Rogerk radioamatori e cb forum

forum radioamatori => discussione libera => Discussione aperta da: lucius63 il 30 Ottobre 2019, 17:01:46

Titolo: Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 30 Ottobre 2019, 17:01:46
Buona sera a tutti, mi ritrovo l'alimentatore in oggetto da 50 Amp con uno strano problema; mi ritrovo la tensione di 4 volt anche sul connettore di massa centrale, quello giallo. Qualcuno ha avuto la stessa disavventura?
Grazie per la risposta.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 31 Ottobre 2019, 08:37:36
ciao.....4 volt DC o AC ?
Puoi postare una misura con il tester vhe hai usato che vediamo ?
La messa a terra sulla presa a muro è presente ? intendo se l'alimentatotore è correttamente collegato alla terra dell'impianto elettrico
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 05 Novembre 2019, 15:50:11
Ciao, si l'alimentatore è messo a terra direttamente con il cavo di alimentazione 220V+terra. Rivedendo l'alimentatore ho inizialmente ho indicato una tensione sbagliata. Mi ritrovo sul bocchettone giallo 20 volt in cc, è la stessa tensione che mi trovo sul contenitore del darlinghton. Sulla piastra di raffreddamento vedo che c'è il fogliolino di mica ma mancano i barilotti plastici sulle viti. Se misuro con il digitale fra la carcassa metallica del transistor e il connettore giallo trovo i 20 volt. Secondo me il problema è li. Le viti di serraggio finiscono sulla piastra madre stagnata. Appena possibile riapro e rivedo il tutto, misure comprese.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: kz il 06 Novembre 2019, 07:54:17
Sono sicuro di aver già letto un thread che discuteva dello stesso difetto, oggi provo a cercarlo.

ps: non sono riuscito a trovarlo, eppure ricordo chiaramente una discussione al riguardo con le istruzioni precise per risolvere il problema, mi pare si trattasse dell'isolamento dei transistor che si guasta con il passare degli anni, spiacente di non poter essere più specifico.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 07 Novembre 2019, 20:14:01
KZ buonasera, questo alimentatore ha 6 darlington su dissipatore posteriore più uno sulla scheda madre. La ZG mi ha mandato lo schema generale senza i test point e  altre specifiche. La carcassa del darlington su piastra madre va a massa, che sia in perdita quello? Dovrei provare ad isolarlo completamente ma il collettore va comunque a massa perciò mi ritroverei comunque quella tensione in circolo.
Grazie per aver risposto
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Rommel il 07 Novembre 2019, 23:21:34
Salve a tutti.

Visto che hai avuto lo schema non sarebbe male se lo mettessi come allegato.

Troppo spesso chi ha problemi ed ha anche lo schema, si dimentica di allegarlo, quindi è difficile se non impossibile dare suggerimenti per una possibile soluzione del problema.

Saluti a tutti da Alberto
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: ri-"ottone" il 08 Novembre 2019, 01:52:27
Mi ricordo di essermi imbattuto nello schema dello zetagi 1250s e monta 6 semplici transistor bipolari 2N3055, facilmente reperibili.
Capita spesso, come ti dicevano, che un piedino vada a corto con il dissi in alluminio in corrispondenza dei fori, o peggio che la mica isolante montata sotto i 2N3055 si sfaldi, non isolando più dal dissipatore. O anche che si rovinino i passanti delle viti che fissano i finali al dissipatore.

Allego il manuale con lo schema, non credo ci siano differenze rilevanti con la versione HP1250S.

Ciao
(https://i.ibb.co/MpDykg8/Zetagi-1250-S.png) (https://ibb.co/MpDykg8)
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 08 Novembre 2019, 10:08:19
Citazione di: sassa  il 08 Novembre 2019, 01:52:27
...Allego...
L200 che bei ricordi ...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: ri-"ottone" il 08 Novembre 2019, 11:46:12
Citazione di: Abusivo il 08 Novembre 2019, 10:08:19
L200 che bei ricordi ...

Su altri forum ne ho letto anche male, eppure va eccome.
Certo io non gli farei pilotare sei BJT di potenza come sullo Zetagi 1250 in questione senza metterci in mezzo un altro buffer di corrente, però va eccome l'L200. E semplifica enormemente le cose a livello di schema.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 08 Novembre 2019, 11:55:40
Citazione di: sassa  il 08 Novembre 2019, 11:46:12
Su altri forum ne ho letto anche male, eppure va eccome...
Se è ancora in giro un motivo ci sarà!?!?

Rivoglio il UA78GU!!!!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Rommel il 08 Novembre 2019, 16:54:37
Salve a tutti.

Per quanto riguarda l'eventuale contatto accidentale tra l'uscita continua non stabilizzata, dopo il ponte raddrizzatore, con la carcassa esterna dell'alimentatore,in condizioni normali non rappresenta un grosso problema.

A tale scopo metto un piccolo disegno per semplificare la comprensione della cosa (T= Trasformatore; P = Ponte raddrizzatore; S = Stabilizzatore regolabile).

(https://i.ibb.co/G5kpxk4/Immagine.jpg) (https://ibb.co/G5kpxk4)

Normalmente gli alimentatori hanno la terra collegata alla carcassa esterna ma completamente isolata dalle due uscite rosso/nero.

Ipotizzando che l'alimentatore sia regolato per erogare tra rosso e nero 12V e nel punto "A" ci sia per esempio 22V rispetto al nero, in assenza di contatti accidentali, tra il giallo / rosso e tra giallo / nero non ci dovrebbe essere alcuna tensione.

Gli alimentatori di questo tipo sono fatti in modo che se si ha la necessità di mettere a terra un polo della continua d'uscita, si può scegliere secondo quello che serve, o il rosso a terra oppure il nero a terra.

Considerando che la terra è convenzionalmente considerata potenziale zero, se metto a terra il nero avrò sul rosso +12, mentre se metto a terra il rosso avrò sul nero - 12V.

In entrambi i casi tra rosso e nero ho sempre una DDP di 12V con il positivo sul rosso ed il negativo sul nero.

Se accidentalmente vanno in contatto il punto "A" con la carcassa esterna, lasciando isolate le due uscite rosso e nero rispetto alla terra non ci sono problemi.

Avrei -22 tra giallo/nero e -10 tra giallo/rosso, ma tra rosso / nero sempre 12V stabilizzati.

Quindi se il carico fosse collegato tra rosso e nero e non avesse a sua volta una connessione di terra collegata con uno dei 2 poli, non si avrebbe nessun tipo di problema.

Normalmente, infatti, un apparato veicolare ha la carcassa esterna isolata (per la continua) rispetto ai 2 poli dell'alimentazione, quindi se oltre al rosso e nero collegassi il giallo alla carcassa esterna dell'apparato, continuerei a non avere nessun problema.

Anche una eventuale antenna esterna con il palo collegato a terra e connesso con la calza del coassiale, non creerebbe nessun tipo di problema, perché il bocchettone di uscita dell'apparato non è collegato alla massa interna dell'apparato, ma alla carcassa esterna.

Le cose cambiano se qualcuno collegasse tra il rosso ed il nero un carico che ha una sua terra collegata, oltre che alla carcassa esterna, anche con uno dei 2 poli dell'alimentazione (solitamente il nero).
In questo caso ci sarebbe il "botto" con tanto di fumo, perché è come se si cortocircuitasse la -22V (nero) oppure la -10 (rosso).

Quindi se qualcuno collegasse un dispositivo autocostruito (o anche acquistato) in cui è collegato il negativo alla carcassa esterna, poi la carcassa andasse a terra con un suo cavo dedicato oppure attraverso la calza del coassiale di un'antenna collegata a terra (anche attraverso il palo), si avrebbe il "botto". Stessa cosa se si appoggia il dispositivo con carcassa collegata al nero, sopra l'alimentatore mettendo a contatto le 2 carcasse ... fumata e botto.

Quindi l'eventuale riparazione dell'alimentatore per scollegare il punto "A" dalla carcassa esterna servirebbe per evitare il "botto" ma solo nelle condizioni che ho descritto.

Saluti a tutti da Alberto
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: ri-"ottone" il 08 Novembre 2019, 17:20:46
Citazione di: Rommel il 08 Novembre 2019, 16:54:37
Salve a tutti.

Per quanto riguarda l'eventuale contatto accidentale tra l'uscita continua non stabilizzata, dopo il ponte raddrizzatore, con la carcassa esterna dell'alimentatore,in condizioni normali non rappresenta un grosso problema.


Ciao Rommel,
ti leggo sempre con piacere,
vero quello che dici a patto che telaio e dissipatore rivettato con essi non siano a terra attraverso il centrale della presa terra: potresti avere un corto attraverso eventuali radio e/o lineari che hanno negativo a massa e scatenare ampere che girano su cavi varii.. 

Max


P.S. Modifica postuma al mio post: in effetti lo hai scritto dopo, leggendo il tuo post che ho quotato solo in parte. Considera che tutti i lineari con transistor hanno emettitore in corto con dissipatore e quindi negativo a massa.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 10 Novembre 2019, 16:09:17
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte sempre esaustive. Mi sono un po perso ma penso di ave capito ho in perdita uno o più darlinghton. La cosa che faro per prima è staccare il darlinghton dalla piastra in alluminio che è colegato direttamente sulla piastra madre e vedere se sul suo contenitore è sempre presente quella tensione. Dopo di chè, se non risolvo, isolatori e transistor nuovi e poi vediamo.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 10 Novembre 2019, 16:17:53
Scusatemi ma devo aggiungere che avevo scritto alla ZG e mi hanno inviatolo schema dell'S che è leggermente differente, ha un darlingthon in più, quello che ho sulla piastra madre. Per L intendi L200? Effetivamente è stato spostato dal suo alloggiamento e collegato a massa dello schassie e secondo me non va bene inquanto deve avere il suoi dissipatore. E stato frugato e molto probabilmente, visto che sono danneggiate le piazzole in cui era saldato hanno prolungato con dei fili sino a fissarlo a massa. Quindi rivedo al mia tesi, stacco L200 dove è stato fissato e ne metto un'altro nuovo isolandolo dalla massa telaio e applicandoci un suo dissipatore. Quel componente, correggetemi se sbaglio, serve da protezione per tutto l'alimentatore in caso di sovracarico. Perciò ripartirò proprio da li. Farò qualche foto e ve le posto così potete vedere le condizioni attuali.
Saluti a tutti.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 10 Novembre 2019, 17:10:07
Mi sembrava corretto inserire lo schema per eventuali necessità di altri.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 11 Novembre 2019, 11:11:04
Buongiorno allego qualche immagine.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 11 Novembre 2019, 12:04:41
Citazione di: lucius63 il 11 Novembre 2019, 11:11:04
Buongiorno allego qualche immagine.
Perdona la mia curiosità, ma i due potenziometri in foto sono per la regolazione della tensione e per la limitazione di corrente?
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Rommel il 11 Novembre 2019, 16:49:35
Salve a tutti.

Dalle foto sembra preso da una discarica che ha anche subito un allagamento.

Direi che la mancanza di isolamento tra il collettore del finali ed il dissipatore, sia il minimo dei problemi presenti su quell'alimentatore.

Se i fili collegati alle lampadine dei 2 strumenti sono, come sembra dallo schema, collegati al primario del trasformatore (quindi alla 220V), diciamo che i collegamenti volanti fatti in quel modo sono molto pericolosi.

Sembra un alimentatore messo in circolo dall'ISIS per cercare di fare qualche vittima a caso.

Saluti a tutti da Alberto.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: ri-"ottone" il 11 Novembre 2019, 16:55:09
Citazione di: lucius63 il 10 Novembre 2019, 16:17:53
ha un darlingthon in più, quello che ho sulla piastra madre

Per la cronaca, non sono darlington, ma semplici transistor bipolari.
Il transistor darlington è una cosa diversa, ovvero una cascata di due bipolari.
Ma su quell'alimentatore ci sono dei semplici 2n3055, ecco perchè ad un certo punto (visto che sono ben 6 finali), ne serve uno che pilota tutti gli altri: senza di quest'ultimo probabilmente il regolatore L200C si fonderebbe per eccessiva dissipazione.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 25 Novembre 2019, 00:52:52
Buonasera, l'avete fatta tragica ma non è così. Quell'alimentatore ha 2 avvolgimenti sul primario, uno per i 220 e l'altro 120 volt a cui sono collegate 2 lampadine da 24 volt in serie. Era da anni nello scantinato e quindi polvere e quant'altro hanno lasciato il segno. Ad ogni modo e stato pulito. L'unico inconveniente rimane la presenza della tensione continua a massa. Per il resto li ho acquistati come darlington e come tali mi son stati venduti. 
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: ri-"ottone" il 25 Novembre 2019, 03:11:19
Citazione di: lucius63 il 25 Novembre 2019, 00:52:52
Per il resto li ho acquistati come darlington e come tali mi son stati venduti. 

Probabile che chi te li ha venduti abbia usato il primo termine che gli suonava bene, senza dare peso alla sostanza dei fatti.
A beneficio di inventario, se qualcuno un domani leggerà questo topic saprà che lo ZG HP1250s monta come finali di potenza dei transistor bipolari e non transistor darligton.
Per confronto, verifica sui datasheet ed immagini allegate:
- il 2N3055 montato sul tuo alimentatore
- un darlington scelto a caso.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 25 Novembre 2019, 10:24:19
Citazione di: sassa  il 25 Novembre 2019, 03:11:19
Probabile che chi te li ha venduti abbia usato il primo termine che gli suonava bene, senza dare peso alla sostanza dei fatti...
A volte la terminologia è un optional che si paga a parte!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 14 Settembre 2020, 12:22:46
Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè cercando l'ho trovato simile e coerente con la questione che vorrei affrontare.
Ho anche io uno Zetagi 1250s e anch'io ho notato la presenza dei 22V verso massa (sia tra positivo-gnd che tra negativo-gnd), la tensione rilevata è alternata.

La cosa accade solamente però in un senso di inserimento della spina nella presa, nell'altro senso non ho più questa tensione ma 1V scarso.

Altra questione che ho sempre avuto come "caratteristica" di questo alimentatore è che se lo accendo con il carico connesso, non c'è ne tensione e ne corrente in uscita, in pratica non c'è potenza. Per funzionare è necessario accenderlo senza carico connesso e solo una volta che è presente la tensione nominale in uscita allora riesce ad erogare corrente.

L'unica prova fatta al momento è stata sotto carico, eroga tranquillamente 45A, ma con una cdt di 2 volt, mentre con assorbimento 20A la cdt  solo di qualche millivolt.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: r5000 il 14 Settembre 2020, 15:18:05
Citazione di: max power il 14 Settembre 2020, 12:22:46
Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè cercando l'ho trovato simile e coerente con la questione che vorrei affrontare.
Ho anche io uno Zetagi 1250s e anch'io ho notato la presenza dei 22V verso massa (sia tra positivo-gnd che tra negativo-gnd), la tensione rilevata è alternata.

La cosa accade solamente però in un senso di inserimento della spina nella presa, nell'altro senso non ho più questa tensione ma 1V scarso.

Altra questione che ho sempre avuto come "caratteristica" di questo alimentatore è che se lo accendo con il carico connesso, non c'è ne tensione e ne corrente in uscita, in pratica non c'è potenza. Per funzionare è necessario accenderlo senza carico connesso e solo una volta che è presente la tensione nominale in uscita allora riesce ad erogare corrente.

L'unica prova fatta al momento è stata sotto carico, eroga tranquillamente 45A, ma con una cdt di 2 volt, mentre con assorbimento 20A la cdt  solo di qualche millivolt.

Qualcuno ha esperienza in merito?
73 a tutti, quella tensione alternata che misuri tra telaio e morsetti d'uscita è dovuta all'accoppiamento capacitivo tra i due avvolgimenti del trasformatore, se misuri corrente tra i morsetti vedrai che è insignificante, se invece arriva a qualche mA vuol dire che il trasformatore ha l'isolamento tra gli avvolgimenti compromesso e non è sicuro perchè a seconda di come inserisci la spina puoi avere la fase della rete elettrica sul telaio e quando questa corrente di fuga arriva a valori pericolosi scatta il salvavita , ora se è sempre stato così può essere "normale" se nel trasformatore non c'è lo schermo apposito, di solito si trova negli amplificatori audio di qualità ma anche in strumenti ecc... lo capisci perchè dal trasformatore esce il classico filo giallo verde da collegare alla messa a terra, se questo trasformatore non ha il filo giallo verde (molto probabile...) quello che misuri è nella norma a patto che la corrente di fuga sia molto piccola... per il discorso che si siede a pieno carico e che non parte con il carico già collegato dipende dal progetto di costruzione o da qualche componente fuori tolleranza, elettrolitici ma anche resistenze possono variare nel tempo e i tempi di risposta della stabilizzazione cambiano e vedi una mancanza di stabilizzazione sotto carico e nel tuo caso un blocco come se all'accensione vede un corto circuito in uscita e interviene la protezione...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 14 Settembre 2020, 15:49:11
Ciao r5000,
grazie per la risposta.

Tutto chiaro la prima parte, infatti una prova che avevo fatto era di vedere come reagiva l'alimentatore collegando una resistenza da 75ohm tra massa e negativo e poi tra massa e positivo, lo scopo di inserire una resistenza è stato nel tentativo di limitare eventuali corti circuiti verso massa nel caso ci fossero stati. Ad ogni modo la reazione è stata positiva, ovvero la tensione tra i poli e massa si è azzerata con nessuna conseguenza ulteriore, questo dovrebbe dare conferma del fatto che si tratta di una tensione capacitiva. Proverò in ogni caso a misurare la corrente cortocircuitando negativo e positivo alternativamente verso massa.

Il trasformatore confermo che è senza schermo.

Per il secondo problema, potrei fare una revisione completa in effetti e tentare di cambiare almeno gli elettrolitici, la protezione da quel che ho capito è interna all'L200 giusto?



Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: r5000 il 14 Settembre 2020, 16:58:44
73 a tutti, bene per la prova con una resistenza, se già così non hai più tensione vuol dire che la corrente di fuga è minima e quindi ok, per la revisione direi di sostituire i condensatori elettrolitici , in particolare tutti quelli che riguardano l'l200 mentre i condensatori di filtro sul ponte di potenza sono da verificare per la caduta di tensione a  pieno carico ma bisognerebbe essere sicuri che quell'alimentatore da nuovo dava veramente 45 A stabilizzati, io non ci scommetterei... guardando il datasheet dell'l200 la misura della corrente è tra i pin 5 e 2 , nell'alimentatore il circuito è più complesso ma siamo lì, verifica comunque l'alimentazione dell'integrato, se all'accensione non è alimentato correttamente ovviamente non funziona correttamente e sempre oscilloscopio alla mano sarebbe da verificare anche se all'accensione sono presenti spike che non dovrebbero esserci e se l'alimentazione ai morsetti arriva dopo un tot tempo già stabilizzata o se invece sale in modo impulsivo, negli alimentatori "buoni" la tensione di uscita è praticamente stabilizzata da subito mentre con alimentatori scarsi vedi una serie di rimbalzi fin che non raggiunge la stabilizzazione e questo non è un bene quando c'è di mezzo microprocessori costosi ecc...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 15 Settembre 2020, 08:25:06
Ciao a tutti,
per onor di causa ieri sera ho fatto qualche prova sul fratello minore Zetagi 1240s sempre presente nel mio shack.
Purtroppo non avevo sotto mano il 1250s di cui ho parlato perchè era smontato e non presente fisicamente in quel momento e quindi intanto ho voluto almeno vedere "dove andavo a finire" con questo 1240s che ritengo essere perfettamente funzionante, anche per avere poi la possibilità di fare un eventuale confronto se il 1250s dovesse comportarsi in modo strano.

Come suggerito da r5000 ho connesso l'oscilloscopio sull'uscita dell'alimentatore cercando la presenza di eventuali spike all'accensione.
Quello che noto è un minimo spike negativo di qualche volt nell'immediata accensione e un non indifferente tempo di salita (~300ms) verso la tensione nominale. Mi direte cosa ne pensate ma credo comunque si tratti di un comportamento più o meno normale, non vedo rimbalzi o tentennamenti nella regolazione.
A presto per la stessa misura sul 1250s, di seguito le misure del 1240s (sono 3 in totale, ognuna con scala dei tempi diversa):

(https://i.ibb.co/mXyQgRT/20200914-204258.jpg) (https://ibb.co/P9WB0rj)

(https://i.ibb.co/3pnCQkx/20200914-204756.jpg) (https://ibb.co/m93cgSn)

(https://i.ibb.co/q7zVDKn/20200914-205019.jpg) (https://ibb.co/vVbRcpB)
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: r5000 il 16 Settembre 2020, 14:24:33
73 a tutti, bene per la misura all'accensione, è un pò lento a raggiungere la tensione d'esercizio ma se non ha spike positivi e incertezze nella stabilizzazione và bene, non è un'alimentatore da laboratorio professionale quindi ok... ora sarebbe da provare quando spegni l'alimentatore se la tensione d'uscita crolla in modo repentino o se ha picchi fuori controllo e direi che si può migliorare e farlo diventare "ottimo" aggiungengo una protezione crowbar e un relè che ritarda il collegamento al carico dopo che l'alimentatore ha raggiunto la tensione d'esercizio, basta un relè alimentato con un propio ponte , resistenza limitatrice e condensatore di filtro per avere il ritardo necessario all'accensione e lo stacco del carico prima dello spegnimento dell'alimentatore, chiaramente il relè deve essere dimensionato per la corrente erogata, si potrebbe anche usare mosfet di potenza come interruttori ma il circuito si complica e con l'rf  non c'è nulla di meglio di un relè...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 16 Settembre 2020, 15:08:58
Grazie r5000 per i suggerimenti, ricordo che l'alimentatore testato non è quello incriminato ma il fratello minore 1240s (prove fatte solo per avere un termine di confronto).
A breve rifarò le prove anche sul 1250s, anche in spegnimento.
Ok anche eventualmente per il circuito secondario di accensione, ottima idea e direi molto meglio anche per me mediante relè.
Ciaoo!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 21 Settembre 2020, 11:57:37
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a fare qualche prova sul 1250s.

Questa è la curva all'accensione, simile al fratello minore ma mi sembra sia visibile uno spike positivo in corrispondenza di un altro negativo. La curva di stabilizzazione mi sembra simile anch'essa, se non fosse per quella rampa retta iniziale, che ne pensate?

(https://i.ibb.co/NjvHfK2/20200920-111152.jpg) (https://ibb.co/Snj9HBw)

Allo spegnimento invece è presente (mi sembra) un oscillazione che dura qualche microsecondo, non so però anche questa se andrebbe interpretata come pericolosa o meno, vista comunque la bassa entità.
Di seguito la scansione in due basi dei tempi più o meno lunghe:

(https://i.ibb.co/nLBqR7q/20200920-111740.jpg) (https://ibb.co/d5ts7Ps)

(https://i.ibb.co/6ZxdZfQ/20200920-111728.jpg) (https://ibb.co/z5Yk50d)

Infine come suggerito sempre da r5000 ho misurato la corrente di dispersione tra i poli e massa, per entrambi gli alimentatori non supera i 7microA.

Per quanto riguarda la regolazione della tensione, secondo voi dovrei approfondire facendo ulteriori misure attorno all'L200?

