Presentazione e Domande :)

Aperto da amm, 18 Luglio 2011, 19:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amm

Salve a tutti!

Tanto per cominciare sono nuovissimo del radioascolto e in pratica non so praticamente nulla, ma queste cose mi hanno sempre affascinato e ho appena deciso di finalizzare questa mia "passione".
Vorrei quindi qualche consiglio su come iniziare:)
Premetto che vorrei da subito acquistare un apparecchio che mi permetta di ricevere diciamo quasi tutto (dalle corte in poi) quindi non baderei tanto alle spese seppur alte. Il mio dubbio era se esistesse qualcosa di portatile che riesca a ricevere quello di cui sopra..potreste indicarmi quale modello scegliere?

Mi scuso in anticipo per le cose insensate che ho appena detto (se ce ne fossero). Non mi insultate :P

Grazie molte!


amm

Sarei orientato per un ICOM IC-R20 che mi sa che mi da tutto quello che mi serve..magari cambierò l' antenna piu in là :)
Servono delle licenze particolari per tenere questo apparato?
Grazie mille!!

stefano3

#2
Salve  e benvenuto.  :birra:
Non ti preoccupare, nessuno dice cose insensate, soprattutto quando si è agli inizi.
Ricordati che nessuno nasce imparato e spesso le peggio bischerate le senti da chi ostenta sempre sapienza.
Un ricevitore tuttofare portatile non esiste, ci sono dei compromessi.
A seconda del tipo di ascolto vedi un attino cosa ti può esser più congeniale. Per esempio:

-per le onde medie e corte ottimi sono i vari portatili Tecsun e Sangean ( guarda in rete le varie
recensioni, trovi tutti i pareri possibili ed immaginabili, pure su vecchi posts del forum.
-per V e UHF ci sono gli scanner ( Yaesu, Icom + altri come Polmar). Ricevono anche le onde
corte e medie, ma non vanno benissimo, anzi potrebbero farti passare la voglia di ascoltare
queste gamme.

Questo per quanto riguarda i portatili.

Per i ricevitori fissi il discorso sarebbe semplice in quanto ce ne sono alcuni tuttofare che veramente sono dei tuttofare e tra questi mi viene in mente L'ICOM ICR 8500 che nel mondo dell'usato con 600-700 euro lo trovi assai bene.

Facci sapere che tipo di ascolto preferisci e magari pensa da che parte vuoi iniziare
( OM, OC, V-UHF) e che tipo di emissioni ( stazioni di radiodiffusione, radioamatori, utility, etc)..tanto per non partire allo sbaraglio...
Chiedi pure, nessun problema, noi siamo qui.
Ciao. Stefano.


stefano3

Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 19:41:15
Sarei orientato per un ICOM IC-R20 che mi sa che mi da tutto quello che mi serve..magari cambierò l' antenna piu in là :)
Servono delle licenze particolari per tenere questo apparato?
Grazie mille!!
Non servono licenze particolari. Non memorizzare frequenze particolari che magari ti capita di ricevere.


amm

Ah ecco anche questo :O con l' icom r20 potrei ricevere per sbaglio anche frequenze di forze dell ordine? Se si devo subito cambiare frequenza giusto?

Un altra domandina: vivo vicino linate, secondo voi potrei prendere qualche comunicazione aerea con l r20? :)

shineime

ciao . ben arrivato in questo intrigato mondo. chi ti scrive è un swl dal 1973, un po di annetti, anche l'epoca d'oro delle ricezioni.
1) iscriviti ad un associazione, la piu grande è AIR Associazione Italiana Radioascolto

2) su cosa ti orienti?
a) HF? basta un portatile , il migliore in assoluto SANGEAN ATS909 .
b) VHF UHF ? uno scanner va bene, lo trovi con poco, per iniziare.
c) HF VHF UHF insieme, tanto per? AOR 8200 scanner portatile multimodo e multibanda    
MA ATTENZIONE
questo sono solo dei piccoli ricevitori, dal costo contenuto nell'usato ma non proprio economici sul nuovo.
per uso in portatile vano bene
in fissa puoi scegliere tra tanti modelli, ma in ogni caso, dedicati alle singole bande, avere un ricevitore che copre tutto non ti conviene. per iniziare un HF , FRG7700 8800 o altri , usati, con poco piu di 200 euro li trovi.
poi uno scanner sempre usato da base, AOR sono i migliori nel settore scanner. lascia stare YAESU e simili, sono solo surrogati. ( oppss, ho uno yaesu !!! HI ) .
buon divetimento.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


stefano3

Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 19:49:05
Ah ecco anche questo :O con l' icom r20 potrei ricevere per sbaglio anche frequenze di forze dell ordine? Se si devo subito cambiare frequenza giusto?

Un altra domandina: vivo vicino linate, secondo voi potrei prendere qualche comunicazione aerea con l r20? :)
L'ascolto di certe emissioni definite utility, come quelle da te menzionate, è vietato.
Su questo forum è inoltre categorigamente vietato  chiedere o riportare tali frequenze.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Amm,per cominciare qualsiasi radio và bene poi quando hai fatto esperienza e sai cosa preferisci si prende una radio di classe superiore ecc... all'inizio è un pò un'azzardo prendere un ricevitore completo di tutto che puntualmente non sai usare o al massimo utilizzi per una minima parte di quello che può dare,in più c'è il rischio che per inesperienza si ha difficoltà e si abbandona anche se il ricevitore è il top di gamma,detto questo l'ic-r 20 è un buon apparato e ci puoi ascoltare tutto ma è sempre un portatile e quindi in hf ha dei grossi limiti,secondo me per le hf è sempre meglio un ricevitore hf dedicato,anche perchè poi con l'esperienza ti accorgi che più radio limitate di banda sono meglio di una tutto fare che pultroppo ascolta una cosa sola alla volta... comunque come primo ricevitore il  portatile attira sempre e poi resta quando decidi di passare a ricevitori dedicati, non lo vendere che fà sempre comodo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

amm

Quindi un icom ic-r20 non farebbe al caso mio? Nel caso volessi ascoltare sia onde corte fino al u-vhf?
Che problema ha nelle medie e nelle corte? (chiedo di questo modello perchè un mio amico se ne libera per pochissimo rispetto ai prezzi anche su ebay quindi...)


amm

Citazione di: stefano3 il 18 Luglio 2011, 19:55:32
Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 19:49:05
Ah ecco anche questo :O con l' icom r20 potrei ricevere per sbaglio anche frequenze di forze dell ordine? Se si devo subito cambiare frequenza giusto?

Un altra domandina: vivo vicino linate, secondo voi potrei prendere qualche comunicazione aerea con l r20? :)
L'ascolto di certe emissioni definite utility, come quelle da te menzionate, è vietato.
Su questo forum è inoltre categorigamente vietato  chiedere o riportare tali frequenze.


Tutto chiaro..pensavo che fosse proibito ascoltare solo le forze dell' ordine e non magari altre comunicazioni..mi scuso

r5000

Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 19:57:07
Quindi un icom ic-r20 non farebbe al caso mio? Nel caso volessi ascoltare sia onde corte fino al u-vhf?
Che problema ha nelle medie e nelle corte? (chiedo di questo modello perchè un mio amico se ne libera per pochissimo rispetto ai prezzi anche su ebay quindi...)
73 a tutti,se il prezzo è buono prendilo comunque,poi per ascoltare le hf col tempo  passerai a un ricevitore dedicato e l'icom ic-r20 lo userai prevalentemente dai 30 mhz in sù, ha le ssb e quindi lo usi anche in onde corte ma ha dei limiti che scoprirai usandolo,il primo secondo me è la manopola di sintonia,se provi una radio con il manopolone capisci di cosa parlo,poi ha un'elevata sensibilità e questo spesso porta a saturare il ricevitore con antenne filari ma è il male minore e volendo si risolve con un preselettore d'antenna,poi resta il problema dei segnali adiacenti,cioè quando vuoi ascoltare un segnale debole e a pochi khz c'è una stazione con i Kw che si sprecano e arrivi al limite delle prestazioni di una radio ottima ma non dedicata alle hf,per la banda aerea è perfetta e anche lì se scopri fenomeni di sovraccarico e intermodulazioni con i forti segnali broadcasting 88\108mhz con un filtro notch si risolvono,riguardo al ricevere stazioni utility ecc... per la legge italiana è proibito tutto a parte ascoltare i radioamatori e le stazioni broadcasting italiane e bisogna saperlo poi ognuno ascolta quello che vuole basta che se lo tiene per se e non divulga nulla a riguardo,considera che l'ascolto è regolamentato da leggi del ventennio e dopo 70 anni buoni non ci sono certezze ma dubbi,ambiguità e assurdità che in altri stati democratici hanno risolto almeno 50 anni fà,da regolamento nel forum è vietato parlare di frequenze delle forze dell'ordine e affini ma si può discutere di tutto il resto tipo satelliti meteo ecc... che non sono nemmeno contemplati nelle leggi sul radioascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

amm

Grazie mille per le risposte r5000 :D

Comunque, mi sta passando tra le mani un AOR 8200 mk3 e lo pagherei circa 300€ in buono stato..il venditore dice che per certi versi è meglio dell r20...voi cosa ne pensate?

amm

Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 23:01:31
Grazie mille per le risposte r5000 :D

Comunque, mi sta passando tra le mani un AOR 8200 mk3 e lo pagherei circa 300€ in buono stato..il venditore dice che per certi versi è meglio dell r20...voi cosa ne pensate?

Per l' ICOM, mettendo il filtro notch (88 - 108?? mi dite quale acquistare??) e cambiando l' antenna (Diamond RH795 va bene?) andrebbe bene? anche per le HF?


r5000

Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 23:01:31
Grazie mille per le risposte r5000 :D

Comunque, mi sta passando tra le mani un AOR 8200 mk3 e lo pagherei circa 300€ in buono stato..il venditore dice che per certi versi è meglio dell r20...voi cosa ne pensate?
73 a tutti,sono entrambe ottimi scanner e anch'io tra i due preferirei l'aor ma dipende cosa ti costa l'icom,a pari prezzo aor,se ci sono notevoli differenze di prezzo prendi l'icom e i soldi che risparmi li userai con un'hf dedicato,in hf funzionano   allo stesso modo cioè bene ma non sono degli hf puri (mi ripeto ma quando provi ad usare un manopolone e la selettività di un ricevitore hf comprendi cosa intendo...) mentre per il discorso filtro notch 88\108 mhz serve principalmente per migliorare l'ascolto nelle vhf dove è facile sovraccaricare il front end,in hf non ha utilità perchè sono le stazioni hf a saturare il ricevitore ed è consigliabile usare un filtro preselettore che si sintonizza come la radio,cioè se ricevi i 3.5 mhz si sintonizza il preselettore a 3.5 mhz,se ascolti i 40 mt sintonizzi il preselettore a 6-7 mhz ecc... a volte poi per ascoltare meglio si agisce cambiando l'accordo in modo di attenuare anche i segnali in banda utile e la frequenza immagine che magari cade propio dove ci sono le broadcasting,con la pratica poi si impara e dipende sempre dal tipo di ascolto che intendi fare,cercare stazioni dx è ben diverso che ricevere cartine meteo,se poi ti appassioni alle cartine meteo dx la cosa si complica e bisogna migliorare le antenne prima di tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

ciao amm e benvenuto anche da parte mia.....
ben entrato in questa nostra grande "famiglia".....

a presto ,
matteo

amm

Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2011, 15:41:05
Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 23:01:31
Grazie mille per le risposte r5000 :D

Comunque, mi sta passando tra le mani un AOR 8200 mk3 e lo pagherei circa 300€ in buono stato..il venditore dice che per certi versi è meglio dell r20...voi cosa ne pensate?
73 a tutti,sono entrambe ottimi scanner e anch'io tra i due preferirei l'aor ma dipende cosa ti costa l'icom,a pari prezzo aor,se ci sono notevoli differenze di prezzo prendi l'icom e i soldi che risparmi li userai con un'hf dedicato,in hf funzionano   allo stesso modo cioè bene ma non sono degli hf puri (mi ripeto ma quando provi ad usare un manopolone e la selettività di un ricevitore hf comprendi cosa intendo...) mentre per il discorso filtro notch 88\108 mhz serve principalmente per migliorare l'ascolto nelle vhf dove è facile sovraccaricare il front end,in hf non ha utilità perchè sono le stazioni hf a saturare il ricevitore ed è consigliabile usare un filtro preselettore che si sintonizza come la radio,cioè se ricevi i 3.5 mhz si sintonizza il preselettore a 3.5 mhz,se ascolti i 40 mt sintonizzi il preselettore a 6-7 mhz ecc... a volte poi per ascoltare meglio si agisce cambiando l'accordo in modo di attenuare anche i segnali in banda utile e la frequenza immagine che magari cade propio dove ci sono le broadcasting,con la pratica poi si impara e dipende sempre dal tipo di ascolto che intendi fare,cercare stazioni dx è ben diverso che ricevere cartine meteo,se poi ti appassioni alle cartine meteo dx la cosa si complica e bisogna migliorare le antenne prima di tutto...

Scusa, sono totalmente ignorante, ma cosa c è di tanto interessante sulle onde corte HF? :P

barak

amm ci siamo noi trovi niente di pi interessante?...scherzo sono quelle onde che arrivano a coprire migliaia di km in determinate condizioni e ci giochi come vuoi...prova ad andare nell'area dx e capirai.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

amm

Citazione di: barak il 19 Luglio 2011, 17:02:56
amm ci siamo noi trovi niente di pi interessante?...scherzo sono quelle onde che arrivano a coprire migliaia di km in determinate condizioni e ci giochi come vuoi...prova ad andare nell'area dx e capirai.

