11068/

barak

certo che le lamentele degli ultimi tempi prima o poi costringeranno qualcuno a far pagare tutti gli appassionti...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto