Programmare Zodiac K2 con Software RADIO

Aperto da Lukifero, 15 Giugno 2011, 11:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lukifero

Ciao a tutti.
In questa sezione, c'è più di un topic che tratta dello Zodiac K2, ma ne apro uno nuovo perchè non trovo qualcosa di specifico per quanto riguarda l'utilizzo del software di programmazione (RADIO).
Chiedo a qualche moderatore di correggermi se ho scritto qualcosa che non và, anche se il software in oggetto, deve essere per forza utilizzato in caso di problemi con la smemorizzazione dei canali della radio. (A me ...non sò come ma è successo).

Comunque, invito chiunque abbia conoscenze in merito a postare immagini, o pubblicare piccoli articoli che facilitino l'utilizzo del suddetto software.

Buon lavoro a tutti....e grazie.
Luca


Lukifero

Comincio con il postare 2 esempi di immagini di alcuni file che ho trovato in rete.

In una cartella (di configurazioni), ho trovato 2 sottocartelle:
1: _NO_RPT_
2: _RPT_
con dentro dei file poco diversi tra loro.
il primo esempio:
nella seconda cartella il file visualizza sotto la colonna "QT/DQT Dec" alcuni dati. Cosa sono?



La seconda immagine, invece riguarda alcuni canali (dal 31 al 50) che hanno frequenze diverse in TX e RX.
A cosa servono e come potrebbero essere utilizzati? ..logicamente per chi è abilitato..si intende!




Grazie a tutti...
Luca

maxastuto IU8MLV

 :culo: :culo:Eh!! Luca luchetto.... (scherzo!) Allora le sigle  QT sono i subtoni analogici che sono quelli con i numeri tipo 88,5  94,8 ecc. ecc mentre i DQT sono i subtoni digitali  che sarebbero quelli con numeri e lettere.Sai cosa sono i subtoni? Un subtono analogico è un piccolo segnale  che misto alla portante  e alla modulazione che, impercettibile alla radio che lo riceve, serve per aprire lo squelch dell rx altrimenti non ascolti la trasmissione che sta trasmettendo con quel determinato subtono.Esempio io e tu siamo sul canale 446.00625: ovviamente trasmettiamo e ci riceviamo ma se qualcuno si sintonizza e si introduce nella nostra frequenza lui ci ascolta e noi ascoltiamo lui.Se invece impostiamo un subtono (indipendentemente se analogico o digitale l'unica differenza che il digitale è più stabile di quello analogico) ad esempio impostiamo 94.8  (importantissimo dobbiamo usare lo stesso subtono)  succede che noi ascoltiamo  e riceviamo solamente le trasmissioni che hanno lo stesso subtono impostato tutto il resto non apre lo squelch e non lo riceviamo.Viceversa anche se abbiamo il subtono, tutto ciò che invece trasmettiamo , può essere ricevuto da chiunque sempre che non abbia impostato un'altro subtono.Potrebbe sembrare una forma di limitazione per comunicazioni riservate, ma in realtà oltre al fatto che in tx ci sentono tutti, con un pò di pazienza si smanetta e chi vuole trovarci, ci trova su quale subtono siamo, a meno che non siamo bravi a non fargli capire che ci sta disturbando anche se in realtà ci ha beccati e interferisce, cioè facendo finta di nulla.Ma comunque alla lunga ci se ne accorge lo stesso.Questi subtoni in realtà servono più che altro per snellire l'affollamento di tanti nello stesso canale, infatti basta che diversi comunicanti abbiano subtoni diversi , possono stare sulla stessa frequenza e trasmettere senza problemi (a meno che non siano troppo vicini).
Al secondo quesito ti rispondo subito: Le frequenze cha hai visto diverse  da tx a rx, è perchè lo zodiak k2 a differenza di altri PMR LPD, ti permette di lavorare in duplex: cioe trasmetti in una frequenza e ricevi in un'altra.Oppure puoi semplicemente impostare stessa frequenza  sia in tx che in rx e sei in simplex.Non è  come nei bibanda professionali che hanno la funzione Shift, ma almeno il reverse e automatico e ti viene anche segnalato sul display.Comunque è la stessa identica cosa, una volta che hai programmato le frequenze che ti servono , puoi fare di tutto.Infatti per transitare nei ponti in VHF devi avere lo shift a -600 Khz e in UHF (nel tuo caso) a + 1.600 KHz.Con una PMR normale, aldilà comunque della patente, non potresti tecnicamente farlo perchè ricevono e trasmettono sulla stessa frequenza cioè in simplex.Comunque con questa funzione puoi impostare una determinata frequenza di tx e una determinata freq di rx anche a spazi non conformi ai 1600 khz (di più o di meno) e di impostare frequenze con passi personalizzati anche di 6,25 Khz.Così potresti unire un subtono e fare davvero un qso a due senza scocciature (comunque non c'è mai l'assoluta riservatezza , ti possono sempre trovare dopo un pò di tempo e risalire al duplex che usi però è anche vero che ci vuole uno scanner per velocizzare il tutto e  che capisca anche il subtono utilizzato, altrimenti è un lavoro troppo lungo  che scoraggerebbe moltissimo.Ciao Luca... a proposito se ti si è bloccata la radio. è perchè hai messo frequenze sballate che non riconosce l'oscillatore della radio. Ti ricordo che funziona dalla  430 alla 450 ed è importante anche che non immetti frequenze con decimali che rasentano  l'ssb! Cioè al massimo devono essere multipli del passo che usi (step) se non sbaglio và da 5 Khz a 25Khz per cui nessuna frequenza tipo 433.6728 oppure 470.3550 perche a impostarla e memorizzarla e scriverla nella radio ci siamo... il bello viene quando accendi la radio che non riconoscendo tale frequenza  perchè fuori banda ammissibile, oppure perche non conforme allo step; non la legge affatto e se hai impostato tutte le frequenze in questo modi anomalo, ti da errore e sembra rotta.Niente paura, basta che ti metti di pazienza trovi una bella guida su internet dove ci sono gli 8 canali PMR li inserisci  in modalità simplex, oppure comunque frequenze rientranti sempre entro 430 e 450 e che rispettino lo step impostato... memorizzi, scrivi nella radio et voilà riaccendi ed è nuovamente "sbloccata".Ciao   

Lukifero

..il :culo: etto frusta è mio,...è mio perciò....
forse ho capito.... ma non è così. GIURO.
Citazione di: Lukifero il 15 Giugno 2011, 11:57:42
Comunque, invito chiunque abbia conoscenze in merito a postare immagini, o pubblicare piccoli articoli che facilitino l'utilizzo del suddetto software.
...Questo è un chiaro esempio di quello che intendevo quando ho scritto ....dei piccoli articoli  :miiii:
SCHERZO.
Và benissimo, anche perchè penso che serva anche a moltissimi appassionati (neofiti e non) del settore.
Comunque Max.. aspetta che leggo tutto quello che hai scritto. :innamorato:


Lukifero

Ciao Max, la radio non è che mi si è bloccata (ancora non ho il cavetto per toccare il software)..
è solo che ho notato che mi si sono spostati 2 canali. Praticamente il Canale 71 e 72 Pmr, non sono più dov'rano prima. Mi partono direttamente dal 73....
E quindi le frequenze del 71 e 72 me le ritrovo sotto un altro canale (che ora non ricordo).
Ma la radio funziona. Dovrei solo trovargli un'antenna adeguata che sceglierò tra quelle elencate nell'altra tua risposta nell'altro topic.
Ciao e grazie
Luca

bergio70

ho il sentore,
ma bisogna che qualche volenteroso provi,
che anche questo utilizzi l'interfaccia stile kenwood,
ovvero compatibile con questa...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/cinesisulpc.pdf




Lukifero

Io adoro l'autocostruzione, ed in generale il fai da te,
ma sono sincero: il cavetto ho preferito comprarlo ad hong kong per 5,80 euro spedito.
Ora aspetto solo che mi arrivi per fare le dovute prove :-D



coolwind

Io il cavetto l'ho ordinato in un negozio consociato Marcucci, e per 15 euro ho ricevuto con garanzia e scontrino, ritirandolo dietro casa.
Lo stesso cavetto funziona anche con il Wouxun!

Per la lombardia ho fatto un file con i canali dei principali ponti radio. Il K2 entra perfetto, ma il suo limite non sono i W bensi l'antenna. Con il connettore SMA, il K2 diventa un formidabile UHF.


Lukifero

Ciao Coolwind.
Non so chi sia questo consociato di Marcucci, ma quando cercavo in rete, i prezzi si aggiravano intorno ai 25-30 Euro.
E sinceramente mi sembra proprio un furto..per un pezzo di filo e dei jack.

L'unica cosa è l'attesa.
So che mi è stato spedito Lunedi.
...stiamo a vedere...
Ciao


coolwind

Guarda su http://www.marcucci.it/distributors/index.asp
cerca negozi, lazio. Ce ne sono parecchi. Tutti questi negozi, consociati, possono vendere quel cavo.
14 euro se non ricordo male, ma son passati mesi.

Non capisco chi compra dalla cina queste cose quando sono disponibili anche da noi, e c'è chi ha fatto magazzino appositamente, e rivende al giusto prezzo.

Lukifero

Ciao coolwind,
potrei anche essere daccordo con te, ma purtroppo vicino casa non ho nessun consociato di Marcucci;
E comunque l'ho acquistato ad Hong Kong per 2 ragioni:
1) Tutto sommato 5.80 euro per aspettare qualche giorno non mi sembravano molte, e
2) Volevo provare ad acquistare in Cina, visto che non ne ho mai avuto l'occasione.
Quindi mi sono detto ...che pure se dovesse andarmi male, alla fine l'importo perso non è che sia poi così consistente.

Una domanda invece..
Dopo la mod all'attacco sma, con quale antenna hai trovato le migliori performance sulla K2? 

Ciao e grazie Luca

bergio70

per coolwind...
purtroppo si ha il sentore, ovviamente non può essere nulla di più, che molto materiale analogo venduto da nomi noti, oppure se si preferisce ritargati da nomi noti, siano in realtà oggetto cinesi.

Non solo accessori quali cavetti, microfoni e auricolari, ma anche radio.

Se il cavetto del K2 è uguale a quello del Wouxun allora è uguale a tutta una serie di cinesi, sia il Polmar D32 (ritargato, probbailmente puxing), il Quansheng TG UV2 e analoghi, altri professionali a 16Ch e ovviamente i Kenwood... amatoriali a professionali.

Il cavetto non è solo un cavetto, al suo interno ha un convertitore di livello

Ovvero...

problemi etici a parte, cosa da non disprezzare...
Per gli RTX palmari le valutazioni fanno gola... gli esemplari ritargati acquistabili in negozio costano 110 – 120 euro, mentre l'ordine diretto in Cina potrebbe raggiungere i 60 euro...  per un bibanda,  un monobanda potrebbe costare circa la metà... non è difficile trovare monobanda UHF programmabili a 16 canali, 3W per 25 euro... a cui potrebbero  aggiungersi l'IVA e le spese di dogana.
La cosa è allettante, e si è spesso disposti a passare sopra alle inevitabili difficoltà pratiche, del resto la rete è fonte di materiale utile e il manuale in inglese sarà quasi certamente reperibile

Acquistare in negozio potrebbe significare solamente acquistare in cina tramite alcuni intermediari il cui unico merito è di far raddoppiare il prezzo.



Lukifero

..Mi trovo pienamente daccordo con quello che ha detto Bergio70.
Lavoro in un Azienza nell'ambito del commercio, e che tra l'altro fà anche importazione (logicamente dalla Cina).
Posso assicurarvi che sugli articoli venduti anche ad ottimi prezzi, c'è un ricarico molto, molto alto. :shhhh:
Purtroppo non trattiamo articoli di elettronica, ma il discorso è lo stesso identico.
Ed un'altra cosa..
non è vero che tutto quello che è prodotto in cina è di pessima qualità.
Siamo noi che scegliamo cosa importare, in base a quanto vogliamo guadagnarci su. Forse apparentemente l'articolo da 50 centesimi (all'acquisto), è simile a quello da 2 euro. Ma non è così. Cambiano i materiali, i clori utilizzati (scadenti) ed altre cose che magari ad occhio nudo non gli diamo peso.
Comunque mi scuso per essere andato un pò fuori topic, ma questo era per dire che siamo tutti consapevoli che comperare in Italia, fà bene alla nostra economia, ma se non ci diamo una regolata.....quà sono dolori.
Perchè all'Italiano (almeno nella situazone in cui ci troviamo oggi), più che l'economia Italiana, interessa il fatto di ottimizzare il potere d'acquisto delle proprie tasche.
Giuro che ho finito... :allah:
Ciao a tutti


maxastuto IU8MLV

PER TUTTI E UNA VOLTA PER TUTTE!!!!!!! Il cavetto per programmare la zodiack k2 è lo stesso di quello delle keenwood e di conseguenza lo stesso delle Wouxun e Polmar.Garantito al 1000x1000
io la mia k2 l'ho programmata con il cavetto che già avevo da un pezzo della wouxun KG UVD 1P.Hai capito Luchetto?Quindi Hong kong a gò gò  (il sito che ti ho detto per le antenne te lo vende a 4 soldi) e lascia stare Marcucci vari che te lo vendono a peso d'oro.

Lukifero

Quello che penso sia giusto, è che ognuno faccia quello che si sente di fare.
Senza giudicare il perchè e per come.
A qualcuno è costato 3 euro, a qualcuno 5.80, a qualcuno 15, e magari a qualcun'altro 30.
Alla fine l'importante è che tutti abbiamo il nostro cavetto funzionante per fare le dovute programmazioni.. :birra:

Ciao

Lukifero

Per MAX...

Hai dato un'occhiata ai files che ti ho inviato?
Se si, come ti sembrano?

maxastuto IU8MLV

#16
I file li ho visti e ti ho anche risposto sulla tua email comunque ora ti rimetto il testo dell'email che ti ho inviato:

"Ciao e grazie, leggiti il post sulle antenne che ho inserito nel post dove ho inserite anche le foto in cui puoi vedere benissimo sia con l'antenna lunga a coda di topo che quella corta COMET 209.Per l'antenna di tipo lungo  compra assolutamente quella che ti ho detto io, pesa solamente 15 gr e non và a gravare con il suo peso sul già esile punto critico della zodiack2 che come ben avrai notato poggia su un supporto di gomma dura (neanche plastica rigida). Se dovessi montare già una diamond 701 o nagoya comunque antenne da  50 grammi e passa, già indebolisci la base della radio.Per le batterie in assoluto come carica, durata e prestazioni compra solo GP 2700 (quelle colorate verde e arancio) forse le trovi in olanda.

Ciao ti faccio sapere

PS la radio rende al massimo della potenza misurata con strumento wattometro frequenzimetro digitale intorno ai (2,9 -3,0 W) e  non ricordo se sintonizzata intorno a 430 o all'estremo 450, con la tensione di 5 volt. Sarebbero 3 stilo alcaline a piena carica che danno 1,7volt.

Dato che si usano le ricaricabili da 1,2 volt e non 1,5 volt (come le usa e getta) si ha una tensione di 3,6 V contro 4,5 V pertanto se con alcune ricaricabili appena ricaricate ti segnala che manca una tacca da simbolo delle batteria , è normale.Io le carico con un caricabatterie professionale per modellismo e gli mando una carica bassa per oltre 15 ore quindi le pile ricaricabili malgrado tutto vanno in sovraccarica senza danneggiarsi e infatti ho le tacche batteria complete.Poi però dopo un pò comincia a mancarne una perche si regolarizzano a 3,6 volt.Prova le GP 2700, sono un mostro...  

Ho letto i file: ora ho capito di cosa si tratta. Sono diverse impostazioni di canalizzazioni distribuite in due cartelle diverse. In sostanza è come se tu ti facessi tante liste diverse una dall'altra a piacere in modo da caricare i canali che preferisci a seconda dell'uso.Infatti se ci fai caso alcuni sono lpd altri sono pmr e  alcune liste in particolare hanno  il numero 5050 no duplex!Queste si riferiscono al caso in cui vuoi collegarti con i subtoni con un INTEK 5050.Fai presente che i subtoni sono elencati in un ordine di canali per cui il canale 1 è il subtono 67, il canale 2 è il subtono 71,9 e cosi via secondo uno standard adottato da quasi tutti i costruttori di rtx.

In genere la canalizzazione la trovi in rtx di libero utilizzo tipo LPD e PMR mentre in quelli più professionali troverai il valore vero e proprio.L'INTEK 5050 purtroppo non solo non visualizza le frequenze dei subtoni,(appunto vengono visualizzati come subtono1,subtono,2 subtono3 ecc) ma addirittura non rispettano lo standard della canalizzazione, pertanto il subtono1 non corrisponde al subtono1 di un'altra radio PMR/LPD.Infatti esiste in rete una tabella di riferimento per vedere la differenza tra un INTEK e un'altra radio e fare le opportune impostazioni.Anche io aveva gia scaricato tali file ma tra 430 e 450 al di fuori dei canali lpd, pmr e i vari ponti uhf che caspita vuoi mettere? In internet è pieno di elenchi con  la canalizzazione ufficiale LPD e PMR, non vedo perchè ti devi affidare a quelle liste.Certo se ti serve per collegarti con subtono  con rtx specifici allora possono servire, ma il per resto...  Qui c'è un esempio della canalizzazione ufficiale delle frequenze subtoni : http://web.tiscalinet.it/vcoletti/ref/canali_pmr.html

c'è nel web una tabella comparativa tra le radio che hanno 38 subtoni e quelle che ne hanno 50 come corrispondo tra di loro.

In merito su rogerk cè un post proprio per il discorso della diversa canalizzazione subtoni dell'Intek 5050 export che ha oltretutto anche canali che vanno oltre i 69 LPD e gli 8 PMR"

'Ari ciao    

Lukifero

..ciao Max..
Era questa la risposta a cui mi riferivo.
E per quanto riguarda i tuoi post, stai tranqillo che me li sono letti e riletti uno per uno.
Sei un pozzo di conoscenza.
Ciao ed ancora grazie...

Lukifero

Ciao Ragazzi...
Ho trovato un ritaglio di tempo per "risistemare" lo Zodiac K2, e subito cominciano i piccoli problemini..
Ho preso un cavo usb per Kenwood tk 3131.
1) Il netbook non mi riconosceva il cavetto. Mi sono messo in cerca dei driver, e ...sembra che alla fine me lo abbia riconosciuto.
2)Aperto il software radio, posso impostare solo COM1, COM2, COM3, COM4.
Come faccio se sul netbook ho solo 3 porte USB?
Se siete a conoscenza di un programmino che converte le porte USB in COM, mi dite per favore come si chiama?
Vi ringrazio e vi dò la buona serata...
Ciao Luca



Lukifero

Ciao Bergio70, e grazie per avermi risposto.
Comunque ho cercato in rete ed ho risolto.

Tutto ok. :dance:

Ciao
Luca

maxastuto IU8MLV

Voglio fare una domanda: qualcuno è al corrente se vi è una versione aggiornata o un firmaware dell K2 in mod da poterla utilizzare in VFO e non canalizzata? Questa è una grossa pecca purtroppo!!!

bimbola

Citazione di: maxastuto il 25 Luglio 2011, 11:13:14
Voglio fare una domanda: qualcuno è al corrente se vi è una versione aggiornata o un firmaware dell K2 in mod da poterla utilizzare in VFO e non canalizzata? Questa è una grossa pecca purtroppo!!!
8O 8O 8O 8O  vfo...non canalizzata??? una k2???? 8O 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

maxastuto IU8MLV

Certo Bimbola , intendevo dire che  impostata in VFO (come figura l'impostazione sul software radio) e impostato lo step, in scansione dovrebbe avanzare in frequenza in base allo step.Invece avanza solo  tra i canali memorizzati.Certo l'impostazione manuale della frequenza è impossibile non essendoci tastiera numerica, però non capisco perchè sul software la funzione c'è e s'imposta pure, mentre invece in realtà non funziona. La k2 se la imposti in MEMORY, visualizza la frequenza del canale memorizzato e il numero del canale, ma la scansione la fà tra un canale e l'altro, tant'è vero che ho in memoria tutti i 69 ch ldp e hanno uno step di 25 khz , e in memoria ho pure gli altri (i canali PMR) che hanno uno step di 6,25 khz,ma la k2 non ha alcun problema  di avere canalizzazioni con step differenti, perchè appunto fà una scansione dei canali e non della frequenza.In modalità invece CANALE, viene visualizzato solo il numero del canale dove in precedenza si deve aver debitamente memorizzato una frequenza d'interesse e la funzione scan è idem di quella MEMORY.In sostanza l'unica diffferenza tra MEMORY e CANALE è la visualizzazione che in MEMORY è comprensiva anche della frequenza mentre in CANALE visualizza solo il numero di canale.Con l'impostazione FREQUENZA , dovrebbe fare la scansione per tutta la banda ricevibile passo passo in basae allo step impostato, ma questo non lo fà,BHO?! Ma la K2000 è combinata allo stesso modo?

francescojordan

Salve.. vorrei sapere se qualcuno mi può inviare il software della k2 che non si trova da nessuna parte?? grazie tantissime:

francesco.android6@gmail.com