Ma non capisco :P cos è che sentirò? rumori di fondo o qualche alieno? :D Scherzi a parte..

maxastuto IU8MLV

Ciao AMM, io ho un portatile Yaesu vr 500 (che è fuori produzione ma che comunque ancora si trova) che fa tutto NAM WAM-WFM-NFM-LSB-USB-CW da 0.100-a 1.299 Mhz.Va benissimo, poi ho preso anche un ALINCO DJ X-11E che ha lo scanner bibanda(puoi ascoltare due frequenze contemporaneamente però una banda di ascolto limitata alle sole VHF UHF) ha tutti i tipi di emissioni tra cui CW lunga e CW corta  e in più tra tutti i portatili attualmente in commercio ha l'uscita IQ in cui collegato con il pc e un qualsiasi software SDR puoi lavorare di ascolto direttamente dal computer ,mettendo filtri NB, filtri di banda, fare l'analisi di spettro  dei segnalie tante altre cose.Oltre a questo, ha un software di programmazione delle frequenze e un software di utilizzo tramite pc in modo virtuale, senza smanettare fisicamente sui tasti o commutatori della frequenza.E' veramente il top dei portatili.L'antagonista è ICOM R20 ma  è già tecnologia da diversi anni (anche se è un signor scanner) e poi è una "mattonella rispetto all'Alinco che è grande quanto uno smartphone o allo yaesu che è ancora più piccolo.E' vero che con antenne filari ti và tutto in saturazione in HF , però con un filtro notch di 30 euro ti elimina tutti i disturbi(io con la mia filare da 20 metri ho fatto così).Il mio consiglio è quello di prenderne uno che abbia tutte le frequenze e non solo le HF, anche perchè utimamente non c'è poi cosi tanto da ascoltare e poi variare da HF a VHF e UHF.(Comunque comprati un Alinco DJX 11 E (la E sta per la versione europea con attive le frequenze GSM dei cellulari che però non si decifrano perchè appunto GSM e non ETACS)


r5000

Citazione di: amm il 19 Luglio 2011, 16:33:29
Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2011, 15:41:05
Citazione di: amm il 18 Luglio 2011, 23:01:31
Grazie mille per le risposte r5000 :D

Comunque, mi sta passando tra le mani un AOR 8200 mk3 e lo pagherei circa 300€ in buono stato..il venditore dice che per certi versi è meglio dell r20...voi cosa ne pensate?
73 a tutti,sono entrambe ottimi scanner e anch'io tra i due preferirei l'aor ma dipende cosa ti costa l'icom,a pari prezzo aor,se ci sono notevoli differenze di prezzo prendi l'icom e i soldi che risparmi li userai con un'hf dedicato,in hf funzionano   allo stesso modo cioè bene ma non sono degli hf puri (mi ripeto ma quando provi ad usare un manopolone e la selettività di un ricevitore hf comprendi cosa intendo...) mentre per il discorso filtro notch 88\108 mhz serve principalmente per migliorare l'ascolto nelle vhf dove è facile sovraccaricare il front end,in hf non ha utilità perchè sono le stazioni hf a saturare il ricevitore ed è consigliabile usare un filtro preselettore che si sintonizza come la radio,cioè se ricevi i 3.5 mhz si sintonizza il preselettore a 3.5 mhz,se ascolti i 40 mt sintonizzi il preselettore a 6-7 mhz ecc... a volte poi per ascoltare meglio si agisce cambiando l'accordo in modo di attenuare anche i segnali in banda utile e la frequenza immagine che magari cade propio dove ci sono le broadcasting,con la pratica poi si impara e dipende sempre dal tipo di ascolto che intendi fare,cercare stazioni dx è ben diverso che ricevere cartine meteo,se poi ti appassioni alle cartine meteo dx la cosa si complica e bisogna migliorare le antenne prima di tutto...

Scusa, sono totalmente ignorante, ma cosa c è di tanto interessante sulle onde corte HF? :P
73 a tutti,le onde corte per loro natura sono le più adatte per comunicare a grandi distanze e per questo motivo trovi molto traffico marittimo,aeronautico,civile e militare oltre a chi le usa per divertimento (radioamatori e cb) e con mezzi modesti si riesce ad ascoltare davvero l'altro capo del mondo,mentre le vhf\uhf sono per loro natura adatte al collegamento in portata ottica quindi è molto più difficile ascoltarci qualcosa di distante a meno che avere impianti dedicati al traffico satellitare o via luna,o come spesso capita grazie alla propagazione sperare in qualche apertura via troposcatter ecc...quindi uno scanner con il gommino di serie è adatto all'ascolto  vhf\uhf mentre per le hf serve un''antenna adatta che vuol dire almeno un filo esterno abbastanza lungo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599