Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Ehehehe tante funzioni nascoste trovate per il sorprendente baofeng bf 888s! Una tra tutte : HA LA FUNZIONE BEACON !
Stay tuned ... a breve un video

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


forza12

Carmelo illuminaci su questa funzione Beacon

73
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

iw9gyy

#152
buon pomeriggio , continuando a giocare con questa radio ho potuto memorizzare una frequenza in vhf in ricezione ed una in uhf in trasmissione , per poter utilizzare un eventuale transponder . in questo modo la radio riceve in vhf e trasmette in uhf , checche' se ne dica la radio riceve molto bene anche in vhf , pure con l'antenna esterna .
desidero segnalare un modello simil/clone del 888s che ha piu o meno le stesse funzioni  : si chiama ANDOWL QY-E80  che sembra del tutto simile al RETEVIS RT28 ,  se non proprio uguale .
si puo' anche in questo caso memorizzare in una sola memoria ricezione in vhf e trasmissione in uhf , ma dovete fare tale operazione utilizzando il software chirp 
ora , io non ho strumentazione professionale per controllare una serie di parametri , ma possiedo molti portatili sia giapponesi che cinesi , veicolari e ricevitori di diversi tipi : questo modello di radio in ricezione vhf si colloca tra i primi in assoluto, e' sorprendentemente sensibile e sembra non saturare piu di tanto, INOLTRE  scordatevi di avere la radio scarica perche ha la possibilita' di essere ricaricato con un semplice cavetto micro usb , quindi se vi portate un bel power bank appresso non avrete problema alcuno , con la radio sempre carica al 100 per 100.desidero condividere con voi anche una chicca che mi sono permesseo di realizzare :
troverete in allegato un file da sostituire nella cartella di installazione del programma bf480: basta selezionere prima come lingua il cinese e poi di l'inglese per avere il programma IN ITALIANO ! buon divertimento
amo la radio da sempre.......

forza12

Grande Carmelo ho fatto felici un po di amici programmando le bf888 in vhf. Adesso ho per le mani una bft1 a che questa fa programmare in vhf ma non ho ancora provato.(bisogna fare una piccola modifica al antennina per renderla bibanda.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


iw9gyy

sembra  che il retevis rt28 ha una batteria con capacita' ridotta e sia bloccato per trasmettere a 0,5 watt . non so se tramite software il retevis abbia la possibilita di trasmettere al massimo della potenza oppure no , perche' io ho il modello ANDOWL QY-E80 .
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: forza12 il 04 Aprile 2022, 16:32:24
Grande Carmelo ho fatto felici un po di amici programmando le bf888 in vhf. Adesso ho per le mani una bft1 a che questa fa programmare in vhf ma non ho ancora provato.(bisogna fare una piccola modifica al antennina per renderla bibanda.
eheheh quella funziona bene pure , e con una piccola modifica si puo' usarla come un bibanda senza rimpiangere apparecchi piu costosi .
ho visto pure che qualcuno gli ha messo un connettore sma per mettergli una qualsiasi antenna .
a proposito delle 888s allora vedo che ce ne sono in giro parecchie che possono essere modificate via software per le vhf . quindi non sono il solo ad averla.... bene.
amo la radio da sempre.......


kz

Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2022, 16:32:45
sembra  che il retevis rt28 ha una batteria con capacita' ridotta e sia bloccato per trasmettere a 0,5 watt . non so se tramite software il retevis abbia la possibilita di trasmettere al massimo della potenza oppure no , perche' io ho il modello ANDOWL QY-E80 .

mi sembra di ricordare che sulle rt28 con il SW retevis si possa aumentare la potenza ma non sia possibile creare canali fuori dalle frequenze PMR446.
almeno questo un paio di anni fa.
magari c'è qualche trucchetto, ma non l'ho trovato


iw9gyy

Ciao Kz non so se sia uguale al andowl qy-e80 ma esteticamente sono praticamente identici ,per cui si devono impostare le frequenze fuori range da chirp e poi modificare i subtoni con il software bf480

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

#158
buona sera a tutti,
ho ripreso la baofeng bf888s dopo qualche mese per riprogrammarla ed ho scoperto che se avete installato la versione standard ed aggiornata di chirp , non fa piu modificare le frequenze anche se inserite la modalita SVILUPPATORE  .
 bisogna installare la versione LEGACY  di chirp , con la quale si puo' smanettare il bf888s come si vuole .
la guida esatta e' questa :
INSTALLARE CHIRP ( VERSIONE LEGACY) E SPUNTARE NELLA SEZIONE "AIUTO" L'OPZIONE : SVILUPPATORE 
SCARICARE LA MEMORIA DELLA RADIO
NELLA FINESTRA IN ALTO A SINISTRA CLICCARE SU " BROWSER"
CLICCARE SUL CANALE DESIDERATO E MODIFICARLO A PIACERE
DOPO AVER FATTO TUTTO MEMORIZZARE LA RADIO CON LE NUOVE FREQUENZE ( NON IMPORTA SE NON LE VEDETE NELLA SCHERMATA DEI CANALI )
CHIUDERE CHIRP
APRIRE IL SOFTWARE BF480 NATIVO DELLA BAOFENG
SCARICARE LE MEMORIE DELLA RADIO
MODIFICARE TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI A PIACIMENTO TRANNE LE FREQUENZE .
MEMORIZZATE DI NUOVO TRAMITE SOFTWARE BF480
ED IL GIOCO E' FATTO .
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#159
bun giorno nel link di sotto potete trovare una singolare modifica che abbassa la potenza a 100mw , e che secondo me puo' essere interessante sviluppare con uno " switch" che possa inserirla e disinserirla a piacere .
da notare che le foto che ritragono il bf 888s in questioni mostrano un apparato assolutamente identico al mio . cio' avvalora la mia tesi che apparecchi uguale al mio ce ne sono in giro eccome .
 cmq dategli una occhiata .
73 cordiali a tutti
 https://allstarsetup.com/888s-low-power-modification/
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

ecco la guida definitiva per programmare la radio sia in vhf che in uhf senza troppe complicazioni :
il software in allegato vi permettera ' di inserire sia le frequenze in vhf che in uhf !
https://dw1zws.com/how-to-program-vhf-channel-on-baofeng-bf888s-uhf-radio-and-will-it-be-useful/#google_vignette
 scaricate il programma : baofeng 888s v.1.05
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

#161
BUONgiorno se volete fare un acquisto praticamente sicuro che la radio funzioni sia in uhf che in vhf potete acquistare il BAOFENG BF-C5 PLUS . la caratteristica che fa riconoscere questa radio e' che la voce guida non e' femminile ma maschile , e che se accendete la radio sul canale 16 tenendo premuto tasto laterale e ptt essa va in scansione anche se la memoria 16 e' occupata , a differenza dei vecchi 888s che necessitavano del canale 16 libero per poter effettuare la scansione .,. un'altra differenza rispetto al classico Baofeng bf 888s e' che questa bf-c6 ha , come i baofeng di nuova egenrazioen, la possibilita' di essere ricaricata tramite connettore micro usb , posto al disotto dei tradizionali connettori per cuffia e microfono esterni, e non e' cosa da poco ; poratndomi appresso un piccolo power bank ho la certezza di avere la radio sempre carica senza temere di rimanere a secco di batterie .( il tutto per poco piu di dieci euro di radio hi !)
il baofeng bf-c5 plus puo' essere programmato sia in tx che in rx sui canali vhf ed uhf . io sono riuscito a programmarlo anche sui 250 mhz e fare ascolto con antenna esterna nei canali occupati dai pirati brasiliani . la radio e' equipaggiata dal chip RDA 1846S  che parte da poco piu' di 112 mhz ed arriva fino a oltre 500 mhz con ricezione abbastanza lineare .
 io sono attratto da questo tipo di radio senza display e ne ho provate moltissime ma questo baofeng bf-c5 plus sembra superare tutti i modelli precedenti quanto a prestazioni , soprattutto in ricezione e per quanto riguarda lo squelch che in alcuni modelli diversi da questo e' un po troppo aggressivo .
 aggiungo che e' praticamente identico ad un modello di cui ho postato la foto qualche tempo fa e che si chiama : qy-e80 distribuito con il marchio ANDOWL.
SPERO DI ESSERVI STATO UTILE . cordialita' a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......