COMPORTAMENTO MANTOVA TURBO SENZA RADIALI???

Aperto da radioforever, 21 Settembre 2013, 10:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioforever

Salve a tutti

Ho deciso di sostituire la mia Sirio Boomerang con la Mantova Turbo.
Ho letto diversi post qui su RogerK e
credo che sia la soluzione migliore e la più versatile.
Mi pare anche di aver capito che,
avere i radiali è meglio ma non sono essenziali.
La mia domanda però vuole chiedere informazioni più dettagliate.
La differenza con o senza radiali per la 27 mhz?
La differenza con o senza radiali in radioascolto nelle HF (sono un SWL)?


Vorrei un'antenna seria ma non voglio che sia troppo vistosa (condominio).

Sempre tenendo conto che non sono pratico di autocostruzione,
se avete consigli o suggerimenti in merito su altre antenne verticali
che possano andar bene per il mio scopo, dite pure ...

Abito all'ultimo piano di un palazzo e ho quasi 360°
di spazio libero davanti a me.
Sovrasto quasi tutto ed in più ho un palo di 6 metri.
L'unica problema qui da me è il vento che tira molto molto forte!!!

Grazie in anticipo ...

CB: 165LO3144

SWL: I/50/OT

Operatore: Cristiano

73




IM0FFL - SWL: I/50/OT


oscar 3

La mantova è quella. Se hai problemi, puoi ripiegare su una 1/2 onda. Escluderei la ringo lemm visto che purtroppo hanno modificato la bobina e diventa problematico trovare e mantenere l'accordo, ma puoi visionare antenne tipo solarcon antraon99 o il suo clone, lafayette CBS18. Sono in vetroserina, alte 5,50, non hanno radiali...ma la mantova, va lasciata per come è stata progettata.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

1sd165

Eh si i radiali servono, se li togli devi metterci un piano di massa e sei punto a capo. Prendi una gain master che è 5/8 è senza radiali ed ha prestazioni in alcuni frangenti migliori della mantova tipo il basso qrm.

Inviato dal mio GT-I9000

virago-gp

senza radianti se trovi ancora puoi usare la wega 27


Francesco_PRT

Credo tu ti stia confondendo con la IMAX che veniva fornita senza radiali i quali potevano essere acquistati a parte, ma quella è un'antenna nata così per funzionare anche senza e ,tuttavia, con i radiali va meglio.

Con la mantova a mio avviso avrai sempre problemi di ROS e scarse prestazioni...poi dipende anche cosa cerchi...

La Gain Master è buona, ma al di fuori della sua frequenza non so come si possa comportare come antenna da ricezione dato che gli interessa quello, dalla mia posso dire che la turbo ,invece, se la cavava niente male quado avevo lo scanner.

Potresti provare una mezz'onda tipo la new energy della CTE...un mio amico l'ha e va abbastanza bene considerando che va con un alan 48 e antenna  :up:

virago-gp

La wega 27  a i radianti ma funziona bene anche senza

Inviato da RogerK Mobile



RENAULTFUEGO

perchè andarsi a complicare la vita con le antenne 5/8 onda senza radiali;

molto meglio una ground-plane 1/4 onda come la Sirio Starduster (con i radiali lunghi anch'essi 1/4 onda)

ciao





Francesco_PRT

Sinceramente dubito che quella "cosa" abbia prestazioni simili alla mantova o una mezz'onda  ;-) ... non dimentichiamoci che la lunghezza d'onda in 27mhz sono 11 metri...

TEX-OP-ROBERTO

Ho avuto la Starduster, è durata non più di 3 mesi, poi una ventata un pochino più forte se l'è portata via ... dopo montai una 1/2 onda che mi durò circa 8 anni, poi smontai tutto.


Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


RENAULTFUEGO

dopo circa 4 anni dal montaggio, una bufera di vento gelido ha spezzato in tre parti la IMAX 2000 (in fibra di vetro) che avevo sul tetto del condominio

se avessi tenuto la Sirio in alluminio forse era ancora al suo posto

saluti


RENAULTFUEGO

ricordatevi che ogni antenna ground-plane (1/4 oppure 5/8 lambda) deve avere il suo piano di massa conduttivo (che siano radiali rigidi o filari, rete metallica, terra umida, acqua salata etc.)

il piano di massa costituisce il secondo polo del circuito (polo freddo, polo negativo, ground o come lo volete chiamare)

altrimenti sarebbe come pretendere di accendere una lampadina collegandola ad un solo cavo della rete elettrica o al solo polo positivo di una pila

elementare Watson !




poker333

Eh, certo, anche l'affidabilità ha il suo peso...la migliore sarebbe la Storm 27mhz, peccato che le prestazioni siamo le peggiori in assoluto...

Marcello

Senza radiali la mantova ha stazionarie altissime già provato...


virago-gp

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Ottobre 2013, 14:53:00
Sinceramente dubito che quella "cosa" abbia prestazioni simili alla mantova o una mezz'onda  ;-) ... non dimentichiamoci che la lunghezza d'onda in 27mhz sono 11 metri...
le gpa sono ottime antenne per i dx. perché irraggiano sia in orizzontale, verso il cielo  è in verticale anno solo una piccola grande pecca fanno tvi da paura. io ne ho avuta una lo tolta perché prima faceva tvi al vicino poi lo alzata e i radianti col vento fischiavano e ed era fastidioso allora ho messo la wega 27

RENAULTFUEGO

comunque aldilà dei radiali il "problema" delle antenne 5/8 lambda per la banda cittadina (tipo MANTOVA) risiede nel fatto che tale tipologia di antenna presenta un angolo del lobo di irradiazione di circa 20° (più adatto ai DX di lunga distanza la cui propagazione è però limitata a pochi giorni in estate)

mentre l'antenna ground-plane 1/4 lambda ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 38° (molto più adatto ai collegamenti cittadini)

infatti dopo aver installato IMAX 2000 (5/8 onda) ho avuto difficoltà nei QSO locali (non ho più sentito dei corrispondenti cittadini con cui mi collegavo con la mia prima antenna cioè una semplice ground-plane 1/4 onda trappolata: la Sirio Signal Keeper alta solamente m. 1,80)

1vr005

Up.
Mi scuso per la riesumazione di un topic ormai senza risposte.

Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Ottobre 2013, 16:34:08
comunque aldilà dei radiali il "problema" delle antenne 5/8 lambda per la banda cittadina (tipo MANTOVA) risiede nel fatto che tale tipologia di antenna presenta un angolo del lobo di irradiazione di circa 20° (più adatto ai DX di lunga distanza la cui propagazione è però limitata a pochi giorni in estate)

mentre l'antenna ground-plane 1/4 lambda ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 38° (molto più adatto ai collegamenti cittadini)


Qui da me con angolo 38° si collegano la ISS e gli aerei in volo mentre si abbassano per atterrare all'aeroporto di Treviso e mi passano proprio sopra.

La città rispetto a me è sui -2 / -4 gradi rispetto all'orizzonte.

Siamo sicuri che funzioni proprio così?  8O

Comunque da un po' di tempo ho una Mantova Turbo montata senza radiali. In un primo momento la ho provata senza radiali montata a 3,5 metri da terra su palo telescopico di ferro su prato per fare delle prove. Le stazionarie erano attorno a 4 ed era sordissima.
Poi sullo stesso palo appena sotto la Mantova ho montato una direttiva Yagi 4 elementi per i 27 MHz. In quel modo la Yagi funge da radiali per la Mantova. Le stazionarie si sono abbassate attorno a 2,5-3 e ha ripreso a funzionare.
Pensandoci un po' ho osservato che mentre i radiali originali escono dalla Mantova alla stessa altezza del bocchettone di alimentazione (e quindi l'antenna è alimentata alla base) facendo come avevo fatto io il punto di alimentazione risultava circa 30 cm più alto dei radiali (cioè la Yagi) e quindi l'antenna non era più alimentata alla base, dunque la traformazione di impedenza esistente non andava più bene. Allora ho agito sulla molla di taratura prima e sulla lunghezza del cimino poi fino a trovare una lunghezza che mi permettesse di minimizzare le stazionarie, trovando infine una combinazione che mi dava 1,4-1,6 nel punto di minimo.
Istallata in via definitiva l'accoppiata Yagi+Mantova Turbo senza radiali, nei qso locali mi è stato detto che avevo riguadagnato il mezzo punticino di segnale che avevo perso togliendo la Mantova e sostituendola temporaneamente con una GPS 27 a 1/2 onda. Per cui in locale va tale e quale. In DX le simuazioni MMANA paiono suggerire che i lobi siano circa invariati rispetto alla sola Mantova con i radiali, per cui dovrebbe andare bene.
Certo la banda si è ristretta un bel po'. Ora le stazionarie salgono rapidamente sopra 2, mentre prima da 26,400 a 28,300 stava sempre sotto 1,5.
Retrospettivamente, direi che ho fatto una stupidaggine, avrei dovuto togliere semplicemente la Mantova e metterci al posto suo, sopra la Yagi, la GPS 27 in via definitiva.
La GPS 27 rende poco meno e non ha bisogno di radiali dall'origine, dunque non fa scherzi di stazionarie, spostamento del punto di alimentazione ecc ecc. E' più silenziosa, costa molto meno, pesa molto meno e si lascia accordare in HF quanto la Mantova.
A chi non ha intenzione di fare escursioni in HF e non può avere radiali in mezzo ai piedi consiglio una gain master. Se si deve tenere d'occhio il portafogli forse è meglio la 1/2 onda, che costa 1/3 della gain master.

gerardo7


falco

Ma dai ne ho cambiate di antenne x la cb fra le migliori sono solo le 5/8 sia in locale che in dx  la mia prima super lemm successivamente mantova 5 e ultima mantova turbo

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile


tonytex

 scusate se riprendo un 3d vecchio...
A imho le mantova sono ottime per dx e noto fantastici rapporti anche in locale o entro i 90km di distanza..

Solo una cosa è insopportabile.. Il qrm che riceve sempre a qualunque ora della notte/giorno.
Qrm fisso @ 4 / 5....

Ed è al'età mntata..lontano da dispositivi elettronici...
TonY TeX


tonytex

ERRATA CORRIGE:
purtroppo il forum non permette la correzione dopo qualche minuto .

" Ed è alta montata, lontano da dispositivi elettronici "..
Nb. C'è qualche modo per abbassare il qrm ricevuto sempre senza assolutamente togliere sensibilità e renderla sorda?

Alle 0.00 sentire modulare tedeschi e inglesi è un buon feedback x una antenna..
TonY TeX

Skypperman

Non puoi fare nulla... oltre che il solito RF-Choke sulla linea.
Hai due vie d'uscita:
1) tenere la mantova turbo ed usare un filtro antirumore  tipo quelli che fa la MFJ, ma necessiterai di una seconda antenna ricevente che abbia lo stesso rumore come controfase:
2) cambiare la Mantova Turbo con una di tipo Gain Master (anche di tipo autocostruito).

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


tonytex

 Direi...cosi a intuito...di escludere sua il punto 1 che il punto 2 ...  :culo:
Rf-choke puo portare una riduzione? Lo posso fare dietro la radio piuttosto che sotto l'antenna ? Per ovvi motivi logistici che conosci...
TonY TeX

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Ma se ti entra dall'antenna e non dal cavo non risolvi nulla...potresti fare la mandracata di aggiungere un loop fra i tiranti... sarebbe invisibile e non tireresti dentro rumore, e andrebbe anche meglio in dx... ma poi avresti un'altra discesa  :-\
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


tonytex

Già è tanto se non mi irradiano dal palazzo con punizione corporale.... Se metto altro diventa punizione a frustate....

Speravo / pensavo vi fosse un modo per filtrare iljqrm preso dalla mantova... (senza comprare quel filtro digitale che necessita di una seconda antenna e di per se anche molto dispendioso..) anche perche non credo di essere l'unico ad avere questo problema ... Mi piacerebbe sapere come fare a fare dx tutti voi che abitate in paese....

P.s. Escludiamo il cavo coassiale . È fatto con tecniche particolari proprio per non far ne entrare ne uscire nulla.
TonY TeX