passione condivisa

Aperto da gasolik, 23 Settembre 2006, 15:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

ciao ragazzi sono un appassionato di cb come voi e ho parecchia esperienza sulle modifiche al mitico alan48 me li modifico io sarei lieto di scambiare opinioni e esperienze tecniche in riguardo
73/51 da LUIGI


bin10

Benvenuto tra noi Gasolik, non si finisce mai di imparare e sono certo che anche tu porterai il tuo aiuto a tutti. ;-)

cimabue

ciao gasolik ben entrato comincia a dire e vedrai che ti verremmo dietro.

gasolik

ok ragazzi vi ringrazio per gli onori comunque io praticamente so modificare da zero il mitico48 inserendo eco bip preascolito ecc nel limite del possibile se vorrete spiegazioni saro pronto a darvele anche perche tutto quello che so l ho imparato da autodidatta provando e bruciando soprattutto parecchi apparati il mio primo 48 colt l avevo comprato nel89 e su quelle basi sono andato avanti
73/51 da LUIGI


IZ1KVQ

caro gasolic benvenuto sul forum da un corregionale ... se vuoi mandare qualche schema/ modifica da pubblicare ci farai una cosa gradita ... manda gli schemi a marcello che li mette nell`area download  ;-)  73
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Loriginale

Citazione di: "gasolik"ciao ragazzi sono un appassionato di cb come voi e ho parecchia esperienza sulle modifiche al mitico alan48 me li modifico io sarei lieto di scambiare opinioni e esperienze tecniche in riguardo

finalmente uno che svela tutti i segretti del alan 48 .
Prima domanda (non si paga vero?) come fare per regolare la scheda eco colt con effetto  elicotero
un saluto da Giovanni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45


gasolik

per fare leffetto elicottero devi mettereun condensatore su uno dei piedini dell integrato mn3001adesso non ho sottomano il valore pero a giorni ve lo posso procurare
73/51 da LUIGI


IZ1KVQ

effetto elicottero  :shock:  :shock:  :shock:  non lo avevo mai sentito miiiiiiiiii ma allrora e` veramente il miglior apparato cb ! .... ma a cosa serve scusate l`ignoranza  :oops:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

gasolik

l effetto elicottero praticamente e il riverbero che fa quando smetti di modulare e tieni la portante ancora per un attimo inserita
73/51 da LUIGI


Loriginale

Citazione di: "gasolik"per fare leffetto elicottero devi mettereun condensatore su uno dei piedini dell integrato mn3001adesso non ho sottomano il valore pero a giorni ve lo posso procurare

gasolik , ma la saldatura del condesatore (mi devi dare il valore) ai piedini uno vale l'altro o no, devo fare un ponte tra  piede e piede  o come? puoi farmi uno schizzzzzo per via email?
saluto da Gianni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

rocco66

Citazione di: "Loriginale"
Citazione di: "gasolik"per fare leffetto elicottero devi mettereun condensatore su uno dei piedini dell integrato mn3001adesso non ho sottomano il valore pero a giorni ve lo posso procurare

gasolik , ma la saldatura del condesatore (mi devi dare il valore) ai piedini uno vale l'altro o no, devo fare un ponte tra  piede e piede  o come? puoi farmi uno schizzzzzo per via email?
saluto da Gianni

Ciao GaoliK
grazie innanzitutto per avermi risposto tramite PM,
Ma  per i tuoi consigli tecnici per elica  di elicottero  basta veramente  aggiungere un condensatore in parallello a quello esistente da 1000pf,? e basta?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

sempre pungente rocco..............
 ;-)  ;-)  ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

gasolik

FAI LE PROVE E POI MI DICI
73/51 da LUIGI


rocco66

Citazione di: "gasolik"FAI LE PROVE E POI MI DICI

Ciao Gasolik
le prove le ho fatte circa 20 anni fà quello che dici tu,
però ti sei reso conto che arrivi ad un limite con la velocità?
nel senso non puoi solo col condensatore o trimmer rallentare l'eco
difatti se arrivi ad un certo limite si sente il sibilio della frequenza di clock del MN3101.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: "gasolik"FAI LE PROVE E POI MI DICI

quindi da quà ovviamente non si può andare oltre ? o sbaglio?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

si hai ragione rocco ma io non volevo fare quello che sa tutto le tarature delle schede ognuno le fa a proprio piacimento  io ho un 48 bay napoli e sbirciando le modifiche fatte da loro ho visto che al posto del trimmer sul mn3101 montano quel condensatore e poi regolano la velocita dell eco avevo pensato potesse esservi utile
73/51 da LUIGI

IL PASSEGGERO

tutto è utile affinche si possono fare le prove x arrivare al meglio!!!!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

rocco66

Citazione di: "gasolik"si hai ragione rocco ma io non volevo fare quello che sa tutto le tarature delle schede ognuno le fa a proprio piacimento  io ho un 48 bay napoli e sbirciando le modifiche fatte da loro ho visto che al posto del trimmer sul mn3101 montano quel condensatore e poi regolano la velocita dell eco avevo pensato potesse esservi utile

Ciao Gasolik,
Prima di tutto ti chiedo scusa se sono stato un po "forte" di modulazione, hai ragione, le eco si fanno personalizzate, l'importante che l'apparecchio ricevente, deve abbassare il volume d'ascolto, altrimenti gli trema la cassa.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

gli smembri la cassa.......... :shock:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


rocco66

Citazione di: "francesco148"gli smembri la cassa.......... :shock:

Ciao Francesco
"smembrare" una cassa è un termine troppo poco piccolo!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

bin10

Ciao Rocco
Tieni il livello d'uscita dell'Eco troppo alto per entrare poi nel Doppio modulatore.Cosi hai una timbrica forte e chiara ma anche una sovramodulazione alta che crea distorsione. ;-)

gasolik

ci mancherebbe rocco non ti devi scusare siamo tutti qua per sperimentare a proposito mi aiutereste a risolvere questo probema ho montato il regolatore di potenza sul mio 48 ma quando ho il pot al minimo sento un innesco con portante schiacciata?
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: "gasolik"ci mancherebbe rocco non ti devi scusare siamo tutti qua per sperimentare a proposito mi aiutereste a risolvere questo probema ho montato il regolatore di potenza sul mio 48 ma quando ho il pot al minimo sento un innesco con portante schiacciata?

Ciao Gasolik
se non dici come sono i collegamenti (come hai assemblato il tutto)
come si puo rispondere? ogni persona a quanto ho constatato realizza collegamenti come meglio crede , ma + delle volte non è così.
Comunque quando scendi di potenza e innesca (aumento di mod.)
è questione appunto di collegamenti.

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

azz qui le modifiche aunebtabo senpre....... gli esperimenti pure.....
ma non rischiamo di creare un meca campo magnetico e salta tutta l italia?
:shock:  :shock:  :shock:  ;-)  ;-)  ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

non preoccuparti, siamo schermati da migliaia di Km di cavi alta tensione