Un saluto!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 21 Settembre 2020, 14:49:17
Non hai specificato se queste letture le hai fatte sotto carico o no. A me sembra siano fatte a vuoto. Per quanto riguarda lo spegnimento basterebbe mettere in parallelo una resistenza di bleeder tra i capi di alimentazione in modo che l'anello di regolazione sia sempre caricato da un minimo di corrente. Se le misure le hai fatte a vuoto e non sotto carico ti conviene inserire un carico resistivo che faccia assorbire la medesima corrente dei dati di targa. In questo modo potrai verificare la tensione di ripple (5mV come riportato sui dati di targa) e, cosa molto importante, quando l'alimentatore e' caricato e prossimo alla massima corrente, staccare il carico istantaneamente. In questo caso puoi misurare il ritardo dell'anello nel seguire la variazione di carico che deve essere molto contenuta, cioe' non devi vedere spikes positivi anche di breve durata che superano la tensione di uscita. Perche' sia cosi' occorre inserire una resistenza, anche di valore elevato (47K), tra la base del primo darlington e massa in modo da drenare la corrente accumulata sulla capacita' tra base ed emitter. Probabilmente in questo caso non sara' necessario in quanto il guadagno di anello non e' elevato mancando un pilota, questo probabilmete limitera' il tempo di risposta alla variazione del carico. Insomma tutte le misure devono essere fatte con il carico simulato procurandoti delle resistenze di valore e potenza adeguata (ad esempio realizzare 0.3 OHm con serie e parallelo in modo da raggiungere una potenza di almeno 200W, sono resistenze cementate che sembrano dei bastoncini di 6cm), occhio che c'e' da scottarsi in quanto la dissipazione con 50A dovrebbe essere 750W e 200W fanno in fretta a scaldarsi). Inoltre verifica che la tensione di droutput sia sempre intorno ai 2.5V altrimenti se si abbassa  il regolatore non funzionera' correttamente. Sempre dai dati di targa, caricando con 50 ampere dovrai notare una caduta di tensione massima di 0.5V.
Buon lavoro.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: r5000 il 21 Settembre 2020, 23:18:12
73 a tutti, concordo, bisogna misurare anche con un carico equivalente per il ripple e e spike a pieno carico ma  gli alimentatori possono dare malfunzionamenti con correnti minime, tipicamente l'apparato rtx in rx o spento con il propio pulsante ma alimentato comunque e quindi l'alimentatore deve risultare stabile anche con carichi minimi...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 22 Settembre 2020, 07:14:52
Ecco perche' di solito si inserisce un minimo bleeder.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 22 Settembre 2020, 09:31:09
Grazie Franco ed r5000 per i consigli, appena possibile ripeterò le prove con il carico nominale. Posso dire soltanto che una prova con 45A l'avevo già fatta e misurando la tensione a carico questa andava a circa 11V contro i 13V impostati, mentre con 20A la tensione rimane pressochè invariata.

Ripeterò comunque le prove postando i risultati.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: IK8 TEA il 22 Settembre 2020, 09:46:55
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 22 Settembre 2020, 07:14:52
Ecco perche' di solito si inserisce un minimo bleeder.

Carissimo Franco buongiorno e buona settimana.

Ho letto il tuo intervento che condivido al 100% tanto che a conferma posso dire che ho sempre collegata una lempadinetta da 12V/5W, di uso automobilistico, sull'uscita del mio Alimentatore ZG 1220s cui ho aggiunto un pò di "bottigliette" opportunamente collegate fino a raggiungere i 234000μF/48V per attenuare sull'Alimentatore lo stress dei picchi di assorbimento nelle trasmissioni in SSB alla massima potenza del mio Kenwood TS440s/AT.

Ho notato l'uso tecnicamente raffinato e perfetto della parola "Bleeder" che, a meno di conoscenza particolarmente esperta dell'Inglese Tecnico o la disponibilità di un Dizionario Specialistico quale quello Scientifico e Tecnico di Zanichelli potrebbe mandare in crisi qualche lettore.

Anche via Internet, infatti, è difficile trovare la corretta interpretazione tecnica di questa espressione pertanto, e  senza voler assolutamente offendere alcuno mi permetto, pensando possa essere utile, di allegare la pagina 14 del Dizionarietto Inglese-Italiano di Elettronica che faceva parte del Corso di Radiotecnica a pubblicazione settimanale Edito nel 1961 da Edizioni Radio e Televisione-Milano e con il quale sono cresciuto tenendolo sotto il cuscino.

Un saluto cordiale per tutti ed a te Franco con la stima ed il rispetto che meriti.

Massimo IK8 TEA
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: kz il 22 Settembre 2020, 09:50:45
allo zio IK8TEA bisognerebbe dare gli applausi 10 alla volta
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 22 Settembre 2020, 10:17:39
Grazie Massimo, come sempre sei un signore. Questo termine me lo porto dietro dall'universita' quando nel corso di elettronica 2 progettavamo alimentatori e circuiti in AC con triac e scr, a quel tempo non esistevano i PC ma solo un microprocessore Intel 8080 e un microcontrollore Intel 8085 sul quale basai la mia tesi "Controllo di velocita' per motori c.c utilizzando un regolatore Dahlin" e confrontando i risultati con un classico PID, il tutto con il FW in codice macchina.
Per ritornare all'alimentatore che cala a 11V con 45A di carico i casi possono essere diversi:
1- Intervento precoce della limitazione di corrente. Ponticellando la resistenza serie
  composta da tante piccole spire di filo non isolato e ripetendo la prova se si
  abbassa ancora la tensione allora non e' quella il colpevole.
2- Lettura della tensione di uscita riportata al circuito di retroazione interno
  all'L200  non eseguita direttamente sulle boccole di uscita. Tieni presente che 45A
  moltiplicati anche solo per una resistenza di 0.03 OHm dei fili che portano alle
  boccole vale 1.35V x 2 = 2.7V di caduta che non sono recuperati dall'anello. Questa
  problematica per correnti fino a 10 A non e' sentita ma quando le correnti sono
  elevate va presa in considerazione nel progetto. Questo pero' implica che se si sta'
  alimentando carichi che possono fare rientrare RF sulle boccole va curato molto
  bene il disaccoppiamento per evitare rientri RF che destabilizzano il guadagno di
  anello.
3- Verificare, e questo e' semplice, che la tensione dopo il ponte raddrizzatore e sui
  condensatori filtro rimanga sotto carico superiore di almeno 5 V rispetto la
  tensione di uscita (Vce dei 2N3055) affinche possano lavorare ancora in regime
  lineare e non saturare e di conseguenza regolare la corrente al carico. In pratica
  il collettore deve essere maggiore di almeno 5V rispetto all'emitter.
4- E' quello  un po' piu' complicato, in pratica il guadagno di anello e' basso e quindi
  bisognerebbe inserire un driver tra l'L200 e la base dei Darlington. Ma questo e' un
  caso molto remoto.

Occorre tenere presente che 50A diviso 6  (2N3055) = 8A ciascuno. Da specifiche quando il 2N3055 eroga 8A (dissipato correttamente), il suo HFE decade a solo 10/20. quindi se ipotizziamo 15 come media , dovra' assorbire in base 0.5 A che moltiplicati per 6 fanno 3 A che gli devono essere forniti dall'L200. Questa situazione e' un po tirata per il collo, ecco perche' sarebbe necessario interporre un driver, ad esempio un altro 2N3055 che permetta di aumentare il guadagno di anello fornendo lui stesso i 3A e scaricando l'L200 da questa situazione facendolo lavorare non al limite.
In pratica solo una questione economica da Zetagi.

73'
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 22 Settembre 2020, 18:41:14
 e se al posto dei 3055 mettessimo dei bei mosfet ?
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 22 Settembre 2020, 21:41:03
Prova !
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 23 Settembre 2020, 08:03:13
Calma calma!! 

Prima di tutto devo andare avanti con le prove che mi avete consigliato 

Spero in qualche pomeriggio poco impegnato di questi di poter fare tutto con un po' di calma.

Ovviamente ringrazio ancora IK8TEA e Franco per i consigli! Vorrei metterli in pratica quanto prima.

Un saluto e buona giornata!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 07 Ottobre 2020, 20:14:14
Abusivo, scusa il ritardo nel risponderti, i due potenziometri sono entrambi per la tensione di uscita, uno per la fine. Sono arrivato alla concusione che ci sono due condensatori probabilment in perdita sulla parte finale, nella schema si trovano in parallelo prima dell'uscita.uno da 100n e l'altro elettrolitico da 47mf 25 volt
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: bergio70 il 08 Ottobre 2020, 07:13:53
hai strani condensatori su quell'alimentatore...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 10 Ottobre 2020, 22:27:00
Un errore di tracrizione, 47 mf 25 volt
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: bergio70 il 10 Ottobre 2020, 22:30:16
Sicuramente loro non gli impediscono di funzionare

inviato Redmi Note 5 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: lucius63 il 13 Ottobre 2020, 23:01:03
Penso di aver risolto, ho sostituito il condensatore elettrolitico da 2200mf e isolato il pilota 2n3055 dalla placca di raffreddamento. In sostanza lo chassis del transistor andava direttamente a massa con la piastra di raffreddamento. Chi ci aveva messo le mani prima di me ha tolto gli isolatori dalle viti di serraggio.
Ho quindi collegato un inverter da 1200 VA e un trapano a percussione, il risultato è stato che l'intensità di corrente assorbita era di 35A con tensione di alimentazione in cc di 13V e le tensioni parassite ( se così le vogliamo chiamare ) che precedentemente erano presenti sul connettore giallo/nero - giallo/rosso sono sparite. Tenuto acceso con inverter e trapano per più di 10 minuti il tutto ha funzionato alla grande e tutti transistor appena tiepidi. Alimentatore sistemato.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: bergio70 il 13 Ottobre 2020, 23:05:56
Ottimo

inviato Redmi Note 5 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 25 Gennaio 2021, 14:21:42
Ciao a tutti!
Riprendo come promesso questa discussione, solo in questi giorni ho avuto tempo e ispirazione per tentare la rimessa in sesto dello Zetagi 1250s.

