Consigli per radiali accorciati cercasi!

Aperto da IU4QPM, 27 Gennaio 2024, 05:52:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4QPM

Ciao a tutti, da qualche tempo mi occupo di attivazioni di parchi e tra dipolo e verticale direi che mi sono divertito parecchio. Volendo ora provare ad attivare qualche cima mi sono munito di uno stilo da 5 metri telescopico della MFJ. Il problema nasce qui. Se nei parchi lo spazio è pressoché illimitato, sulle vette questo è abbastanza limitato. Stendere una ragnatela di radiali sinceramente sarebbe fonte di allerta per controllare che nessuno ci inciampi dentro e se devo fare radio voglio potermi rilassare almeno quell'oretta in cui sono sul posto. 
La mia idea sarebbe quella di fare dei radiali caricati per i 20 - 17 - 10 metri. Escludo a priori i 40 in quanto non ci arrivo dignitosamente senza bobine aggiuntive. 
Qualcuno saprebbe darmi una mano a dimensionare dei radiali caricati tramite bobine? Non l'ho mai fatto e non saprei da che parte iniziare. Su internet l'argomento è trattato molto poco e oltre a dei kit Prosistel (dedicati per le loro antenne) rigidi non ho trovato. 
PS: Il mio apparato ha incorporato già l'accordatore, anche se spero che questo escamotage me lo faccia tenere spento. 
Grazie mille a tutti
73
Matteo 
IU4QPM 


IK2UME

Ciao.
Io con il medesimo stilo ne uso 16 stesi a terra lunghi 4 metri.
Non mi preoccupo perché poggiati a terra anche a misura si desintonizzano.
Allungando e ed accorciando lo stilo funziona senza accordatore dai 6 ai 20 metri.
Ascolto bene e mi faccio ascoltare  regolarmente con 10 w fuori europa , quando la propagazione assiste.
Ciao
Riccardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, visto la premessa io in cima al monte non userei dei radiali da distribuire sulle rocce ma  un' altro stilo telescopico da accorciare e sfrutterei quel minimo di direzionalità per orientare il radiale, se poi i 5 mt sono troppi  si può fare un modo di montare l'antenna a V  anche se serve un supporto e và studiato in base alle tue esigenze, fare  più radiali corti caricati occupano spazio attorno più di uno solo lungo, ha senso in un prato dove puoi stendere  e bloccare i fili in terra ma tra le rocce è molto più facile fare inciampare e direi che non è proprio il caso di farlo ... volendo evitare i radiali si può pensare alla 1/2 onda con l'adattatore LC alla base ma lo stilo per i 20 mt è lungo 10 mt e si fa' con una canna da pesca, facile se hai qualcosa per ancorarla, diversamente servono i tiranti e si torna al discorso spazio disponibile e rischio di inciampare nei tiranti, un mio amico ha risolto con una sedia da campeggio pieghevole e quando è seduto la canna di 10 mt non la muove più nessuno  ma  anche così è da vedere se trovi lo spazio adatto alla sedia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#3
@r5000

a questo punto, con due stili telescopici identici (5m) ed un supporto, si potrebbe pensare ad un dipolo a V (stile "cornuta"), aggiustando la lunghezza degli stili si avrebbe la risonanza sulle varie bande e non ci sarebbe necessità di contrappesi; un balun al centro, tanto per stare tranquilli, e via

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2024, 15:09:13@r5000

a questo punto, con due stili telescopici identici (5m) ed un supporto, si potrebbe pensare ad un dipolo a V (stile "cornuta"), aggiustando la lunghezza degli stili si avrebbe la risonanza sulle varie bande e non ci sarebbe necessità di contrappesi; un balun al centro, tanto per stare tranquilli, e via

73 a tutti, sì, due stili a V , in orizzontale o uno verticale e l'altro inclinato sul terreno tipo boomerang sono fattibili senza cariche, resta solo la necessità di un paletto da fissare allo zaino o un treppiede per tenerlo in piedi, è  solo una questione meccanica da valutare...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

per chiarezza, quando parlavo di V e "cornuta" mi riferivo a questa configurazione dei bracci

https://iz0fib.jimdofree.com/info-e-modifiche-su-radio-e-accessori/antenne/create-730v1/

ovviamente senza trappole ma usando i due stili telescopici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

sono relativamente sicuro di aver visto in vendita, sui vari portali di commercio elettronico cinesi, degli accessori per gli stili telescopici da 5 metri adatti a questi scopi.

Citazione di: r5000 il 27 Gennaio 2024, 15:20:4273 a tutti, sì, due stili a V , in orizzontale o uno verticale e l'altro inclinato sul terreno tipo boomerang sono fattibili senza cariche, resta solo la necessità di un paletto da fissare allo zaino o un treppiede per tenerlo in piedi, è  solo una questione meccanica da valutare...


1vr005

Citazione di: sirbone il 28 Gennaio 2024, 09:29:16sono relativamente sicuro di aver visto in vendita, sui vari portali di commercio elettronico cinesi, degli accessori per gli stili telescopici da 5 metri adatti a questi scopi.

Si possono anche piantare dei picchetti - se la cima raggiunta ha almeno un po' di terra e non è roccia nuda - ma per fare questo occorre avere con sé una mazza, e portarsela in montagna è una bella zavorra. Chi ha un giro di amicizie con dipendenza da montagna nota presto che molti si tirano pelle e ossa e sembrano quasi anoressici per avere meno chili da portare su e raggiungere livelli più estremi. In piano e da fermi i chili sono e restano chili, ma muovendosi in salita diventano presto quintali e tonnellate.  [emoji1]

r5000

Citazione di: 1vr005 il 28 Gennaio 2024, 09:53:22Si possono anche piantare dei picchetti - se la cima raggiunta ha almeno un po' di terra e non è roccia nuda - ma per fare questo occorre avere con sé una mazza, e portarsela in montagna è una bella zavorra. Chi ha un giro di amicizie con dipendenza da montagna nota presto che molti si tirano pelle e ossa e sembrano quasi anoressici per avere meno chili da portare su e raggiungere livelli più estremi. In piano e da fermi i chili sono e restano chili, ma muovendosi in salita diventano presto quintali e tonnellate.  [emoji1]

73 a tutti, esatto, si cerca di alleggerire al massimo propio perché è fatica portare pesi  in più e si cercano e trovano soluzioni adeguate,  i supporti in 3d o comunque di plastica per fare l'isolatore centrale  sono facilmente realizzabili  e pesano poco,  il vero problema è il treppiede e il palo necessario per tenere l'antenna a 2 mt da terra per poterci passare sotto, c'è chi si è fatto il treppiede in balsa e fibra di carbonio e con la canna in carbonio mi sembra che pesa meno di 300 gr  e ci stá nello zaino ma è tra quelli che si porta le barrette energetiche al posto di pane e salame, io sicuramente mi porto molto più peso e cose non necessarie ma non vado lontano dalla macchina, 10 minuti di cammino per me sono già alta montagna HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sirbone

credo siano considerazioni già proprie di chi ha progettato queste antenne leggere e portatili.
cerca pac-12 o jpc-7 sui soliti portali cinesi.
resine plastiche, alluminio e fibra di vetro: dubito che si tratti di pesi superiori a 2 kg, che in montagna è molto, ma se non si fa alpinismo in parete è ancora relativamente affrontabile.
essendo le misure degli stili telescopici abbastanza "standard" credo che si possa cercare, magari con l'aiuto di amici pratici con il tornio, di ricavare supporti di altra forma al di là di quelle da dipolo orizzonale o a V, esiste anche un supporto che permette la regolazione separata dell'angolo dei bracci.

Citazione di: 1vr005 il 28 Gennaio 2024, 09:53:22Si possono anche piantare dei picchetti - se la cima raggiunta ha almeno un po' di terra e non è roccia nuda - ma per fare questo occorre avere con sé una mazza, e portarsela in montagna è una bella zavorra.

r5000

73 a tutti, il supporto centrale si fà facilmente anche con due fogli di  vetronite per circuiti stampati e 4 viti con galletto, il problema è sempre il treppiede  o i tiranti per fare in modo che l'antenna resta sollevata da terra quanto basta  e se in un prato è sufficiente un picchetto e una manciata di fili a terra sulla roccia irregolare è più complicato, se c'è una croce o strutture utilizzabili ok ma quando sono solo rocce la difficoltà è tutta lì... la sedia di plastica ripiegabile sembrava la solita trovata e invece tutto sommato ha risolto anche ha grossi limiti perchè non puoi alzarti ma potrebbe reggere anche una canna più lunga di 10 mt, ovviamente provata e messa da parte perchè ti serve uno che prende il tuo posto quando vuoi alzarti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skizzo71

73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114

Aros

Se puo esserti d'aiuto, con questo calcolatore puoi sbizzarrirti con le lunghezze di stili e radiali accorciati con bobine, poi la fantasia potrà  essere di supporto per trovare le soluzioni meccaniche.

http://ariavellino.altervista.org/COIL/prova.html
l'ignoranza è peggio del covid