ANTENNA BASE CB VENOM 5/8 ONDA - CB 27MHZ

Aperto da bodo81, 18 Ottobre 2017, 19:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bodo81

Un saluto a tutti, e complimenti per il forum, ricco di argomenti interessanti e gente competente! Sono nuovo qui anche se vi seguo e leggo da parecchio tempo.
Ho bisogno di qualche vostro aiuto e consiglio.....sono in possesso di un bel scanner AOR AR8600 Mark2 e mi diverto a fare ascolto con una Discone, ma mi e venuta voglia di sentire qualcosa anche in CB e ho deciso di prendere una VENOM 5/8 ONDA, l'ho installata provvisoriamente per ora  a una altezza da terra di 3 metri ma purtroppo non riesco a sentire assolutamente nulla  :-\
Secondo voi ce qualche problema con l'antenna...la devo mettere più alta? che prove posso fare? La cosa strana e che riesco cmq a ascoltare quasi tutto di quello che sento con la Discone specialmente sui 70xxx-79xxx


conte dracula

 :-\ :-\
Sempre che l'antenna sia efficente....e lo sembra,dato che ascolti quelle frequenze.. ;) ,se non senti nessuno sulla cb,può darsi che nessuno trasmetta dalla tua zona. :sfiga:
Magari dicci dove abiti.... :candela:

bodo81

#2
ciao e grazie per avermi risposto, abito vicino Roma a Campagnano, e a 3km ho la statale Cassia Bis molto transitata da camion......speravo già di beccare qualcuno  :-)
ma molto probabilmente sarà come dici, che ora non ce nessuno che trasmette....vedremo nei giorni successivi

cmq nei gg successivi la vogli mettere sul tetto, cc 8m d'altezza....ah un altra cosa, vado con un cavo RG58 da 10m.....può essere un problema?
ho fatto la prova anche con una SDR e il risultato e lo stesso, cmq differenza tra la Discone e Venon ce.....

Abusivo



bodo81


Abusivo

Quando ci andrò, per lavoro, ti passerò a trovare!


165RGK591

Citazione di: bodo81 il 18 Ottobre 2017, 21:21:47
ciao e grazie per avermi risposto, abito vicino Roma a Campagnano, e a 3km ho la statale Cassia Bis molto transitata da camion......speravo già di beccare qualcuno  :-)
ma molto probabilmente sarà come dici, che ora non ce nessuno che trasmette....vedremo nei giorni successivi

cmq nei gg successivi la vogli mettere sul tetto, cc 8m d'altezza....ah un altra cosa, vado con un cavo RG58 da 10m.....può essere un problema?
ho fatto la prova anche con una SDR e il risultato e lo stesso, cmq differenza tra la Discone e Venon ce.....
sembra che la discone abbia 5 db di rumore in meno della  Venom...
prova a prendere un segnale di riferimento e confrontalo con le due antenne
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

metalliserg

Prova a consultare lo spettroscopio di questo websdr romano che lavora sugli 11 metri
http://romasdr.ddns.net/
...e tara l'antenna [emoji6]

73 de Max 1RGK590


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


bodo81

Citazione di: Abusivo il 18 Ottobre 2017, 22:41:53
Quando ci andrò, per lavoro, ti passerò a trovare!
:birra:

Citazione di: madepa il 18 Ottobre 2017, 23:01:13
sembra che la discone abbia 5 db di rumore in meno della  Venom...
prova a prendere un segnale di riferimento e confrontalo con le due antenne

un segnale a caso giusto per vedere il rumore o sempre in CB?

bodo81

Citazione di: metalliserg il 18 Ottobre 2017, 23:49:26
Prova a consultare lo spettroscopio di questo websdr romano che lavora sugli 11 metri
http://romasdr.ddns.net/
...e tara l'antenna [emoji6]

73 de Max 1RGK590


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

c'era qualcosa 27.425 USB e sono riuscito anch'io a sentirlo con il AR8600 ma attivando l'attenuatore, altrimenti non riesco.....saturazione? per tatare l'antenna cosa dovrei fare?.....io l'ho montata rispettando i segni su ogni asta

metalliserg

Citazione di: bodo81 il 19 Ottobre 2017, 00:05:23
Citazione di: metalliserg il 18 Ottobre 2017, 23:49:26
Prova a consultare lo spettroscopio di questo websdr romano che lavora sugli 11 metri
http://romasdr.ddns.net/
...e tara l'antenna [emoji6]

73 de Max 1RGK590


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

c'era qualcosa 27.425 USB e sono riuscito anch'io a sentirlo con il AR8600 ma attivando l'attenuatore, altrimenti non riesco.....saturazione? per tatare l'antenna cosa dovrei fare?.....io l'ho montata rispettando i segni su ogni asta
Ti serve uno strumento chiamato rosmetro, adatto alla banda dei 27 MHz.
Cos'è un rosmetro? https://it.wikipedia.org/wiki/Rosmetro ...chiaramente in breve. Se vuoi maggiori delucidazioni cerca nel forum e troverai sicuramente le informazioni che ti servono

73 de Max 1RGK590


inviato iPhone using rogerKapp mobile

paolo1960

#c'era qualcosa 27.425 USB e sono riuscito anch'io a sentirlo con il AR8600 ma attivando l'attenuatore, altrimenti non riesco.....saturazione? per tatare l'antenna cosa dovrei fare?.....io l'ho montata rispettando i segni su ogni asta#
hai emittenti radio fm vicine? credo ti ci voglia un filtro elimina banda fm 88/108 per poter spingere al massimo il guadagno dell sdr e non avere disturbi dalla fm appunto



inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



bodo81

@metalliserg si si ho presente il rosmetro, lo prendo e faro le dovute prove......ma si può vedere il ros anche solo con il ricevitore?

@paolo1960 emittenti radio fm vicine non so  ??? ma il filtro (JG) e già messo

paolo1960

Citazione di: bodo81 il 19 Ottobre 2017, 00:40:21
@metalliserg si si ho presente il rosmetro, lo prendo e faro le dovute prove......ma si può vedere il ros anche solo con il ricevitore?

@paolo1960 emittenti radio fm vicine non so  ??? ma il filtro (JG) e già messo
Il Ros si vede con il trasmettitore... il mio sdr lavora sui 27 mhz con 48 di gain e con tutti gli automatici deflaggati... Ma molti giorni la banda è come il deserto dei barbari... fai ascolto con l sdr con lo zoom al minimo per vedere lo spettro dell intera banda... prima o poi qualcosa ricevi.
Non credo che le antenne abbiano problemi. 73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


bodo81

Antenna messa sul tetto, vediamo nei prossimi giorni come va

bodo81

piccolo aggiornamento.....l'antenna sul tetto e ok, seguendo il  websdr romano riesco a sentire quasi tutto che sentono loro anche se a volto in modo più disturbato e quasi incomprensibile, stamattina addirittura un tedesco ....cmq, forse sarà anche la zona, ma e quasi sempre deserto, niente di interessante

I059RM

73 a tutti!
Ho la tua stessa antenna e la trovo eccezionale, se come hai scritto hai estratto le varie aste fino al segno è già tarata, io ho 1.2 agli estremi della banda ovvero 26 fino a 30 e al centro 1.1
Con questa antenna ho collegato il sud America, Europa e Russia in banda 28mhz.
Dovresti fare una prova, mettiti su 27.555 frequenza di chiamata per i DXer e vedi se ascolti qualcosa, comunque il traffico CB è molto limitato, adesso si è spostato quasi tutto il UHF.
Comunque quell'antenna va bene per ascolto fino a 7 mhz, prova a vedere se ascolti lì. Comunque vedi sui siti di DXcluster io di solito faccio chiamata intorno a 28.450 dopo pranzo e dopo le 21. Cercami con il mio nominativo nel sito http://www.myairs.it/page.php?16 banda 10mt cercami in frequenza, sono ad Anzio e a Roma mi dovesti sentire.
Comunque se hai bisogno di altre info scrivimi tranquillamente!!

bodo81

#18
Grazie per la disponibilità  :birra: .....l'antenna e stata montata esattamente come hai detto tu, estraendo le varie aste fino al segno, quindi dovrebbe essere ok (non posso verificare il ROS perché ho solo il scanner) anche se sto pensando di prende un apparato per CB
mi metto in ascolto su 27.555 e con pazienza aspetterò di beccare qualcosa e dopo le 21 magari riuscirò sentire anche te  ;-)

edit: mi sono dimenticato di chiederti....e normale che ho un fruscio di fondo continuo? mi sparisce solo se alzo il SQL oltre la meta ma a quel punto temo che sento più niente


r5000

73 a tutti, con il solo scanner non puoi tarare l'antenna ma non è nemmeno necessario, che sia tarata a 26 o 28 mhz in ricezione cambia poco o nulla... il fatto che attivando l'attenuatore migliora mi dice che sicuramente sovraccarichi il ricevitore, vuoi per l'fm broadcasting o più facilmente per i segnali in onde corte il tuo ricevitore vuole un preselettore o filtro adatto per la banda cb, puoi costruirlo facilmente se trovi i componenti necessari, già con una bobina e un condensatore variabile risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bodo81

Citazione di: r5000 il 23 Ottobre 2017, 19:56:46
il fatto che attivando l'attenuatore migliora mi dice che sicuramente sovraccarichi il ricevitore, vuoi per l'fm broadcasting o più facilmente per i segnali in onde corte il tuo ricevitore vuole un preselettore o filtro adatto per la banda cb

esattamente cosi, su tutta la banda ho il segnale fiso oltre la meta con il attenuatore attivo, invece se tolgo l'attenuatore il segnale va a fondo scala......ho attivato anche un filtro limitatore dei disturbi (NL) che lavoro in AM-SSB ma non aiuta granché, inoltre e presente anche il filtro notch 88-108

bodo81


I059RM

Quello è un disturbo e pure bello grosso, però non conosco il ricevitore quindi non posso aiutarti, l'unica cosa hai stesso livello di rumore anche in altre bande?

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


bodo81

Citazione di: IU0JIW il 23 Ottobre 2017, 21:38:30
l'unica cosa hai stesso livello di rumore anche in altre bande?

no, ne in VHF ne UHF......certo, può dipendere dalla frequenza che si alza una o due tacche ma senza rumore di fondo e  non in quel modo come su 10-11m

r5000

73 a tutti, secondo me se provi in 20 mt hai lo stesso comportamento, il tuo ricevitore (molto sensibile) in hf ha la tendenza a saturare e per assurdo funziona meglio con l'antenna vhf\uhf anche in hf, ti serve un preselettore, l'attenuatore può bastare quando vuoi ascoltare segnali abbastanza forti in presenza di altri segnali forti ma se vuoi ascoltare dei segnali deboli la soluzione è un preselettore o nel caso interessa solo una banda un filtro passa banda dedicato, il filtro notch 88\108 mhz aiuta ma i segnali molto forti delle stazioni  broadcasting ci sono anche in hf e non vengono attenuati dal tuo filtro...
il circuito minimo è composto da una bobina e un condensatore variabile in serie tra antenna e ricevitore, poi per aumentare l'efficacia si usano circuiti più complessi, questo è perfetto per cominciare... http://beppechiolerio.blogspot.it/2016/04/preselettore-hf-e-accordatore-da-150.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599