Ricapitolo brevemente: il problema principe di questo alimentatore è che all'accensione, se ai morsetti è già connesso un carico, non c'è tensione. Mentre se parte a vuoto e solo successivamente ci si connette il carico allora la tensione all'accensione viene stabilizzata a quella impostata e mantenuta poi anche sotto carico.
Inoltre, se a metà carico (25A) si ha una caduta di tensione lieve ma non trascurabile (0,2V), a pieno carico (45A circa) ci sono 2 volt di caduta, quindi in entrambi i casi non rispetta le caratteristiche di targa.

A questo punto seguendo anche i vostri consigli mi sono messo a smontare, sostituirò sicuramente tutti i condensatori elettrolitici, vi chiedo però se, già che ci sono, mi conviene sostituire anche altri componenti circostanti, ad esempio, il regolatore L200 E IL 2N3055 pilota li sostituisco?
Una volta ripristinato vorrei fare tutte le verifiche che mi avete elencato sopra e se è tutto in regola come terza parte inizierò con le migliorie consigliate, quindi:
-resistenza bleeder
-circuito crowbar
-accensione ritardata mediante relè
-Eventuale condensatore all'uscita anti RF

Nei post precedenti mi consigliavate anche di verificare il valore delle resistenze nel circuito di regolazione (per verificarne un eventuale degrado), vale effettivamente la pena farlo?

Vi lascio qualche foto. Un saluto!

(https://i.ibb.co/tbtjHWP/20210124-182157.jpg) (https://ibb.co/2jQVFfY)

(https://i.ibb.co/943K963/20210124-182933.jpg) (https://ibb.co/wQrGNVr)

(https://i.ibb.co/5T2bCgr/20210124-191014.jpg) (https://ibb.co/PxtqJvc)

(https://i.ibb.co/nBCrKCz/20210124-191051.jpg) (https://ibb.co/42dW0dP)

(https://i.ibb.co/Rj7vdMv/20210124-191106.jpg) (https://ibb.co/xF3CdcC)

(https://i.ibb.co/dpRdKRR/20210124-191527.jpg) (https://ibb.co/hdSP8SS)
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 25 Gennaio 2021, 19:07:50
Ciao max power....cito il tuo scritto e ti rispondo :
Inoltre, se a metà carico (25A) si ha una caduta di tensione lieve ma non trascurabile (0,2V), a pieno carico (45A circa) ci sono 2 volt di caduta, quindi in entrambi i casi non rispetta le caratteristiche di targa.  Ricordati che è uno ZG. Ti consiglio questa semplice verifica con il tester in misura tensione DC. Puntale nero sul mosetto nero ( negativo di uscita ) e puntale ROSSO sul corpo si un qualsiasi 2N3055 finale. Segnati la tensione misurata a vuoto ( senza carico ) con un carico di 25 Amps e con un carico di 40 amps e poi fammmi sapere. Grazie
Tensione di collettore a vuoto =
Tensione di collettore con carico di 25 ampere =
Tensione di collettore con carico di 40 ampere =

A questo punto seguendo anche i vostri consigli mi sono messo a smontare, sostituirò sicuramente tutti i condensatori elettrolitici, vi chiedo però se, già che ci sono, mi conviene sostituire anche altri componenti circostanti, ad esempio, il regolatore L200 E IL 2N3055 pilota li sostituisco?
  Sostituisci tutti gli elettrolitici presenti, i regolatori L200 ed i transistor non è necessario; se proprio vuoi ti suggerisco di mettere dei trimmer e potenziometro ( se presente quello per la regolazione della tensione ) nuovi.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: acquario58 il 25 Gennaio 2021, 19:33:43
ma siamo sicuri che ha un uscita da 45-50 amp...e non una da 40 effettivi?  la ZG è nota x i valori dichiarati non conformi..
con n.6 2n3055....la vedo dura la stabilità x gli Amp. dichiarati..
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 26 Gennaio 2021, 14:06:31
@ Denis,
grazie per i consigli, sicuramente riferiro le misure ma ora avendo tutto smontato non potrei farle!
Poi, per il "ricordati che è ZG", sento spesso dire questo e dal mio punto di vista (comunque sicuramente da non esperto), è costruito si con un progetto semplice e di vecchia concezione, però mi sembra anche che il suo dovere lo faccia eccome. Vorrei capire quindi, ma se ZG ha questa reputazione, CEP, microset ecc che soluzioni tecniche usano? Sono cosi differenti da questa? O è solo una questione di protezioni aggiunte che lo ZG così come esce di fabbrica non ha?
Comunque una volta sostutiti tutti gli elettrolitici vedrò come si presenta la situazione e cercherò di capire se il problema può derivare da altro verificandone anche se rispetta le prestazioni dichiarate.

@ Acquario,
allora, effettivamente ZETAGI specifica sul fronte dell'alimentatore che 50A sono previsti con duty cycle 50%, quindi 1min ON / 1 min OFF, pertanto dovrebbe essere circa un 40A nominale, diciamo che a uso radio non la vedrei così critica.

Un saluto!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 26 Gennaio 2021, 16:16:20
Il componente più critico e sicuramente sottodimensionato di questo ma anche di altri alimentatori commerciali è il trasformatore.  Un' altro dettaglio è la minkia di dichiarare 2 valori di corrente : nominale e picco o spunto.  Ma cosa vuol dire questo? Che in fase di picco la limitazione di corrente interviene con un certo ritardo oppure che dentro l'alimentatore è presente una riserva di energia ( stile Keys F1) che permette un surplus temporaneo prelevabile alla tensione impostata? Per me sono solo minkia commerciali.  Se l'alimentatore è da 13 volt 5 amper con un carico tale deve erogare al minimo 12,8 volt.  Il resto è fuffa
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: acquario58 il 26 Gennaio 2021, 18:12:21
Citazione di: denis751 il 26 Gennaio 2021, 16:16:20
Il componente più critico e sicuramente sottodimensionato di questo ma anche di altri alimentatori commerciali è il trasformatore.  Un' altro dettaglio è la minkia di dichiarare 2 valori di corrente : nominale e picco o spunto.  Ma cosa vuol dire questo? Che in fase di picco la limitazione di corrente interviene con un certo ritardo oppure che dentro l'alimentatore è presente una riserva di energia ( stile Keys F1) che permette un surplus temporaneo prelevabile alla tensione impostata? Per me sono solo minkia commerciali.  Se l'alimentatore è da 13 volt 5 amper con un carico tale deve erogare al minimo 12,8 volt.  Il resto è fuffa
e normalmente da 5 A.. montano n.1 di 2n3055 oppure n.1 BD 142,
ho uno ZG 1210S....e monta 2 BD142....x arrivare ai valori dichiarati del mod.1250...con 6 Transistor...mi sembra esagerato..
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 27 Gennaio 2021, 14:19:35
Citazione di: denis751 il 26 Gennaio 2021, 16:16:20
Il componente più critico e sicuramente sottodimensionato di questo ma anche di altri alimentatori commerciali è il trasformatore.  Un' altro dettaglio è la minkia di dichiarare 2 valori di corrente : nominale e picco o spunto.  Ma cosa vuol dire questo? Che in fase di picco la limitazione di corrente interviene con un certo ritardo oppure che dentro l'alimentatore è presente una riserva di energia ( stile Keys F1) che permette un surplus temporaneo prelevabile alla tensione impostata? Per me sono solo minkia commerciali.  Se l'alimentatore è da 13 volt 5 amper con un carico tale deve erogare al minimo 12,8 volt.  Il resto è fuffa

Ciao Denis,
ad essere sincero il trasformatore mi sembra uno dei componenti a questo punto a non essere così sottodimensionato anzi, si tratta di un trasformatore colonna 50mm e pacco 70mm, misura del nucleo magnetico con cui vengono costruiti i trasformatori monofase a mantello da 850-950VA e stimando una tensione in uscita di (26VAC ?(non ne ho idea al momento)) si ha una corrente a 850VA di 33A, e questo parlando del nucleo.

