Antenna Morgan aiuto

Aperto da lucius63, 20 Giugno 2019, 18:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

Buonasera a tutti ho necessità di un dettaglio per l'antenna filare morgan 40/80 metri che sto costruendo. Nelle istruzioni che ho trovato e che mi sono state gentilmente consigliate non si fa cenno di alcun choky e balum a protezione del rientro delle correnti. Non ne ha bisogno oppure si può eventualmente aggiungere alla fine del lavoro?. Grazie per l'eventuale risposta.


surplus

73's

Se necessita anche dopo ..

73's

lucius63

Ecco appunto, sarebbe utile inserirlo in fase di montaggio. Ma la domanda vera è gli serve veramente visto le caratteristiche indicate nello schema dai 40 agli 80  metri?

surplus

Citazione di: lucius63 il 20 Giugno 2019, 20:52:26
Ecco appunto, sarebbe utile inserirlo in fase di montaggio. Ma la domanda vera è gli serve veramente visto le caratteristiche indicate nello schema dai 40 agli 80  metri?

73's

Questo lo dovrai definire, tu in fase di UTILIZZO  di tal antenna...

Ecco il perche' ti ho detto che lo puoi montare anche dopo..

Stai pur tranquillo, che se hai RF la noti subito..!

Conosco OM che non hanno mai avuto tali problemi, come altri SI

Quindi da definirsi in corso d'opera....

L'antenna presumo che sara' su Carrucola, quindi  padronissimo di fare, tutte le prove del caso..in ogni momento..

73's


lucius63

#4
Non avendo l9 spazio necessario a metà lunghezza posizionero' una palina di circa 5 metri con un braccio in materiale isolante di 50 cm in orizzontale dove sospendero' la morgan. Così facendo riesco ad avere un'apertura di circa 120°.  L'unico problema rimane il tubo metallico in verticale che potrebbe creare qualche problema di risonanza durante la trasmissione ecvo perché prima parlavo di choke con 6/7 spire avvolte in aria con diametro 18. Poi si vedrà. Poco fa ho terminato la piastra principale del supporto filare in materiale plastico con spessore di un cm. Le dimensioni sono 8,5x8,5. Primo pezzo pronto.😊

i5wnn

Citazione di: lucius63 il 20 Giugno 2019, 23:19:24
Non avendo l9 spazio necessario a metà lunghezza posizionero' una palina di circa 5 metri con un braccio in materiale isolante di 50 cm in orizzontale dove sospendero' la morgan. Così facendo riesco ad avere un'apertura di circa 120°.  L'unico problema rimane il tubo metallico in verticale che potrebbe creare qualche problema di risonanza durante la trasmissione ecvo perché prima parlavo di choke con 6/7 spire avvolte in aria con diametro 18. Poi si vedrà. Poco fa ho terminato la piastra principale del supporto filare in materiale plastico con spessore di un cm. Le dimensioni sono 8,5x8,5. Primo pezzo pronto.[emoji4]
La mor gain (nome di una ditta amiricana che produceva tale antenna) altro non è che un dipolo ripiegato per cui un bal un ci vorrebbe sempre

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



lucius63

Grazie per la risposta, intendevo il bal-un avvolto in aria. Il fatto è che negli schemi non c'è traccia.


lucius63

La Mor Gain sta prendendo forma, domani l'assemblaggio e poi posa paline.....poi si vedrà.

i5wnn

Citazione di: lucius63 il 22 Giugno 2019, 22:51:11
La Mor Gain sta prendendo forma, domani l'assemblaggio e poi posa paline.....poi si vedrà.
Ho detto parole volgari per tararla

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



lucius63

Buona sera, primo braccio pronto. :-)

lucius63

I5, fra un panino e una birrozza ci riusciro'. Tanto il tempo non mi manca.😊

Lucios63

Buonasera, sono sempre lucius anche se ho dovuto rifare l'account, ho perso la password ma la procedura di recupero non funziona o meglio non mi arriva la email per la modifica; ma questaè un'altra storia.
Veniamo al dunque, come avevo scritto nell'altro profilo ho realizzato la morgain, piazzata e provata.
2 sono le domande che vorrei porre;
1° schema simile a quella da me utilizzata, le differenze sono nei ponticelli, in una indica il posizionamento del ponticello per gli 80 metri a 160 centimetri dalla placca finale e l'altea cm 75 lato centrale-
2° schema con cui ho realizzato l'antenna - le misure riportate, anche se indicative sono 0,55 cm dalla placca esterna e 0,25 cm quella vicino alla discesa.
in quella che ho realizzato ( le seconde istruzioni ) nei 40 metri non riesco a scendere sotto i 2 di stazionarie sia che abbia inserito l'ATU interno dell'apparato oppure no, potenza utilizzata 30 watt.
E possibile che in riferimento alle prime istruzioni i ponticelli vadano così lontani?  Voi direte   
"prova a metterli così" Giusto?
Avgrà forse necessità di un bal-un o un cocke di 7 spire? Chi può darmi qualche consiglio.Grazie  e 73 a voi

i5wnn

Citazione di: Lucios63 il 11 Luglio 2019, 19:15:06
Buonasera, sono sempre lucius anche se ho dovuto rifare l'account, ho perso la password ma la procedura di recupero non funziona o meglio non mi arriva la email per la modifica; ma questaè un'altra storia.
Veniamo al dunque, come avevo scritto nell'altro profilo ho realizzato la morgain, piazzata e provata.
2 sono le domande che vorrei porre;
1° schema simile a quella da me utilizzata, le differenze sono nei ponticelli, in una indica il posizionamento del ponticello per gli 80 metri a 160 centimetri dalla placca finale e l'altea cm 75 lato centrale-
2° schema con cui ho realizzato l'antenna - le misure riportate, anche se indicative sono 0,55 cm dalla placca esterna e 0,25 cm quella vicino alla discesa.
in quella che ho realizzato ( le seconde istruzioni ) nei 40 metri non riesco a scendere sotto i 2 di stazionarie sia che abbia inserito l'ATU interno dell'apparato oppure no, potenza utilizzata 30 watt.
E possibile che in riferimento alle prime istruzioni i ponticelli vadano così lontani?  Voi direte   
"prova a metterli così" Giusto?
Avgrà forse necessità di un bal-un o un cocke di 7 spire? Chi può darmi qualche consiglio.Grazie  e 73 a voi
Non guardare le misure, ogni antenna va tarata. Il bal un ci vorrebbe trattandosi di un dipolo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Lucios63

#13
I5wnn grazie per la risposta. Ho commesso un errore grossolano, funziona in entrambi i metri. La stavo tarando sotto i 3500 khz, ora va devo solo ritoccare i ponticelli per scendere sotto un ros di 1:1.5. L'ATU interno non influisce più di tanto sull'accordo. Mi son collegato con alcune nazioni estere e altri radioamatore italiani con rapporti soddisfacenti in considerazione del fatto che utilizzavo solo 25 watt. Ora gli ultimi dettagli per il choke che non ricordo come va collegato. Grazie mille.

i5wnn

Citazione di: Lucios63 il 12 Luglio 2019, 12:35:59
I5wnn grazie per la risposta. Ho commesso un errore grossolano, funziona in entrambi i metri. La stavo tarando sotto i 3500 khz, ora va devo solo ritoccare i ponticelli per scendere sotto un ros di 1:1.5. L'ATU interno non influisce più di tanto sull'accordo. Mi son collegato con alcune nazioni estere e altri radioamatore italiani con rapporti soddisfacenti in considerazione del fatto che utilizzavo solo 25 watt. Ora gli ultimi dettagli per il choke che non ricordo come va collegato. Grazie mille.
Il choke se di tipo commerciale ha da una parte un PL che va al tx mentre dall'altra ha due viti con due occhielli che vanno all'antenna. Se autocostruito in genere un lato o l'altro non fa differenza

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


lucius63

Buonasera, intanto ringrazio l'amministratore Maurizio per il riprintino dell' account e in riferimento al topic iniziale realizzero circa 10 spire, con il cavo di discesa, avvolte in un supporto plastico da 12 mm. La discesa e con l'rg213, un cavo rigido ma ci provo e poi vediamo. Ho accordato bene in 80 metri mentre nei 40 ho qualche difficoltà. Comunque gli esperimenti continuano.🤗😆

lucius63

Bal-un pronto, da rivedere qualche spira ma oggi si monta..

i5wnn

Citazione di: lucius63 il 19 Luglio 2019, 07:48:24
Bal-un pronto, da rivedere qualche spira ma oggi si monta..
Facci sapere

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


lucius63

Buonasera, alla fine sono arrivato alla fine; per tararla ho fatto ol petcorso anche all'indietro un paio di volte ma il risultato è  lo stesso 1:1,4 a centro banda per gli 80 metri e 1:1.8 a centrobanda sui 40 metri; accorgimenti introdotti il balun con 12 spire di rg58 tipo militare avolte sul toroide t200-2 posizionato all'interno della scatola stagna in alto al palo. L'unico risultato tangibile è il fatto che non vedo più le righine ( quasi invisibili ) nello scermo del pc. Le mie conclusioni sono: cavo di discesa troppo corto perciò domani barilotto,  due N, e poi vediamo se il problema si risolve. Altro dato non trascurabile l'altezza dal tetto e le onte stazionariema sopratutto il fatto ché è
Stata messa a v deviata.




i5wnn

Citazione di: lucius63 il 21 Luglio 2019, 01:00:38
Buonasera, alla fine sono arrivato alla fine; per tararla ho fatto ol petcorso anche all'indietro un paio di volte ma il risultato è  lo stesso 1:1,4 a centro banda per gli 80 metri e 1:1.8 a centrobanda sui 40 metri; accorgimenti introdotti il balun con 12 spire di rg58 tipo militare avolte sul toroide t200-2 posizionato all'interno della scatola stagna in alto al palo. L'unico risultato tangibile è il fatto che non vedo più le righine ( quasi invisibili ) nello scermo del pc. Le mie conclusioni sono: cavo di discesa troppo corto perciò domani barilotto,  due N, e poi vediamo se il problema si risolve. Altro dato non trascurabile l'altezza dal tetto e le onte stazionariema sopratutto il fatto ché è
Stata messa a v deviata.
Prova modificare l'angolo tra i bracci... se puoi. Comunque rende anche così

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


lucius63

Buongiorno e grazie per la risposta. Mettere in perpendicolare i due bracci sarà un po difficile. Comprerò un accordatore esterno cosi cercherò di sfruttare qualche altra banda. Comunque, aldilà delle stazionarie, l' antenna risuina a centro delle bande interessate. Provata anche stamabi a lunga distanza con rapporti soddisfacenti. Ho bloccato la radiofrequenza in discesa e la scossetta dal micro non c'è più. Prossimo passaggio messa a terra e un altro dipolo per i metri mancanti.😊

lucius63

#21
ok, collegamenti effettuati, ora cerco di postare la foto dell'antenna. Si ok e' andata. meglio di così non potevo metterla, devo finire alcune cose ma ormai ci siamo.

eurodani

#22
Stai utilizzando un toroide non adatto e questo potrebbe spiegare il motivo dei rientri RF che causano i disturbi al monitor.
A quelle frequenze è come non averlo.
Daniele - Romania

lucius63

Ciao, veramente il discorso era al contrario. Le righine le avevo prima dell'inserimento del coocke. Dopo un mese di esperimenti, se può essere utile come riferimento per qualcuno, questi sono i risultati nei 40 metri; ho ottenuto un ros del tutto accettabile da 7000 a 7200 khz, 1.2:1 senza AT interno e potenza applicata 80 watt. Con AT l'ago non si muove proprio. 80 metri; qui purtroppo il discorso cambia, sui 3570 1.5:1, a centro banda ( 3650 ) 2.2:1 e sui 3700 3.3:1. Con l'ausilio dell'AT a 3.570 1.2:1 e da 3600 a 3700 ros 1.1:1 e sui 3775 un ros di 2.5:1, piu su non ci salgo. Tutto sommato è accettabile.

i5wnn

Citazione di: lucius63 il 28 Luglio 2019, 14:57:43
Ciao, veramente il discorso era al contrario. Le righine le avevo prima dell'inserimento del coocke. Dopo un mese di esperimenti, se può essere utile come riferimento per qualcuno, questi sono i risultati nei 40 metri; ho ottenuto un ros del tutto accettabile da 7000 a 7200 khz, 1.2:1 senza AT interno e potenza applicata 80 watt. Con AT l'ago non si muove proprio. 80 metri; qui purtroppo il discorso cambia, sui 3570 1.5:1, a centro banda ( 3650 ) 2.2:1 e sui 3700 3.3:1. Con l'ausilio dell'AT a 3.570 1.2:1 e da 3600 a 3700 ros 1.1:1 e sui 3775 un ros di 2.5:1, piu su non ci salgo. Tutto sommato è accettabile.
Mi sembra che siano dati normali anche in 80 metri. Una banda passante do 100kc con swr di 2 è normale. Prova a pensare quanto dovrebbe essere lunga l'antenna a 3500 kc e quanto a 3900.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile