News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scaricare software programmazione

Aperto da aquiladellanotte, 21 Marzo 2019, 07:36:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti,
Mi potete segnalare i portali dove poter scaricare software di programmazione di ponti radio o radio? Perché spesso navigando su internet, dopo molto, si trovano. Mi chiedevo quindi se esiste qualche sito sul quale cercare...
Grazie!!!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Marcello

Credo che ogni marca abbia il suo sito e il suo software.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


moooose

Ogni produttore ha il proprio software. Ci sono comunque anche altre soluzioni, tra cui ricordo CHIRP (multiradio) [https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home] e i prodotti di RT Systems[https://www.rtsystemsinc.com/default.asp].


73!

kz

diffida dai "portali" perché o sono aggiornati estemporaneamente o possono essere veicolo di codice arbitrario.
ci sono alcune eccezioni (tipo miklor, servicedocs, IK2ANE, IZ8WNH etc) ma nessuna di queste ha il carattere universale che sembra ti interessi


Pieschy

Le risposte son tutte scritte.
Un portale universale non esisterà mai perchè richiederebbe al gestore dello stesso di guardare giornalmente i SW di tutte le radio in commercio (e ne esce una al mese se non di più). Nessuno lo farebbe penso neanche a pagamento! Quindi l'opzione è collegarsi o meglio mettere nei BookMark del browser le varie aree download del produttore delle radio che possediamo.
Lato poi dati, intendo a dire ponti con relative frequenze, shift e toni in Italia abbiamo il buon Walter IK2ANE (il sito con la lista dei ponti in excel e pdf) lo si trova...basta scrivere ik2ane su google e' il primo della lista.
Ovviamente il collega fa un gran lavoro ma che è basato su quello che gli comunicano i vari gestori dei ponti...ovviamente non è responsabile se alcuni dati sono sbagliati o se qualche gestore cambia qualcosa e non glielo comunica.
Cone SW quasi dico quasi universale che il progetto CHIRP gratuito che è anche multipiattaforma (Windows,MacOSX,etc.) copre moltissimi modelli di radio (specie analogiche) e funziona bene con sviluppi addirittura giornalieri, progetto molto attivo...di giorno in giorno aggiungono nuove radio, etc.
Relativamente facile da utilizzare e comodo se hai, ad esempio, 2 radio differenti ma supportate...a quel punto puoi prendere i canali della radio A e con un po di pazienza metterli sulla radio B anche se di marca differente.
Per quanto ne so ad oggi altre soluzioni non ce ne sono.
Saluti,
Pietro.

aquiladellanotte

Ottimi spunti, grazie.
Per ponti radio, chirp è utilizzabile?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Marzo 2019, 19:00:11
Ottimi spunti, grazie.
Per ponti radio, chirp è utilizzabile?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

Ovvio che si, se la radio e' compatibile con CHIRP programmi le memorie che siano simplex così come ponti con tanto di shift e subtono :-)


kz

La domanda è un po' ambigua però.
Ovviamente puoi usare Chirp per programmare l'apparato all'uso sui ponti con toni, shift, etc; ma se la domanda fosse, ed è interpretabile: "posso usare Chirp per programmare gli apparati da usare come Infrastruttura del ponte radio?"
In questo caso la risposta sarebbe: "se gli apparati sono supportati da Chirp, probabilmente SÌ" ma dipende molto dagli apparati e dalle funzioni che intendi implementare.

aquiladellanotte

Grazie! In questi giorni sto avendo a che fare con un ponte vecchio Kenwood e Icom, ma non so se sono supportati. Forse l'unica è provare appena ho un minuto...
Ad esempio, una volta trovavo i programmi su un sito russo, ma non ritrovo più il link

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Marzo 2019, 08:07:53
Ad esempio, una volta trovavo i programmi su un sito russo, ma non ritrovo più il link

proprio i siti da cui devi stare molto attento a prelevare SW, non perché siano russi,
ma perché non si sa mai da chi siano manutenuti, dove prendano il SW, se il SW sia stato "modificato", etc etc
nell'informatica, soprattutto in rete, la paranoia è una virtù

aquiladellanotte

Non ci avevo pensato! Grazie mille

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089