Misurando poi il diametro esterno del filo con cui è fatto l'avvolgimento secondario, si vede che sono stati usati cavi da 6mm^2 e 33A/6mm^2 significano una densità di corrente di circa 5.5A/mmq che per poche spire non dovrebbero rappresentare un grosso problema, ancor più in utilizzo discontinuo.
Inoltre, non è per difendere Zetagi perchè vorrei essere quanto più obiettivo possibile, però nel momento in cui viene scritto sul frontale:"utilizzo discontinuo" direi che è chiaro, non ci sono molte possibilità di interpretazione!

Per quanto riguarda i transistor invece mi chiedo, i 2n3055 hanno una Ic di 15A che per 6 sono 90A, perchè dite che è sottodimensionato? E' per la dissipazione che ne consegue? Mi sembra comunque che il dissipatore sul retro abbia parecchia superficie disperdente rispetto a molti altri modelli equivalenti, non so se sia sufficiente però dato il valore di 90A rispetto ai 50A erogabili, dove sarebbe il sottodimensionamento? Chiedo davvero da ignorante poco elettronico, non riesco a capire.

Per il proseguo: appena ho novità vi aggiorno!
Un saluto
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: acquario58 il 27 Gennaio 2021, 14:42:03
ho scritto che normalmente vengono montati su alimentatori lo ZG da 5 Amp.ne monta 1... i trasformatori sono con secondario da 17/18 volts AC..ed ho anche scritto che ho uno ZG da 10Amp...che ne monta 2 di 2N3055/BD 142...se è come hai riportato che sono 15 Amp...ne bastava 1 ed era anche troppo...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 27 Gennaio 2021, 14:48:24
Ho dimenticato inoltre di postare questa! E' una foto termica del posteriore che avevo fatto a questo alimentatore qualche mese fa, durante la prima "presa in mano".... Corrente in uscita di 40A per oltre 5 minuti (resistenza fatta da filo di rame in classe H di diametro 0.56mm, di opportuna lunghezza per arrivare a una resistenza di circa 0.3 Ohm e poi fatta su in una bottiglia di acqua (piena) da 1L 

Lo scopo per cui avevo fatto questa foto oltre a vedere a che temperatura arrivavano i transistor era anche quello di capire se non ce ne fosse uno più caldo o più freddo di un altro (con la speranza di osservare se tutti e 6 erano funzionanti regolarmente) e direi che sono tutti mediamente alla stessa temperatura.
Però è utile anche a questo punto per far vedere che le temperature di lavoro non sono poi così tirate, da datasheet il 2n3055 può arrivare a 200°C sulla giunzione.

(https://i.ibb.co/sjccD1h/flir-20200920-T114532.jpg) (https://ibb.co/4WCCDSc)
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 27 Gennaio 2021, 14:53:21
Citazione di: acquario58 il 27 Gennaio 2021, 14:42:03
ho scritto che normalmente vengono montati su alimentatori lo ZG da 5 Amp.ne monta 1... i trasformatori sono con secondario da 17/18 volts AC..ed ho anche scritto che ho uno ZG da 10Amp...che ne monta 2 di 2N3055/BD 142...se è come hai riportato che sono 15 Amp...ne bastava 1 ed era anche troppo...

Acquario,
ripeto che non sono un elettronico, pertanto mi baso su quello che si legge sul datasheet e cerco di fare dei ragionamenti/considerazioni, chiedo: perchè non sono considerabili quei 15A? Chiedo davvero da inesperto, come va interpretato quindi quel dato? Se ne hanno usati due su un alimentatore da 10A, significa che ad uso pratico è un dato da dimezzare alla fine?
Una spiegazione potrebbe essere che il transistor può portare 15A ma solo se adeguatamente dissipato! In un alimentatore infatti non è che ci si possa permettere si inserire grandi dissipatori e magari costa meno ed è dimensionalmente conveniente usare 2 transistor più limitati dal punto di vista termico..
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: acquario58 il 27 Gennaio 2021, 15:00:42
ecco le caratteristiche di 2 modelli ZG da 20 e da 40 AMP....leggi che la corrente continua e di molto inferiore a quello di sigla..
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 27 Gennaio 2021, 15:12:24
Interessante... Non avevo mai avuto modo di vedere queste schede tecniche dei modelli più piccoli.
Giustamente viene da pensare che siano sottodimensionati. Però insomma, misure alla mano almeno come temperature non sono estremamente elevate, mi viene da pensare che probabilmente non mantengano poi i livelli di ripple e tensione vuoto/carico promessi. Comunque quanto detto sopra è frutto di mie considerazioni, ripeto che una volta assemblato tutto farò le prove del caso e cercherò di capire, almeno per il 1250 e 1240 che ho in possesso, quanto davvero sono sottodimensionati.

ciaoo
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: acquario58 il 27 Gennaio 2021, 15:32:41
pensa che aveva fatto un modello da 5 Amp. x sostituire il mod 156,...ed aveva montato invece del 2N3055  n.2 7812..é stato un fallimento unico del modello molti acquirenti li hanno riportati indietro ai rivenditori.perchè non reggevano l'alimentazione del normale cb
...non è un'azienda seria rispetto ad altre nelle caratteristiche pubblicizzate nei suoi oggetti Alimentatori e Amp.Lineari...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 27 Gennaio 2021, 15:54:17
Citazione di: acquario58 il 27 Gennaio 2021, 15:32:41
pensa che aveva fatto un modello da 5 Amp. x sostituire il mod 156,...ed aveva montato invece del 2N3055  n.2 7812..é stato un fallimento unico del modello molti acquirenti li hanno riportati indietro ai rivenditori.perchè non reggevano l'alimentazione del normale cb
...non è un'azienda seria rispetto ad altre nelle caratteristiche pubblicizzate nei suoi oggetti Alimentatori e Amp.Lineari...


Non sapevo di questo accaduto per ZG... Sicuramente una brutta pubblicità.

Una curiosità.. Ma le varie CEP, microset ecc, utilizzano sempre il regolatore L200 o hanno altri sistemi?
Ad esempio, per quanto riguarda i finali invece ho visto che per un modello da 50A la CEP ha utilizzato 6 x MJ802 da 30A ognuno, contro i 6 x 2n3055 da 15A della ZG, sicuramente già da qui si vede una miglioria.

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 27 Gennaio 2021, 18:50:25
Tieni presente che il 2N3055, in condizioni S.O.A. debitamente raffreddato puo' erogare 8A. Se lo usi per 5A si va sul sicuro  e con 6x2N3055 riesci ad ottenere 30A senza problemi, a patto che il resto del circuito sia progettato bene.
73'
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 28 Gennaio 2021, 08:40:02
Ciao Franco,
vero.. In effetti ora che guardo è abbastanza limitato il campo, posto sotto per informazione la SOA del 2n3055.
Ma allora, se sostituissi i 6 2n3055 con 6 MJ802?

(https://i.ibb.co/X5mG7pv/Immagine.png) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 28 Gennaio 2021, 09:58:36
Sicuramente e' interessante , l'unica cosa che occorre considerare e' la dissipazione e come si fa a mantenere in S.O.A. il funzionamento visto che gia' a 30 gradi comincia a diminuire la capacita' di dissipazione. Si potrebbe pensare, visto le caratteristiche di metterne 3 al posto di 6x2N3055 ottenendo la stessa corrente disponibile. Sembrano comunque abbastanza compatibili, in DC non superare 8V di Vce per rimanere nella SOA ma con la capacita' di erogare una corrente maggiore del 3055. Ripeto, non e' che fa le magie perche' se moltiplichi 8V per 10A ottieni 80W da dissipare su un singolo componente. Suddividendo la corrente su piu' dispositivi ottieni una disspipazione piu' gestibile. Come dici tu con 6 la dissipazione rientrerebbe. Valutando i prezzi del produttore ON Semiconductor vedo che il singolo pezzo costa 6.9$ mentre il 3055 costa 2.9$. Poi si puo' trovare a prezzi piu' bassi da altri produttori. ON Semiconductor e' certamente serio. A questo punto mi domando vale la pena utilizzare 6xMJ802 al posto di 6x2N3055 per ottenere la stessa corrente di uscita' ?.
Una nota a parte.
Quando si progetta un alimentatore lineare occorre tenere presente un fattore importate : tensione di uscita fissa o regolabile ?
Il perche' e' semplice, se la tensione deve essere fissa, i calcoli per la tensione in uscita dal trasformatore, raddrizzata e filtrata dovrebbero essere la tensione di uscita piu' la Vce media dello stadio di potenza. In questo modo si fa lavorare i transistors nella zona corretta di dissipazione con il max assorbimento preventivato.
Viceversa se la tensione di uscita e' regolabile verso il basso , a parita' di quanto detto prima, la Vce aumenta e quindi non si puo' richiedere la max corrente preventivata  in quanto i transistors lavorerebbero con una dissipazione eccessiva. Il circuito da progettare e' diverso. Ad esempio Zetagi , ma anche altri produttori utilizzano un rele che, in base alla tensione di uscita commuta su un secondario piu' basso del trasformatore in modo che la Vce sia ridotta riportando la dissipazione, alla max corrente richiesta,a valori accettabili.
73'
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 28 Gennaio 2021, 12:43:45
Citazione di: max power il 28 Gennaio 2021, 08:40:02
Ciao Franco,
vero.. In effetti ora che guardo è abbastanza limitato il campo, posto sotto per informazione la SOA del 2n3055.
Ma allora, se sostituissi i 6 2n3055 con 6 MJ802?

(https://i.ibb.co/X5mG7pv/Immagine.png) (https://imgbb.com/)
Fai le misure della tensione come ti ho indicato e poi vediamo
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 28 Gennaio 2021, 13:02:26
Esempio : dimenricatevi i 10 e i 12 amper d questo coso qui monofinale
https://www.subito.it/informatica/alimentatore-stabilizzato-livorno-308714144.htm
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 28 Gennaio 2021, 13:10:09
Misura le tensioni come indicato nel disegno sotto.  Negativo tester su negativo uscita e positivo tester sulla carcassa di uno qualsiasi dei 3055

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 28 Gennaio 2021, 14:25:03
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Gennaio 2021, 09:58:36
Sicuramente e' interessante , l'unica cosa che occorre considerare e' la dissipazione e come si fa a mantenere in S.O.A. il funzionamento visto che gia' a 30 gradi comincia a diminuire la capacita' di dissipazione. Si potrebbe pensare, visto le caratteristiche di metterne 3 al posto di 6x2N3055 ottenendo la stessa corrente disponibile. Sembrano comunque abbastanza compatibili, in DC non superare 8V di Vce per rimanere nella SOA ma con la capacita' di erogare una corrente maggiore del 3055. Ripeto, non e' che fa le magie perche' se moltiplichi 8V per 10A ottieni 80W da dissipare su un singolo componente. Suddividendo la corrente su piu' dispositivi ottieni una disspipazione piu' gestibile. Come dici tu con 6 la dissipazione rientrerebbe. Valutando i prezzi del produttore ON Semiconductor vedo che il singolo pezzo costa 6.9$ mentre il 3055 costa 2.9$. Poi si puo' trovare a prezzi piu' bassi da altri produttori. ON Semiconductor e' certamente serio. A questo punto mi domando vale la pena utilizzare 6xMJ802 al posto di 6x2N3055 per ottenere la stessa corrente di uscita' ?.
Probabilmente no Franco :-)

Per il resto grazie della precisazione, il 1250s fa da 5V a 17V se non ricordo male ma lo fa mediante un singolo avvolgimento.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 28 Gennaio 2021, 14:27:44
Citazione di: denis751 il 28 Gennaio 2021, 13:10:09
Misura le tensioni come indicato nel disegno sotto.  Negativo tester su negativo uscita e positivo tester sulla carcassa di uno qualsiasi dei 3055



Ciao Denis,
grazie anche a te per gli interventi sempre utili.
Appena rimonto tutto sicuramente faccio la misura. Se secondo te può portare a qualche considerazione utile, nel frattempo, posso farla però sul fratello minore 1240s, in modo da poter fare comunque qualche commento!

Ciao!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 28 Gennaio 2021, 16:59:32
Teoricamente per un alimentatore da RTX non ci sono problemi in quanto gli rtx sono alimentati quasi tutti a 13.5V e assorbono 20/25A. Cosi' pure per i lineari a 12V che assorbono 20/30/40A e quindi la Vce e' in pratica fissa.
Discorso diverso per gli alimentatori da laboratorio dove puoi arrivare anche a 5V con richieste di corrente anche da 20/30A.
Sulle specifiche degli alimentatori dovrebbero scrivere la max corrente erogabile alla tensione minima e per quanto tempo prima che intervengano le protezioni o peggio.
Zetagi per alcuni prodotti e' valida (pochi) per altri e' un po' alla va la' che va bene. Visto che il secondario e' uno solo, ti propongo di rieseguire quella prova con la termocamera,  e prova a rifarla a 5V assorbendo 20/30A e vediamo che di colore diventano i transistors.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 28 Gennaio 2021, 17:18:59
Citazione di: max power il 28 Gennaio 2021, 14:27:44
Ciao Denis,
grazie anche a te per gli interventi sempre utili.
Appena rimonto tutto sicuramente faccio la misura. Se secondo te può portare a qualche considerazione utile, nel frattempo, posso farla però sul fratello minore 1240s, in modo da poter fare comunque qualche commento!

Ciao!
Assolutamente si. Imposta la tensione di uscita a 13 volt e poi esegui le misure a vuoto , con 5 Amper di carico , con 10 , con 20 e con 25
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 29 Gennaio 2021, 09:10:52
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Gennaio 2021, 16:59:32
Teoricamente per un alimentatore da RTX non ci sono problemi in quanto gli rtx sono alimentati quasi tutti a 13.5V e assorbono 20/25A. Cosi' pure per i lineari a 12V che assorbono 20/30/40A e quindi la Vce e' in pratica fissa.
Discorso diverso per gli alimentatori da laboratorio dove puoi arrivare anche a 5V con richieste di corrente anche da 20/30A.
Sulle specifiche degli alimentatori dovrebbero scrivere la max corrente erogabile alla tensione minima e per quanto tempo prima che intervengano le protezioni o peggio.
Zetagi per alcuni prodotti e' valida (pochi) per altri e' un po' alla va la' che va bene. Visto che il secondario e' uno solo, ti propongo di rieseguire quella prova con la termocamera,  e prova a rifarla a 5V assorbendo 20/30A e vediamo che di colore diventano i transistors.
73' Franco
Ciao Franco,
appena avrò un po' di tempo riprovo sicuramente anche abbassando la tensione al minimo, non riesco a farlo nell'immediato perchè il setup è leggermente laborioso (neanche tanto a dire il vero ma in questi giorni riesco più a dire che a fare purtroppo!) comunque appena possibile proverò!

Grazie
Un saluto!
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 29 Gennaio 2021, 09:15:06
Citazione di: denis751 il 28 Gennaio 2021, 17:18:59
Assolutamente si. Imposta la tensione di uscita a 13 volt e poi esegui le misure a vuoto , con 5 Amper di carico , con 10 , con 20 e con 25

Ecco qui Denis,
sul 1240 le tensioni ai vari carichi sono queste:

Vuoto 26.1V
5A 24.5V
10A 24.4V
20A 22.4V

Non sono riuscito ad arrivare a 25A perchè ho fatto le prove ieri sera sul tardi in 5 minuti e l'unico carico variabile sensato per l'occasione era proprio la radio, con corrente modulabile da 0 a 20A (100W).

Quindi queste appunto sono del 1240. Che mi dici?

Ciaoo
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 29 Gennaio 2021, 12:56:23
Ciao,
mi sembra molto bene.
Nei 3 casi ( 5 - 10 - 20 A ) la tensione di uscita era stabile a 13 ( o a quanto impostato ) ?
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 29 Gennaio 2021, 13:31:39
Ok ma che significato dai a queste misure/valori??
La tensione in uscita non l'ho misurata ma sono convinto fosse stabile, quando avevo provato a caricarlo anche questo a 40A la caduta da vuoto a carico era veramente irrisoria (non ricordo quanto ma se non me la sono segnata era perchè non mi destò sospetti!)   
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: denis751 il 29 Gennaio 2021, 23:26:28
Vuoto 26.1V
5A 24.5V
10A 24.4V
20A 22.4V
Questo significa che fino a 20 Amps il trasformatore ed i condensatori sono ottimali per un'uscita regolata e stabilizzata a 13/14 volt.
Se la differenza fra la tensione in uscita ( quella impostata ) e quella ai capi dei condensatori è inferiore ai 6/7 volt allora ne risentirà anche la qualità della stabilizzazione.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: i5wnn il 30 Gennaio 2021, 13:08:55
Citazione di: denis751 il 29 Gennaio 2021, 23:26:28
Vuoto 26.1V
5A 24.5V
10A 24.4V
20A 22.4V
Questo significa che fino a 20 Amps il trasformatore ed i condensatori sono ottimali per un'uscita regolata e stabilizzata a 13/14 volt.
Se la differenza fra la tensione in uscita ( quella impostata ) e quella ai capi dei condensatori è inferiore ai 6/7 volt allora ne risentirà anche la qualità della stabilizzazione.
Salve gente, la mia esperienza con un 1230 di recupero è stata che attaccando i un normalissimo ricetrans (ft950) è morto il ponte a diodi che, appena smontato, è risultato essere da 20 A. Sostituito con uno da 30A non ho più avuto problemi. Leggendo questa discussione mi è venuta la curiosità di vedere le caratteristiche di targa ma non ho trovato nulla. Qualcuno le ha? Grazie

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 01 Febbraio 2021, 08:29:09
Citazione di: i5wnn il 30 Gennaio 2021, 13:08:55
Salve gente, la mia esperienza con un 1230 di recupero è stata che attaccando i un normalissimo ricetrans (ft950) è morto il ponte a diodi che, appena smontato, è risultato essere da 20 A. Sostituito con uno da 30A non ho più avuto problemi. Leggendo questa discussione mi è venuta la curiosità di vedere le caratteristiche di targa ma non ho trovato nulla. Qualcuno le ha? Grazie

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)


Ciao I5wnn,
se scorri indietro con le pagine Acquario58 ha pubblicato la scheda tecnica proprio del tuo alimentatore, dove viene indicato che la corrente nominale è effettivamente di 15A. Detto questo, mio avviso ci sta che il ponte da 20A sia saltato con l'ft950, siamo oltre il limite, vista la scheda tecnica quell'alimentatore è risicato per un apparato da 100W.

Un punto a favore dei 1250 e 1240 è che montano due ponti da 25A, tornando un attimo alla discussione mi sembra che il collo di bottiglia di questi ultimi sia "solo" nei transistor. Per quanto riguarda invece trasformatore e ponte a mio avviso non c'è nulla di sottodimensionato.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: i5wnn il 01 Febbraio 2021, 23:35:25
Citazione di: max power il 01 Febbraio 2021, 08:29:09
Ciao I5wnn,
se scorri indietro con le pagine Acquario58 ha pubblicato la scheda tecnica proprio del tuo alimentatore, dove viene indicato che la corrente nominale è effettivamente di 15A. Detto questo, mio avviso ci sta che il ponte da 20A sia saltato con l'ft950, siamo oltre il limite, vista la scheda tecnica quell'alimentatore è risicato per un apparato da 100W.

Un punto a favore dei 1250 e 1240 è che montano due ponti da 25A, tornando un attimo alla discussione mi sembra che il collo di bottiglia di questi ultimi sia "solo" nei transistor. Per quanto riguarda invece trasformatore e ponte a mio avviso non c'è nulla di sottodimensionato.
Ti ringrazio ma il mio è il 1230. Comunque in base ai transistor dovrebbe dare 20 A. Risicato comunque per il mio apparato che ne assorbe circa 22. Mi sono fatto abbagliare dal 30 finale

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 02 Febbraio 2021, 14:53:17
Giusto, mi ero confuso con il 1240, il quale in servizio continuo secondo la propria scheda tecnica eroga 25A, associavo quindi 15A al 1230. Detto ciò probabilmente hai ragione, il tuo sarà 20A continuativo.
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 07 Febbraio 2021, 16:04:18
Aggiornamento:

Domani andrò a fare rifornimento di elettrolitici vari per procedere alla sostituzione.

Guardando però lo schema mi è sorto un dubbio, non vi sembra che manchino dei componenti (condensatori in particolare) in questa scheda?
Posto sotto una foto della attuale scheda (ps un elettrolitico da 4700micro l'ho rimosso io, tutto il resto però è invariato) e poi lo schema con evidenziati i componenti che a mio avviso mancano.

(https://i.ibb.co/7Vh9bdM/20210207-151430.jpg) (https://ibb.co/S0SLJ4Y)
<a target='_blank' href='https://it.imgbb.com/'>html download image</a>


(https://i.ibb.co/b3BpLKT/1250-S-mod.png) (https://ibb.co/0XMPZGT)

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 09 Febbraio 2021, 08:50:00
Buongiorno a tutti,
secondo voi quanto detto sopra può essere vero o ho preso un abbaglio?
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 09 Febbraio 2021, 09:20:52
Mi sembra ci sia un errore nello schema, C7 e' disegnato al contrario.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 09 Febbraio 2021, 14:52:25
Vero... credo sia un refuso abbastanza chiaro quello. Però dai, i condensatori mancano! Vorrà dire che provvederò ad aggiungerli al circuito! Che si tratti di condensatori per "drenaggio" a terra di eventuale RF?

Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 09 Febbraio 2021, 15:47:35
Scusa, e' stato un errore mio,  quel condensatore e' giusto sia montato cosi' e non e' un errore sullo schema.
Vedo dalla foto che manca Q5, e' montato da un'altra parte  o no?. In teoria, da schema i 2N3055 dovrebbero essere 6 su dissipatore piu' un driver in configurazione darlington.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: max power il 09 Febbraio 2021, 17:32:05
Ciao Franco,
si Q5 è presente, smontato ovviamente perchè è installato su una piastra da rimuovere obbligatoriamente nel caso in cui si voglia accedere al retro della scheda come ho fatto io.

Un saluto
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 09 Febbraio 2021, 18:54:23
La scelta di mettere due ponti di Graetz da 25A in parallelo non la avrei mai fatta, piuttosto un ponte solo con diodi da 40/50A.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 09 Febbraio 2021, 19:24:01
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Febbraio 2021, 18:54:23
La scelta di mettere due ponti di Graetz da 25A in parallelo non la avrei mai fatta...
E la penso uguale uguale ...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 10 Febbraio 2021, 07:00:47
In ogni caso, visto i 12 condensatori da 4700uF da caricare all'accensione, sia il ponte o i ponti devono soffrire una bella botta se non si limita la corrente. Anche i condensatori a lungo andare ne soffrono. Normalmente, per alimentatori di questa portata, si inserisce un NTC o una resistenza in serie tra ponte e condensatori che ne limita la corrente di carica ed un circuito temporizzato che lo/la bypassa successivamente. Pero' questo e' il mio punto di vista forse troppo cautelativo.
73' Franco
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Abusivo il 10 Febbraio 2021, 09:56:18
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 10 Febbraio 2021, 07:00:47
...visto i 12 condensatori da 4700uF da caricare all'accensione...
Immagino il picco di quasi 50,000 uF!
I ponti ringraziano...
Titolo: Re:Alimentatore ZG HP mod 1250-S
Inserito da: Franco Balestrazzi il 10 Febbraio 2021, 10:05:47
Sono 56400uF, una bella botta a caricarli da scarichi con la sola limitazione del ponte e dell'abbassamento di tensione istantaneo del secondario, forse giocano proprio su quest'ultimo parametro. Per alimentatori lineari che forniscono correnti cosi' elevate occorre, secondo me, adottare una circuiteria un po' piu' raffinata che non quella usata fino a 10A o giu' di li. Ma che valore di fusibile hanno usato per curiosita' ?. Sicuramnete e' di tipo ritardato. Devo comunque dire che Zetagi, rispetto agli albori, e' migliorata come prodotti, anche se rimane ancora al di sotto degli standard qualitativi della concorrenza.
73' Franco
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev