News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CONSIGLI E PARERI per DX IN MOBILE

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 14 Maggio 2014, 16:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao ragazzi...stavo proprio pensando in questi giorni....che appena mi avanza un po di tempo una bella giornata intera,prendere la macchina e andarmene su in altura in qualche vetta qui in alto adige e trovarmi uno spiazzo dove fermarmi a fare una giornata di dx in mobile.volevo qualche parere o consiglio su un paio di punti,prima cosa l'antenna......ho un bel dipolo rigido sirtel sui 3 metri e mezzo che in orizzontale funge da dipolo rotativo su un bel palo di 3 mt piantato nel terreno dovrebbe avere i suoi buoni risultati.....o mi consigliate una 5/8 tipo canna da pesca o ringo?come radio comoda da portare in giro ho una intek hr5500 che ha le frequenze giuste e le ssb,e come consumo non e' eccessivo pur avendo buoni watt in uscita.con cosa la potrei alimentare?pensavo alla batteria dell'auto......ma non so se mi regge una giornata di dx e non vorrei rischiare di restare a piedi,avevo sincaso pensato di procurarmi una batteria extra sempre da auto un po robusta come ampere e usare quella.il cavo ho una decina di metri di rg213.montagne ne ho in abbondanza devo solo sceglierne una bella alta e arrivarci in cima!credo che da li ci si possa divertire un sacco non ho mai avuto questa esperienza quindi si accettano numerosi consigli!grazie in anticipo.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


asterikus

Ciao Fabio, mio omonimo, io mi sto divertendo parecchio con la radio in bm proprio con i dx, ti racconto cosa quali sono stati i vari step:

1)Ho comprato una radio usata qui sul forum, una intek connex 3600 con frontalino camuffato del tornado 34s omologato che mi fà 6 bande;
2) Ho pagato i 12 euro della concessione cb, indicando la suddetta radio sul modulo, allegando anche la ricevuta del versamento e della raccomandata,documentazione che tengo sempre in auto in caso di controlli;
3) mi sono procurato un linearino usato che tengo nascosto nel cruscotto da 100 watt in am della RM Elettronica;
4) ho fatto collegare entrambi alla batteria dell'auto tramite cavetti;
5) uso una semplice antenna da bm tarata per la 27mhz che mi dà ros bassissimo a centro tetto con base magnetica, è una lafayette 145/M di 1,5 metri che supporta fino a 500 watt pep.
6) priodicamente salgo su un altura vicino casa la cui sommità è alta solo 400 metri slm ma è totalmente aperta a 180/270 gradi.

Grazie all'altura ho collegato in 11 metri stazioni anche con 15 watt (prima di usare il lineare) che con una wega27 sul tetto con avevo mai ascoltato, tipo Qatar, Indonesia,Australia, 2 giorni fà Brasile con segnale 7,volevo mettere un antenna piu performante tipo canna da pesca (a casa ho una filare tipo windom),oppure mettere la mia boomerang su un treppiedi per avere un minimo di direttività grazie al radiale, ma ti dico che sono davvero contento cosi' anche perchè con la magnetica sono operativo in 5 minuti.
Questo il mio contributo, altri magari saprnno darti qualche info in piu'.
1AT618

fabio_bz - IN3FOB

a bene!interessante allora credo che con il rotativo andro' da dio anche perche in altura da me intendo almeno 1600-1800 metri slm! se tu vai forte con un antenna da tetto della macchina il dipolone da 3,20 dovrebbe risultare una favola....in piu quella radio per il mobile eroga 40w in ssb e dovrebbero bastare.utilizzo il dipolo di modo ch efaccio anche un po di selezione dei segnali con la sua direzionalita'!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

jack_torino

Ciao Fabio,
in altura vai veramente da dio!
Forse 1800 metri sono un po tantini ma in ogni caso non rimani a bocca asciutta...
Io per anni ho modulato sono in barra mobile e posso dirti con certezza che i migliori collegamenti li ho fatti tra i 1200 e i 1400m s.l.m non ciedermi il perchè ma per me è un dato di fatto!
Sicuramente l'antenna influisce, ma se sei senza ostacoli 1200mt vanno già benissimo.

Io ho sempre modulato con la base magnetica da circa 160cm e president jackson, con una direttiva sicuramente selezioni meglio i segnali di tuo interesse, ma se possibile ti consiglio di portarti anche una verticale!

Per il discorso alimentazione, se la giornata è buona hai necessità di più energia del normale...
tanti collegamenti/qso e maggiore tempo in trasmissione...

Negli anni mi è capitato solo una volta di rimanere a terra di batteria, ma per fortuna avevo ancora la macchina a benzina e mi sono fatto una bella partenza a strappo! (per previdenza la macchina era parcheggiata in discesa  ;-) )

Se hai un diesel la batteria regge di più, ma se esageri non puoi farla partire a strappo...

Puoi valutare l'acquisto di un booster per avviare in emergenza oppure una batteria supplementare da usare solo per la radio,tutto dipende da quanto vorrai usarli!

Buon divertimento e speriamo di beccarci in frequenza dalle nostre alture preferite!

73' Jack
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


fabio_bz - IN3FOB

Ciao jack grazie per i consigli mi cerco un altura a 1309 allora!per la verticale non ce problema il rotativo puo essere posizionato verticale e diventa omnidirezionale gia testato il funzionamento!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB