patente radioamatore, da autodidatta?

Aperto da gigio90, 13 Maggio 2010, 23:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigio90

salve a tutti, vorrei prendere la patente da radioamatore, ma ho alcune domande:

- per poter fare l'esame, intendo l'iscrizione, bisogna iscriversi ad un ARI o posso richiedere l'esame io privatamente?
- ci sono libri da studiare che soddisfino gli argomenti dell'esame?
- sono obbligatori corsi o si può far da autodidatta con opportuni libri?

se ci fosse un topic simile chiedo scusa, non l'ho visto, al massimo mi postate il link... grazie in anticipo!!
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette


acquario58

per ottenere la licenza da radioamatore.....
non sei vincolato a seguire i corsi presso le varie sedi  di associazioni radioamatori _: ARI, CISAR ....
ma puoi preparati in privato......
poi x accedere agli esami devi presentare la domanda di ammissione agli esami entro il 30 aprile x la sessione estiva....oppure emtro il 30 settembre x quella invernale ......informati bene xchè in alcune regioni fanno una sessione di esami solo....
x i testi da studire il famoso libro verde di N.NERI ....
un consiglio frequenta un corso organizzato studi meglio.......con ottimi risultati finali....

gigio90

Citazione di: acquario58 il 13 Maggio 2010, 23:56:26
per ottenere la licenza da radioamatore.....
non sei vincolato a seguire i corsi presso le varie sedi  di associazioni radioamatori _: ARI, CISAR ....
ma puoi preparati in privato......
poi x accedere agli esami devi presentare la domanda di ammissione agli esami entro il 30 aprile x la sessione estiva....oppure emtro il 30 settembre x quella invernale ......informati bene xchè in alcune regioni fanno una sessione di esami solo....
x i testi da studire il famoso libro verde di N.NERI ....
un consiglio frequenta un corso organizzato studi meglio.......con ottimi risultati finali....

sempre gentilissimo nino... e si sa se qui a torino c'è la sessione di dicembre?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

gigio90

solo una domanda, come si intitola il libro di neri?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette


acquario58

#4
Citazione di: gigio90 il 13 Maggio 2010, 23:59:03
Citazione di: acquario58 il 13 Maggio 2010, 23:56:26
per ottenere la licenza da radioamatore.....
non sei vincolato a seguire i corsi presso le varie sedi  di associazioni radioamatori _: ARI, CISAR ....
ma puoi preparati in privato......
poi x accedere agli esami devi presentare la domanda di ammissione agli esami entro il 30 aprile x la sessione estiva....oppure emtro il 30 settembre x quella invernale ......informati bene xchè in alcune regioni fanno una sessione di esami solo....
x i testi da studire il famoso libro verde di N.NERI ....
un consiglio frequenta un corso organizzato studi meglio.......con ottimi risultati finali....

sempre gentilissimo nino... e si sa se qui a torino c'è la sessione di dicembre?

confermo.....
il mercoledì sera dalle 21:00....prova a passare dalla sez. ARI di TORINO  in via fattori.....
sapranno darti info + dettagliate....
e puoi acquistare il libro ... il titolo: RADIOTECNICA x radioamatori di NERIO NERI

gigio90

eh lo so che è aperta il mercoledì, solo che i mercoledi sono alla sede dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini)... appena mi libero un mercoledì sera vado....
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette


UOMORAGNO

Ciao io ho studiato sul libro nuovo manuale degli esami di sanna,santucci . ediradio srl-milano.due anni fa costava 19€ ha teoria e quiz.è completo.in bocca al lupo
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


gigio90

mio cugino ha la qualifica in telecomunicazioni che ha conseguito con la sua scuola... lui che cosa deve fare? so che non deve fare l'esame, ma non sa come fare e cosa fare per avere la patente...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

sliverbuild

Citazione di: gigio90 il 16 Maggio 2010, 16:05:24
mio cugino ha la qualifica in telecomunicazioni che ha conseguito con la sua scuola... lui che cosa deve fare? so che non deve fare l'esame, ma non sa come fare e cosa fare per avere la patente...

ciao Gigio. c'è una board apposita che raccoglie i vari casi. comunque le strade sono due: o telefona al compartimento delle comunicazioni della provincia dove risiede e chiede informazioni o va presso un ARI e lì sanno tutto.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


gigio90

Citazione di: sliverbuild il 16 Maggio 2010, 16:31:07
Citazione di: gigio90 il 16 Maggio 2010, 16:05:24
mio cugino ha la qualifica in telecomunicazioni che ha conseguito con la sua scuola... lui che cosa deve fare? so che non deve fare l'esame, ma non sa come fare e cosa fare per avere la patente...

ciao Gigio. c'è una board apposita che raccoglie i vari casi. comunque le strade sono due: o telefona al compartimento delle comunicazioni della provincia dove risiede e chiede informazioni o va presso un ARI e lì sanno tutto.

non l'ho trovata, mi potresti postare il link della board?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

marcored24

Citazione di: gigio90 il 16 Maggio 2010, 16:05:24
mio cugino ha la qualifica in telecomunicazioni che ha conseguito con la sua scuola... lui che cosa deve fare? so che non deve fare l'esame, ma non sa come fare e cosa fare per avere la patente...
se ha uno studio equipollente a perito elettronico o tecnico specializzato delle comunicazione puo' richiedere l'esenzione...sempre facendo domanda al ministero....senno' da' gli esami come te... :up:

sliverbuild

Citazione di: gigio90 il 16 Maggio 2010, 16:33:06
Citazione di: sliverbuild il 16 Maggio 2010, 16:31:07
Citazione di: gigio90 il 16 Maggio 2010, 16:05:24
mio cugino ha la qualifica in telecomunicazioni che ha conseguito con la sua scuola... lui che cosa deve fare? so che non deve fare l'esame, ma non sa come fare e cosa fare per avere la patente...

ciao Gigio. c'è una board apposita che raccoglie i vari casi. comunque le strade sono due: o telefona al compartimento delle comunicazioni della provincia dove risiede e chiede informazioni o va presso un ARI e lì sanno tutto.

non l'ho trovata, mi potresti postare il link della board?

eccola

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=574.0
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar