Dubio enorme: la Wega 27 è 5/8 o 1/2 d'onda???

Aperto da Tzunami, 15 Gennaio 2010, 16:24:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tzunami

Viste le dimenzioni della Wega e cioè 5,5mt. siamo sicuri che sia una 5/8???
Molti dicono di usarla anche sensa radiali?!?
Ma possibile che nessuno che c'è l'ha sa darmi una risposta?
Personalmente quest'antenna mi "affascina", forse perchè mi ricorda molto la "gloriosa Firenze 2".....
Attendo notizie, a presto.
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc


r5000

73 a tutti è una 5\8 con autotrasformatore alla base,funziona anche senza radiali ritoccando l'adattamento ed è più lunga anche se di poco di una 1\2 onda,la bobina alla base di fatto allunga lo stilo che non è lungo i canonici 5\8 d'onda (cioè i 680cm per gli 11mt),l'antenna io ce l'ho marcata uranus o qualcosa del genere ed ha  più di 20 anni e dopo 3 installazioni è ancora perfetta,ovviamente le ghiere sono sigillate con nastro autoagglomerante e lo stesso pure la scatola della bobina,funziona molto bene e ha una banda passante a ros 1:1 di 80ch,è così da sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Confermo anch'io quello che dice r5000.Intanto nn cappisco perche ' in molti pensino che la wega sia 1/2 onda e nn 5/8. MA ??? :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IU0MHE

Saluti pensano tutti che sia una 1/2 onda dalla sua lunghezza di 6 metri e non dei circa 7 della 5/8  . Personalmente la ritengo una buon antenna con rendimento leggermente superiore ad una 1/2 onda ma inferiore ad una classica 5/8 come la mantova ,la sirio ecc. Difetti:teme l acqua x cui occorre nastrare e stringere bene le giunture onde evitare il rientro di sezioni d antenna con conseguente diminuizione della lunghezza totale dell antenna e inevitabile aumento di ros.


TITANO

Anch'io penso che sia un'ottimissima antenna indipendentemente da quello che dicono in molti dicendo che l'antenna soffre di ros alti.Io sostengo sempre che un'antenna che vadi bene dipenda anche dal fatto da chi l'installa e da come....!  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

X il motivo che era stata sempre venduta negli anni 80 come 1/2 onda.(come la Firenze 2).........anche dal suo produttore: ECO antenne all'epoca del sig. BORDINO.
basta sfogliare riviste inizi anni 80 : CQ elettronica.....e si trovano le pubblicità con descrizione.....
confermo che funzionava anche senza radiali......infatti quest erano molto soggetti a spezzarsi ...


Tzunami

Quindi, signori, mi confermate che l'antenna è 5/8!
Forse una 5/8 caricata. Allora è paragonabile "elettricamente" alle solite Mantova???
Be' se dovesse perdere mezza tacchetta non sarebbe poi un dramma, l'importante è saperle le cose.....
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc


r5000

Citazione di: Tzunami il 17 Gennaio 2010, 21:28:32
Quindi, signori, mi confermate che l'antenna è 5/8!
Forse una 5/8 caricata. Allora è paragonabile "elettricamente" alle solite Mantova???
Be' se dovesse perdere mezza tacchetta non sarebbe poi un dramma, l'importante è saperle le cose.....
73 a tutti,concordo,la differenza in peggio è millimetrica,l'ho confrontata più volte e funziona uguale,se c'è qrm non ascolti uguale e se arrivi con una arrivi anche con l'altra,se la mantova la puoi montare senza nastro è  obbligatorio con la wega anche se un filo di grasso e il nastro sono utili per preservare a lungo anche la mantova,in particolare con i radiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tzunami

Grazie a tutti e soprattutto grazie a r5000 per le info.
Ma ero convinto che ci fosse qualche possessore in più di wega 27!!!
E quindi speravo di leggere altri commenti e pareri autorevoli circa questa antenna... che continua ad incuriosirmi!
Se non erro c'era l'amico di Sorrento -NA- (non ricordo il nik) che la possedeva.
Se fosse così gentile da darmi le sue impressioni, lo ringrazio anticipatamente.
A presto
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc