Canale 9 e 19 Sono ancora attivi nella tua zona per emergenza..?

Aperto da Luigi92, 08 Settembre 2008, 19:32:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

Buonasera a tutti...
Premetto che noi.. Tutti.. paghiamo la concessione per i 40 canali... e infatti la concessione dice che noi con quel pezzo di carta possiamo modulare liberamente in tutti i 40 canali...  senza esclusione del 9 e del 19..
Qui a Siracusa.. questi canali non sono attivi da chissà quanto tempo... e non vengono utilizzati più.. quindi uno senza telefonino e con il baracchino... potrebbe muorire... sul 9... ma nella mia zona.. il 9 viene utilizzato come canale per fare qso locali... e se qualcuno entra a dire che il tutto e illegale.. un'altro risponde che paga la concessione per tutti i 40 canali e quindi lui puo modulare ovunque..!
Mi chiarite sul fatto..?


gattonero

#1
Anche qui la stessa cosa, non si sente nessuno sui canali d'emergenza.... 8O

boh

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

cimabue

sulle vecchie concessioni era riportato che la frequenza 27,065 cioè il canale 9, era adibito ad uso emergenza.
poi con la sparizione della concessione, oggi è solo un'autorizzazione all'uso, è sparito l'uso del canale 9.
c'è da dire che hanno contribuito anche i vari SER i quali non hanno più monitorato la frequenza.




Cinghiale

da me come in molte altre regioni non viene più utilizzato il 9 come canale di emergenza perchè adesso ormai hanno tutti il cellulare !!
una volta invece il cellulare non l' aveva nessuno e moltissimi avevano il cb in macchina.....


Radio Tigre

Non vengono piu' usati ma nemmeno esiste una revoca come frequenze di pubblica emergenza...quindi presumo sono ancora in vigore.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1et320

Qui da me diciamo che la cb è propio morta...di conseguenza il ch 9 nn lo usa e monitorizza nessuno... 8O
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


jackaroe

Citazione di: Luigi92 il 08 Settembre 2008, 19:32:03
Buonasera a tutti...
Premetto che noi.. Tutti.. paghiamo la concessione per i 40 canali... e infatti la concessione dice che noi con quel pezzo di carta possiamo modulare liberamente in tutti i 40 canali...  senza esclusione del 9 e del 19..
Qui a Siracusa.. questi canali non sono attivi da chissà quanto tempo... e non vengono utilizzati più.. quindi uno senza telefonino e con il baracchino... potrebbe muorire... sul 9... ma nella mia zona.. il 9 viene utilizzato come canale per fare qso locali... e se qualcuno entra a dire che il tutto e illegale.. un'altro risponde che paga la concessione per tutti i 40 canali e quindi lui puo modulare ovunque..!
Mi chiarite sul fatto..?

In effetti,mi pare non ci sia più scritto, però magari noi lasciamolo sempre libero, giusto per convenzione, sia mai che qualcuno lo usi...


Ardito del lago d'Orta

Io onestamente, non mi sono mai posto il problema.
Piuttosto, ricordo che nella vecchia concessione, era il 9 di emergenza, e non il 19(almeno non in Italia), ad esempio in Germania mi dicevano che il 9 era come il 5 da noi.
Il 19 non era per l'america? o un canale infotraffic??
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

r5000

73 a tutti non sò come funziona dal punto di vista  legislativo, però sabato alla fiera di Montichiari (BS) c'era un'ambulanza con in mosta un bel cb sul cruscotto... era troppo alto per me e non si capiva se alan48 o alan68, di fatto in questa ambulanza c'è... poi che lo usano o meno non lo sò,io quando c'è stato un'emergenza  per la neve li ho sentiti sul 40 omologato,ma è stato un paio d'anni fa e poi non mi è più capitato d'ascoltare qualcosa di simile,al massimo il servizio corse di ciclisti dilettanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lollo87

1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

lillo

Dalle mie parti non si usa ne il 9 ne il 19 per emergenza da più di 20 anni anche perchè per chiedere aiuto basta inserire le mani in tasca ed estrarre un cellulare e chiamare i soccorsi
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

Luigi92

Ma da qualche parte in italia ci dev'essere almeno qualcuno che monitora il 9....
Io mi ricordo un paio di anni fa che cera stata un'emergenza e ci hanno chiamati non sul 9.. ma dove stavamo facendo qso.. un paio di canali su...  Bho.

Derrick

Non credo che da queste parti nessuno abbia mai monitorato il ch.9. Mi ricordo che già negli anni 70 si diceva di lasciarlo libero per le emergenze, ed addirittura qualche apparato aveva il tastino per passare immediatamente sul 9, ma non ho memoria di nessuna associazione o altro che lo monitorasse davvero.
Concordo sul fatto che ormai chi ha bisogno usa il cellulare. Salvo poi accorgersi, dopo essersi allontanato troppo al largo con il gommone ed essere rimasto in panne, che il cellulare non ha campo  ;-)

Ciao!


Emergency118

Non lo monitorizzerà più nessuno, non servirà più a nulla, ci sono i cellulari, non esiste più la concessione nè l' indicazione come frequenza di emergenza ma....siccome i canali sono tanti e TUTTI VUOTI...ma proprio sul 9 bisogna andare a fare qso??????
Lasciamolo libero, cosa costa.... anche se servisse una volta ogni 10 anni ad aiutare qualcuno in difficoltà; le persone se hanno un barlume di intelligenza qualche volta la adoperino!!!
Il canale 19 serviva da altre parti, quì lasciamo libero il 9...Poi che non lo "monitorizzi" più nessuno lo dite voi....

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 09 Settembre 2008, 12:20:49
Non lo monitorizzerà più nessuno, non servirà più a nulla, ci sono i cellulari, non esiste più la concessione nè l' indicazione come frequenza di emergenza ma....siccome i canali sono tanti e TUTTI VUOTI...ma proprio sul 9 bisogna andare a fare qso??????
Lasciamolo libero, cosa costa.... anche se servisse una volta ogni 10 anni ad aiutare qualcuno in difficoltà; le persone se hanno un barlume di intelligenza qualche volta la adoperino!!!
Il canale 19 serviva da altre parti, quì lasciamo libero il 9...Poi che non lo "monitorizzi" più nessuno lo dite voi....

Esattamente, il 9 è un canale come un altro ma come il 5 viene usato in genere dalle BP il 9 era ed è per le chiamate di emergenza.... anche se io in caso di necessità chiamerei prima sul monitor di rogerk  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: Luigi92 il 08 Settembre 2008, 19:32:03
Buonasera a tutti...
Premetto che noi.. Tutti.. paghiamo la concessione per i 40 canali... e infatti la concessione dice che noi con quel pezzo di carta possiamo modulare liberamente in tutti i 40 canali...  senza esclusione del 9 e del 19..
Qui a Siracusa.. questi canali non sono attivi da chissà quanto tempo... e non vengono utilizzati più.. quindi uno senza telefonino e con il baracchino... potrebbe muorire... sul 9... ma nella mia zona.. il 9 viene utilizzato come canale per fare qso locali... e se qualcuno entra a dire che il tutto e illegale.. un'altro risponde che paga la concessione per tutti i 40 canali e quindi lui puo modulare ovunque..!
Mi chiarite sul fatto..?




Io anche se in 15 anni che modulo avrò sentito utilizzare il 9 seriamente 3 4 volte, per rispetto ed "etica" non ci modulo.
Sul 19 invece non mi sono mai posto il problema. L'ho sempre usato, è un canale come un'altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1et320

Citazione di: aquilabianca il 09 Settembre 2008, 16:44:42
Citazione di: Emergency118 il 09 Settembre 2008, 12:20:49
Non lo monitorizzerà più nessuno, non servirà più a nulla, ci sono i cellulari, non esiste più la concessione nè l' indicazione come frequenza di emergenza ma....siccome i canali sono tanti e TUTTI VUOTI...ma proprio sul 9 bisogna andare a fare qso??????
Lasciamolo libero, cosa costa.... anche se servisse una volta ogni 10 anni ad aiutare qualcuno in difficoltà; le persone se hanno un barlume di intelligenza qualche volta la adoperino!!!
Il canale 19 serviva da altre parti, quì lasciamo libero il 9...Poi che non lo "monitorizzi" più nessuno lo dite voi....

Esattamente, il 9 è un canale come un altro ma come il 5 viene usato in genere dalle BP il 9 era ed è per le chiamate di emergenza.... anche se io in caso di necessità chiamerei prima sul monitor di rogerk  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Eli sicuramente se vai sulla monitor di rgk ci trovi qulacuno che ti possa aiutare..... :up: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Settembre 2008, 17:32:53
Citazione di: Luigi92 il 08 Settembre 2008, 19:32:03
Buonasera a tutti...
Premetto che noi.. Tutti.. paghiamo la concessione per i 40 canali... e infatti la concessione dice che noi con quel pezzo di carta possiamo modulare liberamente in tutti i 40 canali...  senza esclusione del 9 e del 19..
Qui a Siracusa.. questi canali non sono attivi da chissà quanto tempo... e non vengono utilizzati più.. quindi uno senza telefonino e con il baracchino... potrebbe muorire... sul 9... ma nella mia zona.. il 9 viene utilizzato come canale per fare qso locali... e se qualcuno entra a dire che il tutto e illegale.. un'altro risponde che paga la concessione per tutti i 40 canali e quindi lui puo modulare ovunque..!
Mi chiarite sul fatto..?


qua da me il 9 l'ho sentito usare solo una volta oltre 10 anni fa..negli ultimi tempi mai nulla ed in piu' tra la gente che usa il cb,essendo per la maggiore persone che cominciarono quando il 9 era il ch d'emergenza..vige la "regola" di lasciarlo sempre libero il 9...ma anche i camionari della zona sento che vanno o sul 8 oppure sul 10,il 9 è sempre lì,zitto zitto pronto al uso.. :up:



Io anche se in 15 anni che modulo avrò sentito utilizzare il 9 seriamente 3 4 volte, per rispetto ed "etica" non ci modulo.
Sul 19 invece non mi sono mai posto il problema. L'ho sempre usato, è un canale come un'altro.