VU4R DX operation Neil Island, Andaman Islands

Aperto da FoxG7, 09 Marzo 2020, 14:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buonasera a tutti, così giusto per continuare sulla scia di VP8PJ e per non far freddare troppo le nostre radio ed antenne, ecco un nuovo obiettivo  su cui prestare attenzione nei prossimi giorni, ossia la spedizione che prenderà piede a partire dal 20 Marzo per terminare il 31 Marzo da Neil Island, Andaman Islands, IOTA AS - 001.

Qua il sito di riferimento

http://vu4r.vu3rsb.org/

cui trovare info utili sull'equipaggiamento in uso e sulle frequenze operative in uso al team

Andranno ad operare dalla punta settentrionale dell'isola di Neil con una chiara apertura verso l'Europa / Stati Uniti e tutte le antenne saranno sulla spiaggia, quindi di spera che i segnali in arrivo siam buoni  [emoji6]

Nel sito sopra indicato è riportato che faranno attività prestando grande attenzione sulle bande basse (40-80-160m), ma non mancheranno certamente di lavorare anche le bande più alte, almeno in 17 e 20 m

Per me a questo giro non si tratta di un new one (Country già confermato in Lotw), ma cercherò di riempire le molte "caselline" mancanti, spero che arrivino bene e che ci facciano divertire

Più in là per altri dettagli.... [emoji106] nel frattempo buoni DX a tutti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Grazie Fox, avevo già messo gli occhi su questa spedizione e spero ci siano condizioni di propagazione tali da tentare il collegamento in orari normali. Mi sono impegnato moltissimo per lavorare la VP8PJ, anche con sacrifici notturni......e mi sono divertito! Speriamo in una buona domenica mattina sui 20 metri, sarei già contento del risultato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

#2
73's

Eccomi presente...:

Questa Isola, posizionata in lista, al n°52 (Club log), delle piu' Ricercate Most Wanted, non comunque certo da Paragonare
alla ultima VP8PJ....

Difatti l'Isola viene attivata, spesso e volentieri, non certo ogni 10 o 20 anni come alcune, essendo lei facilmente raggiungibile..

Cio' non toglie, il gusto di poterla contattare e per molti magari ancora Newone

Ebbi l'occasione, qualche anno addietro, nel 2017, di fare 2 collegamenti, con l'allora spedizione VU4YC, composta da solo 2 operatori,sia in 20 che in 17 mtr, ma haime' non facevano il LoTW, quindi praticamente e' come se rincominciassi da zero..

Penso non ci siano problemi, per poterli contattare, sempre che facciano buon uso delle bande in base alla propagazione del momento..

Sara' anche mio dovere,segnalare QUI eventuale spostamenti e rapporti di ascolto..

Quindi a rileggerci, fra una 10ina di giorni, quando avra' inizio tale la dxpedition di VU4R

73's

E buon divertimento..

Aurelio
Sono sempre io..

pesciolino73

Con le Orcadi ho toppato alla grande .
Causa forse...orari sbagliati da parte e anche altro a cui pensare...purtroppo...non sono riuscito a farla da nessuna parte.
Qui mi ci metterò anche in digitale.....altrimenti Aurelio mi farà togliere la patente!!!!
Buoni DX

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 11 Marzo 2020, 08:30:47
Qui mi ci metterò anche in digitale.....altrimenti Aurelio mi farà togliere la patente!!!!
Buoni DX

Bravo !  [emoji106]   Pur io non apprezzo più di tanto l' Ft8 [emoji27] , MA in casi limite, meglio un collegamento fatto in FT8 che non fatto per nulla ! [emoji106]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

#5
Citazione di: pesciolino73 il 11 Marzo 2020, 08:30:47
Con le Orcadi ho toppato alla grande .
Causa forse...orari sbagliati da parte e anche altro a cui pensare...purtroppo...non sono riuscito a farla da nessuna parte.
Qui mi ci metterò anche in digitale.....altrimenti Aurelio mi farà togliere la patente!!!!
Buoni DX

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

Ciao Carlo... [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji23]

Non ti preoccupare ..!!
Sai quante ne ho toppate io ??? a tutt'oggi sto pensando ancora a Navassa...(k1N), nonostante sia centro america,zona caraibica, non ci riuscii.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57586.0

Pazienza e tattica.. vedrai che porterai a buon fine i collegamenti, anche in questi momenti di misera propagazione..

Dimenticavo... Grazie per il contatto/Qso di ieri in 40 mtr..  nonostante la ringhiera accordata da parte mia ti sei fatto sentire..!

73's Aurelio
Sono sempre io..


Niko Ft7B

 Questa volta ci sarò anche io sia in digitale che in fonia cercherò di fare i 40/20/17 apparte la verticale adesso ho un dipolo 40/20/15/10 e possibilità di fare un dipolo singolo poi vedo cosa fare se uno 17 o tentare un 80 metri

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

#7
Citazione di: Niko Ft7B il 13 Marzo 2020, 21:27:03
Questa volta ci sarò anche io sia in digitale che in fonia cercherò di fare i 40/20/17 apparte la verticale adesso ho un dipolo 40/20/15/10 e possibilità di fare un dipolo singolo poi vedo cosa fare se uno 17 o tentare un 80 metri

Saluti Nicola IU8NFN

Bene Nicola, ottima cosa poter operare anche su altre bande e modi (ciò aumenta la possibilità di successo), ma tieni presemte che questo evendo dovrebbe essere (usiamo sempre il "dovrebbe" [emoji1]  [emoji12] ) una passeggiata rispetto al recente VP8PJ....in tantissimi già hanno il country confermato e di conseguenza il pileup dovrebbe essere decisamente inferiore.... [emoji28]  [emoji28]

E' anche vero che noi OM dediti al DX siamo un po' "difficili da saziare" e .....giusto per far radio.....proviamo a rieffettuare un collegamento anche se lo abbiam già collegato 3 volte sulla stessa banda / modo.....ma questo è........basta vedere il caos sulla recente spedizione in Palestina oppure anche per lo Zambia / Reunion Island....

Il dipolo....vedi di metterlo alto il più possibile.......è l'unico modo per veder di renderlo più competitivo soprattutto nelle bande medio-basse (40-20 m), per i 15/10 m molto dipende dalla propagazione e dalla relativa attenuazione dei segnali durante la tratta

Io potendo, andrei dritto sui 17 metri per un dipolo dedicato, banda molto più semplice da fare anche con propagazione non eccelsa

Tieni presente un 'altra cosa comunque.....troppe antenne disposte entro uno spazio ridotto (diciamo sotto ai 7-10 metri) si inflenzano a videnda....i lobi di irradiazione si deformano e la resa diventa quasi "casuale".....a volte merita lavorare con meno frequenze e cercare di essere più efficienti che avere un groviglio di fili....e non fare nulla bene  [emoji24]

Vediamo.... [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

Grazie fox il dipolo e della eantenne con dipoli singoli è quello caricato è solo per i 40 metri,  elle istruzioni mi dice di metterlo minimo a 5 metri purtroppo più di 8 non posso metterlo per ora poi vediamo due pali da 8 metri tipo pesante con carrucole e tiro su il tutto, poi quando tornerò al lavoro sgancio e scendo, insomma come faccio per l'antenna che la richiudo la domenica sera e rialzo il sabato mattina, non voglio tenerla aperta, anche se tirantata mia moglie si preoccupa del vento ed il fatto che rimane sola e non sa cosa fare.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Niko Ft7B il 14 Marzo 2020, 10:18:10
Grazie fox il dipolo e della eantenne con dipoli singoli è quello caricato è solo per i 40 metri,  elle istruzioni mi dice di metterlo minimo a 5 metri purtroppo più di 8 non posso metterlo per ora poi vediamo due pali da 8 metri tipo pesante con carrucole e tiro su il tutto, poi quando tornerò al lavoro sgancio e scendo, insomma come faccio per l'antenna che la richiudo la domenica sera e rialzo il sabato mattina, non voglio tenerla aperta, anche se tirantata mia moglie si preoccupa del vento ed il fatto che rimane sola e non sa cosa fare.

Ho capito, beh dai 8 metri non son male assolutamente, penso che la sicurezza operativa debba essere la prima cosa da considerare    [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Diciamo che siam ben lontani dal poter dire di essere competivi in 40 metri (pur io, eh ??!), ma ci proviamolo stesso ! [emoji12]  [emoji1]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

#10
Purtroppo le antenne centralizzate mi hanno fatto sparire gli agganci, insomma prima mettevo due pali da 8 metri sul tetto dei due torrini delle ascensori delle due scale del mio condominio, che erano alti 3 metri dal suolo distanti 26 metri e ci piazzavo il dipolo 1/2 onda per i 45 metri (ssshhhh piratone di un cb ... faceva anche gli 88 metri) e stava a 11 metri di altezza circa andava una bellezza. Adesso hanno messo la centralizzata e non posso più mettere l'altro palo da quella parte [emoji31] altrimenti prendevo il dipolo quello comprensivo degli 80 metri 23 metri totali e li mi potevo divertire un poco in più.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

(Surplus)

73's

Ok faccio un piccolo OT..

Ormai mancano 6 gg all'inizio di questa Dxpedition..

Questo 3D e' stato creato nell'apposito Topic, banda radioamatoriale (patentati) »sezione Dx'ing - Contesting

Dedito all'EVENTO di VU4R...

Nicola BENVENUTO fra di noi, amanti del dx, sperando che la cosa sia duratura, nel tempo, e per altre Dxpedition..

Ora Sinceramente , Essendo Tu,una New Entry , di questo tipo di attivita' e' bello leggere il tuo approccio ,per tali occasioni.
dichiarando i tuoi preparativi ( antennistici ), mettendo in evidenza la Tua voglia di partecipazione.. e questo ci fa' solo Piacere.

Sappi che all'avvio, di tale evento, sara' opportuno Segnalare,SOLO gli spostamenti/frequenze/segnali di ricezione/modalita'/split/ecc.

Tutto questo, per aiutare in un eventuale successo al collegamento con tale Dxpedition

Evitando discorsi, come fin'ora avete fatto (( Utili per carita')) , ma non appropriati al 3D, altrimenti si andrebbe in
Discussione Libera..
ESISTONO gia' dei 3D inerenti ai vari discorsi di antenne/posizionamenti/problematiche/ ecc ecc, che Non centrano nulla con il 3D ATTUALE..!!!

Poi alla fine dell'evento, ognuno di noi Esternera' le proprie considerazioni..

Penso che questo sia il giusto comportamento..piu' che altro per poter raggiungere il traguardo..

Tutto questo,agganciandomi, al tuo ultimo post, (Nik) che non ci azzecca Nulla a quello che e' il 3d in atto, [emoji12]

Buoni dx a tutti

73's Aurelio..



Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 14 Marzo 2020, 15:49:19Sappi che all'avvio, di tale evento, sara' opportuno Segnalare,SOLO gli spostamenti/frequenze/segnali di ricezione/modalita'/split/ecc.

Beh si, in effetti Aurelio ha ragione, ci siam lasciati prendere un po' "la mano sulla tastiera", cerchiamo di limitare gli interventi parlando giusto del tema iniziale  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73' a tutti..

Purtroppo cattive notizie.......(( ma e' giusto che sia cosi' ))

Ultime News...tradotte..

VU4R Andaman Islands News 14 marzo 2020
DX Pedition posticipata a causa della pandemia di coronavirus.



Pazienza....

Comunque, se volete passare il tempo in radio, ci sono On Air , stazioni molto appetibili,straniere e non , anche oltre oceano e tanti e poi tanti qso Nazionali..
in questo momento, che Tutti o quasi, siamo rilegati a casa.. [emoji22]

Alle prossime News..

73's  Aurelio
Sono sempre io..

pesciolino73

Sto maledetto virus sta mettendo KO tutto il mondo


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 15 Marzo 2020, 23:00:50VU4R Andaman Islands News 14 marzo 2020
DX Pedition posticipata a causa della pandemia di coronavirus.

Buondì, peccato....grazie per aver postato l'aggiornamento, radio ed antenne in stanby.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

Salve a tutti, si sa qualcosa della spedizione? Ieri é finita la Naval Costal dell'A.R.M.I. dove mi sono anche iscritto e ho avuto il nominativo, quindi adesso ho poco da fare e volevo capire se iniziava o no grazie.

73 Nicola IU8NFN

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


(Surplus)

Citazione di: Niko Ft7B il 23 Marzo 2020, 18:31:34
Salve a tutti, si sa qualcosa della spedizione? Ieri é finita la Naval Costal dell'A.R.M.I. dove mi sono anche iscritto e ho avuto il nominativo, quindi adesso ho poco da fare e volevo capire se iniziava o no grazie.

73 Nicola IU8NFN

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile

Ciao Nicola..

Tutte le DXpedition ed Attivazioni "Fuori Porta", sono state Abolite o Rimandate a data da destinarsi, in TUTTO il Mondo.

Rimane il collegarsi, con Nazioni, Paesi, Regioni, vicini lontani/lontanissimi da casa propria..

Cio' non toglie che si possano fare, degli Ottimi collegamenti, Country, in generale..

Importante e' Far Radio..


73's Aurelio
Sono sempre io..