midland 8001 xt

Aperto da calvaresi fabio, 31 Luglio 2014, 00:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

calvaresi fabio

salve a tutti e rieccomi qui a porre domande....
sicuro di ricevere risposte in merito......
ho preso nuvo un cb  da negozio Midland in romania, mi è stato dato direttamente modificato in canali e whatt.
l'ho provato con antenna magnetica senza accordare nulla e funziona, bastava mettersi a capire un po' come andava regolato ma non avevo tempo/modo di farlo in romania.....
torno in italia, e metto carico fittizio x prova prima di metterlo in mezzo pesante, noto che ho potenza variabile da 1 a circa 20 whatt in FM ok anche in usb-lsb, ma in AM mi sembra di avere whatt regolabili si ma x un massimo di 5 whatt......
allora ho pensato: ma saranno talmente messi male che hanno aperto solo i whatt in fm dove trasmettono in romania? (CH22)?????
è possibile aprirlo in fm solamente?
come si fa a aprire anche i whatt in am????????????
grazie a tutti!!!!!!!!
come giudichereste il mio acquisto???????
perlomeno è stato pagato 158 euro con modifiche gia' fatte....
grazie a tutti!!!!!!!!!! :birra: :birra: :birra: abbraccino


pegaso_75

#1
Ciao.... credo che te hai sbagliato sezione su dove aprire questa discussione .... cmq ci penserà chi di dovere a spostarla  ;-)
Io non so risponderti se si può aprire solo in FM , ma per aprire la potenza in tutti i modi di emissione i Jumper devono essere posizionati come in foto .... controlla e al massimo li sposti .... se la modulazione satura regola i trimmer che ci stanno vicino ai tre ponti in modo da ottenere una buona modulazione ....


Aggiungo .... se non distorce ... viceversa li puoi regolare per tirare ancora un pò su
-VR415  AM giro in senso orario;
-VR414  FM giro in senso orario;
-VR105  SSB ruotare in senso antiorario....73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Forse con questa foto riesci ad individuarli meglio ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


calvaresi fabio

ok pegaso ....x il momento grazie domani provo ad aprirlo e vedo che trovo dentro........
sono quasi del tutto inesperto, ( passo ancora a mettere le basette del beep...) per capirci...
ma vorrei capire il funzionamento di questo ambaradam che ho comprato x 150 euro nuovo.....
praticamente leggendo vedo che da quel poco che si trova che è gia' tutto fatto basta solo sapere come attivarlo, modifica canali potenza modulazione........
domani provo ad aprirlo e vedo cosa trovo dentro,poi ti faccio sapere...grazie :birra: abbraccino :up:
fabio


LuckyLuciano®

Citazione di: pegaso_75 il 31 Luglio 2014, 00:33:10
Ciao.... credo che te hai sbagliato sezione su dove aprire questa discussione .... cmq ci penserà chi di dovere a spostarla  ;-)
Io non so risponderti se si può aprire solo in FM , ma per aprire la potenza in tutti i modi di emissione i Jumper devono essere posizionati come in foto .... controlla e al massimo li sposti .... se la modulazione satura regola i trimmer che ci stanno vicino ai tre ponti in modo da ottenere una buona modulazione ....


Aggiungo .... se non distorce ... viceversa li puoi regolare per tirare ancora un pò su
-VR415  AM giro in senso orario;
-VR414  FM giro in senso orario;
-VR105  SSB ruotare in senso antiorario....73

Pegaso_75
IU4AQE


Quoto.
Controlla i Jumper.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

Ok gente...provvederò stasera a controllare la situazione interna......x il momento grazie a tutti!!!!!!

Inviato da RogerKapp



calvaresi fabio

Citazione di: pegaso_75 il 31 Luglio 2014, 00:33:10
Ciao.... credo che te hai sbagliato sezione su dove aprire questa discussione .... cmq ci penserà chi di dovere a spostarla  ;-)
Io non so risponderti se si può aprire solo in FM , ma per aprire la potenza in tutti i modi di emissione i Jumper devono essere posizionati come in foto .... controlla e al massimo li sposti .... se la modulazione satura regola i trimmer che ci stanno vicino ai tre ponti in modo da ottenere una buona modulazione ....


Aggiungo .... se non distorce ... viceversa li puoi regolare per tirare ancora un pò su
-VR415  AM giro in senso orario;
-VR414  FM giro in senso orario;
-VR105  SSB ruotare in senso antiorario....73

Pegaso_75
IU4AQE
allora ho ponticellato il p106 e il p104... ho libero solo il p119.....
credo che sia qui il problema.... giusto????????


pegaso_75

Se hai spostato i jumpers non ti rimane che provare cosa sia cambiato ....ti ricordo che puoi aggire anche sui trimmer ...senza esagerare ;-)  ....73

Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


calvaresi fabio



eccolo!!!! aperto e a voi le conclusioni!!!!!!!
da come dite devo togliere il p106???giusto??????
quindi si dovrebbe dedurre
*p119 fm con vr414  regolano fm
*p106 am con vr415 regolano am.....
bè adesso che è aperto sono diventato inteligentissssimo..... ( c'è scritto....)
ma in pratica togliendo il ponticello p106 come è stato fatto al p 119 dovrei sbloccare i whatt in am giusto????
e muovendo il vr415 in senso orario dovrei aumentare la modulazione se ho ben capito.......
e per mettere il preascolto vale sempre la regola dell potenziomentro da 100 ohmm dal negativo dell'altoparlante ad una massa della scheda madre????
grazie siete eccezzionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino


pegaso_75

Ciao.... come vedi hai un jumper che non dovrebbe esserci .... con la regolazione dei trimmer non regoli la modulazione ma riesci ad aumentare ancora di qualcosina la potenza in uscita .... il problema è che questo aumento di potenza va a discapito della modulazione ,  la regolazione ti serve per trovare il giusto compromesso  :up: ... per il parla ascolta personalmente non l'ho mai provato in radio SMD .... suppongo che non dovrebbe cambiare poi nulla, ma se hai timore di provare aspetta..... il consiglio ...non tarderà ad arrivare ...facci sapere che risultati  sei riuscito ad ottenere ...... 73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


calvaresi fabio

Allora....misura effettuata come da prima foto ovvero jumpers su p106...fm 15whatt am 3,5 whatt.... togliendo il jumpers in fm 18 whatt mentre in am 8whatt, smanettando sul trimmer am arrivo a  10whatt....?.??????????? Com'è u fattu?????

Prova effettuata con rosmetro/wattometro e carico fittizio.....
HELP!!!!!!

Inviato da RogerKapp


Alberto207

Si scrive watt....senza h

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

calvaresi fabio

Scusate allora x l'errore della H. ......chi sa come risolvere il problema dei watt????

Inviato da RogerKapp



Francesco_PRT

sulle altre bande ti da sempre potenza? Perché ad un mio amico dava potenza solo su 3-4 bande dopo di che dava 1W o .05  :grin: . 10W in AM comunque bastano e avanzano, anche perché ti sconsiglio di aumentare ancora la potenza dell'apparato (la modulazione ne risente tantissimo), anzi meglio abbassarla a 2.5 - 3 W ed usare un linearino.  ;-)

calvaresi fabio

#14
ciao francesco, bè sembra dare potenza sempre allo stesso modo su tutte le bande....
non ho fatto ben caso a questo particolare......
in fm mi è stato dato modificato da chi me lo ha venduto e dava 15 watt   ((( stavolta non ho messe la H )))
in am mi sarebbe piaciuto stare un po' piu' su di 3,5 4,5 watt visto che ho il regolatore x poterlo abbassare e tirarci un lineare in secondo tempo....
ma facendo un po' di prove mi sembra di vedere solo eventuali problemi nelle modifiche anche se semplici,credo che chiudero'  il tutto a 6-8 watt massimo in am e buttero' giu 200 watt con um linearino...
ma una domanda, in fm che cambia se da 5 watt lo si porta a 20what sulla modulazione????
e per il preascolto qualcuno a novita'?????
grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!! abbraccino abbraccino abbraccino :allah: 

Francesco_PRT

-ok 6 - 8 W in AM + linere ... io la modulazione migliore con quel tipo di radio l'ho sempre avuta intorno ai 4 - 6W di baracchino.

-in FM sulla modulazione non cambia nulla, ma logicamente scaldano molto più finali e modulatore.

-il "parlascolto" si fa mettendo una resistenza da circa 200 ohm ( se non ricordo male, o ancor meglio un trimmer da 1K o 500 ohm ) tra negativo della cassa dell'apparato e lo chassis dell'apparato.

Poi tanto per la cronaca se hai problemi di surriscaldamento eccessivo dei finali o modulatore (classico di queste radio) io ho prodotto i dissipatori specifici con predisposizione per il trasferimento del TR di modulazione in modo da risolvere finalmente TUTTI i problemi con una sola semplice mossa  ;-)















calvaresi fabio

Grazie nuovamente francesco x la risposta.ho visto dalla foto che hai messo che il mio 8001 non è uguale a quello della foto. Il mio è un 8001xt. Cambia anche se di poco al tuo che credo sia la versione S oppure la prima...

Inviato da RogerKapp


calvaresi fabio

Per il preascolto avevo provato come un classico 48-68-4001.dalla massa della scheda madre el negativo del l'altoparlante con un filo diretto,avrebbe dovuto andarsene in larsen in maniera mostruosa incece no, quindi ho desistito.....ho notato che hai spostato (credo) un ts di modulazione che da nuovo si trova a dx in fondo al cb vicino gli altri dove c'è il dissipatore esterno... direi che quella è cosa buona e giusta visto che provandolo in an fm ecc anche x poco il tr si scalda e decisamente tanto....basta prenderlo e sbatterlo vicino a gli altri allungando solo i fili???????
Grazie 1000 francesco. Come reputi il mio 8001xt che dovrebbe essere versione smd da come ho capito??
Grazie di nuovo.

Inviato da RogerKapp


Francesco_PRT

Si, praticamente il mio dissipatore ha la predisposizione per montare il tr di modulazione nella zona finali in modo che dissipi il calore all'esterno, il risultato è davvero notevole sopratutto con baracchini preparati, con modifica dei picchi o il famigerato ''M80''. In linea generale gli arrapati in smd sono un po' denigrati in quanto sono più laboriosi da lavorare, aggiustare e modificare, ma la tecnologia in smd  (quando funziona e non da problemi) è valida. Personalmente preferisco i ''classici'' perché sono più alla portata di tutti noi amatori e apprendisti stregoni che con un normale saldatore e un cacciavite facciamo sin troppo, ma il futuro è l' smd e prima o poi ci dovremmo adeguare ;)

Inviato da RogerKapp



LuckyLuciano®

Se la potenza massima ottenuta in AM è circa 7w di portante bianca direi che va piu che bene.
probabilmente non arrivi ad avere 10w in AM perché i mosfet usati come finali RF avranno una polarizzazione molto "conservativa". E ciò va piu che bene visto che sono molto delicati in caso di ROS in antenna.
E tieni sempre a mente che avere 10 11w di portante muta vuol dire poi mettere portante e vedere solo il wattmetro che segna 10W. Questo perché se ci parli poi il cb avrà picchi negativi in quanto Con Quei finali non puoi  avere potenza media oltre i 10w.
A maggior ragione se poi ci piloti un lineare.
Quindi se ci pensi i 6-7w che hai ottenuto sono il MASSIMO che si può avere per non fare danni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

grazie per le risposte e chiarimenti gente!!!!!!
infatti posso aprire a tutta il trimer che regola i watt di am,e arriverei a 10 watt, ma credo di perdere in modulazione,e  se poi ci vado a mettere un lineare...sinceramente non vedo perché andare a disturbare più di tanto il cb....
grazie a tutti di nuovo x le risposte,ma chiedo ancora: sto' maledetto preascolto come si fa su un cb smd???????
Ps: luciano se neanche tu lo sai ti cancello dagli amici ??? ??? ???!!!!!!!scherzo
abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

LuckyLuciano®

Il preascolto si fa come in tutte le radio con EPT3600.
Ci sono già topic esaustivi a riguardo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

mizzeca luciano.....
non so se  si fa togliendo il diodo d80,o mettendo un amplificatore da 2-3 watt e prendendo il segnale prima del modulatore.........
sono questi i modi di fare il preascolto??????? :( :( :(
non oso neanche chiedere  come metterci un echo colt.....
:mrgreen: :mrgreen: abbraccino

LuckyLuciano®

Certo per fortuna non è una radio dove anche uno scarparo riesce a mettere mano con un filo e ponticellando qui e li a caso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

emiliano78

Scusate ho una domanda da porvi.
Ho anche io un 8001xt
Il problema che riscontro è il seguente: in ssb non riesco a modulare se non con il mic gain quasi al minimo il che mi fa uscire con una potenza massima di 1/2 watt?
Sembra radio frequenza (rf), ma con quella potenza... mi sembra strano. Avete riscontrato anche voi questo problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp