Cercasi schema squelch automatico

Aperto da AZ'74, 16 Febbraio 2007, 16:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Ciao a tutti..

Per caso qualcuno mi sa indicare
uno schemino per lo squelch automatico,
da applicare ad un rtx qualsiasi !?

Grazie - AleX
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


acquario58

Citazione di: "cipcip"Ciao a tutti..

Per caso qualcuno mi sa indicare
uno schemino per lo squelch automatico,
da applicare ad un rtx qualsiasi !?

Grazie - AleX

lo squelch automatico é niente più di un normale squelch regolabile, individuare il potenziometro regolazione  squelch, e by passarlo collegando ( al contatto centrale) una resistenza di valore di qualche kohm,(che puoi trovare regolando lo squelch e misurando il valore degli ohm con un tester su questo potenziometro) tramite un interruttore..lo colleghi a massa o negativo..

AZ'74

Citazione di: "acquario58"
Citazione di: "cipcip"Ciao a tutti..

Per caso qualcuno mi sa indicare
uno schemino per lo squelch automatico,
da applicare ad un rtx qualsiasi !?

Grazie - AleX

lo squelch automatico é niente più di un normale squelch regolabile, individuare il potenziometro regolazione  squelch, e by passarlo collegando ( al contatto centrale) una resistenza di valore di qualche kohm,(che puoi trovare regolando lo squelch e misurando il valore degli ohm con un tester su questo potenziometro) tramite un interruttore..lo colleghi a massa o negativo..


Sinceramente a me sembrava "qualcosa" di +
intelligente, visto che riusciva a sopprimere
la parte del rumore bianco di qualsiasi livello
in assenza di portante.

..non so' se mi sono spiegato..
Che ne pensi !?   :shock:

AleXandRo
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

r5000

73 a tutti effettivamente quello"vero" è composto da filtri passa alto e passa banda che è in grado di comandare la soglia dello squelch in proporzione al qrm ricevuto,aggiungere un circuito del genere in una radio tipo 48 è ipotizzabile,ma non hai nessun vantaggio,solo quando si abbassa il qrm ha senso e in un 48(per esempio) mi sembra difficile,tra disturbi e sblatteri lo squelch è da tenere sempre in fuzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

Sinceramente a me sembrava "qualcosa" di +
intelligente, visto che riusciva a sopprimere
la parte del rumore bianco di qualsiasi livello
in assenza di portante.

..non so' se mi sono spiegato..
Che ne pensi !?   :shock:

AleXandRo[/quote]
asc non è un circuito supplementare a quello dello squelch esistente,ma è solo una resistenza collegata in parallelo al potenziometro tramite un deviatore
se ti capita lo schema del president jackson (asc),e lincoln prova a vedere  dove è collegato la commutazione dello squelch,e poi mi dirai qualche cosa......, lo squelch  che normalmente regoli sul cb e solo una resistenza variabile che regola l'intervento del circuito squelch a piacere, se metti al suo posto una resistenza normale del giusto valore (da verificare con vari valori) il silenziamento avviene fisso senza possibilità di regolazione,se questo lo colleghi con un deviatore hai  la possibilità di avere le due possibilità(variabile o fissa),..............

.......................poi ognuno decide come pensarla

aquilabianca

infatti è cosi almeno su lincoln e jackson.
Concordo al pieno, è una cazzatella che però a volte se ben fatta torna utile


gasolik

ciao ragazzi qualcuno avrebbe qualche dritta per fare lo squelc automatico su un 48 usando uno degli interruttori esistenti ?
73/51 da LUIGI


CODICE_ROSSO

metti una semplice resistenza al posto del pot originale....magari due con un deviatore per fare due livelli...
son due i fili incriminati del pot un resisteza e un interruttorino
il valore della resistenza è direttamente proporzionale al livello di squelch che vuoi ottenere !! quindi scegli bene il valore....altrimenti rischi di averlo sempre aperto o chiuso....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Grandemodulatore

Idea funzionale, interessante, io ho avuto un 48 che aveva lo squelch sull'interruttore fil/out, se riesco a riaverlo per pochi minuti lo apro e ti leggo i valori, però passavano solo i segnali sopra il 9 direi un pò altino ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


gasolik

ok grazie delle risposte faro un po di prove per trovare i giusti valori
73/51 da LUIGI

DukeAlex

ragazzi che valore di resistenza mettete per lo squelc automatico sul 48?
vorrei regolarlo a segnale 9....che valore di r ci vuole?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gasolik

ciao dukealex se colleghi i due fili che stachi dal pot senza res  a un dev di quelli gia esistenti sul 48 a squelc chiuso a s9 ti si apre tranquillamente
73/51 da LUIGI

Cb Colt

dovrai stare su 6,8k anche se nn ci ho mai provato xke io lo faccio su s5...cmq sotto la skeda fm c'è un trimmer:lì regoli la soglia dello squelc casomai è troppo sensibile o troppo sordo :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


mascalzone

basta che metti un trimmer è con il deviatore lò commuti in modo che puoi regolarlo a piacere ed inserirlo quando ti serve?

DukeAlex

si infatti metto un trimmer....ma poi come lo regolo questo trimmer????dovrei generare un segnale di 9 db.....e poi regolare il trimmer....ma essendo impossibilitato a generare un segnale a 9 db.....mi sarebbe+facile usare una resistenza di un determinato valore,gia' sperimentato....a 9 db.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

prova con 6,8 k a naso dovrebbe andare e poi regoli con il trimmer ke ti ho detto...poi accendi il cb e regola appena parla uno con s9  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

Citazione di: DukeAlex il 02 Aprile 2008, 22:38:45
si infatti metto un trimmer....ma poi come lo regolo questo trimmer????dovrei generare un segnale di 9 db.....e poi regolare il trimmer....ma essendo impossibilitato a generare un segnale a 9 db.....mi sarebbe+facile usare una resistenza di un determinato valore,gia' sperimentato....a 9 db.

ciao!

Fai come facevano i vecchi per mancanza di strumenti  " usa un' altro cb per trasmettere il tuo S9.... possibilmente con la potenza variabile che arriva a zero watt.......e il cb da regolare lo usi senza antenna e senza carico in rx per attenuare al max la ricezione .... vedrai che potrai regolarlo come vuoi ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

mascalzone

con una resistenza non puoi regolare ..   cmq va bene anche la rest. facci sapere!

DukeAlex

si ma codice come faccio a generare un segnale 9db?o meglio chi mi dice che sto generando 9 db con un altro cb....provero' con 6,8...anche se penso un 10 k...visto che io metto un potenziometro da 10 k...e devo girarlo tutto.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


CODICE_ROSSO

#19
come chi te lo dice ?.... l' organismo internazionele per le telecomunicazioni.. :mrgreen: :mrgreen:..fai una ricerca nel web verifica le tensioni a S 9 ... e con un voltmetro regoli il trimmer in rx del segnale ricevuto.....  poi sarai certo di fare nel modo opportuno le regolazioni dello squelch  !!!!   questo in maniera economica, oppure ci vuole il generatore ....


La scala del S- Meter
S = S- Meter   dBV   Segnale in ricezione
S  0   - 54 dB   0.2 microV
S  1   - 48 dB   0.4 microV
S  2   - 42 dB   0.8 microV
S  3   - 36 dB   1.5 microV
S 4   - 30 dB   3 microV
S 5   - 24 dB   6 microV
S 6   - 18 dB   12.5 microV
S 7   - 12 dB   25 microV
S 8   - 6 dB   50 microV
S 9   Riferimento   0.1 milliV
S 9 + 10 dB   + 10 dB   0.3 milliV
S 9 + 20 dB   + 20 dB   1 milliV
S 9 + 30 dB   + 30 dB   3 milliV
S 9 + 40 dB   + 40 dB   10 milliV


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Citazione di: DukeAlex il 04 Aprile 2008, 17:04:30
si ma codice come faccio a generare un segnale 9db?o meglio chi mi dice che sto generando 9 db con un altro cb....provero' con 6,8...anche se penso un 10 k...visto che io metto un potenziometro da 10 k...e devo girarlo tutto.


mmm cmq il 10k dovrebbe essere per segnali al d sopra del 9..anche se il 48 dopo il 9 segna male sicuramente stiamo sui 9+20..boh
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Colt sei un chirurgo ,che spettacolo, :grin: :grin: :grin: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.