Ma i satelliti si vedono col telescopio?

Aperto da IZ8XOV, 09 Gennaio 2017, 15:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi è venuta una grande curiosità: vorrei sapere da chi possiede un telescopio se dalla terra si riescono ad osservare i Satelliti amatoriali, la Iss etc.

sembrerebbe di si: http://www.astrophoto.fr/satellites.html

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, ho visto la ISS con difficoltà perchè il movimento è veramente rapido, le foto che hai linkato non rendono l'idea della difficoltà per ottenerle...  molto più facile a occhio e ascoltare l'eco con il radar di Graves, se poi in quel passaggio c'è il collegamento con una scuola la "magia" è massima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Infatti, vederla e collegarla allo stesso tempo sarebbe il massimo, magari in una notte di estate! comunque considerando l'altitudine si dovrebbero vedere anche i satelliti Leo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#3
Citazione di: IZ8XOV il 09 Gennaio 2017, 15:02:14
Mi è venuta una grande curiosità: vorrei sapere da chi possiede un telescopio se dalla terra si riescono ad osservare i Satelliti amatoriali, la Iss etc.

sembrerebbe di si: http://www.astrophoto.fr/satellites.html

73's - Michele

Beh, tecnicamente dirrei proprio di si....poi chiaramente dipende dal tipo di telescopio e dalle sue caratteristiche....il tutto ...SE....il satellite seguisse l'apparente ruotare della volta celeste. Purtroppo, anche i satelliti che appaiono lentissimi ad occhi nudo, son praticamente difficilissimi da inquadrare anche con un telescopio dotato di pochi ingrandimenti ed a "largo campo"...(si fa per dire....)  :-D

La ISS la si vede benissimo ad occhi nudo e attraversa (mediamente)  tutto la traiettoria visibile in pochi minuti...il che la rende difficile sia da inquadrare, tantomeno da fotografare con un telescopio

Per osservazioni "sommarie" suggerirei l'utilizzo di un binocolo tipo 12 x 50 o 16x50, abbastanza leggeri da poterli tenere in mano e seguire così facilmente il satellite. Penso che la ISS sia già facilmente distinguibile da un punto luminoso con tali tipo di strumento....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2017, 16:25:44...il che la rende difficile sia da inquadrare, tantomeno da fotografare con un telescopio

Le foto riprese mentre transitava di fronte al Sole, son sicuramente molto più facili da ottenere, ma fotografarla mentre transita....è un arduo compito secondo me :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

zampro79

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2017, 16:31:48
Le foto riprese mentre transitava di fronte al Sole, son sicuramente molto più facili da ottenere, ma fotografarla mentre transita....è un arduo compito secondo me :rool:

Esatto! L'inseguimento è improponibile, mentre l'osservazione del passaggio della iss davanti al sole o alla luna aiuta notevolmente.
Una volta esisteva un sito per calcolare l'istante di questo tipo di particolari passaggi.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



zampro79

#6
Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2017, 16:25:44
Beh, tecnicamente dirrei proprio di si....poi chiaramente dipende dal tipo di telescopio e dalle sue caratteristiche....il tutto ...SE....il satellite seguisse l'apparente ruotare della volta celeste. Purtroppo, anche i satelliti che appaiono lentissimi ad occhi nudo, son praticamente difficilissimi da inquadrare anche con un telescopio dotato di pochi ingrandimenti ed a "largo campo"...(si fa per dire....)  :-D

La ISS la si vede benissimo ad occhi nudo e attraversa (mediamente)  tutto la traiettoria visibile in pochi minuti...il che la rende difficile sia da inquadrare, tantomeno da fotografare con un telescopio

Per osservazioni "sommarie" suggerirei l'utilizzo di un binocolo tipo 12 x 50 o 16x50, abbastanza leggeri da poterli tenere in mano e seguire così facilmente il satellite. Penso che la ISS sia già facilmente distinguibile da un punto luminoso con tali tipo di strumento....

Per questo tipo di osservazioni un 16x50 comincia a diventare un po' "buio" per effetto del rapporto tra diametro della lente e l'ingrandimento.
Oltre un certo ingrandimento diventa d'obbligo un supporto, questo per eliminare le minime vibrazioni della mano.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea